Pentolaccia fai da te: come crearla

Come costruire una pignatta per bambini “fai da te”

Pentolaccia fai da te: come crearla
Pignatta grande!

Stai organizzando una festa per i tuoi bimbi e hai bisogno di qualche idea simpatica per farli divertire? Vieni a scoprire con noi come costruire una pignatta per bambini fai da te per dare un tocco speciale alla tua festa! La bellezza è nelle cose semplici come il gioco della pentolaccia!

Cos’è e come fare una pignatta per bambini

Bimba che gioca alla pignatta!

Quando si organizza una festa per bambini è sempre meglio andare sul sicuro e puntare a idee e giochi classici, che però sanno sempre stupire e intrattenere i tuoi piccoli ospiti! La pignatta (o pentolaccia) è un gioco molto antico che da sempre ha intrattenuto e deliziato i partecipanti, dai più grandi ai più piccoli!

Vediamo insieme il gioco pignatta e come costruire una pentolaccia.

Cos’è la pignatta

Pignatte colorate!

La pignatta o pentolaccia è un gioco molto antico e tradizionale che si pensa abbia origini cinesi o messicane. In Italia veniva praticato soprattutto dai genovesi con un festa che si celebrava nella prima domenica di Quaresima come breve interruzione del digiuno.

Il giococonsiste nella presenza di un contenitore appeso, ovvero la pignatta stessa, e deipartecipanti bendati che con l’aiuto di bastoni devono colpirla fin quando nonsi rompe.

Anticamente, i genovesi riempivano la pignatta con pinoli e frutta candita, oggi invece viene riempita con i più svariati dolci. La variante della pignatta per festa per bambini nasce ufficialmente in Messico.

Come si costruisce una pignatta per bambini fai da te

Per costruire una pignatta per bambini fai da te occorrono pochi materiali. La classica pignatta è quella fatta di cartapesta! Per costruire la pignatta con sacchetti di carta occorrono:

  • Palloncini gonfiabili
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Pennelli
  • Carta di giornale

Bisogna tagliare la carta di giornale e immergerla in una bacinella d’acquaper ammorbidirla. Poi bisogna preparare la soluzione di acqua e colla vinilicache non deve essere troppo liquida e rivestire il palloncino con essa perrenderlo appiccicoso.

Poi bisogna tagliare le strisce di giornale, strizzarle e rivestire il palloncino fino a creare uno strato bello spesso lasciando l’estremità del palloncino libera. Aspettare che si asciughi e bucare il palloncino all’estremità. Infine, bisogna decorarla e riempirla con quello che si desidera!

Eccoti spiegato come si fa una pignatta!

Con cosa riempire la pignatta per bambini fai da te

Spesso la pignatta fai da te viene riempita con la farina in modo tale che appena viene rotta ogni partecipante al gioco viene completamente sommerso da essa. Per pignatte per bambini ovviamente può risultare molto divertente perché ogni gioco dove ci si sporca per loro diventa puro divertimento!

Se però si vuole evitare qualsiasi pastrocchio, si può pensare di riempire la pignatta di coriandoli, stelle filanti e brillantini di tutti i tipi. Inoltre, oltre a questo si possono aggiungere tanti dolcetti come caramelle, biscotti, liquirizie, lecca-lecca, caramelle gommose e altro.

Per rendere il tutto ancora più interessante, si può pensare di riempire la pignatta con dei regalini come ad esempio pastelli, matite colorate, macchinette giocattolo, figurine, elastici e mollette per capelli e molto altro ancora!

Idee su come fare una pignatta per bambini fai da te

Finora abbiamo parlato di come fare lapignatta classica fatta di cartapesta che con la giusta fantasia può essere trasformata in un vero e proprio capolavoro colorato e divertente! Ma ci sono tante altre idee su come costruire una pentolaccia per bambini!

Certo è che costruire una pignatta velocemente non è possibile: ci vuole in ogni caso la giusta dose di pazienza!

La pignatta adatta alla tua festa

Sono in molti coloro che cercano come fare pignatta, ma in pochi trovano la risposta che desiderano.

Con la pignatta classica ne puoi costruire una a forma di palloncino che dà sempre un bellissimo risultato! Ma se volessimo altre forme? Altre idee su come fare una pentolaccia? Prendi del cartone o dei sacchi di carta con un po’ di nastro adesivo e dai sfogo alla tua fantasia!

Ci sono tante bellissime idee per creare una pignatta. Per esempio si può pensare di fare una pignatta a forma di animale, una pignatta a forma di numeri di compleanno del festeggiato oppure delle mini pignatte come premio per i vincitori a un determinato gioco di gruppo.

Noi abbiamo elencato qualche idea su come realizzare una pignatta che può esserti utile ma se vuoi vederne altre nello specifico ecco un link con 10 idee per fare la pignatta: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/07/10-idee-per-fare-la-pignatta-o-pentolaccia/

I tuoi bimbi impazziranno dalla felicità! Personalizzale, adattale a loro e rendile il più possibile colorate e invitanti. Non resisteranno dalla voglia di giochi pignatta!

Precauzioni per il gioco della pignatta per bambini

Ora che hai capito qualcosa in più su come si fa la pignatta, cercheremo di darti qualche consiglio extra a riguardo.

Oltre ad essere un gioco divertentissimo, la pignatta bambini è anche un gioco da fare con la giusta cautela in quanto i partecipanti sono tutti bendati e inoltre sono anche piccoli!

Come consiglio principale per i bimbi più piccoli ti consigliamo di farepignatte piccole, meno elaborate e piùfacili da rompere per evitare qualsiasi inconveniente. Inoltre, è bene che anzichéutilizzare i manici di scopa, ai bimbi piccoli vengano dati dei piccoli bastoni o di plastica o di cartaper evitare che colpendosi si possano fare del male!

Infine, se gli invitati sono tanti, per far giocare tutti e per evitare che troppe persone si ammassino sotto la stessa pignatta creando magari degli sconvenevoli è meglio farne di più di una! Almeno tutti giocano, tutti sono contenti e tutti sono sicuri!

Come creare una pignatta per bambini fai da te in sintesi

Abbiamo cercato di darti i giusti consigli per capire come creare la pignatta ideale per te: il gioco della pentolaccia per bambini.

Metti in atto le più svariate idee creative che ti vengono in mente e trasforma una festa in un puro e piacevole divertimento con la pignatta per bambini fai da te!

Источник: http://www.sos-festa.it/come-costruire-una-pignatta-per-bambini-fai-da-te/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: