Ponti del 25 aprile e 1 maggio: dove andare con i bambini

Ponte del 25 aprile e weekend di primavera con bambini in Italia

Ponti del 25 aprile e 1 maggio: dove andare con i bambini

Quali sono le mete dove andare per un weekend con i bambini? Perché che sia il 25 aprile, uno degli altri ponti di primavera ma anche un semplice fine settimana, la domanda è sempre quella lì. Spesso i genitori sono indecisi (io per prima!) e alla fine magari finiscono per stare a casa o scegliere sempre le solite mete.

La realtà invece è che di opportunità per far divertire i bambini con una gita fuori porta o un weekend lontano da casa ce ne sono tante. Basta sapere dove cercare. Ma a volte la ricerca è la parte difficile, soprattutto se si ha poco tempo per scandagliare la rete in cerca di consigli.

Visto il periodo e i ponti di primavera che ci aspettano ho selezionato alcune idee per trascorrere un weekend fuori porta con i bambini. Si tratta di appuntamenti di diverso genere in differenti regioni italiane. Ora aspetto i vostri consigli!

Источник: https://www.patatofriendly.com/weekend-con-bambini-le-idee-per-i-ponti-di-primavera/

10 idee per il Ponte del Primo Maggio 2021: Cosa Fare

Ponti del 25 aprile e 1 maggio: dove andare con i bambini

Il ponte del primo maggio è sempre stata l'occasione perfetta per organizzare bel viaggetto o scoprire borghi e paesini non troppo lontani da casa. Quest'anno purtroppo l'emergenza coronavirus non ci saranno molte occasioni di viaggiare. Il concerto del primo maggio potremo vederlo in diretta TV. 

Sicuramente anche voi vi state chiedendo cosa fare? Abbiamo realizzato una guida alle come trascorrere il primo maggio 2021, mentre qui trovate una serie di attività da fare assolutamente a casa per il ponte del Primo maggio 2021

Prima di partire, verificate il colore della regione dove vorrete recarvi: tra zone gialle lo spostamento è libero; se invece scegliete regioni di colore rosso o arancione dovrete presentare un certificato che attesti o di essere vaccinati o di essere guariti da Covid-19 o di aver fatto un tampone con esito negativo nelle ultime 48 ore, tutte le info le trovate qui. 

Ponte 1 maggio 2021

Il primo maggio 2021 cadrà di sabato, avrete un normale weekend per organizzare una vacanza o prendere al volo un'offerta per visitare qualche città europea. Le temperature più generose vi faranno venir voglia di mare, ecco perché potrebbe essere una buona idea visitare uno dei borghi più belli sul mare.

Se amate passeggiare a piedi, qui abbiamo selezionato i migliori cammini da fare in Italia perfetti per il ponte lungo di primavera, tra i più belli vi segnaliamo quello che conduce fino al Santuario della Verna nel Casentino che passa per boschi e foreste incantate. In alternativa potrete andare a piedi da Agerola a Positano percorrendo il Sentiero degli Dei. Se siete alla ricerca di relax, potrete scegliere le vostre terme gratuite preferite, qui trovate le informazioni su come raggiungere più belle terme libere d'Italia.

Vicina e tutta da scoprire, la Slovenia vi farà innamorare, abbiamo raccolto i più bei paesini che meritano di essere scoperti. Una delle destinazioni più interessanti del momento è l'Albania, ancora economica ed incontaminata è uno dei posti migliori per fare trekking, abbiamo selezionato in questo articolo tutti più bei sentieri da vedere. 

Ponte 1 maggio 2021 a scuola

Il ponte del 1 maggio è occasione di festa per tutta la famiglia. Quest'anno putroppo godere di un solo giorno di vacanza. 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Ponte 1 maggio dove andare

Le Cinque Terre sono un'ottima destinazione primaverile da scoprire on the road, qui troverete paesini affacciati sul mare, spiagge ancora deserte e ottime occasioni per mangiare bene.

In giro per l'Italia ci sono numerosi posti sconosciuti che vale la pena di scoprire, fidatevi sono perfetti per una gita fuori porta il primo maggio.

In alternativa, per farvi venire qualche idea potete dare un'occhiata ai borghi più belli d'Italia con qualche dritta su cosa mangiare una volta lì.

Siena, adagiata su tre colli, è una delle migliori città da raggiungere e da scoprire con lentezza, in alternativa perché non approfittare del weekend e visitare una delle più belle mostre dell'anno?

Idee per il Ponte del Primo maggio

Organizzare una piccola vacanza per il prossimo ponte può essere una buona idea, sarà un lungo weekend di 5 giorni. Potrete prenotare un volo e scoprire una delle migliori città del 2021: tra le mete consigliate ci sono Amburgo, Oslo e Matera. 

Siviglia è la destinazione perfetta da visitare a primavera (è sicuramente la stagione migliore per farci una visita). Assaporatela con lentezza e immergetevi nell'atmosfera festosa della città.

Quattro giorni sono perfetti per scoprire Lisbona e le sue bellezze.

Dai quartieri mozzafiato alle chiese e i monumenti, vi innamorerete della città e dei suoi dintorni, le temperature saranno già perfette per fare una passeggiata al mare.

  • Ponte del primo maggio a Porto

Se all'Italia preferite l'Europa, vi consigliamo un lungo weekend a Porto, la città del vino e delle degustazioni al tramonto, del baccalà e della francesinha, della bellezza barocca e degli azulejos. Qui trovate una utile guida a cosa vedere. 

  • Primo maggio sulla Penisola Calcidica

Un weekend alla scoperta della Grecia meno conosciuta e più affascinante. La penisola Calcidica vi attende per fare escursioni, per le spiagge e per la cucina. Qui trovate la guida a cosa fare e cosa vedere. In alternativa potete andare alla scoperta dei paesini più belli e caratteristici della Grecia. 

Villaggi, distese di lavanda, spiagge e calette segrete, trekking e buona cucina. La Provenza una regione che merita una visita ogni periodo dell'anno. Qui ci sono informazioni su cosa fare.

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

Ponte Primo maggio in Italia

Dove andare per il Ponte del primo maggio? In giro per l'Italia ci sono città storiche che vi attendono, a Palermo ad esempio il clima di permetterà anche di fare una passeggiata al mare. Ci sono i giardini e i parchi e ci sono le isole. Ecco qualche idea su dove trascorrere una piccola vacanza. 

  • Primo maggio al Giardino di Ninfa

Il primo maggio è una buona occasione per visitare il Parco di Ninfa in provincia di Latina, a meno di un paio di ore d'auto da Roma. Il parco è aperto l'1, il 2 e il tre maggio. 

  • Primo maggio al Parco dei mostri di Bomarzo

Un'altra opzione sempre al centro Italia è il Parco dei Mostri di Bomarzo, un grande parco onirico e selvaggio popolato da enormi mostri di pietra. Il parco che trovate in provincia di Viterbo. 

  • Primo maggio a Civita di Bagnoregio 

Il tepore e i colori che regala la primavera renderanno indimenticabile il vostro weekend a Civita di Bagnoregio, la città che muore a confine tra Lazio e Umbria. 

  • Primo maggio in Lunigiana

Un'alternativa poco battuta e interessante, specialmente se siete grandi fan della gastronomia e dei formaggi è la Lunigiana, qui abbiamo creato un itinerario delle cose da fare in 3 giorni in Lunigiana.

Godetevi il fascino della primavera ad Ischia, godendovi le spiagge e le terme ancora non prese d'assalto dai turisti. Passeggiate, trekking, ottima cucina e relax vi attendono.

Se volate a Palermo per il ponte dei primo maggio avrete occcasione di visitare le meraviglie della città e di raggiungere le spiagge dei dintorni. 

Un lungo weekend alla scoperta della Puglia, delle spiagge e delle città.

Oltre alle bellissime spiagge, la regione è disseminata di bei borghi da visitare dove la vita scorre lenta e rilassata e dove è un piacere passarci qualche giorno per apprezzarne la bellezza e gustarne i sapori a tavola.

Qui abbiamo raccolto i più bei borghi della Puglia che non possono mancare nella lista delle cose da vedere. Se invece siete in cerca di spiagge, qui abbiamo selezionato le più belle della costa. 

Offerte ponte 1 maggio 2021

Città Volo Offerta
MaltaMilano – Malta (1 -3 maggio)124 euro
BarcellonaRoma – Barcellona (29 aprile/1 maggio)95 euro
PortoMilano – Porto (30 aprile/4 maggio)92 euro
ValenciaRoma-Valencia (27 aprile/1 maggio)122 euro
BudapestMilano – Budapest (30 aprile/ 3 maggio)140 euro
SivigliaMilano – Siviglia (29 aprile/1 maggio)134 euro
PragaRoma – Praga (30 aprile/3 maggio)156 euro
TimiÅŸoaraMilano – TimiÅŸoara (27 aprile/1 maggio)50 euro
AteneRoma – Atene (30 aprile/3 maggio)71 euro
LondraVenezia – Londra (30 aprile/3 maggio)60 euro

Prenotando con largo anticipo ci sono buone possibilità di non spendere una fortuna per il weekend del primo maggio. Ci sono ancora buone offerte per volare a Malta da Catania da 75 euro a/r. Da Roma si vola con Vueling il 28 e Ryanair al ritorno il 1 maggio da 71 euro a/r. 

Da Milano si vola con Ryanair a partire da 81 euro a/r, si parte il 30 con ritorno il 3 maggio. Da Roma potete volare dal 29 aprile al 3 maggio con easyJet verso Nizza, mentre da Venezia si vola con Ryanair (nelle stesse date) a Parigi da 62 euro. 

Da Milano si parte verso Valencia con Ryanair il 28 con ritorno il 3 maggio da 122 euro a/r. 

Ponte primo maggio last minute

Potete approfittare delle offerte last minute per volare in Italia per il ponte del primo maggio: da Roma si vola a Bari con Ryanair a partire da 40 euro a/r. Da Palermo, sempre con Ryanair potete volare a Bologna dal 30 aprile al 3 maggio da 44 euro a/r. 

Da Catania si vola a Roma nel weekend del primo maggio a partire da 67 euro a/r. Da Milano ci sono buone offerte per volare ad Alghero da 64 euro a/r con Ryanair. 

Offerte ponte 1 maggio 2021 in Europa

Se non avete ancora idea di dove andare per il ponte del primo maggio, selezionate la destinazione ovunque sul motore di ricerca voli e partite in base alle vostre disponibilità economiche. Ci sono offerte vantaggiose, a meno di 100 euro per volare da Roma e Milano verso Norimberga, Francoforte, Sofia, Manchester, Bruxelles, Nizza e Bucarest. 

Concerto primo maggio a Roma

Per chi ha deciso di passare il weekend a Roma, oltre alle guide su cosa fare in città e alle mostre di primavera, c'è l'annuale appuntamento con il Concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni. Ancora non si conoscono i dettagli degli ospiti, seguiteci per tutti gli aggiornamenti. Qui tutte le info dal sito ufficiale. 

Primo maggio a Taranto

Non solo Roma per il concertone del primo maggio. Attesa la line up del concertone alternativo, quello del primo maggio di Taranto organizzato da Liberi e Pensanti, un’associazione formatosi in seguito al sequestro degli impianti dell'Ilva. Qui trovate tutte le informazioni sull'edizione 2021. 

Concerti primo maggio

Se amate musica e concerti, il ponte del primo maggio è l'occasione giusta per partecipare a festival e kermesse in Italia e in Europa. Oltre allo storico concerto di Roma, ci sono altri appuntamenti da segnare in agenda. Il primo è a Taranto, diventato negli anni il festival parallelo a quello di Roma. Ancora non si conoscono i dettagli dell'edizione 2021.

Il concerto del primo maggio di Milano è un evento più contenuto in cui si susseguono sul palco artisti meno importanti, ma legato ad eventi collaterali interessanti e in una bella cornice.

La Festa dei Lavoratori si festeggia a “La Cordata”. Anche Napoli ha il suo concertone del 1 maggio.

L'anno scorso si è svolto in Piazza Dante dove si sono esibiti gli artisti principali del sud Italia in un enorme concerto gratuito.

In tutte le città d'Europa la Festa dei Lavoratori è accompagnata da parate, eventi e manifestazioni, mentre la tradizione dei concerti del 1 maggio è tutta italiana. A Berlino, nel quartiere Kreuzber, si tiene un'enorme festa con concerti ad ogni incrocio di strade. 

Meteo 1 maggio

Primo maggio pioggia o sole? Si può andare a mare? Le temperature potrebbero essere ancora un po' fredde per poter fare il bagno, di certo però una passeggiata al mare è più che raccomandabile. 

Week end maggio dove andare

Le temperature iniziano a scaldarsi ed è un piacere organizzare viaggi e weekend low cost. Qualsiasi destinazione è quella giusta. Potrete volare a Malta dove clima è particolarmente mite e potrete raggiungere alcune calette e spiagge di Gozo dove godervi lo spettacolo senza la calca dei mesi estivi.

Da Barcellona, potete andare alla scoperta della Catalogna: qui trovate qualche info su quali paesini meritano una visita, cosa fare e cosa vedere. I colori della primavera vi faranno amare l'Olanda dove oltre alle distese di tulipani potrete visitare i bei paesini caratteristici, qui trovate quelli da visitare assolutamente. 

Spring Break 2021

In occasione dei due ponti, quello del 25 aprile e quello del primo maggio, gli studenti italiani avranno a disposizione una lunga pausa dagli studi di circa 10  giorni.

Lo spring break, tradizione degli atenei americani, arriva anche in Italia e consente agli studenti di organizzare una vacanza in una delle migliori località del divertimento: tra le mete più ambite ci sono Ibiza, Malta, Praga, Dublino e Berlino. 

Источник: https://www.zingarate.com/italia/qualche-idea-per-il-ponte-del-primo-maggio.html

Ponte Primo Maggio: Ecco dove andare in Italia

Ponti del 25 aprile e 1 maggio: dove andare con i bambini
NascondiIndice

  1. Nord Italia
  2. Centro Italia
  3. Sud Italia

Per noi Italiani il ponte del Primo Maggio rappresenta il primo vero “assaggio d'estate”, una sorta di sfizioso anticipo delle vacanze estive.

I colori primaverili, il profumo di fiori nell'aria, il sole alto nel cielo sono tutti ottimi incentivi per organizzare una bella gita fuori porta.

Ma quali sono le destinazioni ideali per il ponte del primo maggio?
L'Italia avrà pure mille difetti, ma se si parla di destinazioni turistiche, il Bel Paese non ha proprio nulla da invidiare a nessun'altra nazione del mondo.

Eterne città d'arte, deliziosi borghi e paesini di montagna, stupende località di mare… in pratica avete solo l'imbarazzo della scelta. Ecco alcune soluzioni al nord, centro e sud del Paese per il ponte del Primo Maggio.

Nord Italia

Vi proponiamo subito Trieste, città del Friuli di grandissimo fascino che si estende ai piedi del Carso e si affaccia sul mare Adriatico. Si tratta di una cittadina ricca di storia, con splendidi edifici e monumenti che riportano la memoria ai fasti di un glorioso passato.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Trieste

2 – Lago di Garda, Lombardia – Veneto – Trentino Alto Adige

Spostandoci verso l'area centro-settentrionale, ecco un'altra soluzione d'interesse perfetta per le famiglie con bambini: una gita in camper nel territorio del Lago di Garda, gioiello situato tra le Alpi capace di offrire panorami mozzafiato e una magica atmosfera.
VEDI ANCHE: Cosa vedere sul Lago di Garda: località, attrazioni e borghi più belli

  • Cosa fare: visitare i borghi sul lungolago, come Sirmione, sulla costa meridionale, Gardone Riviera, sulla costa occidentale del lago, entrambi piene di verde, ville, parchi e suggestivi quartieri storici. Non molto distante troviamo Gardaland, parco divertimenti più famoso d'Italia, capace di garantire attività per tutta la famiglia.
  • Dove dormire: hotel e b&b sul lago di Garda da €69,00 a notte – Scopri di più
  • Card, ticket e tour consigliati: biglietto di un giorno per Gardaland e Sea Life Acquarium Crociera di un giorno sul Lago di Garda e borghi Tour dei vigneti sul lungolago con degustazione

Un'altra soluzione sempre sul versante nord-orientale: la visita della Laguna Veneta.

La città di Venezia è di per sé una sorta di arcipelago, composto da un sacco di piccoli isolotti, tra questi le famose Burano, Murano e Torcello, pietre miliari di inestimabile valore e tradizionali mete turistiche.

Ognuna di esse presenta un carattere unico, pertanto vale la pena visitarle per apprezzarne in pieno l'atmosfera.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Venezia

  • Cosa fare: visita il centro storico di Venezia, Piazza San Marco, i ponti e i canali in gondola. Approfittane per una breve escursione verso i deliziosi isolotti limitrofi e, per gli amanti dell'arte e della cultura, ci sono un sacco di musei da visitare, come la collezione Guggenheim, Palazzo Ducale e la Galleria dell'Accademia. Divertitevi anche un po', godetevi gli aperitivi e gustate la gastronomia locale!
  • Dove dormire: Hotel e b&b da €70,00 a notte – Scopri di più
  • Card, ticket e tour consigliati: Tour guidato di San Marco e Palazzo Ducale Escursione con guida a Burano, Murano e Torcello giro privato in gondola da 30 minuti

4 – Torino, Piemonte

Affascinante, esoterica, misteriosa. Torino è senza dubbio una delle città più belle d'Italia con le sue piazze, i suoi movimenti e la sua frizzante attività notturna. Cosmopolita e poliedrica, è una meta perfetta sia per ragazzi che per famiglie!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Torino

Foto di Lo Scaligero. In realtà Verona è un must in ogni periodo dell'anno. Romantica, divertente, con una portafoglio di esperienze da offrire davvero per tutti! E poi la posizione geografica è eccellente… se avete un paio di giorni in più, potete andare ovunque da qui!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Verona

1 – Assisi, Umbria

Situata alle pendici del Monte Subasio, Assisi è una città medievale famosa per essere la patria di San Francesco, che qui nacque nel 1181. Proprio nel luogo di sepoltura del Santo, sorge l'immensa Basilica piena di affreschi stupendi realizzati da artisti quali di Giotto, Cimabue e Simone Martini

Rimanendo in Umbria, vi proponiamo la visita di Perugia, capoluogo umbro e città collinare tra le più romantiche di tutta Italia. Presenta un fascino intimo e urbano, grazie alla presenza di diversi tesori artistici come ad esempio la Fontana Maggiore e la Galleria Nazionale.

3 – Roma, Lazio

Dall'Umbria passiamo al Lazio; qui la soluzione è quasi obbligata: il Primo Maggio a Roma è un'istituzione da sempre.

Tra eventi e concerti, musei a cielo aperto e meraviglie architettoniche, parchi ed aree naturali, avrete tante di quelle possibilità che non saprete a cosa dedicarvi per prima.

VEDI ANCHE: Concerto del primo maggio a Roma Cosa vedere a Roma

4 – Urbino, Marche

L'ultima proposta per il centro-Italia è Urbino, città collinare delle Marche.
La sua architettura grandiosa è legata al periodo d'oro di Federico da Montefeltro, durante la quale divenne capitale di un potente Ducato.
Ha dato i natali al pittore Raffaello, la cui prima casa si trova ancora nella via omonima.

5 – Pisa e Lucca, Toscana

Foto di Fra Ganda. Deliziose, romantiche, dense di storia, cultura e gastronomia! Pisa e Lucca sono il simbolo di una Toscana che non è solo Firenze, ma è anche molto, molto di più. Dalla Piazza dei Miracoli ai gioielli del rinascimento, sono una tappa ideale per questo periodo! E se poi volete proprio fare una capatina a Firenze… non è mica distante!

1 – Napoli, Campania

Ci spostiamo verso il meridione, precisamente nel territorio di Napoli in Campania. Esuberante, pittoresca, a tratti caotica, Napoli è una delle città più carismatiche della nostra nazione, ricca di attrazioni da non perdere per i turisti.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Napoli

2 – Tropea, Calabria

Se il fascino senza tempo di Napoli non vi incuriosisce più di tanto, forse la destinazione adatta a voi è la Calabria, “la punta dello stivale”. Andiamo a Tropea, che in questo periodo regala un clima già eccellente. I più audaci potranno anche concedersi qualche tuffo!

3 – Palermo, Sicilia

Capoluogo dell'isola, Palermo è una città dai mille volti in cui, sicuramente, avrete sempre qualcosa da fare. Arte e cultura, escursioni, cibo e street food a go-go, e ancora eventi, concerti… insomma, ce n'è per tutti i gusti! E a Maggio… sai già che bel clima!
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Palermo

  • Cosa fare: sicuramente va visto il centro storico, anche a piedi. Di tappa in tappa, non limitarti nell'assaggiare qualcosa di tipico, ne troverai ad ogni passo: arancine, sfincione, panelle, pane ca meusa… bye bye dieta! Se il tempo lo permette, escursione d'obbligo a Mondello, altrimenti su a Monreale!
  • Dove dormire: hotel e b&b da €50,00 a notte – Scopri di più
  • Card, ticket e tour consigliati: tour di Palermo con guida locale tour di mezza giornata a Monreale e Cefalù Palermo: tour a piedi tra street food e storia di 3 ore

4 – Lecce e Salento, Puglia

Il Salento è una delle regioni più note d'Italia, e con l'arrivo della primavera è come se sbocciasse. Lecce, nota come “la Firenze del Sud”, così come le città costiere e i borghi salentini, sono una meta ideale per un primo maggio al sole!
VEDI ANCHE: Le spiagge più belle del Salento

5 – Siracusa, Sicilia

Probabilmente la città più bella dell'Isola, dopo Palermo. Siracusa è luminosa, è storia, è paesaggi. E' un fantasioso e raffinato intreccio di meraviglie da scoprire ad ogni passo e… ad ogni boccone! E se sentite il richiamo della montagna… l'Etna è a 50km, eh…
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Siracusa e dintorni

Источник: https://www.travel365.it/ponte-primo-maggio-dove-andare-italia.htm

Primo maggio 2015 dove andare

Ponti del 25 aprile e 1 maggio: dove andare con i bambini

Ponti di primavera: tanti appuntamenti da vivere in famiglia per divertirsi o scoprire luoghi magici in Italia

Primo maggio 2015 dove andare con i bambini

Il 25 aprile e il 1 maggio sono giornate di festa. Quest’anno corre il 70simo anniversario della Liberazione e sono tanti gli eventi organizzati in Italia per festeggiare questo importante avvenimento e la Festa del Lavoro.

Le occasioni sono propizie per organizzare una gita fuori porta il sabato 25 aprile oppure un weekend lungo sfruttando il venerdì 1 maggio per scoprire qualche luogo magico e poco conosciuto della nostra bella Italia, oppure per divertirsi insieme ai più piccoli partecipando ai tanti eventi organizzati espressamente per loro.

Ecco una selezione degli eventi più interessanti da vivere insieme ai bambini.

25 aprile

Visita guidata alle Terme di Caracalla. Acqua calda, acqua tiepida e acqua fredda, palestre, saune e piscine…ma anche giochi e passatempi vari.

Passeggiando tra gli antichi ambienti i visitatori scopriranno come si svolgeva un pomeriggio tipicamente romano e porteranno a casa anche un ricordo della giornata: un bel disegno fatto dai bambini proprio in questo magico luogo.

Info associazioneculturalesecit@gmail.com

vai alla gallery

Tanti posti da visitare con i bambini per divertirsi in famiglia. per tutti questi posti troverete un articolo guida all'interno di Pianetamamma

Festa di Primavera & sagra della Pizza fritta: nella splendida cornice della Piazza Valeria, in pieno borgo medievale, si potranno gustare i piatti della tradizione contadina, realizzati con modalità tipiche e con genuini prodotti locali. In caso di maltempo sono previsti spazi coperti.

Dalle ore 12,00 in poi si svolgerà la “Rassegna gastronomica di primavera”
Un’occasione per conoscere una vera perla della Valle dell'Aniene che Pirandello definì “la piccola Parigi” per il notevole patrimonio storico-artistico-architettonico, la ricchezza di tradizioni, e l’ospitalità.

Info Proloco di Arsoli

Anche quest’anno orti e giardini sono protagonisti di Ortinparco con un’edizione, la dodicesima,  che si svolge nell’anno proclamato dalle Nazioni Unite come “Anno Internazionale della Luce” e che si chiama Ortinparco 2015  “Orti di Luce”.

La luce è patrimonio di tutti e riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, nella cultura e nelle scienze: la fotosintesi, che avviene nelle foglie delle piante è alla base della vita sulla Terra. A Ortinparco saranno analizzati gli aspetti più attuali e tecnologici delle nuove forme di utilizzo della luce, a scopo scenico ma anche strettamente produttivo come può accadere nell’orto.

Ortinparco prevede allestimenti di orti-giardino, esposizione, scambi e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali. Il ricco programma culturale propone originali laboratori creativi rivolti a bambini e adulti.

Ortinparco sarà visitabile di sera il 24 e 25 aprile.

Si propone un suggestivo percorso notturno con alcune installazioni illuminate, accompagnato dallo spettacolo esperienziale “Luce nera” che si terrà alle 21.00

Per soggiornare a Levico è perfetto il Family Hotel Primavera

Info Parco Levico

L’occasione è propizia per visitare il Parco di Collodi.

Un paesino in pietra, suggestivo e affascinante, dove ogni angolo parla della Favola di Pinocchio: dalla Via della Fata, al Pinocchio più alto del mondo, fino alla visita (compresa nel pacchetto) al Parco Monumentale di Pinocchio, dove sono rievocati i capitoli de Le Avventure dei Pinocchio.

Un ritorno al concetto più semplice del gioco, lontano dai vari videogiochi o effetti elettronici.

Qui i bambini possono riscoprire i giochi di una volta, passando sotto le gambe del Carabiniere, proprio come pinocchio, oppure guardando con occhi curiosi dentro la casa della Fatina, fino ad arrivare al Grande Pescecane, dove Pinocchio ritrovò il papà Geppetto. Una esperienza da vivere intensamente, che vi terrà impegnati tutta la mattinata.

Per soggiornare vi consigliamo un albergo a Montecatini terme. Info su Hotel Tuscany

A Cervia c’è Artevento, il Festival Internazionale degli Aquiloni (24 aprile – 3 maggio) uno tra i più importanti raduni del mondo. Non solo aquiloni che colorano i cieli, ma anche spettacoli teatrali, musica, mostre e tanti eventi per i bambini.

Info sul sito

Tutti i fine settimana da marzo a settembre viene organizzata una Caccia al tesoro: alla scoperta del mito del re Arduino.

Un percorso per bambini libero e divertente guidati da una mappa attraverso il maestoso Parco, Palazzo Carrozze, i Giardini dei Cipressi e delle Rose, la Torre Medievale di Re Arduino, il Salone degli Stemmi, il grande labirinto ed il castello dei giochi
Il 26 aprile visite guidate a tema e laboratori nel parco a cura della Fattoria Didattica Cascine Torrine per festeggiare le fioriture primaverili e la visita guidata al parco monumentale per le fioriture dei narcisi e delle spiree del Giardino delle Nuvole.

info sul sito del FAI

A Montichiari (Brescia) nei fine settimana del 25 e 26 Aprile, 1-3 Maggio e 8-10 Maggio torna Seridò. Una grande festa con stand attivi, aree gioco, spazi creativi, spettacoli ed attrazioni che coinvolgono i piccoli e le loro famiglie.

A Seridò i bambini non sono mai semplici spettatori bensì protagonisti.

Possono giocare liberamente negli spazi attrezzati, entrare in un teatro ed assistere a uno spettacolo, provare l’emozione di andare a cavallo, partecipare ai laboratori creativi, scoprire nuovi sport, cantare, sperimentare in prima persona situazioni di gioco da ripetere poi nel quotidiano.
Info sul sito

26 aprile laboratorio per bambini al MUBA. Dall’importante collaborazione con FILA e dall’expertise educativa dello staff del MUBA, nascono i DidòLab, originali laboratori-gioco studiati ad hoc per stimolare la manipolazione e la sperimentazione sensoriale.

Un’idea originale che vede come grande protagonista Didò, la pasta per giocare naturale, malleabile e made in Italy, in una versione “fuori misura”, per una vera full immersion creativa. Un’opportunità unica dedicata ai piccoli dai 2 ai 6 anni.

 

Info sul sito del MUBA

Al Museo Peggy Guggenheim i KIDS DAY sono laboratori gratuiti rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Hanno luogo tutte le domeniche dalle 15.00 alle 16.30 presso il museo.

Il progetto introduce i piccoli visitatori all’arte moderna e contemporanea in modo accessibile e coinvolgente, dando la possibilità ai bambini di imparare e sperimentare tecniche e tematiche artistiche diverse a ogni appuntamento.

L’attività inizia con l’analisi di una o più opere della collezione permanente o delle mostre temporanee e prosegue con un laboratorio finalizzato a mettere in pratica quanto visto.
26 aprile ore 15: il Murale di Jackson Pollock.

Info sul sito del museo

L'Associazione Guide Altopiano, per il mese di Aprile 2015 propone delle escursioni sull'Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni.

Le escursioni vi condurranno nei territori della Grande Guerra dove molti soldati durante il Primo Conflitto Mondiale persero la vita.

Oggi, dopo quasi cento anni, i segni sono ancora visibili nonostante la natura rigogliosa dell'altopiano cerchi di cancellare le tracce

Escursione Guidata Storica allo Spitz Vezzena – Levico – Domenica 26 Aprile 2015 Escursione Guidata Storica Guide Altopiano al Monte Cengio – 25 Aprile

Info sul sito

  • Castello di Grumello (BG)

Domenica 26 aprile “Il castello di Re cioccolato“: tutti i bambini presenti vengono vestiti da cuochi e da contadini ed entrano da protagonisti in un grande e speciale villaggio eco-sostenibile.

Negli spazi del maniero, infatti, trovano diverse “isole” a loro dedicate, dove imparano le più importanti regole legate al mangiare sano, oltre a curiosità legate al mondo del miele, del latte, del formaggio e del cioccolato.

Per informazioni tel. +39 348 3036243

Sabato 25 aprile, alla Rocca di Soncino, si svolgerà l'ottava edizione di Soncino Fantasy, il grande evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico. La nuova edizione 2015, sarà dedicata come sempre a Il Signore degli Anelli™ e a Lo Hobbit™ (come è sempre stato in tutti questi anni).

Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla Manifestazione. Saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno, anche per un solo giorno, essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo tra mezz'uomini, elfi, maghi, orchi e molti altri personaggi fantastici.

Info sul sito

  • Castello di Gropparello (PC)

Sabato 25 e domenica 26 aprile dalle 10 alle 17.30 l’Assedio al Castello, con i bambini che saranno chiamati a difendere il maniero dagli assalitori
Info sul sito del Castello

1 maggio

Tanti concerti ed eventi per festeggiare il 1 maggio. A Roma grande concertone con importanti nomi della musica italiana, tra i confermati Emis Killa, Noemi, Bluevertigo e molti altri

Info sul sito

A Taranto sono di scena Caparezza, Marlene Kuntz e Nina Zilli.

A Napoli fino al 30 magio al PAN c’è la mostra di Milo Manara, l’evento è inserito nell’ambito del Napoli COMICON il tradizionale Salone Internazionale del Fumetto alla Mostra D’Oltremare che ogni anno richiama nella città partenopea moltissimi artisti internazionale, collezionisti, mostre ed eventi.

Info sul sito di COMICON

vai alla gallery

Tanti posti da visitare con i bambini per divertirsi in famiglia. per tutti questi posti troverete un articolo guida all'interno di Pianetamamma

Un week end del 1 maggio a tutto… fumetto trasformerà la Valle in un fantastico set cartoon. Dove sarà facile imbattersi nei nostri personaggi preferiti, oltre che nei loro disegnatori al lavoro, circondati da numerosi cosplayers. Tre giorni colorati come le tante tavole in mostra.

Venerdì per tutti i presenti, grandi e piccini, la proiezione dell’avventuroso “Big Hero6” e – in anteprima – le strisce dello gnomo Legos, primo fumetto made in Ledro.

Sabato 2 maggio concerto di Giorgio Vanni che canterà le sigle più famose dei cartoni animati
Info: sul sito della Valle di Ledro è pronto “il pacchetto vacanza”

Meta ideale di maggio è Cesenatico (FC), la città dalle tradizioni marinare (da scoprire vagando tra le casette multicolor del suo centro storico, in cui galleggiano le antiche barche a vela del Museo della Marineria) e dai parchi verdi, dalle spiagge attrezzate per i bimbi, caratterizzate dalle acque basse e sicure, e dalle numerose aree per fare sport. I Ricci Hotels, Family Resort dotati di tutti i confort per le famiglie e baby menu su misura ad un passo dal mare, con spiagge riservate e grandi piscine in cui ritagliarsi rigeneranti momenti di idromassaggio e acqua terapia, mentre i bimbi si sbizzarriscono nel miniclub con i giochi e i laboratori creativi di Marino Granchio bagnino .
Per chi ama la campagna la meta ideale  è il Podere La Fattoria, a pochi km da Cesenatico, sulle colline di Canonica, borgo di Santarcangelo di Romagna (RI). Qui si dorme in una cascina di fine ‘800, arredata con gusto e mobili antichi, immersi in 120mila mq di natura da esplorare.
Info sul sito di Ricci Hotels

1, 2 e 3 maggio, dalle 10 alle18 Appuntamento da non perdere al Castello di Masino, nel cui parco secolare si svolgerà la XXIV edizione della mostra-mercato di fiori e piante insolite, attrezzi e arredi per il giardino: oltre 160 vivaisti, italiani e stranieri, accuratamente selezionati, ti aspettano per un trionfo di colori e profumi

Info sul sito FAI

A Milano il 1 maggio c’è la grande cerimonia di inaugurazione dell’EXO 2015.

Info e prenotazione biglietti sul sito

Al Villaggio Barona ci sarà un lungo concerto con momenti di musica, mostre d'arte, occasioni gi intrattenimento per i bambini

I castelli di Giulietta e Romeo si ergono sulla sommità di due colli e dopo 600 anni sono ancora i fieri guardiani del territorio di Montecchio Maggiore.

I due castelli, ancora oggi divisi da una Faida, diedero l’ispirazione a Luigi da Porto per scrivere l’indimenticabile novella dedicata all’amore di Giulietta e Romeo, resa poi immortale da William Shakespeare.

Il 1 Maggio di ogni anno per onorare questi antichi e maestosi manieri si tiene una rievocazione medievale, in cui i castelli ritornano ai fasti di un tempo come fossero ancora nel XV Secolo. Un salto nel passato, un’esperienza unica per grandi e piccini.

Info sul sito

Giardini di Villa Pergola

Apertura straordinaria il Primo maggio dei Giardini di Villa della Pergola per un weekend lungo tra i colori e profumi sul Golfo di Alassio.

Il parco sarà infatti aperto per visite guidate in via eccezionale venerdì 1 maggio e come di consueto sabato 2 e domenica 3 maggio. Al mattino le visite si terranno alle 9.30 alle 11.30 e nel pomeriggio alle 15.00 e alle 17.00.

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero di telefono +39 0182/646130 o inviando una mail a info@giardinidivilladellapergola.com.

Tanti musei e luoghi d'arte nelle principali città italiane resteranno aperti il 1 maggio. Sul sito del Ministero l'eleno dei siti visitabili

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/trasporto-e-viaggi/primo-maggio-2015-con-bambini.html

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: