Lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini

Contents
  1. ▷ 8 lavoretti per la Festa del Papà
  2. Idee per la festa del papà
  3. Lavoretti fai da te
  4. 1. La tazza da colorare
  5. 2. La cornice
  6. 3. Un puzzle
  7. Lavoretti per asilo, scuola dell’infanzia e scuola primaria
  8. 4. Le impronte
  9. 5. Un bigliettino
  10. 6. Una pietra colorata
  11. 7. Il fermacarte
  12. 8. Un portachiavi
  13. 8 lavoretti fai da te per la festa del papà
  14. 1. Cruciverba o parole crociate per la festa del papà
  15. 2. Biglietto a forma di cuore per la festa del papà
  16. 5. Biglietto per la festa del papà a forma di camicia con la cravatta
  17. 8. Cornice portafoto con gli stecchini del gelato
  18. Scopri tanti altri semplici ed economici lavoretti per bambini:
  19. Festa del Papà: 12 lavoretti da fare insieme ai bambini
  20. Tazza decorata 
  21. Una T-shirt per Papà
  22. Impronte d’autore
  23. Rocce colorate
  24. Ritratto incorniciato
  25. Biglietto e poesia 
  26. Puzzle con foto
  27. Aereo fermacarte
  28. Segnalibro in legno
  29. Portapenne colorato
  30. Portaoggetti in pasta di sale
  31. Barattolo delle attività
  32. Biscottini 
  33. Ingredienti:
  34. Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail
  35. Lavoretti per la Festa del Papà da realizzare con i bambini
  36. Tris fai da te in lana cotta e tappi personalizzati
  37. T-shirt personalizzata fai da te
  38. Biglietto fai da te: animaletto con cioccolatino
  39. Biglietto fai da te: ‘matchbox’ con messaggio segreto
  40. Biglietti fai da te eleganti
  41. Scelti per te
  42. Lavoretti per la Festa del Papà
  43. Lavoretti per la festa del papà
  44. Idee per la festa del papà
  45. Lavoretti per il papà fai da te
  46. Idee regalo festa del papà fatte in casa
  47. Lavoretti per la festa del papà di Maestra Mary
  48. Lavoretti per la festa del papà all'asilo nido
  49. Lavoretti per la festa del papà alla scuola dell'infanzia
  50. Lavoretti per il papà alla scuola primaria
  51. Biglietto camicia
  52. Lavoretti per la festa del papà Art Attack
  53. Regali originali per il papà
  54. Biglietti per la festa del papà
  55. Frasi per la festa del papà
  56. Festa del papà lavoretti creativi

▷ 8 lavoretti per la Festa del Papà

Lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini

Quali lavoretti realizzare per la Festa del Papà? Vi diamo un po’ di suggerimenti utili per assicurare ai vostri bimbi il sorriso 

Quando arriva il 19 marzo, il vostro bimbo vuole sicuramente avere pronto un regalo da dare al papà: dal semplice biglietto a qualcosa di un po’ più elaborato, ecco alcuni suggerimenti su come fare felice figlio e marito.

Idee per la festa del papà

Come rendere questa giornata indimenticabile, tanto per il bambino quanto per il suo papà? Se volete partecipare al pensiero, potrete preparare per esempio una torta a forma di cuore oppure fare in modo che i bimbi collaborino e che decidano il menù da presentare in tavola.

Potranno scrivere tutte le pietanze, accompagnandole con delle frasi da dedicare al festeggiato o anche con dei disegni per la festa del papà, da nascondere sotto il piatto o al tovagliolo.

Se sono un po’ più grandi, possono anche stilare un elenco delle canzoni preferite del babbo e poi fare un karaoke, durante il quale cantarle e dedicarle proprio al genitore.

Lavoretti fai da te

Dal momento del risveglio al mattino, meglio se sul miglior materasso ortopedico per la schiena, fino a quando non incontreranno il papà, i bambini saranno elettrizzati e desiderosi di preparare qualche lavoretto dedicato a lui.

Lo spingere i bimbi a creare qualcosa di loro pugno, oltre a infondere fiducia e soddisfazione ai piccoli, rende il momento ancora più magico per il genitore, che ha così un oggetto in cui il bambino ha messo tutto il suo impegno. Vediamo insieme qualche idea da realizzare insieme ai propri figli.

1. La tazza da colorare

Tra i lavoretti per la festa del papà più facili, c’è sicuramente quello che consiste nel decorare una tazza bianca: basteranno colori atossici e le dita dei bambini, per realizzare un oggetto personalizzato, che ricorderà tutti i giorni al genitore che il suo bimbo lo pensa. 

2. La cornice

Se volete che i bambini realizzino dei lavoretti con del cartoncino, può essere una bella idea quella di realizzare una cornice da decorare con le impronte dei bimbi o con della pasta di piccole dimensioni: potrete aiutare il bimbo a dipingerla con colori atossici e che non vengano via, scegliendo anche fili diversi, per creare un po’ di brio.

Al’interno della cornice è una buona idea inserire una foto del bimbo con il suo papà, magari corredandola con una scritta.

3. Un puzzle

Facendosi aiutare dalla mamma, il bambino potrà trovare un’immagine di San Giuseppe oppure scansionare una foto con il suo papà, poi stamparla e ritagliarla, così da creare un puzzle da realizzare poi la sera con il festeggiato.

Lavoretti per asilo, scuola dell’infanzia e scuola primaria

I bambini più piccoli hanno certamente bisogno di una mano, ma non per questo non possono realizzare qualcosa di speciale. Probabilmente vi chiederanno quando è la festa del papà e cosa possono preparare: ecco qualche suggerimento utile.

4. Le impronte

I più piccoli non potranno fare di più, ma è già una gran cosa: mettere le proprie ditine su una t-shirt, un fermacarte in pasta di sale o un vasetto in argilla non potrà che essere una valida soluzione anche per farli sentire soddisfatti. 

5. Un bigliettino

Potrete stampare dei biglietti per la festa del papà, che il bambino personalizzerà con dei disegni, dei colori, o con tutto quello che sa che il genitore non potrà che apprezzare. Meglio usare il cartoncino come base oppure per disegnare delle lettere, da ritagliare e incollare su un quadretto.

Potrete anche aiutarli a creare delle immagini, come una cravatta, una camicia, dei baffi (se il papà li ha), da ripiegare in due e che contengano una poesia o un pensiero che il bambino vuole dedicare al genitore.

Sarà possibile anche personalizzare il biglietto con dei brillantini o degli adesivi all’esterno, mentre all’interno saranno diverse le frasi da scrivere, come dicevamo: ma cosa fare se il bimbo non vuole inserirne una sua? Ci sono vari suggerimenti che possiamo darvi, come: 

“La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli” (Democrito)

“Un cuore di padre è un capolavoro della natura” (Prevost)

“Mio padre mi ha dato il regalo più grande che qualcuno possa dare a un’altra persona: ha creduto in me” (Valvano)

“Un padre è meglio di cento insegnanti” (Herbert)

E così via: se però volete che anche questa occasione sia integrata nei giochi didattici per bambini che siete soliti acquistare per i vostri figli, cercate di stimolarli e di portarli a formulare una frase, anche piccola, che però sia farina del loro sacco.

6. Una pietra colorata

Un sasso levigato, una pietra, una conchiglia o un oggetto che il bambino potrà personalizzare colorandolo, sarà un altro oggetto che farà felice il papà, soprattutto se sopra ci sarà scritta anche una frase.

7. Il fermacarte

Se il bambino è piccolo, basterà che si prenda della pasta modellabile, sulla quale il bimbo metterà la manina e creerà così un’impronta. Quando sarà seccata, sarà un fermacarte per la scrivania del papà, a casa o a lavoro.

8. Un portachiavi

Per realizzare questo oggetto, basteranno un foglio in alluminio, dei pennarelli indelebili, della carta, un paio di forbici, delle matite colorate, una perforatrice e un contenitore di plastica. I bambini dovranno realizzare dei disegni sulla carta, poi, con il vostro aiuto, ritagliare il contenitore e applicarlo al di sopra dei disegni.

A questo punto ricalchiamo i contorni del disegno con un pennarello nero e facciamo in modo che i bambini li colorino. A questo punto ritagliamoli e facciamo poi un buco, con la perforatrice, sul disegno in plastica. Mettiamo su una teglia il foglio di alluminio e poggiamo al di sopra il risultato ottenuto, poi mettiamo in forno per qualche minuto a 125°.

Una volta che si sarà raffreddato il tutto, il portachiavi sarà pronto.

Источник: https://bimboindaffarato.it/8-lavoretti-per-la-festa-del-papa/

8 lavoretti fai da te per la festa del papà

Lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini

La Festa del Papà si celebra il 19 marzo. Quest'anno sarà un venerdì.

E' un'occasione per festeggiare il babbo, trascorrere del tempo con lui e fare una festa per l'uomo più importante nella vita di un bambino.

Puoi sorprenderlo con una super colazione, cucinare e decorare una torta, comprare un regalo (in questi giorni esclusivamente online!) o preparare un biglietto di auguri. E non dimenticarti di dargli un grande abbraccio.

I bambini adoreranno preparare un lavoretti. Oltretutto, durante queste giornate in cui dobbiamo stare a casa per l'emergenza Coronavirus, sarà un ottimo modo per intrattenere i bambini e fargli trascorrere un paio di orette.

Leggi anche 50 attività da far fare ai bambini che sono a casa a causa del Coronavirus.

Ecco 8 lavoretti fai da te che i bambini possono realizzare, a seconda dell'età, da soli o con l'aiuto della mamma o dei nonni.

Abbiamo selezionato dei lavoretti che non richiedono materiale particolare poiché non potresti uscire per andarlo a comprare. Questi lavoretti necessitano di materiale che avrai sicuramente a casa, come forbici, carta colorata, colla.

1. Cruciverba o parole crociate per la festa del papà

Il bambino può realizzare il gioco delle parole crociate. E' ideale per i bambini un po' più grandi, diciamo dalla 3° elementare in su.

Il bambino può scrivere delle singole parole o una frase da dedicare al papà. Ci vorrà circa un'oretta per il lavoro completo. Si prende un foglio bianco. Con un righetto si fanno le strisce in orizzontale e in verticale. Questo passaggio può essere saltato prendendo un foglio a quadretti.

Il bambino scrive delle parola o una frase (nel nostro esempio c'è scritto “papà ti voglio tantissimo bene”). Poi inserisce tante lettere dell'alfabeto in ordine casuale, fino a riempire completamente il foglio. Il papà dovrà scoprire la frase o le parole nascoste.

2. Biglietto a forma di cuore per la festa del papà

E' un biglietto molto semplice da realizzare. Serve solo un cartoncino, dei fogli colorati, forbici e colla. I colori li può decidere il tuo bimbo (anche sulla base dei fogli colorati che hai in casa). Se non hai fogli colorati, pennarelli e matite saranno sufficienti.

Se vuoi realizzare questo biglietto a forma di cuore puoi guardare anche il tutorial.

E' un regalino molto semplice e dolce, ideale per i bambini più piccoli.

Per questo lavoretto sarà necessario un anello portachiave, un cartoncino e la tempera.

Se non hai un anello disponibile, smonta un portachiavi che non ti piace particolarmente.

Il bimbo può scegliere il suo colore preferito tra le tempere disponibili in casa.

Con la tempera gli colori la mano o il piede. Poi gli fai fare l'impronta sul cartoncino.

Infine ritagli l'impronta, fai un forellino e infili l'anello.

Fonte: Holly Marie

Un semplice e divertente lavoretto per celebrare il papà.

Guarda il tutorial per vedere i vari passaggi per realizzare questa coccarda.

5. Biglietto per la festa del papà a forma di camicia con la cravatta

Sembra un lavoretto articolato e complesso da realizzare ma in realtà è facile.

L'occorrente per realizzare questo biglietto sono solamente 2 fogli colorati, forbice e colla.

Guarda anche il video.

Un regalino simpatico e originale. E' un biglietto che stimola la creatività e la fantasia del bambino.

Questo biglietto è un po' più complesso ma sicuramente di grande effetto.

Quando il papà apre il biglietto troverà il pop-up tridimensionale con la scritta “dad” oppure “papà”.

Puoi scaricare il template.

8. Cornice portafoto con gli stecchini del gelato

E' una cornice che può essere utilizzata per varie ricorrenza: festa del papà, festa della mamma, festa dei nonni..ma anche come regalo per Natale, Pasqua…

Devi avere gli stecchini del gelato. Se non li hai puoi acquistarli tramite Amazon, sia di color legno oppure già colorati.

Segui il tutorial per realizzare la cornice.

Scopri tanti altri semplici ed economici lavoretti per bambini:

Vuoi intrattenere il bimbo: abbiamo raccolto oltre 30 giochi da organizzare a casa!

Se cerchi giochi per fascia di età ecco una ulteriore elenco di giochi per bambini da 0 a 3 anni; per bambini dai 3 ai 6 anni e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni.

Источник: https://www.bimbiafesta.it/blog/8-lavoretti-fai-da-te-la-festa-del-papa

Festa del Papà: 12 lavoretti da fare insieme ai bambini

Lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini

Il 19 marzo si festeggia la Festa del Papà ed è cominciata la ricerca del regalo perfetto.

Si può scegliere di ricorrere a grandi classici, come cioccolatini e capi di abbigliamento, o coinvolgere i bambini nella creazione di un regalo o un biglietto fai da te per la Festa del Papà.

Realizzare dei lavoretti per la festa del papà con le proprie mani è sicuramente divertente, entusiasmante e gratificante per i nostri piccoli artisti. Ed è un’ottima soluzione per trascorrere qualche ora in casa durante queste giornate di pioggia.

Abbiamo selezionato alcune proposte dal web tra le più originali e facili da realizzare.

Tazza decorata 

Decorare una tazza in ceramica per la colazione o da portare in ufficio, è un’idea semplice ma di grande effetto. Soprattutto se ad occuparsi del disegno sono i bambini. Sarà sufficiente utilizzare dei pennarelli adatti e tanta creatività.

Per ottenere l’effetto dell’immagine occorre apporre degli adesivi, o delle sagome ritagliate da nastro carta, prima di colorare e rimuoverli finito il lavoro.

Una T-shirt per Papà

Avete mai pensato di regalare una maglietta personalizzata per la Festa del Papà? L’idea è davvero semplice, si può scrivere una dedica, lasciare che i vostri bimbi disegnino il loro papà oppure tracciare una pista delle macchinine per giocare e divertirsi insieme.

Impronte d’autore

Utilizzare le manine e i piedini come timbri è molto divertente e a distanza di anni restituisce con nostalgia il ricordo di quanto fossero piccoli i nostri bimbi.

Per realizzare il progetto si possono utilizzare materiali, supporti e soggetti differenti. In questo caso è stata realizzata una composizione di più quadri dai colori sgargianti.

Innanzitutto dipingere le basi e lasciar asciugare. Con un pennello, stendere il colore sulla mano del bimbo. Procedere con l’impronta ed il gioco è fatto!

Rocce colorate

Niente di più semplice: raccogliere dei sassi, decorarli e scrivere una dedica per la festa del papà. In base alla dimensione scelta, le rocce colorate possono essere utilizzate come fermacarte oppure incollate su un cartone rigido per comporre un disegno originale.

Ritratto incorniciato

Il ritratto di un papà visto con gli occhi del proprio figlio è sicuramente un regalo prezioso che scalda il cuore di chi lo riceve.

Per valorizzare, rifinire e incorniciare il disegno si può utilizzare, come in questo caso, del cartone ondulato colorato o stecche in legno, sassolini, porzioni di tappi di sughero. Per assemblare il tutto invece basterà qualche goccia di colla vinilica.

Pinterest.com

Biglietto e poesia 

Eleganti e raffinati i biglietti di auguri per la festa del papà proposti dal blog australiano lycorne.com.au. Profili dai colori sobri incollati su un cartoncino neutro, arricchito da farfalle di pasta dipinte. Ovviamente si tratta solo di uno spunto, anche in questo caso infatti via libera alla creatività.

Dopo aver decorato il biglietto al suo interno si può scrivere un pensiero o una poesia da recitare al nostro eroe, Papà.

Leggi anche l’articolo sui biglietti per la festa del Papà originali e divertenti

Puzzle con foto

Uno dei miei preferiti è il puzzle fai da te. Basterà scegliere la foto, applicarla con la colla su alcune stecche in legno e tagliare verticalmente utilizzando un taglierino.

La parte posteriore, inoltre, può essere decorata con un disegno o una frase che indica la ricorrenza per ottenere un secondo e originalissimo puzzle.

Pinterest.com

Aereo fermacarte

Il blog della maestra Valentina per la festa del Papà suggerisce un’aereo fermacarte. La base è una molletta in legno alla quale vengono applicate, con un po di colla, delle stecche in legno che fungeranno da ali, elica e coda. Decorare, colorare o dipingere a piacere.

laclassedellamaestravalentina.blogspot.it

Segnalibro in legno

Per i papà che amano leggere, il segnalibro è il regalo perfetto.

Semplicissimo da realizzare, consiste in una base in legno – avrete notato che le stecche ricorrono in tantissimi lavoretti fai da te – alla quale viene applicata una sagoma a scelta.

In questo caso le macchine colorate sono state realizzate in cartoncino ma si presta bene all’utilizzo anche il feltro o la gomma crepla.

laclassedellamaestravalentina.blogspot.it

Portapenne colorato

I papà che lavorano in ufficio invece troveranno sicuramente utile questo divertente portapenne colorato.

I materiali necessari sono un contenitore, o un bicchiere, e delle mollette in legno da colorare con tempere e acquerelli.

Per assemblarli questa volta sarà necessaria qualche goccia di colla a caldo e per un’ulteriore rifinitura si può applicare un nastro che si intoni ai colori utilizzati.

Pinterest.com

Portaoggetti in pasta di sale

La pasta di sale rappresenta da sempre un divertente passatempo per i bambini. In questo caso viene utilizzata per costruire un portaoggetti a forma di manina.

La preparazione del composto è molto veloce, sarà sufficiente seguire la ricetta, mescolare gli ingredienti indicati, modellare e lasciar asciugare a temperatura ambiente o sopra un calorifero. Successivamente procedere alla decorazione con colori atossici.

Barattolo delle attività

Senza dubbio il mio preferito per il grande valore simbolico. Si tratta di un barattolo pieno di costruzioni, ogni mattoncino indica un’attività da svolgere con il papà. In una realtà frenetica come la nostra regalare e regalarsi del tempo ha un valore inestimabile sia per noi che per i nostri figli.

www.theseasonedmom.com

Biscottini 

Un dolce regalo, semplice e senza cottura da preparare pasticciando insieme ai bambini. Il blog di GialloZafferano “Semplicemente Dolce” propone queste gustose praline.

Ingredienti:

  • biscotti secchi 500 gr da tritare
  • cacao in polvere 50 gr
  • burro 200 gr
  • 1 bicchiere di latte per amalgamare

Per quanto riguarda il procedimento: unire gli ingredienti secchi, aggiungere burro e latte, amalgamare velocemente. Dopo aver formato delle palline e averle passate negli zuccherini, sarà sufficiente lasciar riposare le praline in frigo per almeno un’ora. Qui la ricetta completa.

http://blog.giallozafferano.it/semplicementedolce

Se le idee ti sono piaciute condividi il post su , facci sapere quale è il tuo progetto preferito!

Iscriviti e ricevi i nuovi articoli direttamente via e-mail

Instancabile ottimista da sempre appassionata di scrittura, viaggi e tecnologia. Da quando è diventata mamma di Alice e Giulio si occupa di family-travel perché viaggiare con i bambini è facile, se sai come farlo.

Источник: https://www.bambinigiramondo.it/lavoretti-per-la-festa-del-papa-12-idee-semplici-e-originali/

Lavoretti per la Festa del Papà da realizzare con i bambini

Lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini

La festa del papà è una giornata che viene festeggiata con biglietti d’auguri e piccoli regali in tutto il mondo.

In Italia, così come in altri paesi di tradizione cattolica, si svolge il 19 marzo, giorno di San Giuseppe.

In altre nazioni, invece, come ad esempio negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni, la festa del papà(Father’s Day) ricorre la terza domenica di Giugno.

La domanda è: cosa farebbe davvero contento un papà?
Inutile comprare regali costosi, perché ciò che conta realmente è il “pensiero”.

Volete realizzare qualcosa di originale? Ecco una serie di lavoretti per la festa del papà fai da te da cui poter prendere spunto per festeggiare insieme a lui.

Tris fai da te in lana cotta e tappi personalizzati

Il gioco del tris è uno dei giochi più conosciuti e divertenti che ci siano. Per realizzare il gioco del tris fai da te non occorre una particolare manualità, ma solo un pizzico di fantasia.

Ecco come realizzarlo!

Occorrente:

-5 tappi di plastica bianchi (o altro colore a scelta)-5 tappi di plastica azzurri (o altro colore a scelta)-2 ritagli in lana cotta viola e neri (o altri colori a scelta)-stampante e fogli di carta-piccole foto

–taglierino

–colla
–pennello

Come realizzare il tris fai da te?

  1. Scegliete due foto e fate cinque copie per ogni soggetto
  2. tagliate le foto e incollatele sopra i tappi
  3. Ritagliate un rettangolo di stoffa 60×30 cm
  4. Piegate la stoffa a metà e sovrapponete le due parti
  5. Fate combaciare i due lembi laterali e fissateli con la colla
  6. Ritagliate 4 strisce sottili di tessuto e incollatele sulla base

La preparazione è conclusa: ora siete pronti per giocare!

T-shirt personalizzata fai da te

Avete un papà molto giocherellone? Perché non regalargli una t-shirt personalizzata che lo trasformerà in una morbida pista di macchinine?

Occorrente:

-1 t-shirt in cotone bianca-stampante e 4 fogli di carta A4-cartone di riciclo

–nastro adesivo

–pennarelli
-macchinine

Potete realizzare la vostra personale pista di macchinine, oppure scaricare il layout direttamente qui

Come realizzare la t-shirt personalizzata?

  1. stampate le 4 pagine contenute nel pdf
  2. unitele con del nastro adesivo
  3. inserite i fogli all’interno della t-shirt tenendo la schiena rivolta verso di voi
  4. inserite una base in cartone per evitare il passaggio del colore dall’altro lato della maglietta
  5. ricalcate le linee con un pennarello nero
  6. con l’aiuto dei vostri bambini, colorate la pista a piacere

La t-shirt personalizzata è pronta! Ora non vi resta che farla indossare al vostro papà.

Biglietto fai da te: animaletto con cioccolatino

La terza idea regalo per la festa del papà è un biglietto fai da te in cartoncino con la sagoma di un animaletto che tiene tra le zampette un dolcetto.

Occorrente:

-cartoncino di riciclo
–pennarello nero
–taglierino
–colla
–pennello

Come realizzare il biglietto fai da te?

  1. prendete del cartoncino di riciclo
  2. disegnate la sagoma del vostro animaletto preferito
  3. ritagliate accuratamente contorni e dettagli (musetto e occhietti)
  4. piegate le zampette anteriori e incollate tra loro le estremità
  5. infine, inserite tra le zampette un cioccolatino

Biglietto fai da te: ‘matchbox’ con messaggio segreto

Ecco un’originale alternativa al tradizionale biglietto di auguri: una scatola di fiammiferi che contiene un messaggio segreto. Sorprenderete il vostro babbo con un grande abbraccio gratis!

Occorrente:

-scatola di fiammiferi
–pennelli
–taglierino
–nastro adesivo

Come realizzare la ‘matchbox’?

  1. disegnate e colorate il coupon e l’orsetto
  2. attaccate del nastro adesivo sul retro dei disegni e fissateli all’interno e all’esterno della scatolina
  3. chiudete la confezione e il gioco è fatto!

Biglietti fai da te eleganti

Con la tecnica degli origami potete creare un biglietto fai da te davvero speciale. Realizzarlo è semplicissimo, seguite tutti i passaggi del video tutorial!

Se invece della cravatta preferite il papillon, potete realizzare un biglietto fai da te recuperando della pasta e un cartoncino riciclato.

Occorrente:

-cartoncino riciclato
–pennelli
–colla

Come realizzare il biglietto fai da te?

  1. prendete del cartoncino di riciclo e piegatelo a metà
  2. colorate con i pennarelli tre farfalle (di pasta) e incollatele al foglio
  3. infine, scrivete il messaggio augurale

Potete trovare l’occorrente per creare il vostro regalo fai da te per la festa del papà sul nostro shop online o presso il nostro punto vendita a Lecco, in via Tagliamento 32 nelle vicinanze dell’Ospedale e del Centro Commerciale Iperal.

Scelti per te

Источник: https://blog.ferramentashop-online.com/fai-da-te/lavoretti-per-la-festa-del-papa-da-realizzare-con-i-bambini/

Lavoretti per la Festa del Papà

Lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini

Ecco tante idee per realizzare dei semplici lavoretti per la festa del papà da fare con i bambini, per un regalo unico ed originale

Lavoretti per la festa del papà

Il 19 marzo si festeggiano tutti i papà. Un regalo pensato appositamente per lui? Una cena all'insegna dei suoi piatti preferiti? Un dolce speciale o una gita fuori porta? Perché invece non attingere alle tante idee per dei lavoretti per la festa del papà? Si può, così, fare un pensiero originale ed unico che il papà apprezzerà certamente.

Idee per la festa del papà

Cosa regalare e come trascorrere con il papà questa giornata dedicata a lui? Possiamo cucinare con i bambini una torta a forma di cuore da gustare insieme dopo cena, oppure possiamo coinvolgere i bambini nella preparazione della cena: loro potranno anche disegnare un bel biglietto di auguri da nascondere sotto il piatto.

E ancora, prepariamo una playlist di canzoni dedicate al papà e organizziamo insieme ai bimbi una serata canterina durante la quale si esibiranno nelle canzoni più divertenti e famose.

Possiamo coinvolgerli nella creazione di una tela colorata gigante come quella realizzata da Mammaacs, con la scritta LOVE oppure DAD.

vai alla gallery

Tante idee per dei lavoretti da fare insieme ai bambini per festeggiare il papà

Lavoretti per il papà fai da te

Ricevere un regalino fatto a mano dai bambini è sempre fonte di gioia e sorpresa per i genitori. E allora ecco qualche idea per far creare ai bambini il regalo per il papà, magari aiutandoli un po'.

Basta una tazza bianca da colorare per realizzare un oggetto unico e personalizzato.

Ad esempio una tazza dei dolcetti: basta davvero poco per realizzarla per poi riempirla con dei deliziosi dolcetti fatti in casa o con dei cioccolatini, oppure una semplice tazza bianca da personalizzare, che diventa davvero originale grazie alle impronte colorate delle dita dei bambini e a dei pennarelli atossici.

  • Il biglietto che si allunga

Mammaacs ha realizzato questo biglietto divertentissimo con la foto del viso del bambino e la scritta “Ti voglio bene così”.

Idee regalo festa del papà fatte in casa

E ancora, possiamo utilizzare materiali semplici e di uso quotidiano, come la carta, il cartoncino, il feltro o la stoffa, per creare insieme ai bambini dei deliziosi ed originali regali fatti in casa.

Le impronte sono assolutamente adorabili e possiamo usarle per fare dei calchi teneri per fare un quadretto per il papà, oppure per realizzare dei disegni su un bel cartoncino grande.

Possiamo anche realizzare una cornice da decorare con della pasta di piccolo formato: basta dipingere la pasta con tempere e pennelli e pi incollare farfalle, piccole penne, conchiglioni e altri formati di pasta simpatici per realizzare una cornice fuori dal comune, e alla fine non dimentichiamo di inserire una foto di papà e bambini!

Lavoretti per la festa del papà di Maestra Mary

Sul sito di Maestra Mary tante idee per semplici lavoretti, regali fai da te, e biglietti di auguri per la festa del papà

Un delizioso puzzle che raffigura San Giuseppe, da ritagliare nei suoi pezzi e colorare. Per poi farlo insieme al papà la sera del 19 marzo.

Un biglietto che va assemblato con attenzione. Basta stampare i tre template che trovate sul sito e seguire le istruzioni per realizzare il lavoretto.

Lavoretti per la festa del papà all'asilo nido

I bambini che frequentano l'asilo nido sono molto piccoli ma ciò non vuol dire che non possano essere coinvolti nella creazione di piccoli e semplici opere d'arte.

I piccolissimi potranno partecipare alle attività del gruppo godendo di un maggiore aiuto da parte delle educatrici, i più grandicelli, ad un passo dalla loro entrata alla scuola dell'infanzia, possono mettere a frutto la propria manualità ed impegno.

  • Lavoretti con le impronte

Sono perfetti, perché i bambini lasciano la loro impronta indelebile sull'opera realizzata. Qualche idea? Un fermacarte realizzato in argilla o in pasta di sale con un'impronta della manina, una t-shirt personalizzata con le impronte, un biglietto speciale, oppure una manina portamouse realizzata in terracotta.

Questa idea molto carina e molto semplice per i papà super golosi: un bel boccale per la birra pieno di caramelle e dolcetti

Lavoretti per la festa del papà alla scuola dell'infanzia

I lavoretti e le attività manuali sono una prerogativa dei programmi delle scuole dell'infanzia. Spazio ai colori, alla fantasia e a tutti i materiali che, uniti all'ingegno, possono dar vita a creazioni davvero uniche.

Una pietra bella levigata tutta da dipingere con colori fantasia. Basta poi attaccare un nastrino con un biglietto con su scritto “Papà sei la mia roccia”

  • Il gioco del tris con poesia

Una poesia scritta su un delizioso biglietto e poi un sacchettino con le pedine per giocare a tris fatte a mano dai bambini. Un lavoretto che è un vero regalo per il papà.

Lavoretti per il papà alla scuola primaria

I bambini che frequentano la scuola primaria sono molto impegnati con i compiti e i programmi di apprendimento. Magari c'è poco spazio per la creatività e la manualità, per questo sono perfetti dei biglietti originali per augurare al papà una buona festa oppure dei semplici lavoretti con la carta

  • Frasi di auguri in cartoncino

La scritta Ti voglio bene papà realizzata con le lettere in cartoncino e poi incollate per creare un quadretto originale sono un modo perfetto per impegnare i bimbi della scuola primaria in un lavoretto per il papà.

Un biglietto a forma di camicia, con cuore applicato sopra, che viene personalizzata da ogni bambino e all'interno ovviamente la poesia per la festa del papà. Ma è bellissimo anche questo biglietto di Bimbi Creativi con scritta esterna e disegno all'interno.

Biglietto camicia

Agnese Milioto, laureata in “Scienze per la formazione dell'infanzia e della preadolescenza”, ci aiuterà a creare dei bellissimi bigliettini a forma di camicia per la festa del papà. Semplicissimi, colorati e creativi ci ruberanno pochissimo tempo

Lavoretti per la festa del papà Art Attack

Possiamo creare dei vasetti pieni di caramelle o dei cioccolatini preferiti dal papà: basta acquistare un semplicissimo vasetto che poi daremo ai bambini insieme a pennelli e colori lasciando che lo decorino a piacere. Possiamo anche applicare con della colla farfalline in feltro, coccinelle o piccoli cuori, e riempirlo, infine, di dolcezze che ovviamente il papà dovrà dividere con i bambini.

Sul sito Disney Junior, che manda in onda le puntate di Art Attack, tanti tutorial e istruzioni per realizzare lavoretti incredibili.

Ecco una puntata di Art Attack durante la quale Giovanni Muciaccia ha costruito un cuore usando due cartoncini.

Regali originali per il papà

Di certo per festeggiare il papà possiamo acquistare un regalo che lo farà felice, ma sappiamo anche che per un genitore non c'è cosa più bella che ricevere un lavoretto o un regalino fatto dai propri bimbi con le loro manine e la loro fantasia. Ad esempio potremmo creare degli stampini con della terracotta od ella pasta modellabile (perfetta la pasta di sale che si crea facilmente in casa) con le impronte delle manine. Dopo che la pasta si sarà asciugata possiamo decorare l'impronta in modo da creare un simpatico fermacarte da scrivania. Oppure potremmo stampare le foto del papà e dei bimbi e poi incorniciarle in una cornice particolare, oppure potremmo stamparla su cartone come propone Tonki.

Biglietti per la festa del papà

Se non possiamo dedicarci alla realizzazione di un lavoretto vero e proprio la soluzione migliore è quella di creare dei biglietti fatti a mano nei quali i bambini potranno scrivere delle poesie per la festa del papà. Potete semplicemente far colorare ai bambini dei cartoncini bianchi, magari decorandoli con glitter e nastrini, oppure potreste dedicarvi alla creazione di un biglietto unico e originale come quello proposto da Mammaacs a forma di cactus.

vai alla gallery

Biglietti festa del papà da colorare | Disegni da stampare e colorare in occasione della festa del papà

Frasi per la festa del papà

All'interno dei biglietti possiamo anche far scrivere ai bambini delle semplici frasi di auguri. Qualche idea?

  • Credo che si diventi quel che nostro padre ci ha insegnato nei tempi morti, mentre non si preoccupava di educarci. Ci si forma su scarti di saggezza. Umberto Eco
  •  Essere un buon padre è come farsi la barba.

    Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. Reed Markham

  • I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo.

    Honoré de Balzac

vai alla gallery

Vuoi scrivere una dedica al tuo papà ma sei a corto di idee? Ecco tante belle frasi per la Festa del Papà

Festa del papà lavoretti creativi

Infine ecco due idee originali:

  • Portachiavi in plastica. Facile da realizzare seguendo indicazioni nel videotutorial delle amiche di Casa e Trend
  • Sacchetto a forma di camicia nel quale potremo inserire dei cioccolatini o delle caramelle, oppure tanti micro bigliettini con disegnini fatti dai bambini.

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/lavoretti-per-la-festa-del-papa-da-fare-con-i-bambini.html

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: