I centri estivi 2015 da nord a sud

Centri estivi 2015

I centri estivi 2015 da nord a sud

I più divertenti e originali centri estivi giornalieri e settimanali a due passi da casa

I genitori lavorano, i bambini finiscono la scuola e chi non ha la possibilità di prendere delle ferie extra o  di far ricorso all'aiuto dei nonni deve necessariamente optare per un centro estivo. Nati dall'esigenza di collocare i bambini durante le giornate di vacanza, i centri estivi rappresentano ormai una vera opportunità di svago, aggregazione, apprendimento e attività sportiva.

E se non si vuole mandare il bambino in un campo estivo residenziale lontano da casa si può optare per uno dei tantissimi centri estivi che organizzano divertenti attività giornaliere o settimanali.

Ecco una panoramica dei centri estivi 2015 a Milano, Roma e Napoli.

Napoli

Stadio Collana
Il centro estivo dello Stadio Collana prevede calcio, basket, atletica e molte altre attività sportive.
Info sul sito

Caravaggio Sporting Village

Quando la scuola finisce il Caravaggio dà inizio alle vacanze con un campus estivo per ragazzi. Organizzato con attività sportive e ludiche, il programma campus intrattiene attivamente bambini dai 5 ai 13 dalle 8:30 alle 16:30 per il periodo estivo
Info sul sito

Casa di U Durante i campi Estivi di Casa di U oltre alle attività ludiche e ricreative i bambini saranno impegnati settimanalmente con: i laboratori creativi che avranno come scopo quello di stimolare la creatività e le abilità manuali dei nostri piccoli ospiti con la creazione di un manufatto che i bambini porteranno a casa con loro e i  laboratori teatrali durante i quali i bambini produrranno un vero e proprio spettacolo teatrale del quale saranno i protagonisti, dalla creazione della storia ai vestiti alla scenografia alla messa in scena.

Info sul sito

Tanaliberatutti La Tana Libera Tutti organizza il campo estivo dal primo luglio al…. 8 agosto. Il centro estivo della Tana Libera Tutti è pensato per liberare i bambini dallo stress e dai ritmi frenetici dell'inverno, è uno spazio fisico e mentale per socializzare, divertirsi, creare, imparare, e crescere insieme.

Info sul sito

Vigna di San Martino L’associazione “Piedi per la terra Onlus”, propone campi estivi alla scoperta della natura per bimbi e bimbe dai 3 agli 12 anni.

All’interno dell’area della Vigna di San Martino si trovano una piccola fattoria con animali da cortile, spazi del riciclaggio, spazi laboratoriali, servizi e spazi coperti.

Seguendo sempre la metodologia laboratoriale per creare contesti dove fare esperienza e dove condividere uno stile di vita con i propri coetanei.

Ciascuna settimana è contrassegnata da una tematica che serve ad approfondire la conoscenza e la relazione con Madre Terra, guidati da un filo conduttore che ha le sue basi culturali. I canti, le narrazioni, la musica e la giocosità diventano il contorno essenziale per creare un buona atmosfera di cooperazione che permette ai bambini di affidarsi e di esprimere la propria creatività

Info sul sito

Gaiola

Nell'ambito del Progetto “I Mari di Napoli”, i campi naturalistici estivi, per bambini tra i 6 e i 10 anni e dagli 11 ai 14 anni (Skin Diver), vogliono essere un nuovo modo per conoscere e rispettare il mare, la natura e la storia della propria Città. I bambini avranno l’opportunità di trascorrere una settimana a stretto contatto con la natura, condividendo esperienze di vita con nuovi compagni di avventura, conoscendo, rispettando e proteggendo l’ambiente che li circonda.

Info sul sito

Roma

Villa Borghese A partire dal 9 giugno, prendono avvio i campi estivi presso la Galleria Borghese, promossi dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma ed organizzati da Gebart. Il programma ha l’intento di far scoprire ai piccoli partecipanti le esclusive  peculiarità di Villa Borghese: la Galleria, con le opere d’arte in essa contenute, l’esistenza nella Villa, non meno eccezionale, di esemplari botanici unici per la loro antichità e come si presentava il parco di Villa Borghese nel Seicento, ai tempi del Cardinale Scipione, attraverso l’esplorazione dentro e fuori al museo che porterà alla scoperta di animali reali e di creature mitologiche.

Info: didattica@gebart.it

Le fate turchine Il centro estivo “Le Fate Turchine” è caratterizzato da un insieme di attività ludiche e sportive. Un nuovo modo di vivere l'estate tra sport, musica, giornate a tema e piscina Lime Light Rome A pochi passi dall’ Eur, immersa nel verde nasce LIME LIGHT ROME, che dispone di una splendida piscina ed un’area attrezzata a verde.

Info sul sito

Musicreando

Nel cuore di piazza Bologna giornate di gioco e arte per i bambini dai 4 ai 10 anni. Giochi all’aria aperta e musica, disegno, pittura, danza, teatro, canto corale ogni giorno un’arte diversa per imparare divertendosi.

Info sul sito

Museo della Zoologia Dal 9 giugno fino all’11 settembre  il museo sarà il contesto di tre avvincenti “operazioni di spionaggio” che proietteranno bambini e ragazzi (5-12 anni) attraverso mondi sommersi e ambienti estremi, l’epoca delle grandi scoperte e la storia della Terra

Info sul sito

Milano

Carroponte Teatro, arti circensi, cucina e tanta creatività. Da giugno a settembre lo spazio nel parco ex industriale ex Breda propone una lunga serie di spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli, tutti gratuiti o a costi contenuti.

Per i momenti in famiglia, aree attrezzate sempre aperte e zone ristoro pensate su misura

Carroponte anche quest’anno dà vita a un vero e proprio paradiso a misura di bambino, tra aree studiate appositamente, zone gioco e, soprattutto, un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai più giovani.

Una scelta legata a doppio filo con l’anima di Carroponte, che sin dagli inizi, si è sempre proposto come luogo, mai scontato, di incontro e di diffusione culturale e che anche questa estate con Bambini@Carroponte fa da palcoscenico ad una serie di iniziative volte a stimolare la voglia di apprendere e di divertirsi insieme.

  Costruire un drago volante o imparare i segreti della giocoleria, scoprire i segreti della cucina accanto a mamma e papà o creare un fantastico mini mondo partendo da una scatola di scarpe, scatenarsi in una danza africana o sfidare i propri amici in un avvincente gara di trottole. Accanto ai grandi concerti live, Carroponte ospita tanti appuntamenti dedicati ai giovanissimi, una serie direndez-vous che si articoleranno lungo tutta la stagione estiva, da giugno a settembre, con laboratori e spettacoli per bambini e famiglie, tutti  gratuiti o a costi molto contenuti.     Non solo, una parte della grande area Carroponte, sarà appositamente modellata a misura di bambino. Saranno infatti previste un’area attrezzata, sempre a disposizione dei visitatori, e un'area ristoro con tavoli e sedie adatti ai più piccoli. Accorgimenti che aiuteranno a trasformare la cena, in un momento di spensieratezza e relax in famiglia.

Info alla mail: bambiniacarroponte@gmail.com

Museo della Scienza Il Museo propone campus estivi per il settimo anno. Cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Info sul sito

Cooking Camp
Per tutti i bambini di Milano che, finita la scuola, restano in città un campus estivo a tema “cucina” presso la nostra sede in P.zza Gerusalemme 7 (zona corso Sempione).

Maestre ed esperti di animazione per bambini si occuperanno dell’animazione della settimana e affiancheranno lo Chef Gualtiero Villa dalla pluriennale esperienza nei corsi  e laboratori destinati ai piccoli gourmet.

E’ previsto un calendario di attività settimanali diverso da settimana a settimana.

Nell’arco della giornata i bambini avranno la possibilità di giocare ma anche di mettersi alla prova con attività pratiche come apparecchiare la tavola o partecipare alla preparazione del proprio pasto o merenda. I pasti saranno preparati dal nostro Chef: garantiamo qualità, igiene ed un’alimentazione specifica, studiata per i bambini.

Info sul sito

Join Camp dall'8 giugno al 7 agosto e dal 24 agosto al 11 settembre 2015. Join propone settimane a tema in cui i bambini si divertiranno tra esperienze culinarie, giochi a tema, arte, teatro, sport, e tanto altro ancora… Ogni settimana un esperienza diversa.

Info sul sito

Ludum

Summer Camp all’Arsenal Soccer Schools. Multisport per bambine e bambine dai 4 ai 15 anni strutturati per fasce d’età. Campi da calcio e spazi all’aperto per favorire il gioco sport, in lingua inglese.

Dal 15 Giugno al 24 Luglio 2015, dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 17.00

Info sul sito

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/sport-e-tempo-libero/centri-estivi-2015-bambini.html

Centri estivi a Roma suddivisi per zona

I centri estivi 2015 da nord a sud

Ultima modifica 31 Maggio 2021

Abbiamo suggerito, e continueremo a farlo, diversi centri estivi a Roma, cercando di coprire tutte le esigenze delle famiglie: considerando l’età dei bambini, le predisposizioni, i costi.

Qui vogliamo dare una catalogazione dei centri estivi per zona, proprio perché, sappiamo bene che una delle principali discriminanti per la scelta di un centro estivo è l’ubicazione: che sia vicino casa, che sia vicino al posto di lavoro, che sia vicino casa dei nonni, è fondamentale cercare di alleggerirsi quanto di più la vita, quindi questa è una condizione necessaria e quasi sufficiente per poter scegliere il centro estivo giusto.

Quindi li abbiamo suddivisi per macro-aree.

Ecco i centri estivi di Roma: Roma Nord, Roma Centro e Roma Sud

Inoltre c’è una sezione dedicata ai centri estivi fuori città.

Sul nome del centro estivo troverete un link che vi rimanderà a tutte le informazioni utili da sapere per poter valutare completamente una scelta.

Se siete a conoscenza di altri centri estivi fidati che vi va di segnalare, scriveteci a roma@lenuovemamme.it

Roma Nord

C’era due volte kids: centro estivo per bambini dai 3 ai 10 anni. Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto, presso la nuova zona del Parco delle Valli, con giochi di squadra, giochi d’acqua e tornei all’ultimo fiato. Pomeriggio in ludoteca, per i laboratori, il cineforum, qualche lettura e un po’ di relax.

Villa Talenti: Centro estivo gestito dall’associazione Il Flauto Magico. Attività nella natura e laboratori tematici. Per info: info@ilflautomagico.net. Via Umberto Fracchia 8.

La Bottega delle Idee: centro estivo all’aperto dal 9 giugno al 30 luglio per bambini dai 3 ai 10 anni, con piscina, laboratori, sport e fattoria didattica. Asilo Il Fantabosco, via Umberto Fracchia. Info: 335 8286646.

Centro estivo Cassiantica: per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, tante attività sportive come tennis, nuoto, calcetto, basket, danza, volley, ping pong e tanti altri ancora. Via Taormina 5.

Libreria QuanteStorie: la proposta di quest’anno si concentrerà solo nelle mattinate con letture, giochi e laboratori in compagnia di Chiara e Lavina di Bottega degli Alchimisti.
E’ necessaria la prenotazione. Per info 0664468618.

Centro estivo Colortree: si trova in via del Forte di Bravetta 255, a Villa Gianicolense. Due piscine, un campo di calcetto ed una zona per i giochi liberi. Una piccola fattoria didattica, l’orto-bio, corsi di yoga e tanti laboratori. Per info: 335 816 3886, campusestivocolortree@gmail.com.

Start Summer Lab: per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. Attività all’aperto e al chiuso: motorie, ricreative, artistiche; in più inglese e spagnolo. Dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 oppure dalle 08:00 alle 17:00. Inizio: mercoledì 9 giugno. Per avere info e prenotare inviaci una mail a info@startlab.roma.it

Storie in Mongolfiera: due soluzioni diverse per bambini dai 3 anni: in libreria con laboratori creativi, letture, pitture dalle 8:00 alle 13:00, oppure in fattoria presso Azienda Agricola Fortunato via della Marcigliana 532, dalle 8:00 alle 17:00. Zona Nuovo Salario. Per info e prenotazioni contattare i numeri 0686939348-3922379872 o scrivere a storieinmongolfiera@gmail.com.

Ci è stato richiesto da voi e abbiamo trovato anche una soluzione per i bambini più piccoli!

Centro Estivo Il Carillon: per bambini dai 2 ai 7 anni. Ogni giorno verrà proposto almeno un laboratorio manuale, spaziando dal giardinaggio, alle costruzioni di ecomais, alla autonoma produzione di saponette, di candele, di sali da bagno. Modulo per le iscrizioni al link. Si trova via Stresa 22, strada secondaria che collega Via della Camilluccia e Via Trionfale.

Roma Centro

La Maratonda libreria per bambini: rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni che frequentano la materna o la scuola primaria, il centro estivo si svolge a Villa Pamphili. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria e tutte le info al 3406298860, oppure scrivete a info@librerialamaratonda.it

Teatro Verde: Sono aperte le iscrizioni a Teatro è natura- Centro Estivo Teatrale per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni. All’aperto, a Villa Pamphilij, per tutta l’estate. Info e prenotazioni:  teatroverderoma@gmail.com – 065882034

Il Coniglio Volante: centro estivo attivo a giugno, luglio e settembre. Le attività saranno tutte svolte nel giardino privato, in sicurezza. Tra le attività proposte inglese, teatro, arte e botanica. Info allo 0652725541 oppure 3471653420. Via Ugo Bartolomei 6, zona Prati.

Punto Gioia a Villa Gordiani: centro estivo per bambini dai 3 ai 16 anni presso il centro sportivo Cisco.

Circolo Tennis Belle Arti: tanto divertimento e tanto sport per i più piccoli, dai 4 ai 12 anni. Per info 063226529 3404295493.

Casina di Raffaello: dal 17 giugno all’11 settembre apre il centro estivo per bambini dai 5 ai 12 anni. Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30, con prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo giornaliero è di € 7,00 a bambino.

Roma sud

Centro Estivo Pio XII: da giugno a settembre per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Sport, laboratori, eventi speciali, momenti formativi e di condivisione, per imparare nuovi sport, dare libero sfogo alla creatività e crescere insieme. Via Casilina, 767

Pronti via: Centro estivo dei piccoli con attività motorie, laboratori creativi e favole animate. In via Maria Theodoli 19, zona Acilia. Per info: 06 8993 6166.

Centro estivo Ecofficina delle Meraviglie:  dal 5 luglio al 10 settembre per bambini dai 3 ai 10 anni.

Attività creative e didattiche sempre con particolare attenzione ai materiali ecosostenibili e riciclo creativo, gioco libero e giochi d’acqua all’aria aperta grazie al nostro grande giardino privato.

Per info e prenotazioni: Daniela 3889034811. via Francesco di Benedetto 162, Romanina.

Giocartè: centro estivo per bambini dai 3 ai 14 anni nel parco di Tor Fiscale. I bambini saranno suddivisi per fasce di età.

 Le attività del centro estivo saranno suddivise in aree tematiche: Area laboratori, Area Movimento, Area lettura/drammatizzazione, Area giochi strutturati.

 Ogni gruppo potrà accedere all’area e in base all’organizzazione sarà l’unico gruppo a utilizzare i materiali presenti.

Gioco, cresco, imparo: dal 14 giugno a settembre. I gruppi sono divisi in base alle fasce d’età. Per informazioni: 3494242633 Laura presso il centro estivo di Gioco cresco imparo, via Sofocle 134 ( Axa).

Fuori Roma

Partiamo con una struttura che conosciamo e amiamo tantissimo: Experience Summer Camp. Noi da anni frequentiamo i camp in Trentino, ma da questo 2021 ci sono un sacco di novità. I camp arrivano anche a Fondi/Sperlonga (1h45 da Roma), presso il Camping Santa Anastasia a Fondi. Dal 27 giugno al 10 luglio (2 turni da 7 gg).

Gli Experience Summer Camp si contraddistinguono per le varie attività che i ragazzi possono fare. Troverete: Vela & Sport: stiamo preparando la pagina, potete eventualmente rimandare al nostro sito www.experiencecamp.it dove sarà disponibile.Parkour: https://www.experiencecamp.it/camp/camp-tecnici/parkour/Basket: https://www.experiencecamp.

it/camp/camp-tecnici/basket/

WWF: centri estivi per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. I Campi estivi WWF sono un’eccezionale opportunità, divertente e formativa allo stesso tempo, di incontro, vacanza e conoscenza della natura. Attraverso l’esperienza sul campo, rappresentano infatti anche un’occasione per sviluppare la propria sensibilità ambientale.

Le proposte sono tantissime: al mare o in montagna, in un’Oasi WWF o in un agriturismo in campagna.

Associazione Testa tra le nuvole: il centro estivo si svolge a Fiumicino, con laboratori, teatro, sport, nello stabilimento balneare Sotto le Stelle, in via del Faro. Info 3319929929.

Associazione Albero Azzurro – L’Angolo del Bambino: l’associazione offre ben due diversi campus. Il primo allo stabilimento Vittoria Beach di Fiumicino (Lungomare della salute 38).

Quest’anno inoltre sarà presente anche al Parco Avventura Fregene per l’organizzazione delle Green Weeks (Via della veneziana snc). Disponibile anche un servizio navetta per il Parco Avventura.

Per tutte le informazioni chiamate ai numeri 3336077178 (Andrea) e 3343837715 (Davide).

L’Associazione ChissàDove propone il Campus Il Giardino dell’arte e dell’Archeologia dedicato ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria, che si terrà al Villino Volterra ad Ariccia. Per info potete contattare:Fabiana 3496002088Francesca 3475871424

info@chissadove.it

Источник: https://www.lenuovemamme.it/centri-estivi-a-roma-suddivisi-per-zona/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: