Le 10 App per bambini più istruttive e divertenti

app istruttive e divertenti per bambini

Le 10 App per bambini più istruttive e divertenti

Una lista di App gratuite carine e divertenti, ma anche istruttive e interessanti per la crescita del bambino

App istruttive e divertenti per bambini

Nell'era di internet smartphone e iPad è inutile ostacolare l'incontro tra bambini e tecnologia, impedendo loro di scoprire, e di venire a contatto con quanto di positivo possono offrire i nuovi mezzi di comunicazione, informazione e intrattenimento.

Sono ancora molte le mamme che cercano di far crescere i propri figli in una campana di vetro, obbligandoli a seguire uno stile di vita che non rispecchia la realtà. Come affermano diversi psicologi, è un approccio controproducente e psicologicamente frustrante.

Il consiglio è di avvicinare i bambini a uno smartphone, un iPad, un computer, sotto la vostra guida, dando loro gli strumenti per capire come utilizzare e sfruttare questi mezzi in modo intelligente.

Ad esempio se vostro figlio insiste nel voler utilizzare il vostro smartphone o l'iPad, potreste proporgli di “giocarci” insieme dopo aver finito i compiti.

Dopo che avrà svolto le attività quotidiane, sedetevi vicino a lui e avvicinatelo alla scoperta e all'uso di internet in modo sano e utile, magari scaricando un'App divertente ed istruttiva.

E se avete paura che il treenne non riuscirà più a staccarsi dall'iPad, l'importante è stabilire delle regole prima e fargli capire che ogni attività ha la sua importanza, e deve rispettare degli orari.

Ma veniamo ad una lista di App gratuite carine e divertenti, ma anche istruttive e interessanti per la crescita del bambino.

App istruttive per imparare elementi di matematica

Un'app gratuita per Android, creata per giovani menti e piccole dita, il gioco è semplice e senza complicazioni. I genitori possono decidere l'apprendimento scegliendo fra le diverse opzioni personali presenti nel menù impostazioni, comprendenti:

  • L’intervallo di numeri più piccolo e più grande con cui giocare (da 1 fino a 20)
  • Contare in ordine dal più piccolo al più grande, o con numeri estratti a caso
  • Scegliere fra 10 categorie di oggetti di uso quotidiano

Il bambino impara a contare, mentre impara i nomi di tutti i suoi animali preferiti, giocattoli, oggetti domestici e tanti altri ancora! 

Scarica qui

  • Puzzle matematica per bambini

Sempre per la matematica c'è un'App gratuita per Android, che unisce la matematica ai puzzle.

Un gioco educativo e divertente per sperimentarsi e esercitarsi nell'addizione, sottrazione, moltiplicazione etc. Si può scegliere il grado di difficoltà ed è un gioco molto semplice e intuitivo.

Questa App aiuterà il vostro bambino a migliorare le capacità di problem solving, abilità logiche e cognitive, la concentrazione e la memoria.

Puoi scaricarla qui

App istruttive per imparare forme e colori

  • Puzzle delle forme e dei colori gratis

App gratuita per iPhone, iPad. Un gioco divertente ed educativo per bambini da 0 a 5 anni di età! Il tuo bambino può spostare facilmente i pezzi sullo schermo. I giochi differiscono per livello di difficoltà, contribuendo – in modo divertente – a migliorare le capacità logiche del tuo bambino. Questo gioco: Migliora la coordinazione occhio-mano del tuo bambino.

Puoi scaricarla qui

App istruttive per i bambini che amano gli animali

Per i bambini che amano gli animali vi consigliamo questa App per iPhone e iPad con più di 100 suoni diversi. Uno zoo virtuale con gli animali più famosi e che piacciono ai bambini. Tutti i suoni sono elencati per categoria: fattoria, savana, giungla, montagna, città, etc..

Puoi scaricarla qui

Per imparare e giocare con la lingua italiana

In versione gratuita su iTunes l'App Prime parole e suoni è un gioco prescolare di compitazione e apprendimento per bambini. La prima applicazione educativa per bambini italiani che utilizza i suoni delle lettere e i nomi delle lettere.

Il vostro bambino inizierà a imparare i suoni delle lettere e come associarle a parole specifiche.

Quando la comprensione dei suoni e dei nomi si sarà ampliata, imparerà il nome delle lettere e come vanno usate per formare le parole, apprendendo allo stesso tempo a compitarle. 

Puoi scaricarla qui

Per imparare le lingue straniere

Per avvicinare i bambini alle lingue straniere, su Google play è possibile scaricare l'App Funny Pets, inglese per bambini. Tramite questo gioco il bambino potrà associare l'immagine alla pronuncia della parola, e a come è scritta.

Scaricala qui

Per stimolare la memoria

  • Gioco di memoria per bambini

Per stimolare la memoria dei bambini più piccoli vi consigliamo questa applicazione gratuita per Android. Un classico gioco da tavolo che aiuta a sviluppare le abilità mnemoniche. Il gioco include immagini simpatiche di animali come leoni, gatti etc. L'interfaccia è semplice e intuitiva, facile da usare e per giocare.

Puoi scaricarla qui

Applicazioni per la musica

Se invece volete far avvicinare vostro figlio alla musica, tra le App gratuite per Android c'è Pianoforte per bambini. Si tratta di un gioco luminoso con un bellissimo pianoforte simile a un carillon come suoni. Ci sono musiche e canzoni con testi, in modo che i bambini possano imparare a suonare e cantare.

Puoi scaricarla qui

Per i bambini che amano disegnare

Tra le App più scaricate per Android e con recensioni molto positive c'è PicsArt for Kids, un gioco per i bambini che amano il disegno. Si tratta di un'applicazione che permette di sviluppare diverse abilità: disegnare su tela vuota o su scene, colorare con fumetti di dinosauri, pesci, macchine e principesse e comprendere le tecniche del disegno.

Puoi scaricarla qui

Applicazioni per sviluppare più abilità

  • Giochi educativi per bambini

App gratuita per iPhone e iPad con 12 giochi in uno. Utile per:

  1. Saperne di professioni e abbinare i rapporti
  2. Imparare a riconoscere più di 100 animali, tra cui i loro suoni
  3. Risolvere labirinti di difficoltà crescenti
  4. Indovinare il suono di strumenti musicali
  5. Risolvere i puzzle con immagini divertenti e stimolanti di musica
  6. Imparare a disegnare in 4 passi !

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/app-educative-per-bambini.html

Le migliori app per bambini dai 6 agli 8 anni – Mamamò

Le 10 App per bambini più istruttive e divertenti

Scegliere le migliori applicazioni per i più piccoli non è sempre facile. Anche quando i bambini iniziano ad andare a scuola, la scelta non diventa affatto più semplice.

Fortunatamente esistono molte app dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni che coniugano il gioco e il divertimento al piacere della scoperta, alla curiosità per nuovi concetti e all’apprendimento di lingue straniere e materie scolastiche.

Non potrebbe essere altrimenti: molte applicazioni pensate per questa fascia d’età utilizzano il linguaggio del gioco, dei quiz e dei labirinti riprendendo molte delle attività che i bambini fanno nei primi anni di scuola elementare.

Ecco i nostri consigli per le migliori app dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni. Scopriamo insieme i titoli

Quando inizia il periodo dell’introduzione alla scuola elementare, la tecnologia può essere un valido aiuto per bambini e genitori.

Non è un caso, infatti, che la maggior parte delle applicazioni dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni riguardi l’apprendimento e il potenziamento, tramite il gioco, di concetti e materie che i bambini imparano anche a scuola.

Inoltre, molte di queste app hanno giochi e quiz pensati per affinare le abilità logico-deduttive dei bambini oltre alle loro conoscenze scolastiche: un connubio che fa sì che i ragazzi possano imparare divertendosi attraverso l’utilizzo delle app.

Ma non solo, molte applicazioni per questa fascia d’età sono pensate anche per sviluppare la creatività dei bambini tramite attività di gioco che portino alla creazione e realizzazione di un progetto, che sia musicale o un cartone animato.

Di seguito vi proponiamo i titoli consigliati da Mamamò, con la raccomandazione di affiancare i piccoli nel gioco e di non esporli agli schermi per tempi troppo prolungati.

Thinkrolls

I Thinkrolls sono 26 personaggi che si muovono (o meglio, rotolano!) nei colorati labirinti di quest’app, per una via di mezzo tra un gioco “a piattaforme” e un rompicapo che coinvolge le leggi della fisica. I personaggi devono percorrere la loro strada verso il basso attraverso dei labirinti.

Ciascun livello dell’app introduce un nuovo oggetto e, utilizzando nelle corrette combinazioni tali oggetti (e memorizzandone i “poteri”), i giocatori risolveranno puzzle sempre più complessi e impareranno a calibrare forza, accelerazione, galleggiamento, calore, elasticità e gravità, per condurre i Thinkrolls a destinazione e raccogliere le sfere di cui i labirinti sono disseminati.

Toca Mystery House

Divertimento, esplorazione e musica! Toca Mystery House è un’app paurosa che porta i bambini in una lugubre casa abbandonata, invitandoli a perlustrarla in lungo e in largo.

Tramite trascinamento dello schermo si visita il pianterreno ma ci si può spostare anche in verticale, per scendere o salire nella palazzina. Porte, quadri, oggetti bizzarri reagiscono al tocco e piccoli occhi veloci nel buio ci fanno compagnia.

Insomma, in quest’app potremo ritrovare l’atmosfera della casa stregata dei luna park insieme a mini-giochi, musica, ingredienti, pozioni e altre bizzarre scoperte!

Toontastic 3D

Quest’app è uno strumento per creare brevi cartoni animati. Toontastic 3D parte dall’idea di mostrare ai bambini che prima di ogni “ciack” è necessario organizzare un progetto.

Infatti, all’avvio dell’applicazione la mossa per procedere è la scelta di uno “story arc”, ossia dell’arco narrativo e del numero di scene in cui si articolerà la storia che si vuole animare.

Successivamente i bambini sceglieranno personaggi e background, oppure potranno creare i loro propri personaggi disegnandoli. Con le mani si spostano i soggetti e nel frattempo si registra la storia che viene narrata a voce.

Si possono anche inserire colonna sonora e altri dettagli fino a quando non si è soddisfatti e… puf: il cartone animato è pronto per essere visto!

Little Fox Music Box

Tre classici delle canzoni per bambini, ben interpretati e accompagnati da bellissime scene interattive, disseminate di personaggi e di animazioni da scoprire. Little Fox Music Box è un’applicazione è perfetta per supportare l’apprendimento dell’inglese (e del tedesco) e per avvicinare i bambini al mondo della musica.

Montessori Preschool di Edoki Academy

Si tratta di una raccolta di applicazioni di Edoki Academy, tutte ispirate al metodo Montessori. Il ventaglio delle app spazia da quelle dedicate al calcolo numerico e alle lingue, fino ad arrivare alla logica, alla musica e molto altro ancora.

Attraverso le attività proposte, i bambini potranno iniziare ad approcciarsi all’alfabeto, alla scrittura e ai numeri.

Insomma, Montessori Preschool è una raccolta che si caratterizza per contenuti interessanti e di grande qualità pensati sia per la fascia d’età prescolare che per i bambini che hanno iniziato la scuola elementare.

Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto

Grazie alla guida del gatto protagonista, Il Sistema Solare – Professor Astro Gatto descrive ai bambini con un pizzico di umorismo il Sole, il pianeta dove abitiamo, il Sistema Solare, la nostra galassia e l’Universo.

Il Professor Astro Gatto affida ai più piccoli, astronauti cadetti, la missione di esplorare il Sistema Solare scoprendone le meraviglie nascoste, giocare alle sfide del jetpack e collezionare punti per raccogliere i pezzi con cui costruire un nuovo razzo e volare nello spazio.

Hoopa City

Una città da costruire con case e negozi, disegnando strade, fiumi, canali e laghi, piantando alberi e fiori, erigendo pale eoliche, fontane, ferrovie… questo e molto altro è Hoopa City! Si tratta di una versione per bambini dei tipici videogiochi sandbox che simulano la costruzione di nuovi mondi.

Su una superficie leggermente convessa, che può ruotare sullo schermo sia verso destra che verso sinistra, si possono edificare senza fine città e paesaggi.

Fabbriche, campi sportivi, piscine, darsene, stazioni ferroviarie, passaggi a livello… le opzioni per nuovi edifici, piante ed elementi urbani si sbloccano una dopo l’altra e si definiscono paesaggi animati sempre nuovi e diversi.

Endless Alphabet

Endless Alphabet è un’app dedicata ai bambini per guidarli nell’apprendimento dell’alfabeto inglese, dello spelling e del significato di nuove parole in lingua.

Un grande aiuto per i più piccoli che si trovano a imparare (magari per la prima volta) la lingua inglese a scuola. Nella bocca di un grande mostro si trovano decine di vocaboli con illustrazioni corrispondente.

A creare scompiglio, l’arrivo di una colorata combriccola di mostriciattoli che fa volare da tutte le parti le lettere: al bambino spetta riordinarle come in un puzzle.

Mammiferi

Con l’app Mammiferi di Tinybop i bambini potranno scoprire i segreti di cinque fra gli animali più curiosi che stuzzicano la fantasia dei più piccoli.

Troviamo raccontati l’elefante africano, la tigre del Bengala, il bradipo, il canguro rosso e il pipistrello.

Si possono scoprire informazioni sull’anatomia degli animali e tutto l’impianto relativo ai cicli vitali e alle abitudini di questa classe di vertebrati (l’app è frutto della collaborazione con professionisti zoologi) il tutto senza dimenticare il divertimento! Nell’app si procede per strati interattivi, dalla rappresentazione esterna dell’animale arrivando al sistema muscolare, cardiovascolare, digerente, fino a quello scheletrico.

Crazy Gears

Ingranaggi, catene, aste e pulegge sono i protagonisti di quest’app.

Crazy Gears, ispirata al lavoro di Seymour Papert, matematico, informatico e pedagogista, vuole essere un tributo alla sua passione per gli ingranaggi e i meccanismi regolati dalle leggi della fisica.

Nell’app, livello dopo livello, i bambini impareranno come i diversi meccanismi si influenzano l’un l’altro nella costruzione di una macchina, acquisendo in modo divertente nozioni come la tensione, il movimento e la gravità.

Crazy Gears è strutturata su molti livelli e una volta completata la modalità di gioco libero si potrà accedere a quella “a tempo”. Si tratta di puzzle da risolvere montando correttamente gli elementi che di volta in volta vengono offerti sullo schermo. Lo scopo è far funzionare il meccanismo in modo da spostare la tendina dietro la quale si cela il puzzle successivo, pronto per essere risolto.

Pili Pop

Pili Pop è un’applicazione per l’apprendimento dell’ingleseparlato strutturata come un gioco che conduce i bambini in diverse situazioni quotidiane e di fantasia – dalla cucina di un cuoco ad un pianeta alieno.

Il metodo didattico alterna attività finalizzate all’ascolto e alla comprensione ad altre mirate alla ripetizione dei fonemi e alla pronuncia.

Bisogna, per esempio, aiutare un cuoco a prendere gli ingredienti giusti per il piatto che sta cucinando, aiutare una stylist a vestire attori e star prendendo da un armadio gli indumenti, individuare il colore sulla tavolozza di un pittore o il numero giusto sul galeone di un pirata.

Источник: https://www.mamamo.it/raccolte/migliori-app-bambini-dai-6-agli-8-anni/

10 App per Bambini di 3 Anni

Le 10 App per bambini più istruttive e divertenti

Scegliere tra miriadi di applicazioni quelle più adatte allo sviluppo intellettivo del proprio bambino può essere in alcuni casi un compito arduo e, proprio per questo, abbiamo scelto di venirvi in aiuto segnalandovi 10 tra le migliori app per bambini di 3 anni disponibili in commercio.

Sviluppate per sistemi Android, iOS ed Amazon, le app per bambini di 3 anni che abbiamo selezionato per l’occasione sono davvero perfette per andare a fornire anche ai più piccoli un tipo di divertimento interattivo che sia prima di tutto istruttivo e stimolante. Avrete modo di scoprire diversi tipi di applicazioni tutte sicure e volte a scoprire il mondo degli animali, dei colori, della meccanica e moltissimo altro ancora.

Prima di passare in rassegna le 10 app che abbiamo preso in esame vi segnaliamo diverse altre raccolte che potrebbero esservi decisamente utili:

Grande Gatto Piccolo Gatto

Scorribande notturne, tantissime avventure ed ostacoli da superare per un’app ispirata da un libro e tutta all’insegna del divertimento e dell’avventura.

I bambini dovranno aiutare grande gatto e piccolo gatto nell’esplorazione di molteplici ambientazioni.

Divertente ed educativa allo stesso tempo, questa applicazione immergerà i bambini in una storia di grandi conquiste sempre più stimolanti.

Forme in gioco

Intuitiva e davvero molto divertente, Forme in Gioco è l’app perfetta per i bambini capace di conquistare anche gli adulti. La sua organizzazione stimola a pensare fuori dagli schemi tradizionali e lo fa attraverso l’utilizzo di tante forme geometriche che si modificano tra un movimento e l’altro andando a creare scenari inattesi.

Dalla Chioma

Vi segnaliamo adesso un’app per bambini di 3 anni perfetta per guidarli alla scoperta degli animali in maniera interattiva e naturalmente divertente. Scuotendo la chioma di un albero ecco spuntare e venir giù animali di ogni specie, dalle giraffe ai canguri passando per i tucani. La varietà di personaggi vi sorprenderà.

Toolbox

  • Download: Android | iOS | Amazon

Come suggerisce il nome stesso, questa carinissima app inizierà i bambini all’utilizzo di molteplici attrezzi in maniera interattiva.

Pensato per andare a stimolare la mente di giovani costruttori, Toolbox permetterà la realizzazione di burattini, robot e migliaia di progetti utilizzando attrezzi di ogni genere come la chiave inglese, la sega, il martello, chiodi e molto altro ancora.

L’asilo dei cuccioli

  • Download: Android | iOS | Amazon

È in compagnia di tenerissimi cuccioli che i bambini impareranno a riconoscere forme, numeri, colori e musica e lo faranno attraverso una miriade di attività divertenti come tuffi in piscina, caccia ai giocattoli, abbaiata musicale con tanto di “piano-bau”. Questa, come tutte le altre applicazioni che vi stiamo presentando, è sicura e studiata appositamente per i più piccoli.

Party dei robot

  • Download: Android | iOS | Amazon

Pensato per iniziare i più piccoli al mondo dei robot ed innescare in loro la scintilla della sperimentazione creativa, Party dei robot vedrà i bambini impegnati proprio a costruire un robot con tantissimi elementi particolari e differenti. Una volta terminato il personaggio è possibile divertirsi a creare con lui tantissimi cupcake e dare inizio al party con tanta musica e divertimento.

Road Trip

  • Download: Android | iOS | Amazon

Passiamo adesso all’esplorazione delle strade e di tantissimi veicoli attraverso una divertente applicazione che metterà proprio i bambini al volante.

I piccoli guidatori potranno scegliere la destinazione del loro viaggio ed il percorso da seguire grazie anche all’aiuto di Jinja il gatto che sarà felice di accompagnarli in tante e mirabolanti avventure.

Strumenti musicali per bambini

  • Download: Android | iOS | Amazon

Insegniamo ai bambini a riconoscere ritmi e suoni diversi con l’aiuto di una fantastica applicazione che li conquisterà in un baleno. Dei carinissimi animali guideranno i bambini alla scoperta del pianoforte, della batteria e dello xilofono attraverso dei comandi intuitivi e davvero facili da usare.

Peppa Pig: Paintbox

  • Download: Android | iOS | Amazon

Se i vostri bambini adorano Peppa Pig questa è sicuramente l’app che fa al caso vostro: come avrete intuito si tratta di un’app ufficiale basata sul disegno che mette quindi a disposizione tanti divertenti strumenti per creazioni uniche. Troverete pennelli, latte di vernice, adesivi, sfondi, personaggi da colorare e molto altro ancora per andare a stimolare la fantasia e la creatività dei vostri piccoli.

Cibo Divertente 2!

Andiamo a chiudere la nostra raccolta di app per bambini di 3 anni segnalandovi la carinissima Cibo Divertente 2! Si tratta di una raccolta di giochi coloratissimi e stimolanti di vario genere ossia giochi puzzle, logici e matematici ovviamente sviluppati per l’apprendimento dei più piccoli.

Источник: https://pianetabambini.it/app-bambini-3-anni/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: