Le più famose ed amate canzoni per bambini

Canzoni per bambini

Le più famose ed amate canzoni per bambini

Per ballare, divertirsi e cantare in compagnia: ecco le più belle canzoni per bambini

Tutti i genitori e gli insegnanti sanno bene che se vogliono davvero far divertire i bambini basta mettere su delle canzoncine amate, ballabili, conosciute per ottenere immediatamente l'effetto sperato: balli, sorrisi, rime cantate e tanta allegria. E allora ecco una selezione di canzoni per bambini, quelle più famose e amate dai bambini di tutte le età.

Canzoni per bambini Zecchino d'oro

Il concorso canoro più longevo e famoso d'Italia è uno scrigno prezioso che rinchiude canzoni che hanno caratterizzato la nostra infanzia e quella delle nuove generazioni.

Basta ascoltare il primo verso delle canzoni rese celebri dallo Zecchino D'Oro per cominciare a cantare tutti insieme, grandi e piccoli.

Ve ne segnaliamo due, che sono certamente tra le più amate dai bambini.

Il coccodrillo come fa è entrata di diritto nella colonna sonora dell'infanzia di tantissimi bambini.

Volevo un gatto nero è un'altra celebre canzone dello Zecchino D'Oro.

Canzoni per bambini piccoli da ballare

Chi lo ha detto che i piccolissimi non possano scatenarsi e ballare? Non faranno coreografie complicate, ma sappiate che basta davvero poco per aiutarli a “scendere in pista”.

Ad esempio, chi ha bambini molto piccoli sa bene che la canzoncina del Ballettopolo del cartone animato La Casa di Topolino è l'occasione perfetta per alzarsi tutti dal divano e ballare insieme.

E sappiate che più sono piccoli e più si scatenano!

Ecco due canzoncine perfette per far ballare i bambini piccoli.

Il Ballo del Qua Qua è famosissima. Cantata da Romina Power nel 1981 resta un autentico classico per grandi e piccoli. E si balla alla grande!

La bella lavanderina è un'altra canzoncina adatta ai piccolini, ci si muove e si balla seguendo i gesti della mamma o della maestra

Canzoni per bambini da ballare

Mettete su un disco e lasciate che i bambini si scatenino a suon di musica! Provare per credere: a volte per far sciogliere come d'incanto la monotonia di un pomeriggio piovoso in casa è sufficiente aprire una playlist di canzoncine ballabili. E la festa comincia. Eccone due

Gioca Jouer venne lanciata, nel 1981, dal DJ Claudio Cecchetto e da allora non è mai passata di moda. Generazioni di bambini e ragazzini hanno condiviso momenti di allegria grazie a questo ballo di gruppo semplice, ma di impatto.

Questa, invece, è una selezione da caricare quando si ha un gruppo di bambini e si vuole proporre una vera e propria baby-disco!

Canzoni per compleanno

Alle feste di compleanno si gioca, ci si scatena, si mangiano tante cose buone e soprattutto…si balla. A partire dai cinque anni in su gli invitati non vedranno l'ora che arrivi il momento della Baby Dance per potersi scatenare, magari con luci psichedeliche e tanta libertà. Ecco qualche canzone perfetta per il compleanno.

Una selezione di canzone da festa: da quelle per ballare tutti insieme alla classica Tanti auguri a te!

La Canzone del Capitano di DJ Francesco è uno dei brani più recenti molto amati dai bambini ed è entrato di diritto nelle compilation di ogni festa.

Canzoni in inglese

Cantare una canzone è un ottimo modo per abituarsi all'ascolto della lingua inglese e magari per pronunciare le prime parole. Ecco due canzoncine in inglese molto amate con relativi video.

Five Little Monkeys, tutti i bimbi, grandicelli e piccolini, adorano cantare questa canzone che parla di cinque scimmiette piuttosto monelle che saltano sul lettone.

Incy Wincy Spider è un'altra canzoncina in inglese per bambini. La storia del piccolo ragnetto che cerca di raggiungere la mamma appassionerà i piccolini.

Canzoni per bambini asilo nido

Non c'è dubbio che l'ascolto della musica sia molto importante sin dai primi anni di vita. E in ogni asilo nido c'è sempre tempo ed occasione per poter mettere su qualche divertente canzoncina per far scatenare maestre e bambini. Eccone due che certamente trovano spazio nelle compilation degli asili nido.

Le Tagliatelle di Nonna Pina è un vero classico. I bimbi adorano questa coetanea che ricarica le sue energie grazie ad un bel piatto di tagliatelle preparate dalla nonna!

Nella Vecchia Fattoria i bambini cantano, ballano e soprattutto imparano tutti insieme i versi degli animali

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/canzoni-per-bambini.html

Ninne nanne: le 10 più amate da mamme e bambini

Le più famose ed amate canzoni per bambini

“La ninna nanna del chicco di caffè”, “Stella stellina”, ma anche “So chi sei” della  “Bella addormentata nel bosco”. Queste sono alcune risposte che ci hanno dato le mamme sulle ninne nanne più amate dai loro bambini. Ecco la classifica

Quali sono le ninne nanne più amate? Ve lo abbiamo chiesto su e queste sono le risposte che abbiamo ottenuto: al primo posto c'è “La ninna nanna del chicco di caffè”, segue “Ninna nanna oh” e “Whisky il ragnetto”.

Abbiamo deciso di raccogliere i video che ci avete segnalato , accompagnandoli con il loro testo. Uno strumento utile per far addormentare il neonato o il vostro piccolo con dolci note e parole.

1. LA NINNA NANNA DEL CHICCO DI CAFFÈ

Mamma Moira ci segnala questa canzone che, nel 1970, partecipò alla 12 edizione dello Zecchino d'Oro. Per le mamme e i papà che sanno suonare la chitarra, su WikiTesti trovate gli accordi. Qui sotto, invece, trovate il testo completo di strofe e ritornello.

2. NINNA NANNA OH

Mamma Stefania ci chiede: “Nessuno canta la classica: ninna nanna ninna oh, questo bimbo a chi lo do….? Sono antica?”. Ma non che non è antica, ecco una delle più classiche ninne nanne di sempre.

Essendo una canzone tradizionale, ha subito nel tempo varie modifiche. Qui riportiamo la versione di Coccole Sonore.

3. WHISKY IL RAGNETTO

Un po' più moderna è questa canzone che parla delle disavventure di un piccolo ragnetto, che va su e giù dalla montagna. “Al mio dolcissimo nipotino la canto sempre per farlo addormentare” ci ha scritto Lucy.

Do, Sol, Do, sono gli accordi per suonare questa canzone con la chitarra. Su Midi-Karaoke trovate gli accordi.

4. FATE LA NANNA COSCINE DI POLLO

Ilaria ci ha segnalato questa bella ninna nanna.

5. NINNE NANNE INVENTATE

La nostra mamma Francesca, invece, dice che ogni volta inventa ninne nanne diverse per il suo piccolo. Del resto, come dimostra uno studio canadese è semplicemente il canto a tranquillizzare i neonati.

6. STELLA STELLINA

Un'altra classica ninna nanna per i neonati è quella che parla di una piccola stellina che illumina la notte. La nostra mamma Elena ha personalizzato il testo, sotto invece trovate l'originale.

Ma ecco la versione di Elena: “Stella stellina il sonno si avvicina e tu fai la nanna amore della mamma. Bella bambina la notte si avvicina, da lassù le stelle vegliano su di te, come sono belle, brillano per te. Piccola stellina adesso fai la ninna.

La ninna nanna canto, non mi stanco mai, e come per incanto ti addormenterai.”

7. NINNA NANNA DI PACE

Una famosa ninna nanna che è stata cantata allo Zecchino d'Oro e che ci ha segnalato mamma “Anto”. Un emozionante messaggio di speranza, amicizia e di pace, cantato direttamente dai bambini. Qui sotto trovate il testo per cantarla tutti insieme.

8. ALLA FIERA DELL'EST

Pochi sanno che questo è il titolo di un album di Angelo Branduardi, cantautore italiano, che dentro conteneva l'omonima canzone. Uscì nel 1976 e oggi è diventata una delle canzoni più amate dai bambini. Su WikiTesti trovate gli accordi, qui sotto invece il testo completo. A segnalarcela è stata mamma Letizia!

9. FRA MARTINO CAMPANARO

Un'altra popolarissima canzone per bambini, che viene dalla Francia e che ci ha inviato Cristiana. Questo brano è noto in molti Paesi e ha versioni differenti.

Una curiosità è che può essere cantata a canone, cioè si può sovrapporre la melodia iniziando a cantare in momenti diversi.

Secondo la musicologa francese Sylvie Boissou, il brano sarebbe di Jean-Philippe Rameau, compositore francese vissuto a cavallo tra il 1600 e il 1700.

Fra Martino, campanaro / Che fai tu, che fai tu / Corri alle campane, corri alle campane / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Dormi tu, dormi tu / Suona le campane, suona le campane / Din, don, dan, din, don, dan

Un concerto di campane / Suona tu, suona tu / Il ritocco squilla, il ritocco squilla / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Suona tu, suona tu / Le campane a storno, le campane a storno / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Suona tu, suona tu / Le campane festa, le campane festa / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Senti tu, senti tu / Ritocca le campane, ritocca le campane / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Che fai tu, che fai tu / Corri alle campane, corri alle campane / Din, don, dan, din, don, dan

Fra Martino, campanaro / Dormi tu, dormi tu / Suona le campane, suona le campane / Din, don, dan, din, don, dan

10. SO CHI SEI

Una canzone che non è proprio una ninna nanna, ma che mamma Giusy ha voluto segnalarci e che funzionava benissimo con il suo bambino: “Da piccolo quella della Bella addormentata 'So chi sei'. Ora che ha 2 anni si addormenta senza”. Qui sotto trovate il testo!

NINNA NANNA BRAHMS

Una ninna nanna classica per far addormentare il vostro piccolo ve la consigliamo noi: è una delle più conosciute e popolari, composta da Brahms nel 1868. E se il vostro bimbo proprio non dorme, eccone una versione da 5 ore, che metterà a dura prova la sua resistenza e lo farà sprofondare in un dolce sonno.

Источник: https://mammenellarete.nostrofiglio.it/il-bimbo-cresce/le-10-ninne-nanne-preferite-dai-bambini-e-le-mamme

Le più belle Canzoni per bambini – Canzoncine per bambini

Le più famose ed amate canzoni per bambini

In questa pagina abbiamo raccolto le più belle Canzoni per Bambini selezionate dal grande archivio di Filastrocche.it

Nella nostra selezione di Canzoni per Bambini troverete alcuni testi tratti dalla tradizione popolare e altri invece scritti da grandi autori di musica per l’infanzia.

Molte di queste canzoncine, tiritere, ninna nanne o filastrocche in musica sono famosissime e vengono usate nella maggior parte delle scuole dell’infanzia o materne.

Molto spesso oltre ai testi dei brani troverete anche la base midi e il karaoke per imparare a cantare le canzoni di cui non conoscete la melodia.

Se tra i testi che vi proponiamo non trovate un testo a cui siete affezionati e che secondo voi non può mancare tra le Canzoni per Bambini, segnalatecelo in modo che la pagina sia sempre aggiornata e utile a tutti!

Canzoni per bambini d’Autore

  • Aggiungi un posto a tavola – Cantata da Johnny Dorelli
  • Alla fiera dell’Est di Angelo Branduardi
  • Baby Shark
  • Bianco con il giallo di Cheope e R. Pareti
  • Cane e gatto di F. Rinaldi
  • Canzone dei Puffi Cantata da Cristina D’Avena
  • Casetta in Canadà di M. Panzeri e V. Mascheroni
  • Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo
  • Cicale cantata da Heather Parisi
  • Cicciottella di Loretta Goggi
  • Che tipo di Topo cantata da Memo Remigi e Topo Gigio
  • Chì chì chì cò cò cò di Pippo Franco
  • Cocco e Drilli di W. Valdi
  • Dagli una spinta di D. Panzuti – P. Perotti – N. Casiroli
  • Disco Bambina cantata da Heather Parisi
  • Fammi crescere i denti davanti di G. Pittari e F. Rossi
  • Furia (Cavallo del West) di Mal
  • Girotondo di Topo Gigio
  • Goccia dopo goccia di E. Di Stefano e G. Fasano
  • Gugù, bambino dell’età della pietra di C. E. Trapani e Bobmitchell
  • I due liocorni (Ci son due coccodrilli) di Roberto Grotti – Rodaviva Edizioni Musicali
  • I tre corsari di L. Beretta e N. Comolli
  • Il ballo del qua qua di Werner Thomas
  • Il caffé della Peppina di T. Martucci e A. Anelli
  • Il coccodrillo come fa? di O. Avogadro
  • Il dito in bocca di A. Testa, E. Sciorilli e N. Aprile
  • Il gatto puzzolone di F. Padovano
  • Il lungo, il corto e il pacioccone di L. Chiosso – G. Kramer
  • Il pappagallo di Sergio Endrigo
  • Il pinguino Belisario di F. Maresca e M. Pagano
  • Il pulcino di Enrico Montesano
  • Il pulcino ballerino di F. Maresca – M.Pagano
  • Il Pulcino Pio cantata da Morgana Giovannetti
  • Il topo con gli occhiali di V. Sessa Vitali, R. Pareti e F. Coppini
  • Il topo Zorro di L. Chiosso – M. Venturi – A. Amadesi
  • Il Torero Camomillo di F. Maresca – M. Pagano
  • Il valzer del moscerino di L. Zanin e A. Della Giustina
  • Isotta di S. Bardotti e P. Caruso, cantata da Pippo Franco
  • Johnny bassotto di Lino Toffolo
  • La balena di Orietta Berti
  • La barca non va più di Orietta Berti
  • La canzone della Cacca di Roberto Piumini e Giovanni Caviezel
  • La canzone più facile del mondo di G. Fasano
  • La casa cantata da Sergio Endrigo
  • La ciribiricoccola di Virca e G. Malgoni
  • La cometa ha perso la coda di V. Sessa Vitali e C. Valle
  • La giacca rotta di P. Gargaloni – F. Pagano – Pitagora
  • La mia bidella Candida di G. P. Pendini
  • La Ninna nanna degli animaletti di L. Simoncini e Pagano
  • La pappa al pomodoro di Rota e Wertmuller
  • La piuma rossa di Tuminelli e A. Rossi
  • La Puntura di Pippo Franco
  • La sveglia birichina di L. Beretta, G. C. Cadile, F. Reitano e M. Reitano
  • La Tartaruga di Bruno Lauzi
  • La torta di pere e cioccolato di M. Gardini, R. De Luca e G.P. Fontana
  • La zanzara di F. Maresca, F. Pitagora e F. Pagano
  • Le tagliatelle di Nonna Pina di G. M. Gualandi
  • Lettera a Pinocchio di Panzeri
  • Lo stelliere di Edoardo Bennato, Gino Magurno e Ornella Della Libera
  • Mamma mia che mal di pancia cantata da Topo Gigio
  • Mamma Tutto di A. Testa, J. Broussolle e J. Kluger
  • Mi scappa la pipì cantata da Pippo Franco
  • Ninna Nanna del chicco di Caffè di F. Evangelisti
  • Non lo faccio più di De Simone – Capotosti
  • Pancho eroe del Texas di L. Zanini e A. Della Giustina
  • Papaveri e papere di Nilla Pizzi
  • Per un ditino nel telefono di L. Beretta e A. Della Giustina
  • Pippi Calzelunghe
  • Popoff di Anna Benassi
  • 44 gatti di G. Cesarini
  • Quel secchione di Leonardo di A. G. Bonazzi
  • Sei forte papà di Gianni Morandi
  • Siamo i Numeri
  • Stella stellina di Lina Schwarz
  • Strapazzami di coccole cantata da Topo Gigio
  • Tarzan lo fa cantata da Nino Manfredi
  • Ti rockerò cantata da Heather Parisi
  • Un milione di anni fa di Panevino e Pagano
  • Vengo anch’io? No, tu no! di Enzo Jannacci
  • Veo veo
  • Virgola di Jocelyn
  • Volevo un gatto nero di F. Maresca

Illustrazone di Cecilia Mistrali per Filastrocche.it

Se cercate le più belle Filastrocche per Bambini, cliccate qui!

Se cercate le più belle Poesie per Bambini, cliccate qui!

Se cercate Gli Scioglilingua più divertenti, cliccate qui!

Источник: https://www.filastrocche.it/feste/canzoni-per-bambini/

Canzoni per bambini in italiano: le più belle

Le più famose ed amate canzoni per bambini

La musica fa bene ai bambini già da quando sono nella pancia della mamma e rimane importante per tutto il periodo della crescita.Già dal ventre materno, il bambino avverte il ritmo del cuore della mamma; neonato, ascolta la ninna nanna che la mamma canta per farlo addormentare.

Crescendo, assume un ruolo importante nello sviluppo affettivo e cognitivo. Attraverso le parole delle canzoncine per bimbi, i più piccoli imparano a comunicare. Inoltre, la musica stimola l’immaginazione e la creatività.

Una grande interprete di sigle dei cartoni animati è Cristina D’Avena, conosciuta da grandi e piccini perché voce di tante canzoni per bambini in italiano.
Se state cercando una canzone per bambini su , date uno sguardo a questa selezione.

Canzoni per bambini in italiano

Crescere in un ambiente stimolante da questo punto di vista è fondamentale.
Vediamo allora alcune canzoni di bambini, conosciute e amate da grandi e piccini.
Guardate i video delle canzoni per bambini più apprezzate nella nostra lingua.

Tante canzoni per bambini da da cantare insieme.
Sicuramente “Nella vecchia fattoria” risulta essere il grande classico per bambini.

Questa canzone, oltre ad avere un ritmo allegro e coinvolgente, aiuta i bambini nella memorizzazione dei nomi degli animali della fattoria.

Ancora, “Mi scappa la pipì, papà“ tratta un tema molto sentito. Il bambino della canzone, infatti, ha il bisogno di andare a fare pipì proprio sul più bello: al cinema o nel bel mezzo di una cerimonia. Perché non sdrammatizzare, allora, con le parole di Pippo Franco?

Tra le canzoni per bambini in italiano compaiono certamente tanti nomi che trattano i più svariati temi. Proviamo a fare un breve elenco, inserendo qualche video per bambini.

Questa canzone di bambini è stata incisa da Corrado; Carletto è un bambino piuttosto capriccioso che non ubbidisce agli ordini dei genitori. Non solo. Carletto, per dispetto, fa anche la pipì a letto! Che stia cercando un legame più stretto con i genitori?

  • “L’elefante si dondolava”

I dieci elefanti si dondolano sull’altalena, aiutando così i bambini nella memorizzazione dei numeri da 1 a 10.

  • “Il valzer del moscerino“ rappresenta un altro tra i grandi classici delle canzoni per bambini.

Le canzoni dei piccoli possono essere accompagnate sia dal canto che dal ballo per un maggior coinvolgimento.

Le canzoni allegre per bambini non hanno il solo scopo di divertirli. Pensiamo, ad esempio, a Veo veo.

Veo veo” può essere un ottimo approccio alla lingua spagnola. Può essere fatta ascoltare non appena si inizia a studiare questa lingua: le parole, infatti, si ripetono donando ai piccoli una sensazione di sicurezza. Allo stesso tempo, insegnano loro le vocali: a, e i, o, u.

Ecco il testo di “Veo veo”. Leggiamolo insieme:

Veo veoque vesuna cositay que cosita esempieza con la “a”,que sera, que sera, que seraalefanteno no no eso no no noeso no no no no es asíCon la a se escribe amorcon la a se escribe adiós,la alegría del amigo

y un monton de cosas más.

Veo veoque vesuna cositay que cosita esempieza con la “e”que sere que sere que sereeyuntamientono no no eso no no noeso no no no no es asíCon la e de la emocíonestudiamos la expresíony entonando esta cancíon

encontramos la verdad.

Veo veoque vesuna cositay que cosita esempieza con la “i”que seri que seri que seriinvidiano no no eso no no noeso no no no no es asíCon la i nuestra ilusíonva intentando imaginarcuan insolita inquietud

una infancia sin maldad.

Veo veoque vesuna cositay que cosita esempieza con la “o”que sero que sero que serooscuelano no no eso no no noeso no no no no es asíOlvidaba de observarque es odiable odiar y odiarque el horror aunque es

con h es horror hasta el final.

Veo veoque vesuna cositay que cosita esempieza con la “u”que seru que seru que seruumbligono no no eso no no noeso no no no no es asíCon la unión que hizola u un planeta unificóy universos ella unió

con la u de la unidad.

Veo veoque vesuna cositay que cosita esempieza con la efeque seraf que seraf que serafFinalsi si si eso si si si esosi si si si es asisi si si esosi si si eso si si si llegó el final

Cha cha cha

Non resta che aggiungere: buon ascolto e buon divertimento!

Melissa Gaudenzi

Источник: https://www.passionemamma.it/canzoni-per-bambini-in-italiano/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: