I luoghi più belli per la settimana bianca con i bambini

Settimana bianca con bambini: Una montagna di idee

I luoghi più belli per la settimana bianca con i bambini

Piccole manine rese goffe dai guanti che si accingono a compattare la neve per costruire un fantomatico pupazzo, il coinvolgimento in una battaglia a palle di neve, la sua prima discesa, la settimana bianca con i bambini è un'esperienza indimenticabile dove si accende il divertimento e si costruiscono ricordi familiari indelebili nella mente di genitori e figli. Una settimana bianca in famiglia è un'avventura bellissima, un modo per immergersi in una candida favola per divertirsi sciando, pattinando, slittando e costruendo tutti insieme fantastici pupazzi bianchi. I bambini in montagna d'inverno sono davvero felici e si divertono un sacco.

Per far sì che la settimana bianca in famiglia sia un'esperienza indimenticabile bisogna però prestare attenzione a piccoli accorgimenti utili nell'organizzare una settimana bianca perfetta, dando la giusta attenzione alle esigenze dei più piccoli.

A tal fine è importante selezionare località e destinazioni in cui vi sono comprensori sciistici con piste facili adatte anche a chi muove i primi passi nel mondo dello sci.

I comprensori da prediligere non devono essere troppo grandi per consentire una più facile mobilità all'interno delle piste.

Se ci sono bambini molto piccoli è molto importante scegliere comprensori sciistici ad altitudini non troppo elevate per evitare di causare problemi relativi all'elevata pressione.

I bambini piccoli, poi, soffrono particolarmente la distanza e vivono sempre il viaggio con grande sofferenza. Se la destinazione prescelta è molto lontana da casa è bene selezionare con cura il mezzo di trasporto.

È sempre meglio, in questi casi, prediligere l'aereo per raggiungere la località e optare per il noleggio dell'attrezzatura in loco, magari pensando di noleggiare un'auto per i piccoli spostamenti e per raggiungere comodamente le piste da sci dalle strutture.

L'esposizione al sole è, inoltre, un altro fattore molto importante quando si decide di fare una settimana bianca con i bambini in quanto le temperature più alte durante la giornata saranno sicuramente più piacevoli anche per i bimbi.

Approfittare, inoltre, degli hotel di montagna con spa che permettono di godere di una pausa relax nei vari solarium o rifugi degli hotel è un'ottima idea per rifocillarsi dalle fredde e stancanti giornate sulla neve.

Un tempo la scelta della destinazione per la prima discesa non era molto ampia e si basava soprattutto sulle possibilità. I bimbi imparavano a sciare sulle piste per adulti, appesi a skilift troppo alti.

Oggi le cose sono molto cambiate, tutte le località prima di pensare “in grande”, pensano per i piccoli, soprattutto nella qualità dei servizi offerti da diversi comprensori sciistici curando con grande attenzione il tipo e la qualità della neve, riservando spazi pensati appositamente per i più piccoli dove imparare giocando, con una massima cura per le piste blu che stanno pian piano diventando una vera opportunità per tutti.

Sciare con bambini: 3 regole per farlo in sicurezza

La settimana bianca in famiglia è una tradizione molto cara per gli italiani. Sono stati, infatti, circa 11 milioni gli italiani che non hanno rinunciato alla propria vacanza ad alta quota solo nei primi mesi del 2019 e tra questi 11 milioni una grossa fetta sono famiglie.

La montagna è infatti una delle destinazioni più gettonate da chi vuole trascorrere una settimana bianca con bambini, soprattutto perché offre un ampio ventaglio di attività per qualsiasi fascia d'età.

Anche se è sempre un piacere iniziare i propri bambini allo sport e alle attività amate da tutta la famiglia non bisogna mai trascurare la sicurezza.

Ecco 3 regole per evitare di mettere in secondo piano la loro e la nostra sicurezza:

  • Avere un'attrezzatura adeguata: La prima regola da non dimenticare è sempre quella di scegliere un'attrezzatura di qualità, un elemento, questo, a cui spesso non si presta la dovuta attenzione. Soprattutto con i bambini è sempre bene evitare di avere sci o scarponi troppo larghi o troppo stretti. È necessario, infatti, cambiare gli sci ogni anno, in variazione al variare delle altezze. Per questo è sempre meglio optare per un noleggio di qualità piuttosto che acquistare una nuova attrezzatura ogni anno. Anche la scelta del casco è fondamentale per la sicurezza dei propri bimbi. Obbligatorio fino a 14 anni, il casco deve essere sempre proporzionato alla testa dei bambini. Infine non bisogna mai dimenticare di munirsi di occhiali da sole e crema solare. Anche se è inverno, infatti, i raggi del sole a quelle altitudini sono sempre molto forti e la pelle dei bambini è estremamente delicata.
  • L'abbigliamento: Anche il vestiario deve essere di qualità e soprattutto comodo. Le scarpe non devono mai essere troppo grandi né troppo piccole. Non bisogna mai esagerare nel coprire i bambini. Un paio di calzini, ad esempio, è sufficiente per riparare i piedi. Se si esagera il rischio che il piccolo corre è che avrà ben presto i piedi addormentati. È sempre utile, dunque, seguire la regola della cipolla. Vestire a strati è sempre la soluzione migliore per evitare il troppo freddo o una sudorazione eccessiva.
  • Scegliere il giusto maestro: essere sicuri di aver fatto la scelta migliore in termini di competenza, professionalità e approccio è impossibile. Componenti emotive, didattiche o di semplice chimica sono fattori molto importanti per determinare la scelta del maestro di sci. Sicuramente è sempre meglio affidarsi al proprio istinto, anche perché si presume che affidandosi ad una scuola specializzata tutti i maestri siano qualificati e professionali. L'elemento principale da tenere in considerazione è la sintonia tra l'allievo e il maestro, quando questo manca, forse vale la pena cambiare.

Località sciistiche per bambini

Natura, paesaggi mozzafiato, neve e sci sono gli ingredienti per una settimana bianca con bambini perfetta dove mixare il divertimento dei più piccoli con il relax dei genitori.

La destinazione ideale per una vacanza sulla neve in famiglia dispone però anche di qualche servizio aggiuntivo come aree giochi per bambini, un'ampia selezione di piste composte da zone dedicate ai principianti, ma anche tracciati più complessi per i genitori più esperti, corsi di sci adatti a tutti i livelli e per tutte le età, gradita anche la possibilità del noleggio dell'attrezzatura in loco.

Se la destinazione presenta tutte questi componenti allora la località scelta sarà veramente family friendly.

Tra le destinazioni più amate dalle famiglie troviamo certamente in vetta San Martino di Castrozza che grazie alle sue maestose Pale, alle sue incredibili vette e ai modernissimi comprensori sciistici offrono la possibilità di godere di una settimana bianca davvero indimenticabile.

L'assoluta bellezza naturalistica regalata da questo straordinario territorio non è però l'unico motivo che rende il Trentino una tra le destinazioni più amate dalle famiglie.

Qui infatti è possibile trovare un'offerta a 360 ° che spazia dai più serviti family hotel alle numerose aree gioco sulla neve destinate al divertimento dei più piccoli.

All'interno del circuito DolomitiSuperski è possibile affidarsi alla professionalità di più di 100 maestri certificati dal Marchio di qualità Oro, specializzati nella formazione di piccoli sciatori, che operano nelle due più importanti scuole di sci del Trentino.  

Il divertimento è poi assicurato con i gommoni o in una avventurosa discesa in slittino a l'Alpe Tognola dove si trova il campo scuola Baby facilmente raggiungibile dalla cabinovia Tognola e nelle immediate vicinanze dell'omonimo rifugio dove è possibile anche godere di un po 'di relax sul terrazzo panoramico. A breve distanza dal campo scuola Baby si trova, inoltre, il Kinderland l'Alpe delle Marmotte, un'accogliente casetta in legno che offre diverse attività sulla neve per i bambini seguiti da esperti animatori che divertiranno i vostri bimbi con laboratori a tema e diverse attività sia all'interno che all'esterno della struttura.

Se i vostri bambini hanno età differenti, bisogna accontentare il divertimento sia dei più piccoli che dei bambini un po' cresciuti, la destinazione ideale, allora, è sicuramente Cesana Torinese. Quest'accogliente località sciistica offre soluzioni di divertimento per tutti i gusti e per ogni età.

Il divertimento dei più piccoli è assicurato nel meraviglioso contesto di San Sicario dove si trova il Fun Park “Piccole Canaglie”, un ambiente protetto e riservato in cui è possibile giocare in ampi spazi con diversi e soffici animali e tapis roulant mentre i più grandi si godono momenti di prezioso relax all'interno di un'area solarium appositamente pensata per il riposo degli adulti.

Per i bambini più cresciuti che amano adrenalina e avventura c'è anche il comprensorio della Via Lattea dove è possibile trovare diversi snowpark, funpark e piste da boardercross nelle diverse aree sciistiche della zona. Le più grandi e attrezzate si trovano a Sestiere, Sauze d'Oulx, Sansicario e Montgenèvre.

Salta a Sestiere in un'area con 300 metri di possibilità di freestyle a tutti i livelli.

Per i principianti c'è un'area extra dove anche chi è alle prime armi può dare i primi salti in sicurezza.

Sauze d'Oulx è uno dei più popolari snowpark amato soprattutto tra gli snowboarder per i kicker,i rail ed i quarterpipe.

Nel Sansicario, infine, sorge anche un parco divertimenti per bambini, qui anche i più piccoli possono esercitarsi e divertirsi con l'ausilio di strepitosi gonfiabili.

Anche nelle regioni del centro Italia esistono comprensori sciistici di alto livello dove è possibile apprezzare panorami mozzafiato, scoprire la ricchezza del silenzio e prendere velocità su diverse piste da sci.

Quando si parla di montagna nel centro Italia si parla ovviamente di Abruzzo che tra Rovisindoli, Pescasseroli, Roccaraso offre diverse possibilità per trascorrere una settimana bianca con i bambini all'insegna di relax e divertimento.

La meta ideale per sciare con tutta la famiglia in Abruzzo è il comprensorio dell'Alto Sangro, nell'Altopiano delle Cinque Miglia.

Qui è possibile trovare attrezzatissimi campi scuola con tapis roulant e noleggio sci.

A completare l'offerta bambini ci sono tantissime attività anche per i piccoli che non sciano e per i genitori, come ad esempio le ciaspolate, un'esperienza davvero unica da vivere nella Regione Verde d'Europa.

Località sciistica abruzzese per eccellenza è Roccaraso, dove i bambini possono, tolti gli sci, dedicarsi a divertenti attività invernali come pattinare nel Palaghiaccio oppure scivolare nella piscina coperta e riscaldata dove si possono inoltre praticare diversi giochi d'acqua.

E se si va in Abruzzo nel periodo natalizio, fai divertire i tuoi bambini con il treno della transiberiana d'Italia per vedere i più famosi Mercatini di Natale di tutta Italia.  

Hotel sulle piste da sci per bambini

Se stai programmando una settimana bianca in Trentino insieme alla tua famiglia, la soluzione ideale è ricercare un family hotel dove i bambini e gli adulti possono trovare relax e divertimento.

Ampie e comode stanze, attività dentro e fuori la struttura, parchi gioco, piste per slittini e aree pattinaggio, seggioloni, culle, bici, menù dedicati e perché no spa e piscine sono solo alcuni degli ottimi servizi che offrono i migliori family hotel Trentino situati direttamente sulle piste da sci.

Una vacanza sulla neve con i bambini può rivelarsi una bella sfida, anche economica.

In Piemonte è possibile risparmiare con le diverse soluzioni low cost proposte dai migliori hotel per famiglie in Piemonte che mettono a disposizione, a prezzi davvero competitivi, tutti i servizi che fanno di un semplice albergo un family hotel. In Piemonte è possibile, inoltre, scegliere un hotel Piemonte tenendo in considerazione anche le attività di animazione proposte e differenziate in molte strutture a seconda dell'età. Qui è possibile scegliere tra i diversi hotel per famiglie che sorgono direttamente sulle piste da sci o a ridosso degli impianti dove è possibile praticare tutte le attività sportive.

In Abruzzo trovare un villaggio vacanze adatto a soddisfare ogni tipo di desiderio è molto semplice.

Gli amanti delle escursioni e della montagna possono optare per una tra le tante strutture che si trovano in prossimità dei parchi nazionali e regionali dove è possibile organizzare fantastiche escursioni o trekking direttamente in loco.

Molti villaggi Abruzzo, sorgono, poi, a breve distanza dalle più rinomate località sciistiche ideali per le vacanze invernali per divertirsi sulla neve ad ogni età.

Источник: https://www.gbviaggi.it/blog/consigli-di-viaggio/settimana-bianca-con-bambini

Settimana bianca con bambini: dove andare, hotel e località sciistiche family

I luoghi più belli per la settimana bianca con i bambini

Siete pronti per la vostra prima settimana bianca con i bambini? Vi assicuro che sarà una bellissima avventura, un modo per immergersi in una favola bianca e per divertirsi sciando, slittando e costruendo pupazzi di neve tutti insieme. Perché inutile negarlo: i bimbi in montagna d’inverno ci stanno davvero bene e si divertono un sacco. Ovviamente se li abbiamo vestiti adeguatamente e abbiamo scelto la destinazione giusta!

Ma quali sono le migliori mete per la settimana bianca con bambini?

INSEGNARE A SCIARE A UN BAMBINO: se siete ancora nella fase “i bimbi devono imparare!” vi segnalo un articolo dedicato a come fare a insegnare a sciare a un bambino, con tutti i consigli ma soprattutto con gli errori da evitare. Lo trovate seguendo il link.

Dove andare a sciare con i bambini: mete top in Italia e Europa

Di  località sciistiche per famiglie con bambini ce ne sono ormai tantissime.

Questo perché – per fortuna! – le APT e le strutture turistiche si stanno sempre più attrezzando per accogliere al meglio i più piccoli, fornendo loro servizi ad hoc e soprattutto organizzando tante attività divertenti anche per i bimbi che non sciano. Se però volete qualche spunto per andare sulla neve coi bambini continuate a leggere, ve ne propongo 5 davvero top.

Pronti per indossare sci e giacca a vento?

Источник: https://www.patatofriendly.com/settimana-bianca-con-bambini-dove-andare-hotel-e-localita-sciistiche-family/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: