I migliori campi estivi 2014 per bambini e ragazzi

Camp estivi per ragazzi dai 6 ai 21 anni: Experience Summer Camp

I migliori campi estivi 2014 per bambini e ragazzi

Avete mai sentito parlare di Experience Summer Camp? Ex Gazzetta Summer Camp? Se così non fosse mettetevi comode o comodi che di cose interessanti da dirvi ne abbiamo parecchie. 

Una premessa: si parla di vacanze ed esperienze indimenticabili per i vostri figli nell’età dai 6 ai 21 anni. 

Non è male no? Ma iniziamo con ordine. 

Experience Summer Camp: chi sono e cosa fanno? 

La missione di Experience Summer Camp da anni e anni (l’apertura risale al 1985) è quella di offrire esperienze formative uniche per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 21 anni. 

Si tratta di veri e propri Campi Estivi Sportivi e Tematici residenziali e diurni, che si svolgono in estate in diverse località italiane con la presenza non solo di professionisti, ma di veri e propri sportivi di fama nazionale e internazionale, presenti per insegnare il proprio sport ai giovani. 

Vi sembra troppo? E invece, è tutto vero.

Camp Multisport al mare ©Experience Summer Camp

Alcuni punti per raccontarvi Experience Summer Camp: 

  • Experience Summer Camp è un’iniziativa del Tour Operator specializzato Sport & Holidays, che si prefigge il compito di proporre ai giovani un’esperienza formativa e un vero e proprio momento di apprendimento.
  • Per farlo sono stati creati dei campus tematici, sportivi e non, per giovani dai 6 ai 21 anni, in splendide località di mare e di montagna in Italia.
  • Sono presenti oltre 60 Camp Estivi diversi dedicati non solo a tutti i principali sport (calcio, basket, pallavolo, tennis, nuoto e altri 20) ma anche a “tematiche”, tra cui le Lingue Straniere (inglese e tedesco, con insegnanti madrelingua) oppure hobby e passioni tra cui musica, danza, recitazione, scrittura creativa, scacchi, softair, eSports, magia e molto, molto altro ancora.
  • Tutti i Camp sono supervisionati da professionisti dal momento che Summer Experience Camp ha stretto collaborazioni con le più importanti realtà sportive nazionali e non soltanto. Le realtà con cui Sport & Holidays collabora hanno permesso e permettono ai giovani partecipanti ai Camp di incontrare grandi Campioni dello Sport “tra cui Bebe Vio, Asafa Powell, Valentina Vezzali, Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Gek Galanda, Alessandro Bovo, e moltissimi altri”, cita il sito. 

I campus estivi 2021

Se nel 2020 (estate difficile) gli Experience Summer Camp hanno ospitato in sicurezza circa 5.000 partecipanti, nonostante l’era pandemica in corso, è sia per l’indubbia qualità della vacanza offerta che per le norme di sicurezza adottate. 

Gli Experience Summer Camp sono già confermati anche per l’Estate 2021 e hanno adottato già diverse misure per la tutela delle famiglie e dei partecipanti tra cui protocolli sanitari e rimborso delle quote in caso di annullamento del camp dovuto all’emergenza sanitaria.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le offerte allettanti per la prossima estate.

Sono vacanze settimanali per giovani dai 6 ai 17 anni, dedicate alla sperimentazione di oltre 25 discipline sportive diverse con istruttori qualificati per ciascuno sport.

I giovani provano 3-4 sport diversi al giorno, tra cui, ad esempio, arrampicata, mountain bike, golf, tiro con l’arco in montagna, oppure surf, canoa, beach volley al mare.

Non solo sport però, si possono scegliere esperienze e tematiche diverse.

  • Camp in Lingua straniera & Sport
    Una vacanza che unisce simpatiche lezioni di Inglese all’aria aperta assieme insegnanti madrelingua e tanto sport. E ancora…
  • Camp Tecnici e Stage di Alta Qualificazione, per chi vuole approfondire una singola disciplina sportiva tra calcio, basket, pallavolo, tennis, nuoto, arrampicata, e altri 20 sport diversi, assieme ad allenatori e tecnici federali di squadre di Serie A o comunque di altissimo livello (come Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti, Massimo Bulleri, Alessandro Bovo ecc.);

Inoltre ci sono anche:

  • Camp Tematici, che si occupano delle passioni dei giovani.
    Dalla musica all’avventura, al ballo. Avete un figlio appassionato di scrittura? C’è il camp di scrittura creativa, o di deejay o avventura, Magia con Jack Nobile, Hyde e Sbard95, oppure fotografia. Non manca davvero nulla.

E infine:

  • Soggiorni Studio, con esperienze all’estero, grazie alla collaborazione tra Experience Summer Camp e il leader nella formazione linguistica internazionale EF Education First.

Elenco completo sul sito: https://www.experiencecamp.it/ 

Summer Camp di Nuoto con Massimiliano Rosolino, Campione Olimpico ©Experience Summer Camp

Organizzazione e sicurezza

Come gestire una simile struttura che, normalmente, ospita circa 9.000 bambini e ragazzi ogni estate, sport, trasporti da/per le località e quant’altro?

Experience Summer Camp ha uno staff di 1500 persone tra istruttori tecnici, coordinatori, tutor, accompagnatori e staff direttivo. 

Una cosa che ci ha colpito molto e che riteniamo davvero importante per la sicurezza dei nostri ragazzi è che il rapporto è di 1 adulto ogni 4/5 ragazzi in generale e questo ci fa sentire molto più sereni parlando di vacanze e garantisce un completo controllo.

Altro elemento importante: gli alberghi per quasi tutte le iniziative sono occupati esclusivamente dalla organizzazione Experience Summer Camp e non sono presenti estranei. Si resta quindi in “famiglia” come in un vero campus. 

Costi e formule

Dopo tutto questo vi siete convinte, ma siete anche dell’idea che i costi siano proibitivi? E invece questo è un altro elemento a favore. 

Dipende dai campus, ma si va di media dai 250 euro a settimana per la formula Day Camp a 500 euro a settimana (a persona naturalmente) per la formula Full Camp (con pensione in strutture alberghiere di qualità).

La formula Day Camp comporta la presenza e partecipazione a tutte le attività diurne (generalmente dalle ore 9:00 alle ore 19:00 circa – pranzo compreso) con l’esclusione di colazione, cena e pernotto.

La formula invece Full Camp prevede il pernotto e la pensione completa, per l’interno turno di Camp.

Sul sito potete trovare tutti i dettagli tra cui date, prezzi, località e quant’altro.

Le cose che sono piaciute molto alle Mamme Acrobate:

L’originalità, la varietà, il divertimento che possono avere i nostri figli e la meraviglia di vivere un’esperienza simile che al solo sentirne parlare, beh… Quanti di voi avrebbero voluto poterla vivere? Noi sicuramente sì!

Inoltre Experience Summer Camp è supportato dall’UNICEF il che significa che i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di svolgere laboratori didattici dedicati ai diritti dei bambini e degli adolescenti con educatori Unicef. Un’esperienza formativa di grande rilievo a nostro parere.

Oltre a tutto quanto vi abbiamo raccontato in questo post, un altro elemento che abbiamo apprezzato molto è la formula Day Camp che prevede la presenza dei ragazzi durante il giorno, ma il rientro “con i genitori” la sera.Si può scegliere quello più adatto per noi e per loro.

I genitori non potranno però alloggiare nelle stesse strutture dei ragazzi, ma in alberghi vicini convenzionati, volendo. 

Ampia libertà di scelta per poter vivere tutti, figli e genitori, una bellissima esperienza. 

Le cose che amano i ragazzi:

Tutto. Gli amici, lo sport, poter vivere esperienze senza genitori seppur sempre protetti e mai soli, la presenza dei propri idoli nello sport, oppure la presenza di star della televisione come Irama, Benji & Fede o la tik toker Alice De Bortoli…

…Rischiamo di non finire più!

Meglio chiedere direttamente a loro una volta tornati. 

Articolo in collaborazione con Experience Summer Camp.

Источник: https://www.mammeacrobate.com/experience-summer-camp/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: