I benefici del viaggio per i bambini da non sottovalutare

Comano per una vacanza slow tra mille esperienze autentiche nella natura

I benefici del viaggio per i bambini da non sottovalutare

Ritmi lenti, borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, una Riserva Biosfera Unesco,fiabe che si animano, trekking con gli asini per bambini, l’esperienza di trasformarsi in contadini per un giorno, ammirare le palafitte degli uomini primitivi, soggiornare in strutture family che presentano tante attività per i bambini.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti che, sapientemente mescolati, creano la ricetta della vacanza perfetta in famiglia.

Senza frenesia, assaporando anche i gesti più semplici, riconnettendosi con la natura, facendo passeggiate che rigenerano il corpo e lo spirito. Si dice che nei boschi si ritrova il buonumore.

Tanto per dare i numeri della Valle delle Terme di Comano, tra il Lago di Garda e le Dolomiti del Brenta, qui vi attendono 5 milioni di alberi, più di 12.000 ettari di bosco e quasi 5.000 ettari di pascolo. Un milione di tonnellate di CO2 assorbita ogni anno e 700 mila tonnellate di ossigeno rilasciato ogni anno. Respirate e fate il pieno di natura.

Il senso più vero della parola benessere. Per una vacanza rigorosamente all’aria aperta. Scopriamo quali sono le avventure per i più piccoli e i convenienti PACCHETTI FAMIGLIA.

Vacanze slow senza fretta tra esperienze autentiche e fattorie

Riappropriarsi di ritmi umani, assaporando ogni gesto e ogni attimo. Dovrebbe essere questo il senso vero di una vacanza e la Valle di Comano è il luogo perfetto per vivere la montagna in modalità slow, per fare il pieno di natura e valori autentici.

Una delle esperienze più belle per i bambini è entrare in contatto con gli asini, animali docili in grado di aiutarci a ritrovare un ritmo più lento e rilassato. I più piccoli riescono subito a ricreare un rapporto empatico con questo animale e i benefici sono enormi.

Presso l’Azienda Agricola Agrilife i bambini potranno accarezzare gli asinelli, dar loro da mangiare, spazzolarli e coccolarli. Ogni mercoledì pomeriggio si potrà anche salire in groppa e ricevere la patente asinina.

Anche a Ballino di Fiavé presso La via degli asini, i bambini potranno vivere attimi speciali in compagni di questi docili animali.

Come si lavora la lana? Ai laboratori per bambini presso La filiera della lana a Comano Paese si potrà assistere alla lavorazione di questo materiale naturale, oltre a vivere un’esperienza in fattoria tra pecore, galline e conigli.

Anche il mondo delle api è uno dei più affascinanti per i più piccoli. Per carpire ogni segreto di questi animali che ci regalano ottimo miele basta recarsi alla Ca’ del Mel presso Stumiaga di Fiavé dove i bambini potranno anche partecipare a interessantissimi laboratori con la cera.

Lo sapevate poi che tra questi boschi si possono incontrare animali… molto speciali? Con l’escursione guidata per famiglieGli animali del bosco” lungo il Sentiero Thun in Val Algone si fa un viaggio alla ricerca dei simpatici animali di ceramica della Thun imparando a conoscere quelli che abitano il Parco Naturale Adamello Brenta, attraverso favole e racconti del passato.

Rinfrescarsi nella natura tra laghi, cascate e gole suggestive

La Valle di Comano fa rima con acqua. Dalle acque termali dagli effetti benefici a quelle spumeggianti delle cascate fino ai colori spettacolari del lago di Tenno, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per combattere il caldo con spruzzi ed effetto nebulizzante, la Cascata del Rio Bianco è la meta perfetta per una gita in famiglia.

La cascata si può ammirare in tutta la sua imponenza già dal parcheggio ma vederla da vicino è ancora più emozionante.

Basterà imboccare il percorso del giardino botanico del Parco Naturale Adamello Brenta – con una miriade di piante e fiori – per raggiungerla in pochi minuti.

Da qui parte poi un percorso ad anello di circa un’ora lungo il quale si trova la Casa del Parco Flora. In questo antico casino di bersaglio del periodo asburgico è possibile conoscere e scoprire gli ambienti vegetali dell’area protetta ed il bersaglio da centrare non è più quello delle esercitazioni di tiro, ma quello della salvaguardia della natura.

Un’altra passeggiata semplice e perfetta per i bambini è il Sentiero dei piccoli Camminatori “BoscoArteStenico”, accessibile anche alle persone disabili accompagnate o alle famiglie con passeggini: questa volta si va a caccia di straordinarie opere d’arte realizzate con materiali naturali e posizionate all’interno del bosco. Se i vostri bimbi sono dei buoni camminatori potreste intraprendere il sentiero direttamente dall’Area Natura Rio Bianco presso la Casa del Parco Flora, altrimenti potete accedervi con l’auto da località La Cros.

Che ne direste poi di un pic-nic con tuffo al laghetto di Tenno? Questa piccola oasi naturale sembra appena uscita dalla tavolozza di un pittore! Potete optare per una giornata interamente rilassante e balneare oppure combinarla con una visita al borgo medievale di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia.

Concludiamo con l’itinerario forse più spettacolare dedicato all’acqua, quello della forra delCanyon del Limarò.

A pochi passi da Comano c’è infatti una profonda gola, scavata dal fiume Sarca che nel corso degli anni ha modellato la roccia, accessibile attraverso un percorso segnalato dove il tema centrale è l’acqua che cura, che plasma e che affascina.

In bicicletta con la famiglia

Se volete scoprire la valle con i bambini da una prospettiva inedita, un’idea originale ed elettrizzante è salire in sella ad una ebike (a Comano è possibile noleggiare e-bike complete di carrellini per chi viaggia con bimbi molto piccoli). Tra le piste ciclabili più belle del Trentino una è proprio la panoramica ciclabile sulla forra del Canyon del Limarò di cui vi abbiamo appena parlato.

Ma ci sono anche la ciclabile che porta al Lago di Garda o dirigendosi verso nord la ciclabile della  Val Rendena ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Un’occasione unica per riempirsi gli occhi di bellezza.

Picnic nella natura in famiglia

Vi ricordate quando Heidi saliva con Peter al pascolo, stendeva una coperta sul prato e gustava pane e formaggio con vista sulle montagne? Lo slogan di quest’estate potrebbe essere “vivere esperienze uniche nella natura”.

Vi viene in mente qualcosa di più bello di una passeggiata che si conclude con un picnic in mezzo al prato? Ancora meglio se non dovete preoccuparvi di preparare nulla ma se trovate già tutti gli ingredienti gustosi e genuini per un pranzo all’aria aperta.

Le proposte sono due: Picnic casual, se amate i sapori semplici e per voi non esiste nulla di più buono di pane e salame e un morso a una mela croccante del Trentino, oppure Picnic chic se volete assaggiare qualcosa di sfizioso come la carne salada o lo strudel di mele e dissetarvi con l’acqua di sambuco. In entrambi i casi basta prenotarsi la sera prima presso l’ufficio informazione APT per il picnic casual e presso le strutture aderenti per il picnic chic. E il picnic è servito!

Divertimento per i bambini al VillagGino: nuove proposte per l’estate 2021

Mai come quest’anno, i bambini hanno bisogno di spensieratezza e divertimento. Di stare in mezzo ai coetanei per giocare in compagnia.

Il VillagGino è un bellissimo parco giochi custodito dove i bambini dai 3 ai 14 anni (dai 3 ai 6 anni accompagnati da un adulto) possono divertirsi a ritmo di giochi e musica sorvegliati, mattina e pomeriggio, da animatori qualificati.

Per l’estate 2021 il VillagGino si fa in due con la sede a Ponte Arche vicino al Giardino al Sarca e il Masoal Pont che si trasforma in una vera e propria casa dei bambini.

Il maso è stato suddiviso in tre piani. Il primo piano è dedicato alle attività manuali come falegnameria, cucina e sartoria. Il secondo piano è per la creatività con musica, teatro, danza e perfino web radio e web TV.

Il terzo piano è quello della sorpresa e della scoperta con giochi nuovi ogni giorno.

Il VillagGino è aperto tutto il giorno dalle 9 alle 18.

30 (dalle 10 la domenica) ed è gratuito al mattino (per i possessori della Trentino Guest Card Comano Dolomiti, dalle ore 10) e a pagamento il pomeriggio (5 euro per i possessori della Trentino Guest Card Comano Dolomiti).

Parete di arrampicata, maxi scivolo, big airbag, tappeto elastico, campi da calcetto e beach volley, serra per piccoli giardinieri, stazione del trenino, e tante altre attività per il divertimento dei più piccoli.

Il nuovo Parco Archeo Natura di Fiavé: viaggio tra le Palafitte

Vi piacerebbe camminare nella preistoria con i bambini senza bisogno di macchine del tempo? Nei pressi di Comano, in località Fiavè, un antico lago – oggi diventato torbiera – ha conservato per millenni testimonianze e reperti dell’età del bronzo, con tanto di resti dei pali che sorreggevano le antiche palafitte.

Dallo studio degli scavi è stato possibile realizzare un vero villaggio palafitticolo dell’epoca, con capanne ricostruite nei minimi dettagli in scala 1:1 e con tantissime installazioni multimediali e spazi dedicati alle famiglie. Insieme al Museo delle Palafitte già esistente e situato sempre a Fiavé, il parco – che verrà inaugurato a giugno 2021 – andrà a costituire un vero e proprio polo archeologico.

Le Terme di Comano: toccasana per i bambini per pelle e respiro

A Comano si trova il centro termale specializzato per la cura della dermatite atopica e della rinite allergica dei bambini. Le Terme di Comano sono classificate come Terme dei Bambini perché qui è presente un settore pediatrico tutto colorato dove dermatite atopica e rinite allergica vengono curate con successo.

I bambini vengono seguiti per tutta la durata della cura da uno staff specialistico di pediatri, allergologi, dermatologi, otorinolaringoiatri e psicologi con un programma di cura altamente personalizzato. Un particolare da non sottovalutare: le cure termali sono utilissime per stimolare le difese immunitarie e prepararsi all’inverno che verrà.

Il metodo Comano per la dermatite unisce le proprietà terapeutiche dell’acqua, convalidate da diverse ricerche, all’esperienza della terapia termale. Le cure termali, sia per adulti che per bambini, sono convenzionate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Ecco spiegato perché in questa valle tutto è davvero a misura di famiglia. Perché i bambini con problemi di dermatite sono tanti e trasformare un soggiorno termale in una vera e propria vacanza emozionante e avventurosa è un attimo nella Valle della Natura che diverte.

Non solo, novità dell’estate 2021 saranno gli speciali appuntamenti di yoga per bambini. All’interno dello splendido parco delle Terme di Comano anche gli ospiti più piccoli potranno ritagliarsi un momento tutto per loro seguiti da un istruttore che li avvicinerà alla pratica dello yoga con semplici esercizi.

Qui trovate tutte le informazioni per le cure termali dei bambini.

Offerte vacanza e strutture family dove soggiornare

Sono tante le strutture (hotel e appartamenti) che offrono pacchetti vantaggiosi per le famiglie.

La proposta family per l’estate 2021 comprende il soggiorno per 7 notti in mezza pensione, la Trentino Guest CardComano Dolomiti per entrare gratis nei musei e castelli di tutto il Trentino e per avere tante altre agevolazioni, ingresso al mattino al VillagGino, visita guidata alla scoperta del BAS (Bosco Arte Stenico). Il costo per due adulti e un bambino è a partire da 805 euro in hotel e 370 euro in formula residence.

Per Informazioni

www.comanodolomiti.it

Copyright: Familygo. Foto di Archivio APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta; trentinomarketing; Archivio Parco Naturale Adamello Brenta; Garda Trentino/ F. Staropoli

Источник: https://www.familygo.eu/vacanze-con-bambini/viaggi/valle-di-comano/terme_comano_bambini/

Vacanze in un Family Hotel:Perchè scegliere un hotel a misura di bambino

I benefici del viaggio per i bambini da non sottovalutare

Appena si inizia a cercare la struttura ricettiva perfetta per una vacanza in famiglia, veniamo catapultati in un universo popolato dalle più svariate tipologie di hotel.

E ora? Come scegliere quello davvero a misura di bambino? I cosiddetti Family Hotels hanno caratteristiche ben precise: sono alberghi che rispondono alle esigenze di ogni piccolo ospite e, naturalmente, di mamma e papà. Vediamole nel dettaglio.

Quali sono le caratteristiche di un Family Hotel?

Chiariamo subito una cosa: un hotel che ospita famiglie non è necessariamente un Family Hotel.

Magari la cosa potrà sembrarti strana, ma la verità è che qualsiasi struttura può aprire le proprie porte ad una famiglia, magari anche con proposte “adeguate”.

Ma solo un Family Hotel ha servizi garantiti per le reali esigenze di una famiglia e supera rigorose verifiche di qualità.

Prenotare una vacanza in un Family Hotel, significa soggiornare in una struttura in cui i bambini sono gli ospiti più importanti.

Come si riconosce un Family Hotel di qualità con “Bino”

I nostri Family Hotels non si classificano attraverso le stelle. Valutiamo l’eccellenza dei servizi, la trasparenza, la serietà e l’affidabilità, con i “Bino”.

Immagina il sorriso sul volto dei tuoi bambini, quando in vacanza trovano attività, giochi, animazione, cibi e orari su misura per loro: ecco, quello stesso sorriso noi lo abbiamo trasformato in Bino!

Una faccetta allegra, che gli hotel guadagnano in base ai servizi offerti. “Bino” è la gioia dei tuoi figli (ma anche la tua, diciamolo) che diventa riconoscimento di un Family Hotel di qualità.

Si parte da 3 Bino fino ad arrivare a 5 Bino Plus e le caratteristiche standard che devono garantire i Family Hotels, sono:

  • regalo di benvenuto e materiale informativo dedicato ai bambini;
  • camere attrezzate con lettini, culle, scalda biberon, fasciatoio, pannolini e vaschette per il bagno;
  • assistenza pediatrica su richiesta e piccola farmacia per bambini;
  • menu per bambini con orari flessibili e area dedicata per preparare le pappe;
  • servizio di intrattenimento, spazio giochi ben attrezzato e servizio di baby sitting a richiesta.

Questi sono solo i servizi base di un Hotel Family classificato con 3 Bino… eppure sono di gran lunga superiori a qualsiasi hotel che ospita famiglie! Nelle categorie superiori se ne vanno ad aggiungere altri, come una piccola biblioteca attrezzata, la possibilità di noleggiare attrezzature per tutta la famiglia, organizzare eventi e courtesy services per bambini.

Immagina quindi i Family Hotels che ottengono i 5 Bino Plus! Praticamente sono dei “Regni per le Famiglie”: area SPA & Wellness, piscina esterna, idromassaggio interno, ristorante di livello e suite di almeno 40mq. Tutto questo, cucito su misura per i bambini.

Perché scegliere un family hotel?

Se ancora non hai avuto la fortuna di andare in vacanza in un Family Hotel, ecco tre buoni motivi per non perdere l’occasione di farlo. Primo fra tutti? Il sorriso dei tuoi piccoli!

  1. Viaggiare leggeri con un bambino è il sogno di ogni mamma. Ancora ricordo la prima vacanza con mio figlio di pochi mesi e tutto l’equipaggiamento che io mio marito abbiamo caricato in auto: sembrava un trasloco non una semplice partenza! Poi abbiamo scelto un Family Hotel… e lì, abbiamo capito la differenza. È stato sufficiente mettere in auto giocattoli e abitini. Niente pappe, seggiolone, passeggino, lettino, scalda biberon o seggiolino per la bicicletta (per citare solo una parte di quello che potrei definire corredino da viaggio), perché tutto ciò di cui avevamo bisogno lo abbiamo trovato in struttura.
  2. Comodità a misura di bambino e di genitori, aggiungerei. Eh sì, perché certe attenzioni in vacanza non sono proprio da sottovalutare. Come ad esempio un menù pensato apposta per i bimbi e orari flessibili per i pasti. Non so come vadano le cose con i vostri figli, ma il mio piccolo non ha sempre fame negli orari canonici! E vogliamo parlare della sicurezza di avere a disposizione una piccola farmacia per bambini o l’assistenza pediatrica? Un’ancora di salvezza nel caso si dimentichi a casa qualche medicinale e la certezza di personale qualificato che intervenga al bisogno.
  3. Tempo libero questo sconosciuto… Se nella vita di tutti i giorni, e durante una classica vacanza, è spesso difficile ritagliarsi del tempo per sé, le cose cambiano completamente quando metti piede in un Family Hotel. I servizi di animazione e intrattenimento per bambini, spesso anche piccolissimi, sono talmente ricchi e coinvolgenti che, ad essere onesti, piacciono anche agli adulti! Permettere ai bambini di giocare in sicurezza e fare amicizia, mentre anche noi genitori ci godiamo attimi di spensieratezza, durante una vacanza nei Family Hotels diventa quotidiana realtà. Senza sottrarre momenti importanti alle attività in famiglia, ovviamente: le giornate sono lunghe, vi garantisco che c’è tempo per fare tutto ciò che amiamo. Al resto, pensano i Family Hotels!

Stai già pensando alla prossima vacanza? Allora dai un’occhiata agli Italy Family Hotels: scegli la destinazione che più ti piace, scopri tutti i servizi dedicati alle famiglie e trova la struttura che fa per te!

Источник: https://www.italyfamilyhotels.it/blog/family-lifestyle/vacanze-nei-family-hotel.html

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: