Lavoretti di Halloween per bambini fatti con paste modellabili

Lavoretti Halloween per bambini

Lavoretti di Halloween per bambini fatti con paste modellabili

La notte più temibile dell’anno sta per arrivare, quindi è tempo di realizzare simpatici lavoretti di Halloween per bambini. Si tratta, infatti, di una delle feste in cui si può dare libero sfogo alla fantasia, creando zucche, lanterne colorate, ragnetti, pipistrelli, fantasmini e molto altro.

Lavoretti per Halloween

In occasione di Halloween potrebbe essere molto divertente realizzare dei lavoretti per decorare la casa. E’ anche un momento per dare libero sfogo alla propria creatività insieme ai propri piccolini. Si possono realizzare moltissime cose, dalle ragnatele con ragnetti alle lanterne colorate, fatte in vetro oppure con la carta, dalle maschere alle zucche e molto altro ancora.

Per quel che riguarda i lavoretti con la carta sono molto facili da fare, con pochi materiali anche di riciclo. Tutto ciò che occorre è appunto della carta, del cartoncino colorato, delle forbici e un po’ di colla.

Se, invece, si vuole realizzare qualcosa di più elaborato e particolare, allora si possono fare dei lavoretti con la stoffa. In questo caso però bisogna essere un po’ più esperte e avere una certa manualità.

Altrimenti, andranno benissimo anche i materiali riciclati, quali ad esempio la plastica o i vasetti di vetro che si trovano facilmente a casa.

Tutto ciò che bisogna fare quindi, è scegliere lo stile e i materiali adatti a ciò che si vuole realizzare e divertirsi con il proprio bambino in modo da liberare la fantasia.

Fantasmini divertenti

Per decorare la casa in occasione dell’arrivo della notte delle streghe si potrebbero realizzare dei simpatici fantasmini.

Per farlo, tutto ciò che occorre sono dei sacchetti di carta bianchi, sui quali poi si potrà disegnare la faccina. Al sacchetto poi si potranno anche applicare delle braccia, per renderlo un fantasma più divertente.

Questi sacchetti saranno perfetti da appendere in giro per casa, ma anche da utilizzare per raccogliere i dolcetti, per il famoso trick or treat, dolcetto o scherzetto.

Video Credits Guidecentral

Lanterne di carta

Si possono anche realizzare delle divertenti lanterne di carta di Halloween, utilizzando semplicemente del cartoncino colorato, della colla e spillatrice. Bisogna quindi acquistare dei cartoncini colorati, una spillatrice e un pennarello nero.

Chiaramente, si potrà modificare il lavoretto anche in relazione all’età del bambino. Se è un po’ più grande potrà fare tutto da solo, ma se è piccolino bisognerà aiutarlo a disegnare il volto dei personaggi. Fatto questo si dovranno ritagliare gli occhi, il naso, la bocca, per poi incollare il tutto.

I bambini potranno poi personalizzare a scelta le loro lanterne.

Si designa, a questo punto, al centro del cartoncino il viso della strega, o Jack O’Lantern. Si piega a metà il cartoncino, in senso orizzontale e facendo dei tagli verticali.

Si apre poi il foglio e lo si arrotola, fissando con la spillatrice le estremità.

Si ritaglia poi una striscia di cartoncino e si fissa ai lati con la spillatrice, in modo da formare la maniglia della lanterna.

Video Credits FairyFashionArt

Borse per Halloween

Per mettere i dolcetti e le caramelle durante la notte delle streghe sono molto divertenti da realizzare anche le borsette di carta.

Sono facili da realizzare, basta solo acquistare dei fogli di carta colorati, piegare il fondo e chiuderlo poi con della colla.

Si piegano i lati e poi si fanno dei buchini per far passare il laccetto nella parte superiore, creando così i manici.

Video Credits SweetBioDesign

Lanterne di vetro

Perfette per l’occasione anche le simpatiche lanterne di vetro in modo da illuminare di diversi colori la notte più temibile dell’anno.

Sono facili da realizzare e per farle basteranno semplicemente dei vasetti di vetro che si possono recuperare dalla cucina. Potrebbero essere usati anche i normali vasetti di vetro di omogeneizzati o conserve.

Basterà decorarli o colorarli all’esterno, con le faccine che si preferiscono e poi inserire all’interno una candela per illuminarle e il gioco è fatto!

Video Credits FairyFashionArt

Zucche con pasta modellabile

Se si ha una buona manualità, allora si possono realizzare delle zucche con pasta modellabile. Nel caso in cui non si voglia acquistare la classica pasta modellabile, si può tranquillamente usare la pasta di sale.

Questa, infatti, si presta benissimo a questi lavoretti e può anche essere decorata dai bambini a loro scelta. La pasta modellabile fatta in casa, inoltre, può essere colorata utilizzando dei coloranti alimentari e conservata in frigorifero, per benino e avvolta nella pellicola.

Con il pongo, invece, si potranno impiegare i normali stampini per fare i biscotti in casa.

Video Credits Vistofatto.it

Decorazioni con la zucca

In alternativa, si possono anche fare delle decorazioni da appendere in giro per la casa. Si creano così con la carta delle spaventose creature per la notte di Halloween, come mostri, streghe e fantasmi, ma soprattutto zucche.

E’ possibile quindi creare un collage di zucca, incollando dei pezzetti di carta colorata dai bambini su di un cartoncino. Su questo poi si potranno realizzare i contorni di una zucca. Oppure, si possono fare delle divertenti e creative decorazioni con la zucca. Basta prendere un cartoncino, la zucca disegnata, delle lenticchie arancioni e altri elementi.

In questo modo, verrà fuori una zucca davvero originale da appendere fuori alla porta di casa.

Video Credits Fimo et Labora

Ragni e pipistrelli

In occasione di Halloween ai bambini piacerà sicuramente realizzare dei simpatici ragnetti in carta o dei pipistrelli. Il ragno è molto semplice da realizzare ed è sicuramento il soggetto perfetto per Halloween, magari da mettere su di una ragnatela, sempre fatta a mano.

In alternativa, è anche possibile realizzare il ragnetto con della pasta di sale colorata in nero, che i bambini possono poi decorare con tempere nere e pennelli. Per il pipistrello, si potrà anche usare una normalissimi molletta per il bucato in legno, completando poi con del cartoncino nero.

Video Credits Creiamo Insieme

Biscottini allo zenzero

Per chi ama i dolci, l’occasione di Halloween è senza dubbio perfetta per preparare insieme ai propri figli dei buonissimi, oltre che divertenti, biscottini allo zenzero. Questi possono essere fatti e modellati con diverse formine.

Si possono decorare a propria scelta, realizzando degli omini, dei ragnetti, dei fantasmini, o delle simpatiche zucchette. Il tutto può essere fatto con normale pasta frolla, oppure con zenzero, su cui si potrebbe applicare della glassa arancione o nera.

Video Credits Heidi Factotum

Источник: https://www.battesimobebe.it/bambino/festivita/lavoretti-halloween/

Lavoretti con le mani dei bambini: idee per Halloween

Lavoretti di Halloween per bambini fatti con paste modellabili

Sviluppare la creatività, dare libero sfogo alla fantasia ed esprimere se stessi: si tratta di attività fondamentali per il vostro bambino.

Nei lunghi pomeriggi autunnali non è sempre possibile stare all’aria aperta per via delle temperature che man mano si abbassano in vista dell’inverno, proponete ai vostri bimbi semplici tutorial da realizzare insieme.

E poi si avvicina Halloween, perché non sfruttare l’occasione della festività più mostruosa dell’anno per creare lavoretti ad hoc?

Ecco quindi qualche idea semplice e diversa dalla solita zucca spiritata che, però, farà sviluppare alcune importanti capacità ai vostri bimbi, con lo spaventoso effettoHalloween assicurato. Festoni, decorazioni e travestimenti; saranno prontissimi per bussare alle porte del quartiere e fare: “dolcetto o scherzetto?”

Festoni di pipistrelli: per imparare ausare le forbici

Ritagliare con le forbici è una fra le attività da insegnare ai vostri piccoli. Possono imparare con un semplice tutorial che li aiuterà a prendere confidenza con le forbici, rigorosamente adatte alla loro età e con la punta arrotondata.

Che cosa serve

  • Cartoncini neri
  • La sagoma di un pipistrello, che potrete anche stampare, online si trovano davvero molti modelli. L’unica accortezza è che non si tratti un disegno troppo piccolo
  • Forbici con la punta arrotondata apposite per l’età dei vostri bambini
  • Un pastello bianco
  • Un filo di spago o un cordone
  • Scotch

Come si fa

Prima di coinvolgere il vostro bambino preparate la sagoma del pipistrello. Potete disegnarla voi su un cartoncino più robusto e ritagliarla, oppure stamparla. Nel secondo caso accertarvi che si tratti di una figura semplice da ritagliare, abbastanza grande e senza dettagli.

Aiutate il vostro bambino a ricalcare la sagoma con il pastello bianco sul cartoncino nero, disegnate gli occhi e rifinite i dettagli. Poi ritagliate il tutto.

Per creare un festone abbastanza ricco serviranno almeno una decina di sagome; sembrerà un vero stormo di pipistrelli se ne creerete di misure differenti. Stendete su un tavolo i vostri pipistrelli in cartone, girati al rovescio, e con lo scotch incollateli al filo di spago.

Finito! Non vi resta che trovare il luogo giusto per appendereil festone realizzato con i vostri bambini.

Sassi che si trasformano in fantasmi ezucche: l’arte del dipingere

Dipingere sui sassi è uno di quei lavoretti evergreen: intramontabili: Alzi la mano chi non l’ha mai fatto! Tra l’altro è anche davvero molto utile per sviluppare le capacità manuali dei vostri bimbi. Decliniamolo in salsa Halloween: vi basterà raccogliere alcuni sassilisci e abbastanza piatti durante le passeggiate, poi armarvi di pennelli.

La maglia del papà: un perfettotravestimento da fantasma

I bambini amano travestirsi, dà loro l’opportunità di vivere nei panni di un’altra persona, immedesimarsi, inventarestorie e volare con la fantasia. Ad Halloween travestirsi è d’obbligo, soprattutto la sera per andare a bussare alle porte dei vicini e fare scorta di dolciumi.

Vi proponiamo un’idea semplicissima per un travestimento dell’ultimo minuto, ma sicuramente d’effetto. Servirà, innanzitutto una maglia bianca extra large rubata dall’armadio di papà.

Tanti ragnetti con la pasta da modellare:sviluppa la manualità

Per stimolare la capacità manuale dei vostri bimbi proponete loro un lavoretto con la pastamodellabile. In occasione di Halloween perché non creare tanti (spaventosi) soprammobili? Fantasmini, ragnetti e mostriciattoli. Realizzarli è semplicissimo.

Lavoretti di Halloween per bambini fatti con paste modellabili

Lavoretti di Halloween per bambini fatti con paste modellabili

Tante idee per realizzare lavoretti di Halloween per bambini con paste modellabili: zucche, fantasmi e altri personaggi in tema

Come prepararsi all'arrivo di Halloween, la festa più mostruosa dell'anno? Halloween si celebra il 31 ottobre con feste in maschera, dolcetti e ricette dolci e salate di ogni gusto e forma, purché sia paurosissima, disegni e lavoretti di Halloween per bambini in tema. Aspettare Halloween con i più piccoli e festeggiarlo insieme a loro può essere molto divertente. Loro adorano disegnare e colorare zucche arancioni e fantasmi paurosi, ma può essere anche molto divertente realizzare qualche lavoretto usando le paste modellabili, come:

  • das;
  • pasta di sale;
  • pasta modellabile fatta in casa;
  • pongo e plastilina;
  • pasta di zucchero, per guarnire dolci e torte.

vai alla gallery

Lavoretti per Halloween con paste modellabili | Pasta di sale, Dido, pongo e altre paste modellabili: usiamole per fare lavoretti in tema Halloween

Lavoretti di Halloween con pasta di sale

La pasta di sale è una pasta facile da preparare che non macchia, non unge, non costa nulla ed è divertente e stimolante per grandi e piccini. Si presta a tutti i tipi di decorazione e può essere colorata con ogni tipo di soluzione e, soprattutto, si può scegliere la forma che più ci piace dando spazio alla fantasia e all’originalità.

Le formine di Halloween fatti con la pasta di sale sono adatte ai bambini piccoli perché è una pasta naturale fatta in casa. Una volta che la pasta sarà pronta basterà usarla per creare delle forme spaventose usando anche gli stampini dei biscotti di Halloween

Lavoretti con le plastiline

Ma si possono anche usare le più semplici plastiline e paste modellabili che si possono trovare nei negozi di giocattoli o in cartoleria. O il più famoso Pongo, usato da decenni dai bambini di tutto il mondo, che è perfetto per creare qualsiasi forma desideriate per poi dipingerla a vostro piacimento con pennelli e tempere.

Cosa è possibile realizzare?

  • Semplicissimi fantasmini bianchi 
  • Piccole zucchette, a cose più elaborate, come i pupazzetti realizzati con pasta modellabile colorata e barattoli di plastica, o il cappello della strega
  • In alternativa si può realizzare anche la pasta modellabile simile al Didò in casa con ingredienti semplici.

    Seguite il tutorial di Bimbi Creativi: basta poi aggiungere diversi coloranti alimentari per avere a disposziione tanti tipi di paste diverse per creare le vostre formine.

  • Pongo fai da te: BimbiCreativi propone una vera e propria ricetta per realizzare il pongo in casa per creare delle formine di Halloween.

    Basta avere a disposizione:  2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 1/2 bicchiere di maizena, 2 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaio di cremor tartaro (si trova nei grandi supermercati e in farmacia), 2 bicchieri di acqua, colorante alimentare.

    Scegliete diversi coloranti alimentari per realizzare poi, una volta che la apsta si sarà raffreddata, delle formine di Halloween usando i classici stampini dei biscotti.

Lavoretti con la pasta di zucchero

La pasta di zucchero è un ingrediente ottimo per decorare muffin, cupcake, torte e per mettere in tavola dolci di Halloween fantasiosi e originali. Ecco qualche idea:

  • Sul blog di Giallozafferano una tutorial per essere guidati, passo dopo passo, alla creazione di piccole zucche, ragnetti, occhi spaventosi con la pasta di zucchero;
  • Su Cookaround tanti personaggi come la strega, il gatto e le zucca realizzati con la pasta di zucchero
  • Un tutorial fotografico per creare una zucca con un corvo in pasta di zucchero

Lavoretti con la pasta di fimo

Il fimo è una pasta modellabile che si indurisce con il calore che è molto resistente e può essere utilizzata per creare tantissimi piccoli oggetti e decorazioni. Ecco alcune idee simpatiche per dei lavoretti di Halloween:

Creazioni con il Das

Il das è una pasta modellabile a base minerale simile alla creta che si presta a molti lavoretti e creazioni:

  • le più fantasiose ed abili potranno divertirsi con i bambini nella realizzazione di zucche da dipingere con facce ed espressioni diverse
  • possiamo anche creare con il Das delle semplici palle di pasta e con un coltello delineare i tratti di mostri o fantasmi oppure teschi
     

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/lavoretti-per-halloween-fatti-con-paste-modellabili.html

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: