Lavoretti per il San Valentino dei bambini: idee e tutorial

Lavoretti di San Valentino per bambini

Lavoretti per il San Valentino dei bambini: idee e tutorial

L'amore si può e si deve festeggiare anche da piccoli. Ecco i lavoretti di San Valentino per bambini, pieni di cuori e allegria

San Valentino è la festa degli innamorati, ma l'amore si può e si deve festeggiare anche da piccoli.

Ecco cinque deliziosi lavoretti di San Valentino per bambini pieni di cuori e allegria da fare con i bambini che poi potranno scambiarsi con gli amichetti.

Per ogni lavoretto  trovate il link per le istruzioni che rimanda ai blog creativi dai quali i lavoretti sono tratti, in questo modo potrete mettervi all'opera insieme ai vostri piccoli per fare tante piccole creazioni d'amore.

Idee lavoretti di San Valentino

Cuori, colori pastello, pesciolini, fiori: sono questi i principali elementi che caratterizzano i lavoretti per san Valentino. Ecco alcune semplici idee da mettere subito in pratica coinvolgendo i bambini.

  • Pesci cuoricini: bellissimi cuoricini a forma di pesce da regalare alla propria “Valentina” o all'amato innamoratino. Realizzati interamente in carta, ogni pesce è stato progettato per inserire il messaggio se il vostro bambino sceglie di scrivere qualcosa. Le istruzioni per realizzarlo su Family Disney.
  • Braccialetto Scoubidou a forma di cuore: gli scoubidou sono sempre di moda, e molti bambini sanno realizzare bellissimi braccialetti. E per chi ancora non conosce quest'antica tecnica ecco le istruzioni per creare un monile da regalare a San Valentino. Le istruzioni su Pianetadonna
  • Un cuore di carta da appendere: un cuore che riflette la luce, bellissimo da attaccare ai vetri delle finestre. Le istruzioni su Weefolkart
  • Cuoricini brillanti: per realizzare questi cuoricini servono tutorial per realizzare coi bambini questi cuoricini, di carta oleata trasparente, pastelli a cera e il ferro da stiro. Come si procede? Basta grattugiare i pastelli a cera sulla carta, si passa il ferro da stiro e infine si ritaglia la carta a forma di cuore.
  • Per chi è appassionato di origami, sul blog Homemade – Gift Made Easy troviamo un ricco tutorial che spiega come realizzare origami a forma di cuore passo dopo passo.

vai alla gallery

San Valentino è la festa degli innamorati, ma l'amore si può e si deve festeggiare anche da piccoli. Ecco dei lavoretti pieni di cuori e allegria da fare con i bambini

Biglietti di san Valentino

Ecco alcune semplici idee per creare dei biglietti di auguri per san Valentino insieme ai nostri piccoli.

  • Biglietto di San Valentino: ecco un biglietto molto semplice da confezionare per S. Valentino che possono fare anche i bimbi più piccini con pochi, semplici materiali. Su Ecomamma per scoprire come realizzarlo.
  • Biglietti di San Valentino con materiale riciclato: tantissimi biglietti riciclati da comporre a collage, su Thelongthread
  • Biglietti con cuore: semplicissimi da realizzare, in tante forme e colori, utilizzando materiali semplici come il cartoncino, del nastro, perline etc…
  • Bigliettino con cuori e fiore: un biglietto semplice ed elegante che possiamo realizzare ritagliando dei cuori di stoffa e facendoli incollare dai bambini stessi su un bel cartoncino sofisticato, in modo da creare la forma di un fiore con i petali
  • Biglietti con cuore traforato: Anna Clair, del blog MammAcs, ci spiega in un videotutorial come realizzare dei carinissimi biglietti di San Valentino coinvolgendo i bambini in questa divertente operazione e lasciando che siano proprio loro a colorarli.

Lavoretti per san Valentino fai da te

Se per la festa degli innamorati vogliamo regalare al papà o alla mamma un pensiero originale, fatto a mano e al tempo stesso romantico ecco qualche idea carina:

  • Cuore di cristallo: va realizzato utilizzando il borace, quindi indispensabile la supervisione di un adulto, ma il risultato è davvero strabiliante
  • Il gratta e vinci: Anna Clair Smith, del blog MammAcs mostra in un video tutorial come fare dei gratta e vinci di San Valentino, un'idea spiritosa, simpatica e davvero molto carina. Cosa troverà il papà grattando la patina argentata?

Maestra Mary: san Valentino

Sul sito di Maestra Mary c'è un'intera sezione dedicata ai lavoretti di san Valentino.

Creazioni facili, biglietti, segnalibri e cartoline, con tutorial e template da scaricare e stampare, che possiamo proporre sia in classe, alla scuola dell'infanzia e primaria, che a casa nei pomeriggi piovosi in vista della festa più romantica dell'anno. Qualche idea?

  • Cuori ritagliati da stampare e ritagliare, per poi assemblarli;
  • biglietti a forma di cuore;
  • cornicette;
  • striscioni;
  • bandiere con i cuoricini.

Idee romantiche per bambini

Come vivere il san Valentino con i bambini? Possiamo organizzare una serata romantica, ma non troppo stucchevole, con un film a tema, tanti popcorn e coccole sul divano, oppure preparare un dolce a forma di cuore insieme a loro durante il pomeriggio, oppure dei biscotti di pasta frolla a forma di cuore che possiamo decorare con confettini, gocce di cioccolato oppure con glassa colorata. Divertente e romantica anche l'idea di preparare delle zollette di zucchero di colore rosa a forma di cuore: i bambini le adoreranno.

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/lavoretti-per-il-san-valentino-dei-bambini.html

Festeggiare San Valentino con i bambini: 12 idee

Lavoretti per il San Valentino dei bambini: idee e tutorial

Disclaimer (EducaFun è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it)

San Valentino è la festa in cui si celebra l’amore per eccellenza, per molti è considerata una semplice festa consumistica, per altri invece è l’occasione di ricordarsi quanto sia importante amare ed essere amati.

Festeggiare il giorno di San Valentino quindi può essere un’occasione per approfittare a fare delle cose carine con le persone amate. E’ possibile coinvolgere anche i più piccoli, così da far percepire anche a loro l’aria colma d’amore e di tenerezza che si respira in questo giorno speciale.

Ci sono infiniti modi di festeggiare il giorno di San Valentino con i bambini; leggere libri e poesie sull’amore, guardare un cartone animato romantico, preparare dei dolci, prendersi cura l’uno dell’altro con dei piccoli gesti carini, guardare foto di famiglia; insomma tutto ciò che di romantico può esserci in un gesto.

Un’altro modo di festeggiare San Valentino è quello di fare dei giochi insieme a tema, così da coinvolgere anche i più piccoli. Qui di seguito troverai 12 idee per creare dei lavoretti con materiali semplicissimi, che probabilmente avrai già a casa.

Ecco dunque 12 idee per festeggiare San Valentino con i bambini:

1. Componi le parole d’amore

Fonte

Questa idea è semplicissima da realizzare: si tratta di scrivere delle parole, se preferite a tema, su dei cartoncini o fogli precedentemente tagliati a forma di cuore; dopodiché i bambini dovranno ricomporre la parola usando le singole lettere incise in delle tessere o su altri foglietti di carta.

trovi il tutorial QUI

2. Pastelli di San Valentino

Fonte

E’ possibile creare i pastelli della forma e dei colori che si preferiscono, semplicemente sciogliendo degli altri pastelli che abbiamo già in casa; un modo alternativo per smaltire vecchi pastelli o per riutilizzare quelli che stanno per finire.

Trovi il tutorial con tutti i passaggi QUI

3. Cuori Ricamati

Fonte

Per i più grandi un’idea molto carina è quella di abbellire dei bigliettini con un cuore “cucito”.

Trovi il tutorial QUI

4. Cuore arcobaleno

Fonte

Per la creazione di questo lavoretto vi basteranno dei cartoncini, forbici e colori a tempera

Trovi il Tutorial QUI

5. Quadro impronte

Fonte

Un’idea dolcissima per creare un quadro che parli dell’amore, lasciando un’impronta da ogni componente della famiglia

6. Timbro San Valentino

Fonte

Con un semplice rotolo di carta e della tempera colorata è possibile creare un dolcissimo timbro per abbellire letterine d’amore o biglietti.

7. Vaschetta sensoriale

Fonte

Le vaschette sensoriali sono un ottimo modo per intrattenere i bambini più piccoli che si impegneranno a scovare tanti tesori con l’aiuto di piccoli attrezzi.

Trovi il tutorial QUI

8. Tris di San Valentino

Fonte

Un gioco semplice a cui può giocare tutta la famiglia è il tris, ma in una veste più romantica.

report this ad

9. Love cartoncino

Fonte

Se vi piacciono gli origami o più semplicemente amate trasformare del semplice cartoncino in qualcos’altro, quest’attività è perfetta per voi.

Trovi il tutorial QUI

10. Digitopittura Love

Fonte

Altra idea per creare un’opera d’arte da esporre a casa utilizzando soltanto le dita questa volta.

Tutorial QUI

11. Scrittura sensoriale

Fonte

Altra idea dolcissima per esercitarsi con la scrittura in modo alternativo. Potete colorare del semplice sale da cucina e con un piccolo pennellino i bambini possono tracciare le lettere che avrete precedentemente scritto su dei bigliettini.

Trovi il tutorial QUI

12. Decorare la plastichina

Fonte

Questa è una delle attività che favorisce la piena immaginazione nei bambini, che potranno trasformare della semplice plastilina in tutto ciò che desiderano, grazie a piccoli attrezzi, formine e applicazioni.

HAVE FUN

POTREBBERO INTERESSARTI:

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini9 Giugno 2021Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito14 Maggio 2021Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine12 Maggio 2021Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te11 Maggio 2021Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera25 Aprile 2021Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

ideebambinilavorettisanvalentino

Источник: https://www.educafun.it/festeggiare-san-valentino-con-i-bambini-12-idee/

13 lavoretti + 2 libri per un San Valentino con i bambini

Lavoretti per il San Valentino dei bambini: idee e tutorial

A San valentino manca pochissimo , quindi non possiamo perdere tempo!

Ti lascio un articolo che è un “concentrato” di idee per creare giochi e fare decorazioni a tema CUORE – amore – San Valentino per i bambini, m anche per i genitori.

Lo sa bene nel mio sito trovi soprattutto idee da fare insieme: adulti e bambini, quindi state pronti zii e nonni, questo articolo è anche per voi!

Zeb e la scorta di baci

Conosci questo libro? Zeb e la scorata di baci è un tenero albo illustrato che parla di tenerezza e di distacco dai genitori.

Io ed Aurora lo abbiamo trasformato in una raccolta di baci stampati sulla carta con il rossetto da regalare ai nonni.

Zeb e la scorata di baci

Biglietto di auguri “sensoriale”

Questo è il lavoro di B-inspired Mama che trovi sul blog Red Ted Art , blogger creative che hanno sempre ottime idee e consigli.

Il trucco è un po’ di gel per capelli per creare un cuore squishy tutto da strizzare. Un dono bello e divertente da regalare a chi vuoi tu.

Red Ted Art

Cuore con i tappi di plastica

Trovi questo cuore di tappi sul mio blog.

Un’idea adatta ai più piccoli, creato con Aurora quando lei aveva appena due anni.

Bastano dei tappi di plastica colorati e del nastro bi- adesivo

Tappi di plastica – riciclo

Robot con materiali di riciclo

Questi simpatici robot fanno sempre ridere chi li vede.

Ad un primo colpo d’occhio nessuno capisce di cosa sono fatti, poi guardandoli bene vedi…

  • le confezione del filo interdentale
  • i nastri per chiudere i sacchetti del congelatore
  • i blister delle scatole delle medicine
  • un po’ di feltro

Robot di riciclo

Sono divertenti talmente tanto che puoi anche usarli come personaggi per giocare con i tuoi bambini.

Decorazione a cuore con il sale

Hai capito bene: queste decorazioni sono fatte con il sale da cucina.

Puoi farti aiutare anche dai tuoi bambini perché per realizzare questi cuori di sale ho usato della normale colla vinilica e del sale grosso da cucina per decorare i barattoli .

Decorazioni di sale

Emoji a forma di cuore

Queste Emoji a forma di cuore sono la mia passione. Aurora se ne è innamorata subito e noi le abbiamo regalate agli amici e anche usate in casa come segnalibro delle nostre letture.

Spesso leggo che i bambini hanno difficoltà a comprendere ed esprimere le proprie emozioni, semplicemente perché non le conoscono bene. Ho pensato che giocare con le “faccine” potrebbe essere anche un modo utile ad un bambino per farsi capire e per raccontare cose “sente dentro”.

Emoji di San Valentino

Per la realizzazione bastano davvero poche cose: del feltro e degli stecchi di legno dei ghiccioli.

Biglietto origami a forma di fiore

Chi mi conosce sa che amo gli origami e la carta . Il biglietto di auguri a forma di cuore che vedi in foto è facilissimo da fare e secondo me è un lavoretto perfetto per insegnare ai bambini l’arte di piegare la carta, un modo per farli appassionare agli origami.

Biglietto a forma di cuore

Basta della carta colorata, degli steli di ciniglia e poche pieghe, poi il messaggio speciale ce lo metti tu!

Cuori cuciti

I cuori cuciti sono un’idea presa dal blog di Emily , un’idea di ispirazione montessoriana che usa materiali riciclati come il cartone dove “cucire” dei cuori di lana.

Un’idea educativa e divertente per creare dei biglietti di auguri a tema.

Emily Neuburger

Cuore di carta pesta

Quando vado nelle scuole, spesso i bambini e i ragazzi non conoscono la carta pesta e per me è davvero una sofferenza.

In realtà la carta pesta è molto più facile di quello che può sembrare e si può iniziare a lavorare con carta, colla e acqua fin da piccoli.

Ok, forse si farà un po’ di sporco in casa, ma i bambini da grandi si ricorderanno di avere giocato con noi e non se la casa era in disordine, giusto?

Cuore di cartapesta

Il cuore che vedi è un impasto di carta, colla e acqua, messo in uno stampo da biscotti, fatto asciugare e poi dipinto.

Alla fine ho aggiunto anche una calamita per poterlo attaccare al frigorifero.

Il mio cuore di cartapesta trafitto da una freccia è diventato una calamita da frigo.

Coupon dell’Amore

Doria sul suo sito Un’idea nelle mani mette a disposizione, pronti da stampare gratis, questi simpatici biglietti di San Valentino.

Sono dei coupon da personalizzare, adatti a grandi e piccoli.

Biglietti che sono più che altro impegni e desideri da regalare e farsi regalare: il bambino può regalare al papà un’ora in più da passare al parco giochi.

Il marito riserva alla moglie un pomeriggio di shopping con le amiche… Tanti pensieri da scambiarsi come se fossero dei coupon da “spendere” per far felice chi ci è vicino.

Un’Idea nelle Mani

Animali di carta con i cuori 3D

Crea questi allegri animali di carta ispirandoti al sito I Heart crafty things.

Si possono creare con i bambini ritagliando la carta e facendo dei bei cuori rossi.

I heart crafty Things

Biglietto a cuore con la molletta

Non è simpaticissimo questo biglietto con il cuore?

Divertentissimo da realizzare con i bambini che sono sempre entusiasti di fronte alla magia del messaggio che appare e scompare.

“Guarda mamma, il cuore si muove!”

Lavoretti creativi

Per creare questa magi basterà della carta e una molletta di legno.

Ti disegno un cuore: cosa può contenere un cuore?

Un cuore ha dentro tante emozioni: talvolta dolci e tenere, talvolta esplosive e incontenibili.

Questo libro è perfetto per parlare di emozioni ai bambini con leggerezza, adatto per i più piccoli, perfetto per i più grandi in modo da stimolare i loro sentimenti.

Vuoi sapere qualcosa di più del libro? Leggi di cosa parla Ti disegno un cuore.

ti disegno un cuore

Topolini a forma di cuore

Il cuore è una forma semplice che può dar vita a tante altre creature della Fantasia.

Nella fantasia mia e di Aurora i cuori sono diventati 3 topolini con delle lunghe code di lana che fungono da segnalibro.

Più facili a farsi che a dirsi: vai a vedere come ho assemblato i topolini a forma di cuore.

Segnalibro

Cuore di carta e lana

Il sito Krokotak non ha certo bisogno di presentazioni e per San Valentino ha creato questi due cuori usando come base il rotolo di cartone della carta igienica.

Non è un’idea geniale?

Le idee semplici da fare con i bambini sono le più belle.

Krokotak

…eccoci arrivati in fondo al post, spero di averti dato delle idee utili e soprattutto mi auguro che passerai una bella settimana dedicando ancora più tempo del solito alle persone che ami! Ce n’è sempre bisogno.

Buon San valentino ,

Ilenia

Источник: https://www.pensoinventocreo.it/13-lavoretti-2-libri-per-un-san-valentino-con-i-bambini/

Lavoretti san Valentino scuola infanzia

Lavoretti per il San Valentino dei bambini: idee e tutorial

Lavoretti san Valentino scuola infanzia: dalle idee di maestra Mary a quelle di Pinterest, tanti lavoretti di san Valentino per l'asilo nido e bimbi piccoli

In molte scuole si festeggia san Valentino: un'occasione per esprimere emozioni e sentimenti di affetto e amore verso i compagni, i genitori e i familiari e per ricordare quanto sia importante imparare a manifestare il proprio amore verso i nostri cari. Vogliamo proporvi alcune fantastiche idee per proporre ai bambini piccoli dei lavoretti di san Valentino per la scuola dell'infanzia.

Lavoretti san Valentino per bambini

Basta poco per far sì che la fantasia dei bambini si trasformi in un lavoretto davvero unico. E a san Valentino sarà un tripudio di cuori, fiori e frasi d'amore.

Diamo loro materiali semplici, come la carta e il cartoncino, la colla e le forbici, i pennarelli o gli acquerelli, e magari qualche elemento per impreziosire i loro lavori, come paillettes, nastrini colorati, polvere colorata.

Ecco 3 idee per idee lavoretti facili da far fare ai bambini:

  1. Cuori di cera: basta prendere dei pastelli a cera che non usiamo più e metterli in forno all'interno di uno stampino a forma di cuore.
  2. Biglietto pop up: i biglietti pop up sono sempre molto scenografici e in effetti non è così difficile realizzarli.
  3. Biglietti con decorazioni in feltro: ritagliamo da alcuni fogli di feltro di diverse gradazioni di rosa o di rosso dei cuori di diverse misure, poi basterà incollarli con la colla a caldo uno sopra l'altro per creare una decorazione originale e romantica sul biglietto.

vai alla gallery

San Valentino è la festa degli innamorati, ma anche i bambini possono divertirsi a preparare teneri lavoretti da regalare a mamma e papà. Perché a questa età il grande…

Lavoretti san Valentino asilo nido

All'asilo nido saranno soprattutto le maestre a creare dei semplici lavoretti di san Valentino. Ma i bambini possono essere coinvolti in diversi modi. Ad esempio potranno colorare all'interno di cuori disegnati sul cartoncino: poi provvederemo a ritagliarli e attaccarli su un bel biglietto colorato sul quale avremo scritto una frase affettuosa.

Possiamo anche usare le impronte delle manine per decorare dei semplici cuori di cartoncino: utilizzate tempere a dita atossiche di colore rosso.

Infine date un'occhiata alla gallery dei disegni di san Valentino da stampare e far colorare ai bimbi.

vai alla gallery

Il 14 febbraio sta per arrivare. Scarica e stampa i disegni e il lavoretto da fare insieme al tuo bambino per San Valentino!

Lavoretti san Valentino fai da te

A scuola possiamo anche proporre dei lavoretti per san Valentino che sfruttino il riciclo creativo e ci permettano di traferire ai bambini valori importanti sull'importanza del riutilizzo. Ecco alcune idee per sensibilizzare i piccoli incoraggiandoli a dare nuova vita a molti materiali:

  • con i rotoli della carta igienica possiamo creare dei personaggi romantici di san Valentino: basterà dipingere i rotoli oppure rivestirli con della carta velina e poi applicare, ad esempio dei cuori, gli occhietti, le ali per fare una farfalla o le antenne per creare un'ape;
  • con le bottiglie di plastica possiamo creare delle maracas, inserendo dentro dei sassolini, e decorandole all'esterno con cuoricini e scritte affettuose.

Possiamo anche creare piccoli oggetti utilizzando semplici materiali reperibili in casa o in cartoleria, come ad esempio una ghirlanda di cuoricini ritagliati con la carta velina, perfetta perché è traslucida.

Maestra Mary, san Valentino

Maestra Mary non smette mai di stupire e mette a disposizione di tutti moltissime risorse per celebrare in classe, ma anche a casa nei pomeriggi noiosi, le più importanti festività.

Per san Valentino, ad esempio, possiamo scaricare biglietti, schede didattiche, attività, striscioni, segnalibri, cornicette, lavoretti, disegni e trovare anche un ricco archivio di frasi e poesie.

Perfetti per i bambini della scuola dell'infanzia il biglietto da stampare su cartoncino oppure i cuori da stampare e far colorare, per poi ritagliarli.

Storia di san Valentino per la scuola dell'infanzia

Perché si festeggia san Valentino? Ecco la storia da raccontare ai bambini a scuola.

Sono diverse le leggende che riguardano san Valentino, vescovo di Terni. Possiamo raccontare una delle più famose: san Valentino un giorno sentì litigare due fidanzati vicino al suo giardino. Desideroso di riconciliare quella coppia di anime promesse, il vescovo andò dunque loro incontro sorridendo e con una rosa in mano, riappacificando gli animi degli innamorati.

Filastrocca di San Valentino

La «Filastrocca di San Valentino» di Mimmo Mòllica è dedicata alla giornata dell'amore. Raccontare questo sentimento ai giovani richiede le parole giuste, ma è necessario anche un modello per aiutarli ad affrontarlo senza ansie né insicurezze non necessarie. Eccola in versione podcast.

Источник: https://www.nostrofiglio.it/feste/san-valentino/lavoretti-san-valentino-scuola-infanzia

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: