Il tempo ritrovato: tante idee per vivere in casa, con ottimismo, il tempo del Coronavirus

Il tempo ritrovato ai tempi del Covid-9: nuovi modi di vivere la propria casa

Il tempo ritrovato: tante idee per vivere in casa, con ottimismo, il tempo del Coronavirus

Queste settimane in cui abbiamo dovuto trascorrere tutte le nostre giornate tra le mura domestiche sono state l’occasione per vivere la propria casa a contatto con la famiglia e per godersi il tempo ritrovato.

Molti di noi hanno potuto continuare a lavorare grazie alla modalità smart working, un’innovazione per molte aziende, che permette, nei ruoli giusti e con le persone giuste, di migliorare enormemente la produttività. Grazie infatti a tutti gli strumenti tecnologici ed informatici che abbiamo oggi a disposizione, possiamo rimanere in contatto con clienti e colleghi sia dalla scrivania dell’ufficio o da casa propria.

Allo stesso tempo le famiglie si sono finalmente trovate riunite e hanno riscoperto una routine quotidiana caratterizzata da tranquillità e dai giusti spazi e tempi per condividere insieme molte attività.

 Certamente non è stato facile, soprattutto per i più piccoli, rinunciare ad uscire ed essere costretti a casa 24 H su 24. I genitori più creativi hanno però sfruttato il periodo per inventare nuovi giochi e nuove attività da svolgere con i propri bambini.

L’arte della cucina per esempio, sperimentando vecchie e nuove ricette, oppure affiancandoli nelle attività scolastiche, nei compiti, nella lettura.

Nuovi modi di vivere la propria casa

Se da una parte ci sono molte famiglie con figli e composte da più persone, le quali hanno avuto la fortuna e il piacere di farsi compagnia a vicenda, ci sono anche le coppie o i single.

Questi ultimi in particolare hanno trascorso settimane in solitudine e hanno escogitato modi alternativi per passare il tempo e nuovi modi di vivere la propria casa. Lo yoga, la meditazione, lo sport sono state tra le attività più praticate all’interno della propria abitazione.

Che fosse in soggiorno, in camera da letto o, per i più fortunati, in giardino o in terrazza, molti hanno approfittato della situazione per prendersi cura della propria salute fisica, del proprio corpo e della propria mente.

I momenti di svago, sia in compagnia che in solitudine, sono stati importantissimi per restare sereni e non lasciarsi sopraffare dalle notizie di cronaca sulla situazione di emergenza sanitaria che circolavano incessanti su tutti i canali di informazione. Gli esperti stessi consigliavano di dedicare solo un momento della giornata all’informazione e di dedicarsi ad altro durante il resto del tempo. E’ stato importante in questo senso salvaguardare la salute fisica e anche il benessere psicologico.

Il periodo è stato propizio anche per dedicarsi a piccoli lavori domestici e di manutenzione della propria casa, in questo momento il rifugio più prezioso per tutti. Il momento è stato ideale per riorganizzare gli spazi abitativi interni, per modificare la disposizione di mobili e soprammobili, per imbiancare o per decorare le stanze con nuove tecniche e idee creative.

Settimane costretti a casa: ecco i nuovi desideri

Sicuramente abbiamo potuto vivere appieno gli spazi domestici e valutare sotto una nuova luce la nostra abitazione. Forse avremmo desiderato spazi più grandi o una camera in più? Magari uno studio dove poter lavorare in smart working in tranquillità senza disturbare il resto della famiglia.

Oppure uno spazio esterno dove prender il sole in queste belle giornate o giocare a pallone con nostro figlio? Probabilmente l’idea di un giardino o di un terrazzo, se prima non ci sembrava fondamentale, oggi la consideriamo da un punto di vista nuovo.

Anche lunghe settimane costretti a casa risultano più piacevoli se si può trascorrere qualche ora all’aria aperta, benché all’interno della proprietà privata.

A chi non è venuta voglia di cambiare casa?

Grazie al web e alla costante comunicazione e informazione, fruibili in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet, pc e smart tv, molti di noi si sono tenuti aggiornati sulle novità immobiliari presenti sul mercato. Ecco infatti il momento migliore per sfogliare con calma e con nuovo interesse gli annunci per cercare una casa.

Forse desideriamo una casa più grande, una casa indipendente, un appartamento con giardino privato, un immobile in centro città oppure con vista lago.

Molte persone hanno approfittato del tempo a disposizione per programmare un appuntamento per vedere una nuova casa situata in zona verde e collinare, oppure più vicina alla propria famiglia.

L’agenzia immobiliare Ebuyhouse di Lugano puo’ soddisfare la tua voglia di cambiare casa, aiutarti nella scelta della tua nuova casa. Che sia una villa con giardino, un appartamento in vendita vista lago, un esclusivo attico in centro o un moderno appartamento in residence con piscina. Contattaci e realizza i tuoi desideri!

Источник: https://ebuyhouse.ch/il-tempo-ritrovato-ai-tempi-del-covid-9-nuovi-modi-di-vivere-la-propria-casa/

Coronavirus consigli per stare a casa

Il tempo ritrovato: tante idee per vivere in casa, con ottimismo, il tempo del Coronavirus

Consigli, idee e attività da fare a casa in questo periodo di isolamento: per vivere al meglio il tempo ritrovato

A causa dell'emergenza Coronavirus ci è stato chiesto di cambiare il nostro stile di vita e di restare a casa insieme ai bambini. Non sarà facile, ma il senso civico e di responsabilità ce lo impone e possiamo in ogni caso provare ad assaporare il valore di questo “tempo ritrovato”.

Quante volte abbiamo detto che non potevamo leggere, fare un'attività con i bambini, cucinare una pietanza più elaborata perché non avevamo TEMPO? Ebbene, il tempo che ci viene regalato in questo periodo di emergenza Coronavirus non va sprecato perché quando torneremo alla vita di tutti i giorni sarebbe bello poter guardare indietro e non vedere solo nero, stress e malinconia. Per aiutarvi, care mamme, a vivere al meglio il tempo ritrovato vi daremo dei consigli su come giocare con i bambini, cosa cucinare, cosa leggere e qualche dritta per….restare molto ZEN!

Il lavoretto del giorno

I lavoretti saranno pane quotidiano, anche per le mamme meno abili nelle attività manuali. E allora basta seguire un tutorial per inventare di tutto e magari alla fine dell'isolamento potremmo realizzare una mostra conclusiva di tutti i lavoretti fatti in queste settimane.

In questo video la nostra bravissima MammAcs ci mostra i giochi e lavoretti che si possono realizzare in casa con i bambini.

I giochi del giorno

Giocare sarà il pane quotidiano dei nostri figli. Probabilmente la loro camera è già piena di giocattoli, ma possiamo anche stimolarli con un gioco nuovo che possa far accendere dentro di loro la scintilla di un nuovo interesse. E potremmo riscoprire il piacere di trascorrere una serata a TV spenta facendo un gioco di società.

Le mille e una storia. Giochi per raccontare e immaginare

Una scatola che racchiude tanti materiali che stimolano e sviluppare la fantasia e la creatività.

Le modalità di gioco possono essere intrecciate, modificate e reinventate all'infinito: i bambini inventeranno sempre nuove storie, sviluppando linguaggio e abilità narrative.

E, quando l'unico limite è la fantasia, tutto diventa possibile: i più piccoli potranno battere i grandi.

PRO: le recensioni sono positive, i clienti che lo hanno acquistato spiegano che si tratta di un gioco intelligente e stimolante e soprattutto non annoia mai perché si possono inventare giochi sempre nuovi.

CONTRO: qualcuno non lo trova adatto ai bambini troppo piccoli.

I libri del giorno

Leggiamo. Nella nostra vita quotidiana i libri sono stati relegati su un comodino e vengono aperti solo la sera oppure nel fine settimana. Moltissime librerie hanno attivato un servizio di consegna libri a domicilio e naturalmente Amazon li porta direttamente a casa.

WONDER

Se i vostri figli non lo hanno ancora letto, questo è decisamente il momento di recuperare. Tra i libri più venduti su Amazon e nelle librerie, WONDER è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola.

Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità.

PRO: i clienti Amazon che lo hanno letto lo consigliano sia ai ragazzi che agli adulti, è un libro delicato, commovente ed emozionante che permette anche di affrontare con i nostri figli il tema della diversità, della disabilità e del bullismo.

CONTRO: dalle recensioni non emergono critiche degne di nota.

Consigli da Mamma a Mamma

I bambini hanno bisogno di limiti e di una routine che, ovviamente, va rivista alla luce dei grandi  cambiamenti che stanno affrontando.

Questo vuol dire che bisognerebbe, per quanto possibile, non stravolgere del tutto gli orari della nanna e del risveglio e fissare con loro una routine giornaliera che preveda tempo per il gioco, tempo per i compiti, tempo per la lettura e anche tempo per lo sport e il movimento fisico.

Noi, per esempio, abbiamo deciso di creare un cartellone del TEMPO RITROVATO sul quale ciascuno ha scritto una cosa che intende fare in questo periodo: imparare a cucinare, leggere almeno tre libri, scoprire quali sono le 12 Fatiche di Ercole e molto altro, un cartellone che si arricchisce giorno dopo giorno perché la noia si possa trasformare in ozio creativo.

La ricetta del giorno da fare con i bambini

Provare ricette nuove, decidere finalmente una volta per tutte di imparare a fare il Pan di Spagna, cucinare insieme ai bambini è un'altra ottima idea per trascorrere questo periodo.

Ma se ci viene chiesto di limitare gli spostamenti e di uscire solo per andare a fare la spesa, potremmo comunque non avere sempre voglia di farlo o di andare in un supermercato con parecchia fila e tempi di attesa.

Amazon Pantry è un servizio riservato agli iscritti Prime, che permette di fare la spesa online e di riceverla a casa propria ad un costo fisso di 4,99 con consegna in tutta Italia. Ci sono migliaia di prodotti, non solo alimentari, ma anche quelli per la cura della casa e della persona, nonché per i nostri amici animali.

I nostri siti di riferimento

Da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus abbiamo riscoperto il più autentico ed utile valore della tecnologia e del digitale, un progresso che va a nostro vantaggio e che usiamo per migliorare la nostra vita in questo periodo.

La didattica online, le tantissime risorse messe gratuitamente a disposizione dei cittadini (un elenco costantemente aggiornato è disponibile sul sito Solidarietà Digitale), attività creative, ludiche e di intrattenimento che vengono attivate online continuamente.

Restiamo a casa, ma non ci fermiamo, verrebbe da dire, e se guardiamo alla rete c'è un mondo in fermento.

In questo articolo abbiamo inserito tantissimi link ad attività online da fare con i bambini e continueremo ad aggiornarlo e oggi vi proponiamo due siti da visitare.

  • Viviana Hutter, autrice di libri per bambini, ha messo a disposizione dei disegni da stampare e colorare con arcobaleni, pensieri positivi e sorrisi. E nel sito trovate anche esercizi di lettura e scrittura creativa, filastrocche e molte altre attività.
  • Lezioni sul sofa: l'idea è venuta allo scrittore Matteo Corradini che insieme ad Andrea Valente a chiamato a raccolta colleghi ed amici per fare lezione sulle cose più diverse.

    Le lezioni sul sofà sono divise per età e genere e sono destinate a tutti quei ragazzi costretti a casa perché le scuole sono chiuse, causa Coronavirus.

La nostra idea positiva

Un tam-tam da Nord a Sud: coloriamo degli arcobaleni insieme ai nostri bambini su un lenzuolo o un cartellone e mettiamolo fuori ai balconi o alle finestre, per rilanciare un messaggio di speranza e ottimismo in tutte le città.

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce.

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/donna-e-mamma/coronavirus-consigli-per-stare-a-casa.html

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: