Parchi divertimento ed avventura per bambini in Italia

I 10 migliori parchi avventura per bambini

Parchi divertimento ed avventura per bambini in Italia

I parchi avventura per bambini sono una delle nostre mete preferite per una giornata in mezzo alla natura all’insegna del divertimento, dove stare a contatto con gli alberi e imparare a superare le proprie paure.

  E’un’esperienza che consigliamo a tutti i bambini e genitori da organizzare attentamente scegliendo un parco avventura con percorsi adatti all’età di ciascun bambino.

Un altro suggerimento è di incoraggiare il bambino a seguire i consigli che saranno forniti dagli istruttori in modo da diventare il più possibile autonomo, ma allo stesso tempo non mancare di vigilare su ogni passaggio, se è ancora piccolo.

Ricordatevi abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica o da trekking.

1. Parco Avventura Roncola in Lombardia

In Lombardia nelle vicinanze di Bergamo si trova questo parco avventura per bambini e adulti.

I piccoli devono essere alti almeno 110 cm e possono fare 4/6 percorsi sospesi tra gli alberi, camminando tra passerelle di legno, ponti tibetani, tronchi sospesi, seguiti da personale professionale che spiega ogni dettaglio su come muoversi e usare tutto il necessario. Il Parco Avventura Roncola è attrezzato con area ristoro e area Picnic libera dotata di tavoli e fontane.

2. Civetta Adventure Park in Veneto

In Veneto consigliamo questo parco in provincia di Belluno con percorsi adatti ai bambini dai 5 anni in su, che è piaciuto moltissimo ai nostri.

Il percorso sospeso per i piccoli raggiunge l’altezza massima di 2 metri e mezzo ed è organizzato esattamente come quello degli adulti.

I bambini muniti di imbragatura, due moschettoni e gancio con carrucola possono fare fino a 3 giri del percorso sospeso, inizialmente seguiti dall’istruttore e poi guidati da un genitore.

Per i bambini più grandi c’è un percorso più alto, che è lo stesso che possono fare gli adulti che vogliono partire dal livello più facile. Il Civetta Adventure Park è immerso nella splendida area dei Piani di Pezzè sopra il lago di Alleghe, raggiungibile in auto o in funivia, oltre a un breve tratto a piedi. Qui potete fare anche il pic-nic o mangiare in uno degli accoglienti rifugi.

3. Acropark Rio Centa in Trentino-Alto Adige

In Trentino a Centa San Nicolò si trova questo parco avventura per bambini e adulti inserito in una vallata ricca di scorci selvaggi nei pressi del torrente Centa e della spettacolare cascata del Valimpach.

All’Acropark Rio Centa ci sono diversi percorsi prova per bambini e i percorsi sospesi tra gli alberi Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advance, suddivisi per livelli di difficoltà, in modo che ogni bambino può trovare il percorso più adatto.

4. Trieste Adventure Park in Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia questo parco avventura per bambini è adatto già dai 3 anni, grazie a un percorso che permette di provare a giocare senza imbracatura e in totale sicurezza fin da piccoli.

A partire dai 6 anni ci sono i primi percorsi in altezza per sperimentare a pochi metri da terra alcune emozioni tra cui anche la discesa in zip line.

Il Trieste Adventure Park si trova Duino Aurisina, non lontano dal mare, più vicino a Monfalcone che a Trieste.

5. Parco Avventura Chaberton in Piemonte

Questo parco avventura per bambini in Piemonte propone un percorso baby e super baby da 3 a 6 anni, oltre a uno spazio arrampicata e minigolf per un tempo massimo di 3 ore (i bimbi devono essere seguiti e sorvegliati da un adulto).

Per i bambini da 6 anni e con un minimo di 1,10 metri c’è il percorso verde e diversi altri a seconda dell’altezza raggiunta dal bambino. Se è alto più di 1,30 m può fare anche il percorso con zip-line volando tra gli alberi.

Lo staff del parco, costituito da maestri di sci e guide alpine, in caso di difficoltà personali sui giochi interviene subito riportando a terra il bambino. Il Parco avventura Chaberton organizza anche laboratori didattici su la flora e la fauna della montagna.

6. Indiana Park Terme Della Fratta in Emilia-Romagna

E’ il più recente tra i parchi avventura in Emilia-Romagna, ma è il primo parco avventura per bambini e adulti per ampiezza e numero di percorsi.

All’IndianaPark si può scegliere tra diversi percorsi aerei e itinerari acrobatici, con passaggi tra gli alberi ad altezze variabili, realizzati con corde, reti, passerelle, teleferiche e ponti.

Si trova a Fratta Terme tra Forlì e Cesena, tra dolci colline, dove scorre il torrente Rio Salso.

7. Activo Park in Umbria

E’ il parco più grande dell’Umbria, non solo parco avventura per bambini ma anche tubing, rafting, mountain bike, mini golf, tiro con l’arco, laghetto magico e tanti altri giochi.

Il percorso avventura Junior è rivolto ai bambini di altezza compresa tra 110 e 130 cm, è sospeso sugli alberi, collegati con cavi, funi e piattaforme lignee alte da terra da 1,50 a 1,80 metri.

I bambini si divertono con passaggi su retiponti tibetani e passaggi con legni oscillanti vincendo i timori dell’altezza e dell’instabilità.

La sicurezza è garantita da caschi e imbragature, oltre che dalla presenza costante dei ranger del parco. Non mancano i percorsi anche per i bambini più grandi. L’Activo Park si trova a 10 minuti da Spoleto e dalle Cascate delle Marmore.

8. Treja Adventure in Lazio

In un’area boschiva di grande pregio naturalistico si trova il parco avventura più grande del Lazio, alle porte di Roma.

In completa sicurezza i bambini possono avventurarsi su percorsi composti da passerelle, ponti, liane e carrucole sospese tra gli alberi.

I percorsi sono differenziati per difficoltà e tipologia, adatti a tutti anche ai più piccini grazie ai percorsi baby accessibili a partire da 1 metro di altezza.

Per accedere ai percorsi sospesi i bambini devono invece essere alti più di 1,35 metri. Nel Treja Adventure l’accesso ai visitatori è gratuito per usufruire delle aree pic nic e godere delle meraviglie del parco giochi, sono a pagamento solo le attività sui percorsi ed il tiro con l’arco.

9. Lucania Outdoor Park in Basilicata

In Basilicata si trova questo parco molto apprezzato dalle famiglie con percorsi avventura per bambini e adulti con diversi livelli di difficoltà e differente altezza, ognuno adatto ad una specifica fascia d’età.

Il percorso Baby per i più piccoli, il percorso Azzurro per bambini alti da 1,10 a 1,40 metri e il percorso Verde per ragazzi e adulti alti da 1,40 metri.

Il Lucania Outdoor Park si trova ad Accettura in Provincia di Matera nel Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.

10. Parco Avventura Montevergine in Campania

Questo parco avventura per bambini e adulti in Campania propone un percorso baby da 3 a 6 anni con passaggi divertenti e poco impegnativi e una mini teleferica finale.

Dai 6 anni si può iniziare il vero percorso avventura come gioco, in forma di attività altamente motivante e nello stesso tempo formativa ed educativa che coinvolge equilibrio, padronanza di sé, responsabilizzazione, autonomia, superamento dei propri limiti.

L’accesso al Parco Avventura Montevergine con le aree pic nic è gratuito, mentre l’acquisto del biglietto comprende l’accesso ai percorsi del parco avventura, l’attrezzatura di sicurezza composta da imbragatura, casco, doppia longe con moschettoni, briefing con l’istruttore su un percorso dimostrativo e l’assistenza “dal basso” durante le attività.

Источник: https://kidpass.it/10-parchi-avventura-per-bambini-italia/

Ecco i 10 migliori parchi divertimento in Italia

Parchi divertimento ed avventura per bambini in Italia

Sta arrivando la bella stagione, le giornate si allungano e inizia a fare caldo, quindi perché non portare i bimbi in un posto fresco, dov’è possibile vedere da vicino gli animali selvatici, oppure in un luogo in cui possono scoprire il fascino di un’era antica come la Preistoria. E che ne direbbero poi di un’area dove divertirsi e giocare, magari in acqua?

Di parchi divertimento in Italia ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Si va da quelli più sofisticati, con scivoli acquatici, giostre e spettacoli d’animazione, a quelli naturalistici, dov’è possibile ammirare gli animali a bordo della propria auto, sulla due ruote o a piedi.

Ecco dunque la nostra lista dei migliori 10 parchi divertimento in Italia: se ne trovano lungo tutto lo Stivale!

Parchi divertimento in Italia: Nord Italia

In Valle d’Aosta si trova il Parco Avventura Mont Blanc, un’area verde nel magico scenario delle Alpi, dove tra picchi e strapiombi da brivido ci sono solo ponti tibetani e carrucole.

È aperto quasi tutto l’anno e da luglio ad agosto fino alle 8 di sera.

Il magico scenario delle Alpi tra carrucole, ponti nepalesi, liane e belvederi al Parco Avventura Mont Blanc, a 3 km da Pré-Saint-Didier, Valle d’Aosta

Ed è sia per grandi che piccini anche il parco faunistico Le Cornelle, in provincia di Bergamo.

Nell’area verde, dotata anche di punti di ristoro e per farsi un pic-nic, è possibile ammirare le antilopi, gli elefanti e i fenicotteri, guardare negli occhi il panda minore, e gli ultimi esemplari di tigre bianca, ormai estinta in natura.Presso il parco faunistico Le Cornelle, in Lombardia, è possibile ammirare giraffe, ippopotami, fenicotteri e la ormai scomparsa tigre bianca

Chi non conosce Gardaland? Uno dei primi otto parchi a tema d’Europa grazie ad attrazioni da pelle d’oca come il Raptor, ovvero le montagne russe inverted, e giostre per bambini in stile fantasy.

Si trova in Veneto ed è raggiungibile facilmente tramite una navetta che parte dalla città di Peschiera del Garda. Poco distante, si trova il Gardaland Sea Life Aquarium: 37 vasche che riproducono l’habitat naturale di ben 5.000 animali marini.

Nella vasta area di Gardaland vi sono decine di attrazioni a terra e in acqua, tra cui le montagne russe inverted ovvero con ‘le gambe libere’

Per soddisfare la voglia di mare, non c’è niente di meglio di una visita all’Acquario di Genova, uno dei parchi divertimento in Italia più conosciuti anche all’estero e uno degli acquari più grandi d’Europa. Il complesso offre un vero e proprio viaggio nella natura acquatica del Pianeta, poiché nelle sue vasche prendono posto circa 15.000 esemplari tra cuifoche, pinguini, meduse e squali.

LEGGI DEI Parchi Nazionali e Parchi Naturali Italiani: quanti e dove sono?L’Acquario di Genova offre attrrazioni per tutta la famiglia: nelle vasche si possono ammirare più di 400 specie marine tra cui razze, squali, delfini e i coloratissimi pesci della barriera corallina

All’Aquafan di Riccione si divertono sia i bambini che i ragazzi, date le molteplici attrazioni che vanno dagli scivoli a velocità smisurata fino ai fiumi lenti e rilassanti, e dalla piscina a onde alle vasche idromassaggio. Divertimento folle per tutti, anche per gli adulti. Nelle sere d’estate il divertimento è dei più grandi: all’Aquafan di Riccione c’è una discoteca che organizza schiuma party con dj set

Parchi divertimento in Italia: Centro Italia

Il Parco di Pinocchio, vicino Lucca, è stato creato dalla Fondazione Collodi, per questo è allestito con giostre e attrazioni a tema che ogni anno accolgono 7 milioni di visitatori. L’area ospita anche un farfallario.Il Parco di Pinocchio di Lucca ospita la Butterfly House, un’area protetta con farfalle esotiche e tropicali

Divertimento e relax per tutta la famiglia anche a ‘La Città della Domenica’, nell’area di Perugia, un percorso nel verde dov’è possibile scorgere daini, scoiattoli e mufloni in libertà, ma anche animali esotici come lo struzzo, lo yak e il marà.

Per i più temerari, è d’obbligo una visita al rettilario: oltre allo scheletro di Dirosauro, si possono ammirare esemplari vivi di alligatori, caimani e serpenti.

A La Città della Domenica c’è anche una zona a tema fiabesco dedicata ai più piccoli

Zoomarine, nel Lazio, è un parco divertimenti a tema marino dov’è possibile combattere a bordo di galeoni muniti di cannoni ad acqua, assistere agli spettacoli del cinema 4D ed entrare in una foresta preistorica perfettamente ricreata con dinosauri a grandezza naturale.

QUALI SONO GLI Animali marini a rischio: ecco la top 10A Torvajanica, presso il comune di Pomezia, vi attendono scivoli acquatici da mozzare il fiato, spettacoli con i delfini ed animazione in piscina

Parchi divertimento in Italia: Sud Italia

Il Parco-museo dei dinosauri, in Puglia, offre un vero e proprio viaggio nel tempo che va dall’era Paleozoica all’era Mesozoica, quella dei grandi dinosauri.

Nell’area del parco, è possibile anche ammirare alcuni esemplari di mammiferi ancestrali come il Mastodonte Americano, dell’era Cenozoica.

Al Parco dei dinosauri di Castellana Grotte, in provincia di Bari, una guida vi accompagnerà indietro nel tempo, tra verde e dinosauri a grandezza naturale

A poca distanza si trova Indiana Park, che mette a disposizione ponti tibetani, reti di arrampicata, tronchi oscillanti, e una serie di percorsi per escursioni adrenaliniche nel Parco Nazionale del Pollino.Indiana Park è il parco avventura per grandi e piccini con liane, ponti tibetani, carrucole e reti d’arrampicata

Sempre in Puglia si trova Zoosafari.

Il parco faunistico è suddiviso in diverse aree dove gli animali vivono in semi-libertà: come il Metrozoo, per scoprire leopardi, capibara e cicogne a bordo di un trenino a rotaie, il Lago dei Grandi Mammiferi, dove si possono ammirare orsi polari, rinoceronti e foche, il Villaggio delle scimmie e la Sala Tropicale, dotata di acquario, rettilario e vivario.Allo Zoosafari di Fasanolandia gli animali che vivono in semi-libertà possono essere ammirati dalla propria auto

Potrebbero interessarti anche:

Источник: https://www.tuttogreen.it/parchi-divertimento-italia-piu-belli-tutta-la-famiglia-ragazzi/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: