Lavoretti di Pasqua con i fiori – FOTO

Lavoretti di Pasqua Fai da Te

Lavoretti di Pasqua con i fiori - FOTO
Shutterstock

I lavoretti di Pasqua fai da te più belli per decorare casa: decorazioni fatte a mano, addobbi diy di ogni genere e con tante tecniche diverse

Le decorazioni di Pasqua, gli addobbi pasquali e primaverili che rallegrano gli occhi e lo spirito e piacciono tanto anche ai bambini sono un vero divertimento da creare. Ci sono tantilavoretti di Pasqua con il materiale di riciclo fai da te e di altro tipo che si possono realizzare se vogliamo rendere speciale questa festa.

Vi proponiamo quindi in occasione di questa ricorrenza molto legata alla fantasia e alla creatività le decorazioni fai da te per le idee per Pasqua più belle e semplici che potrete realizzare anche con l'aiuto dei vostri figli, delle amiche, del compagno o anche da sole se volete che siano una bella sorpresa per tutti.

Sono lavoretti di Pasqua molto facili da fare, solo in alcuni casi si deve conoscere una tecnica specifica, come ad esempio l'uncinetto. Pronti per questa carrellata di lavoretti di Pasqua fai da te? Alberi di Pasqua, i più belli | FOTO (1 immagini) Alberi di Pasqua, ecco i più belli e originali.

Una serie di deliziose decorazioni pasquali con rametti, uova, uccellini e e fantasia (fonte: Shutterstock)

  1. Albero di Pasqua – Teneri pulcini di stoffa per addobbare rametti, tante uova vere ma anche di cartapesta o cartone dipinte a meno, fiori veri o finti, foglie e farfalle, un albero di Pasqua insomma. L'albero di Pasqua è una tradizione diffusasi da qualche tempo anche da noi ed è una decorazione molto amata sia perchè di facile realizzazione ma anche perchè la si può esporre con orgoglio in casa anche dopo il periodo pasquale. E' così scenografico, allegro e colorato che farà bella mostra di sè anche per tutto il resto della primavera e in estate. Fare un albero di Pasqua è semplice. Decorazioni di Pasqua (41 immagini) Una gallery con tante idee dalle quali prendere spunto per decorare la tua casa per Pasqua e per l'arrivo della primavera (fonte: Ansa)
  2. Decorazioni con uova per Pasqua – L'uovo è il simbolo per eccellenza della Pasqua e di conseguenza è anche la forma più amata quando si pensa alle decorazioni fai da te. Le uova di Pasqua da decorare non sono solo quelle di cioccolato, ma si possono creare bellissime uova usando la carta, la stoffa, il pannolenci, le perline, l'ovatta, oppure creandoli all'uncinetto. Ancora uova, si possono dipingere sulla plastica adesiva e attaccare ai vetri, favolose nella loro semplicità
  3. Lavoretti a forma di uovo, coniglio e pulcino – L'agnellino, il pulcino di Pasqua, la pecorella e soprattutto i coniglietti sono gli animaletti più amati quando parliamo di Pasqua e decorazioni. Sono amatissimi soprattutto dai bambini che infatti, potranno aiutarci nella realizzazione di teneri manufatti con i quali abbellire ogni stanza e magari da usare anche per decorare i vostri regali
  4. Decorare con i fiori per Pasqua – Pasqua cade sempre a primavera, e la primavera è quella stagione di rinascita nella quale la natura ci regala il suo spettacolo più bello con fiori di ogni foggia e colore, foglie di mille tonalità di verde e alberi da frutto più decorati di un abito da sera d'alta moda. Perchè quindi non sfruttare tanto per di Dio per decorare la nostra casa e le nostre tavole pasquali?
  5. Centrotavola e segnaposto per Pasqua – La Pasqua porta con sè la promessa di mangiate appetitose intorno a tavoli addobbati con uova e fiori, ma anche picnic all'aria aperta per godere appieno dei primi assaggi di tepore. Creare centrotavola e segnaposto personalizzati per i vostri ospiti sarà molto divertente, soprattutto perchè potrete usare i materiali più svariati e le combinazioni di colore più vivaci Centrotavola fai da te per Pasqua (12 immagini) (fonte: Shutterstock)

Lavoretti di Pasqua Fai da te Facili

I lavoretti di Pasqua fai da te più facili sono moltissimi, si possono utilizzare diversi materiali e soluzioni per creare i classici simboli pasquali.

Pulcini, campane, coniglietti, uova, conigli possono essere creati utilizzando feltro, pannolenci, uncinetto o ispirandosi a motivi e fantasie primaverili.

Ricordiamoci infatti che i lavoretti di Pasqua fai da te possono prendere spunto anche dall'arrivo della bella stagione, perché il periodo pasquale è il simbolo della rinascita e della fertilità, due tematiche che sono assolutamente inerenti anche al significato religioso della Pasqua.

  • Lavoretti di Pasqua in feltro – Il feltro è uno dei materiali più facili da utilizzare, perché si può lavorare semplicemente come se si trattasse di stoffa, senza bisogno di imbottirlo o di conoscere specifiche tecniche di cuciture. Gli ovetti sono particolarmente semplici da utilizzare, basta appoggiare il cartamodello a forma di uovo sul panno di feltro scelto e poi incollare sopra le decorazioni. Allo stesso modo un classico lavoretto con il feltro è la campanella imbottita, o il coniglietto di stoffa per Pasqua, sempre imbottito da morbida ovatta. Decorazioni di Pasqua con i coniglietti – FOTO (0 immagini) Coniglietti Pasqua – Le decorazioni per la casa e la tavola di Pasqua con i coniglietti (fonte: Photo Courtesy | Paola Angela Brembilla)
  • Lavoretti di Pasqua all'uncinetto – Si possono realizzare all'uncinetto tutti i simboli pasquali, dalle uova di Pasqua all'uncinetto alle decorazioni per l'albero di Pasqua all'uncinetto. L'uncinetto può essere usato per lavoretti fai da te tradizionali, come ad esempio i classici pulcini, ma anche con la sfiziosa tecnica dell'amigurumi, che ci permette di creare lavoretti fai da te all'uncinetto per Pasqua dalla piacevole morbidezza e tridimensionalità Decorazioni di Pasqua a maglia o con l'uncinetto (0 immagini) Coniglietti e carote, pulcini e ovetti, fiori e cestini. Idee per la primavera e la Pasqua, da realizzare ai ferri (fonte: Shutterstock)
  • Lavoretti fai da te di Primvera per Pasqua – La Primavera e la Pasqua sono molto legate, per questo non c'è nulla di male ad utilizzare lavoretti primaverili fai da te come decorazioni pasquali. Quelli tradizionali sonolavoretti con i fiori, di carta o stoffa se vogliamo realizzare le ghirlande di Pasqua coloratissime, o con fiori e piante vere (per esempio i bulbi) se invece vogliamo dare alla casa un tocco di profumo e di freschezza.

Lavoretti di Pasqua Fai da te per bambini

I bambini amano lavorare con le mani, naturalmente i lavoretti di Pasqua fai da te devono essere particolarmente semplici, soprattutto quando si tratta di bambini molto piccoli. L'importante comunque è invitarli ad esprimere loro stessi attraverso i colori, i disegni, le forme che li rendono più felici: in questo modo avremo lavoretti di Pasqua davvero originali

  • Lavoretti di Pasqua per la scuola primaria – Bigliettini di auguri di Pasqua, ovetti di vari materiali, piccoli lavoretti per creare dei portauovo per la tavola pasquale: queste le idee più facili per chi voglia coinvolgere i bimbi in età della scuola primaria nella creazione dei piccoli addobbi per questa festa.
  • Lavoretti di Pasqua per la scuola d'infanzia – I bimbi che vanno alla scuola d'infanzia sono ancora nella fase piccoli cuccioli, per questo è meglio puntare su lavoretti fai da te semplici, come ad esempio disegni da colorare per la Pasqua che poi appenderemo in giro per la casa.

Decorazioni Pasquali Fai da te

Le decorazioni di Pasqua stile Tilda sono fra le più graziose, ma possono essere di vario genere. Anzitutto cambia radicalmente la situazione a seconda del materiale e della tecnica che decidiamo di usare. Se vogliamo rimanere sui lavoretti di Pasqua fai da te semplici da realizzare, possiamo sicuramente puntare sui numerosi tutorial con il cartoncino.

Ma Pasqua è anche la festa dei fiori e quindi dei tessuti: rose di tulle, fiori di carta crespa e tante altre idee per riempire la nostra casa di colori! Le ghirlande sono un'altra splendida soluzione, da creare sfruttando dei rametti delle nostre piante, delle bacche e qualsiasi altro elemento della natura ci venga in mente. Gallina pasquale di stoffa | FOTO (21 immagini) Gallina pasquale di stoffa – Il tutorial per realizzare una simpatica gallina di stoffa ,perfetta per decorare la vostra casa durante le feste di pasqua. (fonte: Photo Courtesy | Paola Angela Brembilla)

Addobbi Pasquali Fai da te

La nostra casa può essere riempita di addobbi pasquali realizzati con il fai da te. Per non complicarci la vita e scegliere invece una via facile da seguire, che ci permetta di creare tanti addobbi in poco tempo, l'opzione migliore è senza dubbio sfruttare la facilità di lavorazione del pannolenci e la sinteticità di creazione degli addobbi pasquali da appendere.

  • Addobbi Pasquali in pannolenci – Con il pannolenci si può creare ogni genere di addobbo pasquale, dai coniglietti alle uova di Pasqua. Il pannolenci è un tessuto leggero, si taglia facilmente, si può incollare e naturalmente si cuce anche con semplicità. Con questo materiale versatile renderemo colorata tutta la casa.
  • Addobbi Pasquali da appendere – Gli addobbi Pasquali da appendere sono tantissimi, le ghirlande chiaramente sono in questo senso l'addobbo principe della festa. Ma anche le campane sono delle perfette decorazioni di Pasqua da appendere, una vera delizia che si può persino far suonare se aggiungiamo un piccolo sonaglio alla fine della lavorazione. Decorazioni pasquali per la porta – FOTO (0 immagini) Decorazioni porta Pasqua – Le decorazioni fai da te per la porta di casa più belle di Pasqua (fonte: Shutterstock)

Idee per Pasqua in pannolenci

Con il pannolenci si possono realizzare tante bellissime idee per Pasqua, come ad esempio degli ovetti cuciti a mano o a macchina che possiamo poi utilizzare come decorazione per la casa o come regalino a offrire ai nostri amici. Per fare un bel lavoro con il feltro occorre semplicemente saper abbinare i colori vivaci

Idee per Pasqua all'uncinetto

Uova, coniglietti di Pasqua: praticamente ogni simbolo di questa festività può essere riprodotto tramite uno schema di uncinetto, anche il pulcino. L'uncinetto è senza dubbio una delle tecniche più versatili per quello che riguarda il fai da te di Pasqua, infatti la scelta di tutorial che vi proponiamo è ampissima

Idee per Pasqua a punto croce

Con il punto croce è possibile decorare anche la biancheria di casa per rendere Pasqua ancora più bella. Tovaglie, tovaglioli, tende per le finestre, ma anche asciugamani possono essere lavorati a punto croce con motivi pasquali estremamente semplici che ricordano non solo questa festa, ma anche la primavera

Idee per Pasqua con il decoupage

Il decoupage è una splendida tecnica quando si parla di Pasqua, si possono ad esempio rivestire gli ovetti con queste bellissime carte colorate e farli diventare assolutamente unici ed originali.

Ci vogliono davvero pochi minuti e tanta fantasia per mettere in pratica queste idee decoupage che vi proponiamo Uova di Pasqua decorate, Immagini | FOTO (15 immagini) Tante idee per le Uova di Pasqua colorate | Le idee più belle per decorare le uova di Pasqua (fonte: Shutterstock)

Idee per addobbi di Pasqua fai da te

Come si addobba casa per Pasqua? Se siete in cerca di idee per gli addobbi di Pasqua originali noi vi offriamo tanti spunti, dall'albero pasquale ai segnaposto fatti a forma di nido con dentro le uova di cioccolata, per rendere più allegra anche la tavola pasquale.

Idee per Pasqua in fimo

Il fimo è una pasta modellabile che permette tantissime lavorazioni. Proprio come il pongo, il fimo può assumere tante forme diverse e in questo modo ci offre tante idee per le decorazioni pasquali originali e colorate…e anche per le sorprese da infilare dentro le uova di Pasqua.

Il cestino per le uova di Pasqua

Uno dei lavoretti pasquali che sicuramente i bambini (ma anche le maestre) ameranno di più. Provare per credere

Video tutorial: coniglietto porta uova di Pasqua

Un video tutorial per realizzare un coniglietto portauovo davvero tenero. Con queste video istruzioni sarà impossibile sbagliare

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php

Источник: https://www.pianetadonna.it/fai-da-te/pasqua-cinque-decorazioni-fai-da-te-per-la-casa.html

Pasqua: attività e lavoretti da fare con i bambini

Lavoretti di Pasqua con i fiori - FOTO

Ecco tanti modi per prepararsi con tutta la famiglia e allegramente alla Pasqua: uova da colorare, lavoretti, filastrocche, ricette, biglietti di auguri e centrotavola. Tante attività per la Pasqua originali e creative che renderanno felici i bimbi!

Attività pasquali per bambini

Ecco tanti modi per prepararsi con tutta la famiglia e allegramente alla Pasqua: uova da colorare, lavoretti, filastrocche, ricette, biglietti di auguri e centrotavola. Tante idee originali e creative che faranno felici i bimbi e che renderanno unica l'attesa di magici e speciali giorni di festa.

Lavoretti pasquali da fare con i bambini

vai alla gallery

Non è Pasqua senza delle belle uova colorate da preparare insieme al proprio bambino. Serviranno: uova, uno spillo, colori acrilici, carte colorate, colla vinilica, coloranti alimentari e……

2) Ovetti animaletti fatti con le uova

Ai vostri bimbi piacciono i lavoretti? Per entrare nel clima pasquale ecco le istruzioni per trasformare le uova in un coniglio, una rana e una civetta

3) Uova di Pasqua decorate con fantasia, qualche idea

vai alla gallery

Vuoi rendere indimenticabile la Pasqua per i tuoi figli? Aiutali a colorare e decorare le uova: potete creare insieme dei simpatici animaletti oppure se avete gusti più sofisticati ispirarvi…

Tutto (più o meno) può essere decoupato ma non sempre con risultati eccellenti. Non è il caso delle uova sode che una volta decoupate possono trasformarsi in veri e propri complementi d'arredo, da usare come centrotavola, disposte su un piatto o in un cestino. Possono anche diventare un dono originale e di sicuro effetto. Vediamo come si fa.

5) Il biglietto di auguri di Pasqua

Impariamo insieme a fare un coniglietto con il cartoncino, un nastro e un po' di cotone.

10) Decorazioni di Pasqua da fare insieme ai bambini

vai alla gallery

Pasqua si avvicina! Avete voglia di decorare la vostra casa a tema e spendendo poco? Vi proponiamo alcuni lavoretti pasquali da preparare insieme al vostro bambino.

11) Una ghirlanda di coniglietti

vai alla gallery

Una simpatica ghirlanda di coniglietti saltellanti da ritagliare insieme al tuo bambino come lavoretto pasquale. Per allenare la manualità.

13) Lavoretto: il pulcino pasqualino

vai alla gallery

Non è Pasqua senza pulcino. Ecco come realizzare un 'pulcino di stoffa': saranno sufficienti ago e filo per cucire il miglior amico di Pasqua dei vostri bambini. Da appendere,…

Ricette pasquali

Perché accontentarsi dell'uovo di cioccolato? Nell'attesa della Pasqua, possiamo preparare molte ricette assieme ai nostri piccoli, che gioiranno nell'aiutarci a cucinare in previsione di allegri giorni di festa.

15) Hot cross buns (panini dolci pasquali)

Avete voglia di cimentarvi con una tipica ricetta pasquale anglossassone? Provate questi deliziosi panini dolci che tradizionalmente si mangiano nel periodo di Pasqua, in particolare il Venerdi Santo

19) Ricetta dolce per i bambini: il bruco goloso

vai alla gallery

Decoriamo insieme ai nostri bambini tanti tipi diversi di uova: bianche, tradizionali, di quaglia. Nella ricetta di oggi diventeranno ottime uova sode da vedere e… da mangiare!

Scoprite che cosa fare se vi è avanzata la colomba o le uova di cioccolato.

Giochi

I piccoli amano giocare e, soprattutto, amano i momenti di festa: proviamo a proporre loro dei giochi originali, che potranno fare all'aperto e nella magica atmosfera che regala l'attesa della Pasqua.

Una simpatica filastrocca:

Coniglio Nascondiglio

a Pasqua per giocare

Nasconde con puntiglio le uova da cercare

sette sono in cantina e quattro su nel tetto, cinque nella cucina e quattro sotto il letto.

Ma quando ha terminato Coniglio è un po' perplesso: si è già dimenticato dove le uova ha messo!

I fratelli Conigli Sono di grande aiuto: scovano i nascondigli in meno di un minuto!

Che Pasqua in allegria, che grande scorpacciata! Mangiamo in compagnia Tutta la cioccolata!

(Di Giovanni Cavieze – Ed. La Coccinella srl, Varese)

23) e poi Gioco green per bambini: la piantina magica

Questo gioco consiste semplicemente nel disporre qualche seme su un batuffolo di cotone idrofilo e poi nel tenerlo inumidito fino allo spuntare della piantina. Scoprite punto per punto come si deve procedere: l'ideale è farlo fare al bambino.

Poesie e filastrocche per la Pasqua

Durante i preparativi per questa ricorrenza così spensierata e colorata, i bimbi possono imparare alcune filastrocche e poesie che rendono unico e importante il significato della Pasqua.

Pasqua è gialla come un pulcino,

come il collare di un cagnolino,

è rosa e allegra come un confetto,

come i bei fiori di quel rametto.

Pasqua è celeste come il mare e il cielo …

31) Dall'uovo di Pasqua

Dall'uovo di Pasqua

è uscito un pulcino

di gesso arancione

col becco turchino.

Ha detto: “Vado,

mi metto in viaggio

e porto a tutti

un grande messaggio” …. (Gianni Rodari)

E per finire: grandi pulizie, trucchi per non ingrassare nei giorni di festa ecc ecc

Alcuni suggerimenti in più per rendere 'divertenti' anche le pulizie pasquali, per mantenersi in linea nonostante le abbuffate pasquali e tanto altro ancora.

32) Trucchi per le grandi pulizie di Pasqua

Massima resa, minimo sforzo: così deve essere quando si tratta di dedicarsi alle “pulizie pasquali” di primavera, per tradizione le più accurate. Ecco alcuni consigli per fare proprio il piacevole diktat.

34) Le origini dell'uovo di Pasqua

Perché a Paqua si regala l'uovo? Le uova di Pasqua hanno radici antiche che si legano ai riti per celebrare l'inizio della primavera e quindi il rinnovamento e la fecondità

36) Idee diverse per colorare le uova di Pasqua

vai alla gallery

Decorare le uova in occasione della Pasqua è una tradizione molto diffusa nell'Europa del nord ma che si sta via via diffondendo anche in Italia. Nella nostra gallery troverete tante idee…

Decorare le uova in occasione della Pasqua è una tradizione molto diffusa nell'Europa del nord ma che si sta via via diffondendo anche in Italia. Ecco un po' di idee scovate in rete per creazioni originali e divertenti da fare con i vostri bambini. Attenzione: dove non si usano coloranti alimentari le uova non si possono mangiare.

In questo video la blogger di Bimbi Creativi ci spiega come realizzare con i bambini un semplice lavoretto di Pasqua: un coniglio colorato pasquale.

38) Lavoretti da fare con i bambini

vai alla gallery

La Pasqua si avvicina e quale migliore occasione per stimolare la creatività dei vostri bambini realizzando insieme dei simpatici lavoretti a tema.

In rete abbiamo trovato tanti spunti…

La Pasqua si avvicina e quale migliore occasione per stimolare la creatività dei vostri bambini realizzando insieme dei simpatici lavoretti a tema.

In rete abbiamo trovato tanti spunti originali che si possono realizzare a partire da materiali semplici e di riciclo, come: piatti e bicchieri di carta, calzini vecchi, rotoli di carta igienica…

Scegliete quello che vi piace di più e buon divertimento!

Leggi tutti gli articoli della sezione Pasqua e Pasqua e bambini

Источник: https://www.nostrofiglio.it/feste/pasqua/attivita-per-la-pasqua-con-i-bambini

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: