Lavoretti di primavera per bambini

Lavoretti di Primavera: Tante Idee per i Più Piccoli

Lavoretti di primavera per bambini

Per celebrare ogni stagione insieme ai bambini, è sempre divertente creare lavoretti e soprattutto giocare insieme divertendosi!  

La Primavera ci consente di far tornare un po’ di colore nella nostra quotidianità! Ecco, quindi alcuni semplici e divertenti lavoretti di primavera da poter fare insieme!

Manine fiorite

Come ormai avrete capito dai miei articoli, adoro lavorare con le impronte di manine e piedini; sembrano banali, ma l’impronta rimane nel tempo, come se fosse una bella ed emozionante fotografia! Ecco, quindi che con qualche tempera colorata è possibile fare delle impronte da trasformare in fiori disegnandone i gambi e un bel fiocco!

Stampi speciali

Qualsiasi cosa può diventare uno stampo con un po’ di fantasia! In questo, caso per esempio è stato usato un finocchio…non vi sembra un bouquet di rose? Con un po’ di pittura verde potete poi creare i gambi o le foglie! Il vostro bambino si divertirà molto nello scoprire cosa si può creare con piccoli gesti!

Albero in fiore con bottoni colorati

Quando ho fatto realizzare questo albero al mio bambino, ne è rimasto molto colpito: alla fine del lavoro ha esclamato: “Ma mamma, questo albero è magico!!” e in effetti, un po’ di magia la trasmette!!

Come realizzarlo:

  • disegnate su un cartoncino il tronco e i rami di un albero un po’ fiabesco e magico come quello che ho fatto io
  • fate incollare ai bambini dei bottoni colorati con della colla vinilica ed ecco che sbocceranno tantissimi fiori!!

Amici con rotoli di carta igienica

Ho pensato di creare degli insetti che in primavera colorano i nostri giardini e parchi!

Una volta che avrete creato questi amichetti un po’ speciali, potete inventare tante belle storie con i vostri bambini!

Come potete vedere i materiali occorrenti sono davvero pochi:

rotoli di carta igienica, tempere, pennarelli, fogli o cartoncini colorati per decorare i rotoli, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto!! In poco tempo riuscirete a creare dei simpaticissimi personaggi!!

Mangiatoia-casetta per uccellini

Questa proposta renderà molto fieri i vostri bimbi!!

E’ possibile utilizzare la metà di un’arancia spremuta per creare una mangiatoia per uccellini! La mezza arancia vuota, infatti, sarà utilizzata come ciotolina per contenere semini di ogni tipo.

Adagiatela poi su un tavolino in balcone o tra l’intreccio dei rami di un albero (per ancorarla meglio potete legarla con uno spago da cucina) e chissà se vedrete un uccellino apprezzare questo regalo prezioso!

Acchiappasogni di primavera

Un oggetto da me molto amato è l’acchiappasogni e, ad ogni stagione, mi diverto con il mio bambino a crearne uno!

Ecco come realizzare l’acchiappasogni di primavera:

  • disegnate col compasso due cerchi dentro i quali disegnarne altri due piccoli
  • ritagliate la parte interna ottenuta e incollate i due cartoncini tra di loro
  • decorate a piacere l’acchiappasogni (noi abbiamo incollato farfalle adesive e brillantini)
  • fissate dei cordini, decorazioni a rete dentro le quali inserirci fiori e foglie!

Il risultato è davvero molto carino!

Semina di lenticchie o fagioli

Questo è un classico sempre amato dai bambini! Ecco come fare:

Attrezzatevi di un contenitore, vasetto o bicchiere preferibilmente trasparente (in modo da riuscire a intravedere tutto il processo di germinazione), cotone bianco (sia dischetti sia batuffoli) e qualche lenticchia o fagiolo.

Procedimento:

  • Inserite nel vasetto un po’ di cotone (per circa metà vasetto), disponete poi le lenticchie o fagioli e bagnate con poca acqua. Ogni giorno dovrete ricordarvi di annaffiare!
  • In pochi giorni vedrete la trasformazione e le radici che si prendono spazio tra il cotone!
  • Quando sarà cresciuta una piccola piantina (circa 12-15 giorni) potrete travasarla in un vasetto con terra universale.

Giochi di luce

Con un semplice cartoncino è possibile fare dei giochi divertenti approfittando della splendida luce che entra dalle nostre finestre!

  • Disegnate e ritagliate delle figure geometriche da un cartoncino (non è importante il colore)
  • Fate dei buchi (come più vi piace) all’interno delle figure con una fustella come in foto (se non avete la fustella, potete realizzarli con un cacciavite o la punta delle forbici)
  • Ora, con un pezzo di scotch, attaccatele ad un vetro della finestra (ovviamente deve entrare il sole)
  • Adesso prendete un altro cartoncino formato A4, posizionatelo poco distante rispetto alle figure seguendo la direzione del sole e… WOW!

Divertitevi con i vostri bambini a creare tante sagome intagliate per osservare ogni volta delle forme diverse!

Quadretto fiorito

Un altro bel lavoretto che si può realizzare con poco materiale è sicuramente questo:

  • ritagliate delle sagome di fiori da cartoncini colorati
  • ritagliate da vecchie riviste, agendine o vecchi calendari immagini di fiori
  • recuperate un piatto di carta
  • fate incollare con la colla vinilica su tutto il piatto le immagini e le sagome dei fiori dai vostri bambini
  • si creerà un fantastico giardino colorato!

Arcobaleno

L’arcobaleno suscita sempre meraviglia e stupore! Ho pensato quindi di riproporlo in versione “cartonato”:

  • recuperate un pezzo di cartoncino spesso e create la classica sagoma dell’arcobaleno
  • proponete ai bambini diversi materiali, come ritagli di tessuto, carte dei cioccolatini, piccole palline morbide, bottoni, ritagli di carta colorata etc
  • fate incollare ai bambini tutti i materiali sul cartoncino; in questo caso non è importante seguire l’ordine dei colori, sarà bellissimo proprio perché sarò unico e irripetibile!

Bruco portapenne

Riutilizzare i rotoli di carta igienica o i rotoli dello scottex mi piace sempre molto! Ecco, quindi che con pochissimi materiali è possibile realizzare un portapenne da cameretta.

Potete far pitturare al vostro bambino (o ricoprire con carta colorata) i rotoli di verde e incollarli con colla a caldo su una base di cartone anch’essa rivestita da cartoncino colorato.

Realizzate la faccia del bruco sagomando un cerchio e fissando degli occhietti adesivi (Link) o disegnandoli. Decorate insieme a piacere il lavoro! 

Amico pulcino

Questo è un pulcino di carta che si può animare! Realizzarlo è davvero molto semplice: con un compasso disegnate due cerchi (uno più piccolo dell’altro) che saranno la pancia e la faccia del pulcino.

Potete poi disegnare o decorare come preferite occhietti, becco e ali.

Sul fondo del cerchio che rappresenta la pancia, realizzate due piccoli cerchietti e ritagliateli: il vostro bambino potrà inserirci le dita per far camminare questo simpatico amichetto!

Disegni di Primavera

Qui sotto trovate dei disegni da far colorare ai vostri bambini, provate a fare utilizzare ai bimbi diversi materiali contemporaneamente (pastelli a cera, pennarelli, matite acquerelli etc..)

Come abbiamo visto, con pochi e semplici materiali, spesso di recupero, si possono realizzare delle fantastiche creazioni primaverili che porteranno colore e fantasia nelle nostre case!

Источник: https://www.crescendoconte.it/lavoretti-di-primavera-tante-idee-per-i-piu-piccoli/

Lavoretti di Primavera per Bambini

Lavoretti di primavera per bambini

Finalmente è arrivata la primavera: ecco tante idee per giocare con i colori, i semi, gli elementi della natura. Tanti lavoretti di primavera per bambini da fare in famiglia

Lavoretti di primavera per bambini

In questi mesi di primavera anche se le giornate più lunghe e tiepide invitano ad uscire a giocare all'aria aperta possiamo anche mettere a frutto la creatività ed inventare tante attività da fare a stretto contatto con la natura, in qualche caso usando proprio gli elementi che la natura stessa offre. Ecco qualche idea per fare dei lavoretti di primavera o delle attività creative fai da te insieme ai bambini.

Lavoretti creativi di primavera

Ecco qualche idea per passare il tempo insieme ai bambini in modo creativo con lavoretti di ogni tipo:

  • Pozzanghere colorate: primavera è sinonimo di fiori, colori, sole ma anche di qualche acquazzone passeggero. Cosa c'è di meglio che andare fuori a giocare e saltare nelle pozzanghere? E' una delle attività più amate dai bambini e se ci muniamo di colori e pennelli possiamo sbizzarrire la fantasia insieme ai bambini per colorare le pozzanghere e vestirle da primavera!
  • La pappa degli uccellini: a primavera arrivano tanti uccellini: possiamo creare dei piccoli cestini colorati e riempirli di semi da dare agli uccellini che arrivano sul nostro balcone.
  • Fare giardinaggio: qualche semplice attrezzo e tanti semi o piccole piantine appena nate. I bambini potranno giocare con la terra, scavare, seminare e osservare la crescita delle loro piantine. E se volete davvero divertirvi copiate l'idea proposta su Bimbi Creativi.
  • Bouquet colorati: cogliete fiori di campo e realizzate dei piccoli bouquet da sistemare in casa: nell'acqua mettete dei coloranti naturali.
  • L'album della primavera: i bambini potranno riempire il proprio album personale con disegni, pezzetti di foglie e fiori secchi, legnetti e ogni altra cosa primaverile che colpisce la loro attenzione.
  • Un tesoro di natura: un cartone dove si conservano le uova può trasformarsi in uno scrigno dei tesori, dove conservare tutti i piccoli preziosi che si trovano in giardino.
  • Un vaso davvero originale: un guscio d'uovo diventa un vasetto dove sistemare un po' di terra e semini e veder crescere tante foglie verdi.
  • Spaghetti arcobaleno: l'idea è di Mammaacs. Basta cuocere gli spaghetti mettendo nell'acqua i coloranti alimentari più diversi. E si possono anche mangiare!

vai alla gallery

Tanti lavoretti e attività all'aperto per una primavera colorata e divertente

Lavoretti di primavera della scuola dell'infanzia

Insieme ai bambini possiamo realizzare delle semplici creazioni per celebrare l'arrivo della più bella stagione dell'anno, l'importante è che siano super colorati!

  • La scatola delle stagioni: possiamo copiare l'idea proposta da Bimbi Creativi e realizzare una scatola sensoriale per spiegare ai piccoli l'alternarsi delle stagioni. Ecco il materiale per realizzarla: scatola di cartone, colla vinilica, forbici, fogli colorati, 1 rotolo di carta igienica, tempera verde, pasta colorata, pasta modellabile, mais colorato, cotone, piume colorate, colla a caldo, gomma crepla. Anche Mammaacs propone un lavoretto per raccontare ai bambini l'alternanza delle stagioni e l'arrivo della primavera con un delizioso albero fiorito. Volendo se ne può realizzare anche uno gigante da mettere in classe.
  • L'albero fiorito: l'albero fiorito è un lavoretto semplice semplice da far realizzare ai bambini dell'asilo. Servono cartoncino marrone, carta velina rosa e verde, colla, forbici, matita, compasso.

Lavoretti di primavera di maestra Mary

Maestra Mary propone un'intera sezione del suo blog dedicata alla primavera. Ci sono:

  • striscioni e decorazioni: fiori colorati e animati, farfalle e uccellini di tanti colori sono i protagonisti degli striscioni che possiamo stampare e appendere in classe oppure colorare a piacere insieme ai bambini. Basta stampare le sagome su cartoncini colorati e poi ritagliarle;
  • Copertine per i quaderni a tema primavera da stampare e far colorare ai bambini;
  • Segnalibri a tema floreale.

Lavoretti di primavera per la scuola primaria

Alla scuola primaria ogni lavoretto può diventare occasione per imparare qualcosa di nuovo. Eccovi una sezione di lavoretti creativi e utili ispirati alla primavera:

  • Lava Lamp: un lavoretto facile e velocissimo che offre anche l'occasione per insegnare ai bambini le densità dei liquidi attraverso un attività divertente. Servono bottiglia di plastica, imbuto, olio, acqua, colorante alimentare, compressa effervescente.
  • Le nuvole: anche in questo caso, proposto da Bimbi Creativi, il lavoretto è un'ottima occasione per manipolare e fare esperimenti. Servono ciotola trasparente, ciotoline più piccole, contagocce, acqua, latte, coloranti alimentari.

Lavoretti di primavera Pinterest

Tutti sappiamo che Pinterest è una vera miniera d'oro se siamo in cerca di ispirazione per realizzare delle creazioni fai da te. E la primavera la fa da padrona. Abbiamo selezionato qualche idea davvero originale:

  • Fiori decorativi: un semplice ombrello si trasforma in un portafiori originale per decorare la casa e dire addio alle piogge dell'inverno
  • un quadro con le pietre: durante le prime passeggiate sulla spiaggia delle belle domeniche di primavera raccogliete sassi e pietre che potrete colorare e utilizzare per realizzare insieme ai bambini un quadro da appendere davvero unico. E con le pietre, i pezzetti di legno e gli altri elementi della natura che trovate durante i picnic o le gite fuori porta potete sbizzarrire la fantasia per creare paesaggi diversi.

Fiori di carta facili per bambini

I fiori di carta sono una delle attività manuali più gratificanti per grandi e piccoli. Ecco come realizzarli:

  • Tulipani in cartone: per realizzare questi deliziosi tulipani servono cartone, stecchi gelato, lana di vari colori, tempera verde e forbici
  • Fiori con i tovaglioli di carta: bastano dei semplici tovaglioli di carta dai colori più diversi per realizzare questi deliziosi fiori
  • Segnalibro fiore: un segnalibro primaverile a forma di fiore da fare insieme ai bimbi anche piccolissimi. Il fiore e i petali sono dati dall'impronta delle manine!
  • Fiori di carta: guardate che meraviglia questi fiori fatti con la carta velina di tutti i colori

Addobbi di primavera per le finestre

  • Maestra Mary propone tanti addobbi e decorazioni in tema primaverile da stampare e appendere al finestre della classe per dare il benvenuto alla bella stagione
  • Girandola multicolore: basta dare in mano a un bambino piccolo un rotolone di carta da cucina e lasciare che lo srotoli completamente per creare una girandola, poi con i nastro biadesivo di vari colori, i pennelli o i pezzetti di cartoncino colorato incollati sopra si creerà una deliziosa girandola di primavera da appendere alle finestre
  • Farfalle e non solo: decorazioni facili in cartoncino colorato a forma di farfalla, uccellini, fiori ed altri elementi tipici della primavera da ritagliare e appendere al soffitto o alle finestre

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/lavoretti-di-primavera-per-bambini.html

Lavoretti di primavera per bambini con materiali di riciclo

Lavoretti di primavera per bambini

Con le temperature che aumentano lentamente è tempo di essere creativi, grazie a questi meravigliosi lavoretti di primavera per bambini: un elenco di idee per tutte le età, per dare il via a questa bellissima stagione.

Con l’arrivo della primavera le temperature aumentano, il cielo diventa interessante e colorato, i fiori sbocciano. È anche uno dei periodi migliori dell’anno per giocare all’aperto! Ma ci sono giornate in cui il meteo è ancora incerto.

Dal momento che amo tutto della stagione primaverile, sono felice di condividere questa guida definitiva sui lavoretti di primavera per bambini, con te oggi. I tuoi bambini si divertiranno un mondo a creare alcuni di questi semplici progetti di artigianato.

In questa raccolta di idee troverai un’intera varietà di lavoretti per tutte le età; progetti semplicissimi per bambini piccoli ma anche per quelli in età prescolare.

E visto che amo anche il riciclo, questi lavoretti sono tutti realizzati con materiali di riciclo; quindi via libera a pasta, cartone, bottoni, cannucce, tappi e tutto ciò che hai già in casa.

12. Vasetti decorati

Fonte: Momalwaysfindsout

Questi erano i lavoretti di primavera per bambini con materiali di riciclo. Fammi sapere con un commento qui sotto, se anche tu ami la primavera e cosa ami di più di questa stagione.

HAVE FUN

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

report this ad

  • Lavoretti estivi facili e creativi per bambini9 Giugno 2021Stai cercando delle idee sui lavoretti estivi facili e creativi per bambini? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai tante idee su come realizzare dei fantastici lavoretti per bambini. La scuola è finita, festeggia l’arrivo dell’estate con questi divertentissimi lavoretti per bambini! Questi lavoretti per bambini facili e veloci possono essere realizzati in meno…
  • Schede didattiche di primavera con PDF gratuito14 Maggio 2021Le schede didattiche di primavera sono degli ottimi esercizi per i bambini, da fare a scuola o a casa. In questo articolo ne ho elencate alcune che puoi scaricare gratuitamente. Queste schede didattiche di primavera super colorate sono perfette per i bambini della scuola dell’infanzia ma anche per i più piccoli. Grazie ai colori sgargianti,…
  • Insegnare i colori sviluppando la motricità fine12 Maggio 2021Stai cercando delle idee per insegnare i colori ai tuoi bambini? In questo articolo ho elencato diverse attività per insegnare i colori sviluppando la motricità fine. I primi anni del bambino e della scuola materna sono il momento perfetto per insegnare i colori . A partire dai primi 15 mesi, i bambini iniziano a sviluppare interesse e preferenze…
  • Mini giochi da viaggio per bambini: fai da te11 Maggio 2021Stai cercando dei mini giochi da viaggio, che occupino poco spazio in valigia o addirittura da mettere in borsa? In questa lista ti faccio vedere come è semplice creare questi mini giochi fai da te, perfetti per le vacanze o da portare al ristorante. Fare lunghi viaggi con i bambini può essere estenuante. Questo elenco di…
  • 10 idee vaschette sensoriali per la primavera25 Aprile 2021Le vaschette sensoriali per la primavera, sono dei “contenitori sensoriali” che possono essere di plastica, legno o cartone; con all’interno materiali di consistenze diverse, tali da coinvolgere tutti i sensi del bambino. Le vaschette sensoriali sono utili allo sviluppo del bambino, infatti, grazie ai diversi materiali il bambino potrà sviluppare i sensi (toccare, annusare, guardare,…

Artigianato per bambiniLavoretti di primavera

Источник: https://www.educafun.it/lavoretti-di-primavera-per-bambini-con-materiali-di-riciclo/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: