Idee regalo per la Prima Comunione

Regali per prima comunione: 20+ idee regalo per bambino e bambina

Idee regalo per la Prima Comunione

Quando si è alle prese con i regali si è sempre preoccupati di fare un dono gradito a chi lo riceve. Questo riguarda anche i regali ai più piccoli, in eventi speciali, come ad esempio la prima comunione.

Questo è un momento importante per loro, che li avvicina a piccoli passi nel mondo degli adulti, per questo motivo è necessario trovare il regalo per prima comunione adatto sia per maschietti che per femminucce, che possa soddisfare le loro aspettative.

Si può optare per regali unisex, magari un articolo tecnologico, regali utili oppure giocattoli, e si possono scegliere regali appositamente per bambino o bambina.

Inoltre, si può optare per regali che richiamino il significato della comunione, e donare loro dei simboli religiosi, che simboleggino l’evento che festeggiano.

Cosa regalare alla prima comunione, che sia per un maschio o una femmina? Sfoglia tutte le nostre proposte per trovare quella giusta!

Cosa regalare alla comunione: regali per tutti

Una prima idea regalo per la prima comunione di un bambino o una bambina è uno zaino per la scuola dotato di ricarica usb. Questo zaino è un’idea particolare e innovativa per far felici sia maschi che femmine.

Un pratico zaino, capiente, in cui inserire tutti i libri e gli accessori per la scuola. L’elemento moderno di questo zaino è dato dalla sacca collegata al caricatore usb, in grado di mantenere in carica il cellulare.

Optando per questo regalo, potrai offrire qualcosa di utile e divertente ai bambini.

Un’altra idea regalo adatta sia ai maschi che alle femmine, è una macchina fotografica istantanea, in grado di scattare foto di ottima qualità, così da permettere ai ragazzi di fare le loro prime esperienze come fotografi. La moderna tecnologia con cui è composta, permette di scattare fotografie in formato selfie, permettendo di stamparle automaticamente… un regalo perfetto per il divertimento di tutti i ragazzi!

Se vuoi restare sul classico, potrai regalare ai bambini, per la prima comunione, un set di colori assortiti Bologna, composto da 127 articoli professionali, con i quali tutti si divertiranno a disegnare e colorare.

Tutti i colori sono ordinati all’interno di un set in legno, che darà un tono professionale anche ai meno esperti. Questo regalo è un vero e proprio kit pittura, completo di pastelli, pennarelli, matite, acquerelli, e pennelli; tutto ciò che serve per dilettarsi in disegni meravigliosi.

Questo è un regalo che renderà felici non solo i bambini, ma anche i genitori.

Se il bambino a cui devi acquistare un dono per la prima comunione è un amante della lettura, non potrai che scegliere il lettore di ebook Kindle, che permetterà ai più piccoli di leggere libri in formato digitale.

Grazie al comodo schermo touch, i ragazzi potranno sfogliare in modo alternativo le pagine dei loro libri preferiti, così da instradarli verso una forma interattiva di lettura. Dopo aver completato l’iscrizione potrai iniziare la tua avventura tra le pagine dei libri kindle, scegliendo tra numerosi titoli.

Questo sarà un regalo istruttivo e differente, apprezzato sia dai bambini che dai genitori.

Per i bambini più tecnologici, ecco un altro regalo super gradito: un tablet! Quale miglior modo per portare un bambino alla scoperta della tecnologia e di internet.

Su di esso potranno essere scaricati giochi, film, e applicazioni interessanti ed istruttive.

Questo è un ottimo regalo al passo con i tempi moderni, poichè si sa che i bambini di oggi sono particolarmente attratti dalla tecnologia.

Lo smartwatch per bambini è un originale orologio dotato di localizzatore gps; grazie a questa modalità si potrà connettere il telefono con l’orologio, così da poter rispondere simultaneamente alle telefonate in entrata.

Il dispositivo è dotato anche di fotocamera, che permette di immortalare i momenti che si preferiscono; inoltre i genitori potranno anche sentire i suoni dell’ambiente in cui sono situati i loro bambini, così da monitorarli al meglio.

La tecnologia elevata del sistema android, permette di garantire la sicurezza dei bambini in ogni singolo momento, grazie alla funzione: Sos. I bambini premendo un semplice pulsante, potranno ricevere istantaneamente aiuto, grazie ad una notifica inviata ai genitori.

Regali Comunione per Bambino

Se sei alla ricerca del regalo adatto per la comunione di un maschietto, potrai optare per un gioco senza tempo, che impegnerà i bambini in lunghi pomeriggi di divertimento: le costruzioni lego.

Potrai scegliere tra diversi temi, optando per quello che più soddisferà i desideri dei bambini a cui dovrai porgere il dono.

I bambini potranno cimentarsi in costruzioni di automobili da corsa, e di edifici, oppure potrai scegliere per la confezione lego classica, contenente i mattoncini coloranti più famosi in commercio!

La Playstation è un’ottima idea regalo per tutti quei bambini amanti della tecnologia e dei videogame: un dono che esaudirà i desideri dei più piccoli, che potranno scegliere i giochi che maggiormente preferiscono.

L’ultimo modello di Playstation regalerà emozioni di altissima qualità, facendo divertire i bambini, tenendoli incollati allo schermo.

Questo gioco sarà apprezzato anche dai padri, che non perderanno occasione di sfidare i loro piccoli in emozionanti sfide ai loro giochi preferiti!

Se invece il bambino a cui è destinato il regalo è un vero amante del calcio, non potrai perdere l’occasione di donargli la maglia della sua squadra del cuore.

Tutti i modelli in vendita sono curati in ogni dettaglio, cosicché i bambini potranno divertirsi a personificare i loro calciatori preferiti durante una partita con gli amici.

Potrai scegliere tra le tante squadre disponibili, e regalare un’emozione unica a qualsiasi maschietto!

Se la passione del bimbo che dovrà ricevere il regalo è la scienza, potrai optare per un gioco interattivo e divertente: il Clementoni Robomaker.

Questo gioco educativo consentirà ai bambini di immergersi appieno nel mondo della robotica, scoprendo le nozioni principali della programmazione a blocchi. I bambini potranno cimentarsi nella costruzione di 3 robot, grazie alle componenti presenti all’interno del kit.

In questo modo i maschietti amanti dell’elettronica potranno mettere alla prova le loro abilità in un gioco interessante e formativo, in pieno stile Clementoni.

Ma non è finita qui; potrai donare anche un telescopio, così da trasmettere ai più piccoli l’amore per la scienza. Il kit è completo di microscopio, e di interessanti istruzioni, che aiuteranno i più piccoli a scoprire il mondo celeste.

Questo è un dono educativo e interessante, che consentirà anche ai bambini di imparare qualcosa divertendosi. Ogni prodotto Clementoni è studiato appositamente per avvicinare i più piccoli al mondo della conoscenza, facendoli divertire.

Questa è un’altra idea perfetta per tutti coloro che vogliono donare per la prima comunione qualcosa di utile. Un salvadanaio è un ottimo modo per responsabilizzare i più piccoli, facendogli comprendere il valore dei soldi.

Grazie a questo modello elettronico dotato di password, i bambini potranno accedervi digitando il loro “codice segreto”.

Questo regalo darà loro modo di conservare i soldi in modo sicuro e comprendere l’importanza e il valore del denaro.

Un’altra ottima idea per donare un sorriso ad un maschietto il giorno della sua prima comunione. La lampada dinosauro è un modo carino e divertente per illuminare le scure notti, che spesso intimoriscono i più piccoli.

Il dinosauro è un personaggio molto amato dai bambini, per questo motivo, una lampada che lo raffigura potrà essere un ottimo regalo per i più piccoli.

La particolarità di questa lampada sono i colori accesi che sprigiona, e il suo stile giocoso e allegro.

Un regalo firmato Disney per rendere felici tutti gli amanti dei supereroi: il copripiumino degli advengers, il gruppo di eroi che combattono il male.

Tutti i bambini ameranno ricevere un dono simile, sopratutto gli appassionati dei cartoni della Marvel. Il copripiumino renderà le notti dei bambini calde, e donerà alle loro camerette uno stile unico ed inimitabile.

Ogni bambino adorerà dormire con un copriletto degli Avengers.

Regali comunione per bambina

Se devi fare un regalo ad una bambina per la sua prima comunione, il primo pensiero sarà sicuramente un gioiello. Il ciondolo albero della vita è un dono prezioso da fare ad una giovane donna; esso indica un significato profondo e sincero, e simboleggerà il valore della vita. Un ciondolo simile sarà sicuramente un dono gradito, che verrà indossato con gioia da chi lo riceverà.

Se invece vorrai optare per un accessorio più sportivo, potrai scegliere un pratico orologio in acciaio.

Questo accessorio potrà essere indossato ogni giorno, e sarà un ottimo gioiello per completare il look delle più piccole amanti della moda.

Il modello firmato Viceroy è un ottima scelta per le giovani donne alla ricerca dello stile più alla moda e glamour. Questo modello analogico, segnerà il tempo, e scandirà uno stile davvero alla moda.

Se invece colei a cui dovrai fare il regalo per la prima comunione, non mostra alcun interesse nei confronti della moda o dei gioielli, potrai donare un simpatico salvadanaio unicorno. Gli unicorni sono dei simboli davvero amati tra le bambine, ricordano gioia e libertà, e per questo motivo sono un regalo davvero festoso e adatto a tutte, anche alle più grandi. Un dono tenero e sentito.

E per restare in tema unicorno, ecco la lampada unicorno per bambina. Questa è un’altra simpatica scelta da compiere per donare un oggetto utile ad una giovane ragazza. La lampada produce una luce colorata, che infonde tranquillità a tutte le bambine. In questo modo potrai donare ad una bambina un accessorio per la cameretta che illuminerà di colori le sue notti.

Un altro regalo in pieno stile Disney è la trapunta frozen. Questo cartone animato ha catturato l’attenzione di molte bambine, facendole sognare una vita da principessa. Il copriletto di frozen assicurerà notti calde e dolci sogni a tutte le bambine che lo riceveranno per la prima comunione. Un’ottima idea per renderle felici.

Regali Religiosi per Prima Comunione

Se invece desideri fare un regalo religioso per commemorare l’evento della prima comunione, potrai optare per un gioiello unisex, come una croce in argento. Un dono simile simboleggia la grazia divina, ed è perfetto come augurio in tale occasione.

Un altro dono religioso è la collana con ciondolo, raffigurante l’angelo custode. Questa è un’ottima idea per un regalo sia femminile che maschile; l’angelo custode veglierà sul bambino e gli farà da protettore, sin dal giorno della sua comunione.

Un’ulteriore idea regalo per una bambina è un bracciale dotato di ciondolo, il quale potrà essere indossato per completare il look glamour delle più piccole. Una scelta che non passerà mai di moda, e renderà felici tutte le più piccole.

Un’idea regalo per bambine, in tema religioso, è la collana di perle con il rosario. Questa è un scelta fortemente simbolica, ma anche di gran gusto, che potrà essere indossata in ogni occasione.

I bracciali con preghiere sono un’idea regalo innovativa e moderna, adatta sia a maschi che femmine. Un bracciale con delle preghiere incise, per commemorare l’evento della prima comunione in tema religioso.

Un’altra idea regalo perfetta per le bambine è un rosario, custodito all’interno di un cofanetto a forma di cuore. Questo sarà un dono in tema religioso, apprezzato, e di gran valore

Scopri anche le nostre idee regalo per bambino e le idee regalo per bambina

Источник: https://www.trovailregalo.it/regali-per-prima-comunione/

101 Regali per la Prima Comunione

Idee regalo per la Prima Comunione

Cosa regalare alla Prima Comunione? Trovare il regalo adatto può essere complicato, soprattutto se non si conoscono molto bene i gusti del bambino o della bambina.

A volte la scelta può essere anche per i genitori stessi, perché si vorrebbe sfruttare l’occasione per regalare qualcosa di necessario, di importante e comunque che serva e piaccia. Non è facile.

Noi ci siamo già passati e sulla base della mia esperienza ho raccolto delle idee regalo che spero possano essere utili.

LEGGI ANCHE Regali per cresima: 50 idee a cui ispirarsi

Cosa regalare alla Prima Comunione?

A molte persone non piace regalare l’oro ai bambini. Io sono tra queste. Capisco però per molte famiglie sia una tradizione a cui dispiace sottrarsi. Il gioiello rimane un classico tra i regali per la comunione.

Idee regalo per bambine in oro

Per le bambine sembra più semplice trovare il gioiello adatto:

  • 1- la prima catenina,
  • 2- i primi orecchini 
  • 3- un bracciale che andrà bene anche quando sarà più grande.

Per i maschi l’oggetto si può scegliere:

  • 4- un ciondolo con la cordicella, magari l’animale preferito, la rosa dei venti o un aereo
  • 5- un orologio elegante
  • 6- la classica monetina d’oro è un bel ricordo che acquista valore negli anni e che non obbliga il bambino o la bambina a indossare un gioiello che non è di suo gusto.

I più pratici sono sempre alla ricerca del fantomatico ‘regalo utile’ da fare a un bambino, ma si rivela presto una caccia al tesoro. Il concetto di utile è molto relativo ai gusti personali. Per me è utile uno scaffale di libri, uno zaino nuovo, ma anche un gioco. Pensare alla scuola permette di trovare tante soluzioni:

  • 7- uno zaino per le scuole medie che inizieranno tra poco,
  • 8- un dizionario per la scuola,
  • 9- un pc
  • 10- un strumento scientifico: un microscopio (che ne sono di collegabili al pc), un telescopio, un binocolo professionale (leggi la lista dei giochi scientifici consigliati su Amazon)
  • 11- una grande confezione in metallo di matite colorate con tante sfumature

Orologio Lego (Amazon)

Idee regalo Prima Comunione (maschio)

Che il festeggiato sia già praticante sportivo oppure no non cambia molto: ai bambini piace muoversi e nel settore degli accessori sportivi potete trovare tante idee:

  • 12- maglia ufficiale della squadra del cuore (non sottovalutate i sogni dei bambini, diventerà un cimelio)
  • 13- divisa da basket di una squadra famosa
  • 14- skateboard 
  • 15- waveboard
  • 16- roller
  • 17- trampolino da casa
  • 18- scarpe da calcio (anche solo per andare al parco, ma sono divertenti)
  • 19- bicicletta nuova
  • 20- cronometro per bicicletta
  • 21- orologio sportivo (ce ne sono tanti di colorati e molto giovanili)

LEGGI ANCHE 10 Accessori intelligenti per biciclette da bambini

Regali tecnologici per bambini

Il primo consiglio è di non fare acquisti senza aver consultato i genitori.

Non tutti i genitori permettono l’utilizzo di videogiochi ai propri figli e il fatto che piaccia tanto ai vostri non è una motivazione sufficiente per acquistare una consolle senza prima chiedere se potrà usarla.

Stesso discorso vale per i telefoni cellulari. I regali  per la Prima Comunione tecnologicinon sono solo videogiochi, si può scegliere tra:

LEGGI ANCHE Le migliori macchine fotografiche per bambini e ragazzi

Cosa regalare a chi ha tutto?

E’ facile lasciarsi illudere che ogni bambino abbia tutto. In realtà loro avrebbero tanti desideri, ma se non li conosciamo bene è difficile scoprirli. Qualche regalo poco impegnativo potrebbe essere:

  • 29- un abbonamento a una rivista
  • 30- un buono per gli acquisti
  • 31- un biglietto di ingresso a qualche parco o museo
  • 32- l’adozione a distanza di un animale, da accompagnare con un ciondolo che lo rappresenti
  • 33- una stampa del suo ritratto alla Andy Warhol
  • 34- avviare una collezione: minerali, francobolli, penne, ecc.
  • 35- un kit di calligrafia con penna stilografica e un manuale
  • 36- un modellino in argento che rappresenti un auto, un cavallo, una ballerina o qualcosa che possa rispecchiare i suoi gusti

Buoni regalo per bambini

E’ una soluzione che evita l’imbarazzo della mancia nella busta. Non a tutti piace dare i soldi in mano ai bambini. Il buono regalo è una alternativa molto pratica: chi lo acquista sceglie l’importo e il bambino valuterà da solo come utilizzarlo. I buoni hanno sempre una validità molto lunga. Potete regalare:

  • 37- un buono acquisto di libri (su Amazon, nelle librerie Feltrinelli, ma anche nelle librerie indipendenti)
  • 38- un buono acquisto per materiale sportivo (ad esempio da Decathlon)
  • 39- un buono acquisto di materiale tecnologico (nei negozi di elettrodomestici)
  • 40- un buono acquisto in cartoleria
  • 41- un buono per stampare le fotografie che farà quel giorno con la sua macchina fotografica

Per la sua Prima Comunione mio figlio ha chiesto di ricevere i libri Le più belle storie a fumetti Disney. Ve li consiglio, perché hanno argomenti vari dalla storia alla fantascienza e sono molto carini.

Regalare una giornata speciale

E’ un’idea che a me piace molto anche d’impatto si presenterà come una busta con dentro un invito. Può essere carino pensare a tutta la famiglia e non solo al festeggiato:

  • 42- ingresso in un museo
  • 43- ingresso a un parco divertimenti
  • 44- carnet per ore di equitazione
  • 45- biglietto di un centro acquatico
  • 46- biglietti del cinema
  • 47- biglietti di ingresso in un parco avventura dove si pratica tree-climbing
  • 48- un abbonamento per la piscina (l’estate è alle porte)

Regali religiosi per la Prima Comunione

Spesso in occasione della Prima Comunione è proprio la Parrocchia che regala ai bambini il primo Vangelo e il rosario. Mio figlio ha ricevuto una croce in legno molto stilizzata decisamente carina.

Dal momento che si tratta una celebrazione religiosa l’occasione per un regalo piccolo ma in tema si può valutare, magari come pensierino aggiuntivo.

A Milano c’è la Libreria delle Edizioni Paoline in piazza del Duomo in cui si possono trovare tante idee:

  • 49- piccolo rosario colorato,
  • 50- ciondolo a croce in tutte le forme,
  • 51- una catenina con la medaglietta della Madonna.

Regali simboli per la Prima Comunione

Eccoci al piatto forte, perchè la Prima Comunione è un momento importante. Segna una tappa importante della crescita. Oggi in particolare arriva alla fine di un percorso lungo di preparazione alla catechesi. Il regalo simbolico è quello che cerca di stupire, di restare impresso. Lo scopo è di lasciare un oggetto ricordo. Ecco qualche idea:

  • 52- un libro scegliendo un titolo speciale: una storia legata al bambino, un classico, un libro da collezionisti
  • 53- un metro di libri, proprio un metro lineare
  • 54- una bussola
  • 55- un diario (sembra superato ma con il successo del Diario di Una Schiappa piace ancora scrivere i diari)
  • 56- una moneta coniata in un anno importante per la vostra famiglia
  • 57- una monete delle vecchie lire
  • 58- un libro antico
  • 59- un portafogli da adolescente
  • 60- libretto di risparmi (con mancia già depositata)

Regali per la cameretta

Vi sembrerà passato il periodo del corredino per la cameretta dei bambini, ma a quest’età si inizia a rinnovare la stanza. Non è più la ‘cameretta dei bambini’ ma ‘la stanza dei ragazzi’. Spariscono i pupazzi, dimuiscono i giochi e aumentano i libri. E’ una trasformazione che faranno i genitori, ma potete provare a proporre qualche suggerimento per partecipare con un regalo.

  • 61- un lettore cd (l’adolescenza è dietro l’angolo!)
  • 62- un proiettore di stelle
  • 63- una lampada con effetti cromatici particolari oppure con una forma particolare
  • 64- una grande mappa del mondo da appendere alla parete (ce ne sono alcune da arredamento molto carine)
  • 65- un copriletto da ‘adolescente’ (lo suggerisco perché li ho dovuti cambiare: adesso abbiamo un letto in stile Londra e uno in stile Parigi)

Libri da regalare per la Prima Comunione

Pur essendo credente, non regalerei un libro religioso per la Prima Comunione al di fuori del Vangelo, che già ricevono al catechismo. Credo che i libri siano i  migliori regali da fare ai bambini in tutte le situazioni.

Servirà un po’ di collaborazione dei genitori per sapere se i titoli che avete scelto sono già in casa. Potete scegliere qualcosa di classico o di moda (sarà di tendenza, ma rimarrà nei loro ricordi come noi abbiamo i nostri).

  • 66- dieci romanzi classici per ragazzi (Piccole Donne, Ventimilaleghe sotto il mare, Il giro del mondo in 80 giorni), fatevi consigliare una edizione adatta ai 9 anni
  • 67- un libro enciclopedico sugli animali
  • 68- un pop-up, sono libri da collezione che vanno benissimo come ricordo
  • 69- una serie intera, ad esempio i Diari di una schiappa che piacciono un po’ a tutti i ragazzi
  • 70- tutti i libri di autori che piacciono sempre come Roald Dahl e Bianca Pitzorno
  • 71- un atlante illustrato per bambini
  • 72- un titolo importante come ‘Il piccolo principe’ (lo capiranno più avanti)

LEGGI ANCHE 10 Libri perfetti come regalo per la Prima Comunione

Giochi da regalare per la Prima Comunione

Un gioco è un regalo molto gradito a 9 o 10 anni. Può essere educativo, scientifico, creativo. Un gioco insegna sempre qualcosa, non è un regalo di serie B. In base al budget potete scegliere:

  • 73- un Lego (ne escono tanti di continuo, la scelta non manca)
  • 74- un kit di giochi classici: boomerang, corda, elastico, biglie
  • 75- un set da ping-pong (i miei figli ci giocano sul pavimento)
  • 76- una racchetta da tennis
  • 77- un set di costruzioni come Kapla (mio figlio ha iniziato ad apprezzarle a 10 anni)
  • 78- il Geomag (ci sono anche quelli colorati)
  • 79- un gioco di società (non avete idea di quanti Monopoli siano usciti negli ultimi anni)
  • 80- un drone
  • 81- un set da pittore: valigetta, tela, cavalletto e colori

Regali di abbigliamento per bambini

E’ l’età in cui iniziano a guardarsi allo specchio. Io non ho insegnato ai miei figli a guardare le marche, ma forse per qualche altro ragazzino può essere più importante. Marca o non marca ci sono dei regali che possono essere una soluzione utile e poco costosa.

  • 82- una felpa della squadra (preciso che può essere anche la propria squadra di basket: da noi si pagano extra)
  • 83- la prima cravatta
  • 84- la maglietta di un cantante
  • 85- una tracolla (per maschi e per femmine è utilissima)
  • 86- una tuta sportiva
  • 87- una cintura particolare

Un semplice pensiero per la Prima Comunione

A fare la Prima Comunione potrebbe essere il figlio dei vicini di casa, o di una collega. Se non siete invitati alla cerimonia e volete fare semplicemente un penserino, quindi un regalo molto semplice e poco costoso, vi consiglio:

  • 88- un ex libris con tampone, potrebbe avere un simbolo con un significato o semplicemente l’iniziale del nome
  • 89- un portachiavi (presto arriveranno le chiavi di casa per rientrare dalle medie)
  • 90- la classica cornice dove mettere la foto di quel giorno
  • 91- un mazzo di fiori recapitato a casa se la festeggiata è una bambina: sarà il suo primo bouquet
  • 92- un album in stile scrapbooking
  • 93- una scatola decorata dove mettere le proprie cose
  • 94- la classica penna (ce ne sono con uno stile elegante e giovanile, da abbinare magari ocn l’astuccio rigido che contiene anche il portamine)
  • 95- un gioco in latta d’altri tempi (esistono repliche che non costano molto e sono gioco e oggetto da collezione: robot, automi, auto, ballerine, clown o giostrine si trovano spesso nei negozi di bomboniere)
  • 96- una piccola radio dalla forma strana o in stile vintage
  • 97- un oggetto vintage come il distributore di chewing
  • 98- una t-shirt spiritosa o con un messaggio personalizzato
  • 99- degli auricolari per ascoltare la musica (ce ne sono a forma di fiore, colorati)
  • 100- le lenticchie d’oro portafortuna
  • 101- uno zainetto moderno da usare come borsa per tutti i giorni.

Il mio consiglio più grande è di ricordarsi che sono bambini e di scegliere un regalo che riesca a farli felici oggi e non tra vent’anni.

Consulta la sezione dedicata ai regali per bambini dai 9 ai 10 anni su Amazon.

Correlati

Источник: https://scuolainsoffitta.com/2015/04/10/101-regali-per-la-prima-comunione/

Idee Regalo Prima Comunione (2021)

Idee regalo per la Prima Comunione

È arrivata la Comunione di vostra figlia o di vostro nipote? Niente panico: abbiamo raccolto in questa guida le migliori idee regalo per fare bella figura sia con il festeggiato (o la festeggiata) che di fronte agli altri invitati! Prima, però, cerchiamo di entrare nell’ottica della Prima Comunione per i bambini, per capire esattamente i contorni della situazione in cui ci troviamo, che troppo spesso viene liquidata come una festa qualunque, in maniera errata e superficiale.

La Prima Comunione per i bambini

Per qualsiasi bambino o bambina, la Prima Comunione è un’occasione spirituale e sociale molto importante.

Ricevere per la prima volta il Sacramento dell’Eucarestia simboleggia infatti l’ingresso nella comunità, il passaggio iniziale verso una vita spirituale più adulta e responsabile, sia in chiesa sia ovviamente a scuola e a casa.

Ma è chiaro che i piccoli, che al momento della Prima Comunione hanno un’età compresa tra i 10 e i 14 anni, non possono ancora comprendere fino in fondo questo complesso significato.

Per loro si tratta sì di un evento molto importante, uno dei primi momenti di confronto profondo con la propria spiritualità e la propria fede, ma anche di un momento di gioia, di leggerezza e di festa, occasione in cui sanno che riceveranno da parenti e amici tanti regali.   Vediamo meglio, allora, quali sono i tipi di regali più adatti.

Cosa regalare per la Comunione?

Il giorno della Prima Comunione è unico, perciò i bambini possono aspettarsi di ricevere regali come fosse il loro compleanno.

Scegliere cosa regalare a un bambino o ad una bambina per la Comunione, però, può essere una questione molto delicata. Sia con i maschietti che con le femminucce, infatti, bisogna usare un bel mix di fantasia e pazienza.

La scelta è ampia, e include anche una serie di regali tradizionali, o “classici”, che solitamente sono legati alle occasioni speciali come appunto la Comunione.

Regali religiosi

Prima di vedere qualche idea più alla moda, è giusto prendere in considerazione i regali più tradizionali. Non dimentichiamo infatti che la Prima Comunione è prima di tutto una cerimonia religiosa, per cui non possiamo trascurare le idee regalo più in linea con l’aspetto spirituale dell’evento.

In questo senso, il regalo più adatto è probabilmente la Benedizione Apostolica di Papa Francesco.

Si tratta di un documento ufficiale, su pergamena, che la Santa Sede realizza su richiesta in occasioni speciali (tra cui Prima Comunione, Battesimo, Cresima).

Vi consigliamo di effettuare la richiesta almeno un mese prima dell’evento, seguendo tutte le informazioni presenti su questa pagina del sito ufficiale.

Se volete regalare qualcosa direttamente collegato al senso del sacramento e all’aspetto spirituale dell’evento, un altro regalo classico può essere la Bibbia, in versione integrale o per ragazzi. Noi vi consigliamo l’edizione a fumetti, che è un modo originale per ripassare il contenuto del libro sacro attraverso un messaggio semplice.

Un’altra idea può essere un album dove raccogliere le foto (rigorosamente stampate) dei momenti più belli della cerimonia e della festa.

Si trovano album della Comunione di tutti i tipi e per tutte le tasche (potete anche aggiungerlo a un altro regalo): volendo, con una piccola spesa, regalerete qualcosa che col tempo acquisterà un valore inestimabile!

Non dimentichiamo i gioielli, che assieme agli orologi sono un grande classico di questa circostanza.

La verità è che potete fare questi regali anche in altre occasioni (ad esempio il compleanno) perciò forse per la scelta migliore per la Comunione è quella di regalare una catenina che abbia come ciondolo un simbolo religioso, da indossare da subito o quando diventerà più grande.

La versione più tradizionale è quella in argento a forma di croce, della quale esistono moltissime varianti, ma se volete qualcosa di più originale, noi vi consigliamo quella a forma di colomba, che è più originale e anche più graziosa.

Se volete, a questa pagina abbiamo preparato un approfondimento sui gioielli da regalare alla Prima Comunione.

Regali tradizionali 

Restando sul tradizionale, spesso alla Comunione le bambine ricevono in regalo dei gioielli (abbiamo parlato della catenina con ciondolo, ma vanno altrettanto bene gli orecchini e i braccialetti), mentre ai bambini di solito si preferisce regalare un orologio. A questo proposito, vi consigliamo di non puntare troppo in alto (i bambini tendono ad essere distratti e potrebbero facilmente smarrire / rovinare un orologio costoso).

Date invece un’occhiata ai tanti orologi per bambini del nostro shop e scegliete quello del personaggio dei cartoni più amato dal festeggiato (o dalla festeggiata).

Altri Regali per la Prima Comunione

Il problema con i regali tradizionali purtroppo è noto a tutti: difficilmente vengono apprezzati dai giovani festeggiati. Per questo in molti casi parenti e amici preferiscono regalare ai bambini un giocattolo. Vediamo allora qualche altra idea regalo, adatta sia per un maschietto che per una femminuccia, giusto per non farci mancare niente!

Источник: https://www.regaliperbambini.org/idee-regalo-comunione/

Idee regalo per la Prima Comunione di un bambino

Idee regalo per la Prima Comunione

La prima comunione è per ogni bambino un momento importante, un momento di passaggio e di dichiarazione di indipendenza che merita di essere festeggiato e che merita ovviamente anche dei regali davvero molto importanti.

Attenzione, i regali non devono mai essere fatti pensando al volere e ai gusti dei genitori del bambino. Non sono loro che devono infatti essere festeggiati! Se sei alla ricerca di alcune idee regalo per la prima comunione di un bambino che siano davvero in grado di colpirlo dritto al cuore, sei nel posto giusto. Di seguito ti proponiamo una carrellata dei doni migliori!

Le idee regalo di maggiore tendenza

I bambini di oggi amano la tecnologia in modo intenso e sono proprio i doni tecnologici quelli a cui dovete fare riferimento se desiderate acquistare qualcosa che sia davvero di grande tendenza.

Lo smartphone, meglio se l’ultimo modello disponibile sul mercato, è ad esempio una scelta eccellente così come gli smartwatch, gli orologi gps, gli orologi per il monitoraggio di attività e ovviamente gli smartband e i fitness tracker, perfetti per i bambini che amano fare sport.

Impossibile poi dimenticare le consolle per i giochi di ultima generazione come la Play Station, l’xBox o la Nintendo: vedrai che con un dono di questa tipologia riuscirai a far nascere sul volto del bambino un sorriso semplicemente meraviglioso! Forse non lo sai, ma sono disponibili anche innumerevoli accessori per coloro che amano il mondo dei videogiochi come, ad esempio, le cuffie da gaming o le casse bluetooth che permettono di ascoltare i suoni nel miglior modo possibile.

Tra gli altri regali di grande tendenza dobbiamo ricordare anche il visore per la realtà virtuale, da poco arrivato sul mercato, le cuffie per la musica, il power bank e tutto ciò che ruota attorno al mondo della televisione come i televisori di ultima generazione che riescono anche a connettersi al web, gli smart tv box, le cuffie bluetooth o gli auricolari bluetooth.

Impossibile infine non menzionare l’hoverboard elettrico, un vero e proprio mezzo di trasporto innovativo e tecnologico che è disponibile persino con luci e con stereo integrato.

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Il mondo dei video e della fotografia

Un discorso a parte meritano tutti gli strumenti tecnologici pensati per riuscire a garantire fotografie di altissimo livello e video in alta definizione: strumenti che i bambini di oggi amano immensamente e che sono davvero di grande tendenza.

Puoi allora scegliere di regalare al bambino che ha deciso di compiere l’importante passo della prima comunione una bella macchina fotografica.

Puoi optare per una macchina fotografica digitale reflex, una mirrorless oppure una macchina istantanea, ma puoi anche decidere di acquistare degli accessori come gli obiettivi, i treppiede, le borse per macchinetta e gli zaini per reflex oppure le schede sd.

Anche un proiettore è un ottimo regalo: così il bambino potrà far vedere le foto scattate in digitale ad amici e parenti proiettandole direttamente sul un muro di casa. Oltre ai film naturalmente!

La videocamera digitale è perfetta per i bambini che preferiscono fare video e ricorda che sono disponibili anche le action cam e i kit per le action cam per fare video anche in movimento e durante gli sport all’aria aperta.

Per i bambini che amano stare all’aperto

Action cam e orologi gps sono perfetti per i bambini che amano stare all’aria aperta, ma per loro puoi scegliere anche molti altri interessanti doni.

Pensa a quanto potrebbe essere felice un bambino di quest’età nel ricevere in dono una bicicletta nuova, finalmente una bici da grande, magari una mountain bike con cambio in modo che possa intraprendere anche i sentieri più difficili, ma anche uno skateboard, un paio di pattini o, perché no, un bel tavolo da ping pong, da calcio balilla o da biliardo.

Idee regalo per la prima comunione di un bambino studioso

Anche se è vero che tutti i bambini amano stare all’aperto e possedere i migliori strumenti tecnologici, ce ne sono alcuni che sono molto più tranquilli e che amano trascorrere ore e ore a studiare e a scoprire il mondo che li circonda.

Per loro puoi scegliere un dizionario della lingua italiana oppure di una lingua straniera che amano in modo particolare, inglese o spagnolo che sia.

Puoi anche scegliere un bello zaino magari di una delle marche più famose e in colori di grande tendenza, ideale per la scuola ma anche per le gite fuori porta e il tempo libero.

E che cosa ne dici di un pc fisso, di un pc portatile, di un tablet? Con questi strumenti ogni bambino ha la possibilità di studiare nel miglior modo possibile oltre che di essere sempre al passo coi tempi che corrono.

Sono molto utili per i bambini che amano studiare anche gli hard disk esterni, i mouse tecnologici, i mousepad e i coprischermo, le casse, le stampanti, specialmente quelle wireless, gli scanner, le cuffie e le antenne wi-fi che permettono di amplificare il segnale della connessione internet. Ai bambini studiosi piacciono molto anche i microscopi e i telescopi: perfetti per fare tutti i loro amati esperimenti! Sono perfetti per i bambini che amano studiare anche le penne, i kit per la calligrafia, i portamine e gli album per disegnare. Per i più creativi puoi scegliere anche un set da pittore!

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM!

Per i bambini che amano leggere dalla mattina alla sera è consigliabile invece un libro, o un buono Amazon da usare per i libri in modo che possano scegliere autonomamente i titoli che preferiscono.

Anche un segnalibro o una luce per leggere la sera prima di andare a dormire sono una scelta eccellente.

Se vuoi davvero stare al passo con i tempi che corrono puoi invece optare per gli ebook, ma se il bambino non possiede un device che gli permetta di leggerli, scegli gli ebook reader, magari proprio il Kindle che è in vendita esclusivamente su Amazon e che è un dono davvero di grande tendenza.

Idee regalo per la cameretta

Non devi pensare che avere una cameretta ben curata sia tipico solo delle bambine, anche ai maschietti piace avere un ambiente in cui possano sentirsi del tutto a loro agio. Puoi allora scegliere una lampada per la scrivania, ideale per la lettura e per stare al computer a lungo senza affaticare gli occhi.

In alternativa puoi scegliere un bel quadro da appendere alle pareti della cameretta o una stampa gigante di una fotografia che il bambino ama in modo particolare.

Bellissimi anche gli adesivi per decorare le pareti oppure l’armadio: sono disponibili anche adesivi che sono vere e proprie lavagne su cui è possibile scrivere e disegnare con i gessetti!

Modellini in argento di macchine, moto, aeroplani e altri mezzi di trasporto sono una valida opzione, soprattutto se il bambino ama avere una cameretta elegante e ricercata, originale e capace di far impazzire d’invidia tutti i suoi compagni.

Ha paura di sbagliare? Un buono Amazon è allora perfetto, così il bambino potrà scegliere tutto ciò che desidera per la sua cameretta e personalizzarla al cento per cento.

Anche i maschietti amano la moda

Essere alla moda non è più tipico solo delle femminucce. Anche ai maschietti piace molto.

E allora puoi decidere di sbizzarrirti nell’acquisto di t-shirt, pantaloni di tendenza, camice e maglioncini, cinture in pelle, portafogli oppure un bel paio di scarpe comode, ideali per giocare, delle marche più famose e alla moda. Guarda cosa c’è nella categoria moda ragazzo!

Источник: https://www.idearegalo.it/cosa-regalare-alla-prima-comunione/idee-regalo-per-la-prima-comunione-di-un-bambino

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: