Hula Hoop per grandi e piccoli: come sceglierlo e perché

Hula Hoop: i benefici che non ti aspetti usando il cerchio 5 minuti al giorno

Hula Hoop per grandi e piccoli: come sceglierlo e perché

Dimagrire e tonificare il corpo divertendosi? È possibile grazie all’hula hoop, il cerchio delle meraviglie che ci fa tornare bambini e rimetterci in forma. Ecco svelati tutti i benefici e i migliori esercizi da fare cinque minuti al giorno per superare la prova costume senza annoiarsi.

Tutti i benefici dell’hula hoop

L’hula hoop, il cerchio colorato compagno di giochi della nostra infanzia, è un ottimo alleato per ritrovare la forma fisica divertendosi.

Questo “cerchio delle meraviglie”, infatti migliora la flessibilità del corpo, aumenta la resistenza e persino la perdita di peso. Perché, soprattutto, è divertente e stimolante e permette di rendere il tuo workout più intenso, sostituendo, ad esempio, le molto più noiose sessioni di cardio.

Sia che tu voglia perdere qualche chilo o rassodare il corpo , l’hula hooping potrebbe davvero fare al caso tuo. Se eseguito con regolarità infatti, può tonificare addominali, braccia, gambe e glutei mentre allevia lo stress.

Anche se al momento esistono ancora poche ricerche sui benefici dell’hula hoop, questa attività può aiutarti davvero a snellire e migliorare il tuo equilibrio, grazie alla sua natura dinamica e ai movimenti ritmici. Dal punto di vista della salute, è benefico al parid della salsa e di altri tipi di esercizi aerobici, come ossevato anche dalla Mayo Clinic

Oltre a farci bruciare energia, i movimenti che si eseguono per far roteare l’hula hoop consentono di snellire il punto vita, tonificare e scolpire gli addominali e migliorare l’elasticità dei tessuti, pelle compresa.

I benefici dell’hula hoop non finiscono qui, perché il cerchio può essere fatto roteare anche su fianchi e gambe, oltre che intorno alla vita.

In questo modo è possibile modellare e tonificare anche fianchi, glutei, cosce e gambe e migliorare la mobilità del bacino.

Inoltre, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica, gli esercizi con l’hula hoop aiutano a combattere ritenzione idrica, cellulite e il senso di pesantezza agli arti inferiori.

Anche la parte superiore del corpo può essere allenata e trarre benefici dall’uso costante dell’hula hoop, migliorando la tonicità di braccia, spalle e collo.

Infine, l’allenamento con l’hula hoop aumenta la coordinazione nei movimenti, migliora la postura e l’equilibrio, ossigena l’organismo e apporta benefici al cuore.

Insomma i benefici dell’hula hooping vanno oltre la perdita di peso. Secondo un piccolo studio pubblicato nel  2019, questa forma di esercizio sarebbe più efficace della camminata per ridurre i livelli di colesterolo cattivi nella massa grassa addominale e LDL. 

Inoltre secondo lo studio, coinvolgendo la maggior parte dei muscoli del tronco e della parte inferiore del corpo, in particolare gli addominali inferiori,  rispetto alla camminata, può fornire risultati migliori in meno tempo.

I soggetti in sovrappeso che hanno usato un hula hoop per soli 13 minuti al giorno per sei settimane avrebbero sperimentato maggiori riduzioni del grasso addominale e della circonferenza della vita rispetto a quelli che camminavano.

Quante calorie si bruciano con l’hula hoop?

@dolgachov/123rf.com

Innanzitutto l’allenamento con l’hula hoop è molto utile per dimagrire poiché esercitarsi con il cerchio fa bruciare al nostro corpo fino a 500 Kcal all’ora. 

In media allenarsi con il cerchio brucia da 3 a 7 calorie al minuto, a seconda della sessione, del peso e della compozione corporea, dell’intensità di allenamento e del tipo di telaio dell’hula hoop usato.

In generale possiamo dire che le donne, in media, possono aspettarsi di bruciare circa 165 calorie in 30 minuti di hula hoop, mentre gli uomini circa 200 calorie in meno di mezz’ora.

In pratica, più sei pesante, maggiore diventa il dispendio energetico: per fare un esempio, una persona di circa che pesa circa 85 Kg brucerà 244 calorie durante una sessione di ballo di 30 minuti di intensità moderata, che è simile a quella dell’hula hop; un individuo che pesa 75 chilogrammi, invece, brucerà circa 205 calorie, come riporta l’Harvard Medical School .

Aumentando l’intensità dell’allenamento si bruceranno chiaramente più calorie. Da qui l’importanza di variare gli esercizi e poi eventualmente anche il peso dell’hula hop.

Quale hula hoop scegliere?

L’hula hoop è in circolazione da migliaia di anni. Oggi, anche le catene di palestre di tutto il mondo hanno incorporato questo attrezzo e questa attività in lezioni di yoga, pilates e fitness. I frequentatori di palestra, in genere, usano cerchi più grandi, con un peso  tra 1 e 4 chili, il che aiuta ad aumentare il consumo di calorie.

Ma qual è il modello migliore di hola hoop da utilizzare in casa per un allenamento quotidiano e regolare?

Indicativamente, l’ideale sarebbe, soprattutto per un principiante,  un modello più grande che misuri dai 90 ai 110 centimetri  di diametro. Per quanto riguarda, invece il peso, bisogna tenere presente che, mentre è vero che i cerchi più pesanti sono più facili da usare, un modello più leggero costringerà i muscoli a lavorare di più per evitare che il telaio cada.

Gli esercizi da fare con l’hula hoop

Grazie all’hula hoop è possibile eseguire esercizi di riscaldamento e di stretching e allenamenti per modellare, rinforzare e tonificare tutto il corpo.

Se non avete mai usato l’hula hoop, potete imparare a usare il cerchio grazie a numerosi tutorial e iniziare a esercitarvi facendolo roteare in vita:

Per quanto riguarda l’allenamento delle gambe con l’hula hoop, invece, il cerchio può essere utilizzato come supporto per effettuare esercizi tonificanti, oppure può essere fatto ruotare come si vede in questo video:

Potrete poi esercitarvi con workout completi da seguire cinque minuti al giorno ogni giorno:

Un altro esempio di allenamento quotidiano da eseguire con l’hula hop e che coinvolge tutto il corpo:

Perché l’attività fisica è importante per dimagrire

Si stima che per perdere un chilo di peso si debbano consumare – o non introdurre nell’organismo – 7000 calorie.
La dieta da sola non è sufficiente a garantire un dimagrimento rapido che si mantenga nel tempo. Questo perché non è possibile diminuire l’apporto calorico quotidiano oltre una certa soglia, per non incorrere in carenze nutrizionali.

Diete eccessivamente restrittive mettono a rischio la nostra salute e anche la perdita di peso, poiché seguire regimi alimentari che prevedono troppe rinunce fa fallire velocemente i buoni propositi. L’allenamento è dunque un modo per velocizzare il dimagrimento e mantenere la linea nel tempo senza dover seguire diete troppo rigide.

Inoltre quando si dimagrisce c’è il rischio che i tessuti perdano elasticità e ci facciano apparire poco toniche. Una costante e regolare attività fisica mantiene invece la pelle elastica e ne migliora l’aspetto anche in seguito a dimagrimenti importanti.

Gli esercizi con l’hula hoop sono un’attività perfetta per dimagrire e tonificare il corpo in modo divertente.

Ma attenzione! L’hula hoop non è in alcun modo una scorciatoia per perdere peso o migliorare la salute, ma, se combinato con una dieta equilibrata e incorporato nella routine quotidiana o in programmi di workout, permette davvero di trarre benefici inaspettati. 

Fonti: MayoClinic /Harvard Medical School 

Leggi anche:

Источник: https://www.greenme.it/vivere/sport-e-tempo-libero/hula-hoop-benefici/

Hula Hoop

Hula Hoop per grandi e piccoli: come sceglierlo e perché

Hula Hoop: benefici, storia ed esercizi dell'Hula Hoop. Quale scegliere e come comprare l'Hula Hoop per bambini e adulti online

La pandemia ci ha fatto consolidare belle abitudini domestiche e ci ha dato l'opportunità di vivere di più le nostre case, inventando o riscoprendo vecchie tradizioni e attività che sembravano un po' perdute.

E' il caso dell'Hula Hoop, uno dei giochi più tradizionali e antichi che per sembrava essere stato confinato ormai in soffitta a causa dei ritmi di vita frenetici moderni.

Invece l'Hula Hoop è tornato di gran moda e si è trasformato diventando un vero e proprio strumento per fare ginnastica e tenersi in esercizio.

Storia

Troviamo tracce dell'Hula Hoop già in epoca antichissima: all'inizio era un semplice cerchio in bambù che veniva usato nelle danze indiane. Entrò in tutte le case del mondo negli anni Cinquanta quando venne realizzato in plastica su vasta scala dall'azienda californiana Whan-O: in pochi mesi ne furono venduti ben 25 milioni.

Benefici

Secondo gli esperti l'hula hoop offre risultati paragonabili a quelli che possiamo ottenere con altre attività di danza aerobica come la salsa o la danza del ventre.

Quindi fare ginnastica e utilizzare questo strumento negli allenamenti cardio o nelle lezioni di fitness può aiutarci a bruciare calorie, rafforzare e stimolare la zona addominale e allenare la parte inferiore del corpo.

Come spiegano dalla Harvard University, una persona che pesa 70 chili potrebbe bruciare fino a 205 calorie con una seduta di Hula Hoop di 30 minuti.

Non solo: questo esercizio impegna diversi muscoli:

  • fianchi,
  • addominali,
  • obliqui,
  • parte bassa della schiena.

Anche i benefici per i bambini non sono da sottovalutare: l'Hula Hoop permette di fare esercizio fisco divertendosi, perfezionando la tecnica e valutando i propri progressi, i bambini aumenteranno la fiducia in loro stessi e miglioreranno coordinamento, equilibrio e resistenza fisica.

Quale scegliere

Ovviamente se abbiamo deciso di utilizzare l'Hula Hoop per mantenerci in forma è fondamentale scegliere l'attrezzo giusto. Per un allenamento efficace è bene scegliere la dimensione e il peso corretti: ricordate che più leggero è l'Hula Hoop e più difficile è mantenere il cerchio in movimento intorno ai fianchi.

Al tempo stesso, però, se con un Hula Hoop più pesante potrebbe essere più facile mantenere il ritmo, potrebbe causare problemi alla parte bassa della schiena a causa dello sforzo che faremo per mantenerlo.

Per un principiante, comunque, il peso ideale dell'Hula Hoop dovrebbe essere non più di 1 chilo, poi con il tempo e con l'allenamento si potrà passare ad uno più pesante.

Modelli da comprare per adulti

Iniziamo con una selezione di modelli di Hula Hoop per adulti: abbiamo selezionato i migliori su Amazon, da ricevere comodamente a casa.

Abbiamo selezionato alcune offerte interessanti su Amazon che hanno ricevuto ottime recensioni e vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione.

Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Tumax Hula Hoop Adulti Smontabile con Schiuma

Le dimensioni di questo hula hoop possono essere regolate liberamente in base alle diverse forme del corpo e alle diverse esigenze.

Questo hula hoop è realizzato in materiale di alta qualità, con un tubo di supporto interno e un morbido cotone in gomma antiscivolo, forte e infrangibile.

La gomma antiscivolo è morbida e confortevole, garantendo l'assorbimento degli urti e protezione in vita. L'imbottitura in poliuretano espanso e l'alta qualità, lo rendono semplice e comodo da usare per più tempo.

PRO: è molto comoda perché può essere assemblato per raggiungere la dimensione desiderata.

PRO: non è possibile aumentarne il peso.

Perfetto per chi è già più allenato, questo Hula Hoop pesa circa 1,8 kg e misura circa 98 cm di larghezza in 8 sezioni. Secondo le recensioni dei clienti che lo hanno acquistato, è morbido, resistente e può essere comodamente riposto nella borsa in dotazione.

Questo hula hoop per fitness ha otto sezioni che possono essere rapidamente assemblate e smontate.

È possibile regolare la dimensione da 6 a 8 sezioni in base alle proprie esigenze (diametro: 72-83-95 cm) e alla fine dell'allenamento è facile da smontare e inserire nella pratica borsa in dotazione.

E' dotato di imbottitura in schiuma per garantire il comfort durante l'allenamento. Nella confezione esce anche una corda per saltare.

Perfetto per chi vuole sperimentare un prodotto più innovativo e diverso, questo Hula Hoop è dotato di una morbida testina che può massaggiare l'addome e i fianchi da tutti gli angoli durante l'allenamento, bruciando efficacemente i grassi e modellando delicatamente tuo corpo.

Rispetto a un hula hoop tradizionale, si tratta di un hula hoop intelligente che non cade ed è perfetto anche per i principianti. La dimensione dell'hula hoop può essere regolata fino a 24 misure in modo flessibile semplicemente utilizzando il pulsante di regolazione/interruttore.

E' dotato di un peso.

PRO: chi lo ha acquistato spiega che basta impostare la giusta dimensione e l'hula hoop fa il suo lavoro senza dare fastidio alla pelle.

CONTRO: qualcuno lamenta che il peso non gira in modo adeguato.

Modelli da comprare per bambini

Chiudiamo con una selezione dei migliori Hula Hoop per bambini, da quelli semplici e colorati a quelli più impegnativi.

Hula Hoop per Bambini, colorato

Un prodotto di alta qualità, fatto a mano in Germania: è possibile scegliere il prodotto in base alle dimensioni/età un diametro adatto. 21 variazioni di colore a Ø60/70/80cm. Realizzato solo con materiali collaudati come l'HDPE vengono utilizzati per garantire la massima stabilità e la flessibilità necessaria allo stesso tempo.

PRO: Il prodotto è robusto e in buona plastica. Le strisce colorate sono ben incollate sopra e sembrano resistenti. E' solido e ben equilibrato.

CONTRO: non emergono particolari critiche al prodotto.

Questo Hula Hoop pesa 150 g e ha un diametro di 65 cm. In plastica leggera e resistente in 4 vivaci colori al neon.

Ha un design speciale per ragazzi brevettato, con bordi ondulati, stimola i muscoli del corpo, facilita la perdita di peso. Fabbricato con materiali resistenti. Facile da montare e smontare.

E' facile da assemblare e trasportare con 8 sezioni staccabili per riporlo e trasportarlo con facilità.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.

it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/shopping/hula-hoop.html

Hula Hoop: i migliori da scegliere per tenersi in forma e ottenere benefici divertendosi

Hula Hoop per grandi e piccoli: come sceglierlo e perché

Dimagrire e tenersi in forma divertendosi è possibile, grazie all'hula hoop, il divertente passatempo della nostra infanzia, oggi utilizzato come attrezzo fitness per allenarsi a casa o in palestra.

Si tratta di un grande cerchio, realizzato in gomma, plastica o alluminio, che va fatto roteare attorno al bacino, alle braccia o alle gambe, per tonificare l'addome e gli altri muscoli del corpo.

Bastano 5 minuti di hula hooping per bruciare calorie e ottenere benefici, ecco perché è anche impiegato per allenamenti con pneumatici, esercizi di cardiofitness, ma anche per lo yoga o il pilates.

Il cerchio veniva usato sin dall’antichità per esercizi fisici e danze, ma il concetto moderno di hula hoop nasce con la tipica danza hawaiana della hula, dalla quale ha origine il suo nome -il termine “hoop” in inglese significa cerchio.

In commercio sono disponibili diversi tipi, da scegliere in base al tipo di utilizzo: gli hula hoop professionali per il fitness, quelli ponderati per allenamenti più intensi, gli hula hoop con i pesi, i luminosi per giocoleria e i cerchi più piccoli per far divertire i bambini.

Scopriamo insieme quali sono i benefici dell'hula hoop, i migliori modelli per un esercizio fisico efficace, la sua storiaquanto costa e come scegliere la misura giusta.

I benefici dell'hula hoop

Ma a cosa serve fare l'hula hoop? Il suo utilizzo comporta molteplici benefici per il proprio benessere psico-fisico, aiutandovi a tenervi in forma liberando la mente. Meno noioso dei classici esercizi aerobici, un allenamento con l'hula hoop, fatto per 5-30 minuti al giorno, vi farà bruciare fino a 200 calorie, divertendovi come da bambini.

Tra i principali vantaggi dell'hula hoopping vi segnaliamo: rassodare e tonificare gli addominali; snellire e modellare il punto vita; fare un lavoro aerobico per dimagrire e perdere calorie; rinforzare i muscoli della schiena, aumentare la coordinazione nei movimenti e allenare l'intero corpo -se lo si fa ruotare attorno a cosce, braccia e fianchi.

Migliori hula hoop del 2021: classifica e recensioni

Ma quale hoola hoop scegliere? Per aiutarvi nell'acquisto abbiamo selezionato i modelli migliori disponibili su Amazon, anche per i bambini, valutandoli in base a recensioni, utilizzo e prezzo.

1. Dutison

Il miglior hula hoop professionale è il modello Dutiston, un attrezzo per fare fitness e tonificare i muscoli. Si tratta di un cerchio con tubo in acciaio zincato rivestito in schiuma ispessita ecologica e atossica.

Il design staccabile a 8 sezioni consente di montarlo e smontarlo facilmente per portarlo con sé e allenarsi all'aperto, in palestra o anche a casa. Il peso è regolabile da 1,2 kg fino a 3,2 kg per aumentare il livello di difficoltà gradualmente.

Per i principianti che vogliono iniziare a praticare l'hula hooping, consigliamo di iniziare dal peso più leggero e di aumentarlo dopo alcune sessioni d'allenamento.

2. Newlemo

Design ondulato per il cerchio staccabile Newlemo, il miglior hula hoop ponderato per bruciare calorie e fare un allenamento aerobico efficace.

La struttura circolare è smontabile in 8 parti così da renderlo facilmente trasportabile, in borsa o in una sacca, e portarlo con sé per allenarsi all'aria aperta.

Il diametro : 72-83-95 cm

Il cerchio può essere utilizzato sia dagli adulti che dai bambini, è realizzato in materiale PVC e rivestito in schiuma NBR, morbida al tatto e pensata per esercitare un leggero massaggio sul corpo, durante l'allenamento. Il modello Newlemo viene fornito con una corda per saltare, un ottimo accessorio per migliorare la resistenza e aumentare l'intensità dell'allenamento aerobico.

3. Thowall

Il miglior hula hoop con peso regolabile, indicato sia per i principianti che per i professionisti, è il cerchio fitness Thowall.

Si tratta di un modello con tubo in acciaio inossidabile, rivestimento in schiuma di qualità e design progettato per assicurare un movimento più fluido durante la rotazione. La sua struttura è smontabile, costituita da 8 parti staccabili, per facilitarne il trasporto.

Il cerchio ha un diametro di 92 cm e un peso regolabile da 1,3 a 3,5 kg -perfetto anche per i più esperti che vogliono aumentare l'intensità dell'allenamento.

4. Lemong bimbi

Se siete in cerca di un modello per far giocare i più piccoli all'aperto, stando in movimento, il cerchio colorato Lemong è il miglior hula hoop per bambini.

Facendo ruotare l'anello attorno alla vita i piccoli potranno fare esercizio mentre si divertono. Questo modello è indicato per bimbi e bimbe dai 3 agli 8 anni e ha un diametro di 65 cm e un peso di 150 g.

Realizzato in plastica resistente, è caratterizzato da 4 colori al neon ed ha un design smontabile: perfetto da mettere nella borsa con gli altri giochi.

5. Tumax

L'hula hoop ponderato smontabile Tumax è un cerchio professionale per adulti pensato per il fitness e progettato per allenarsi a casa, in palestra e anche all'aperto.

Grazie al suo design smontabile, può essere riposto in borsa e trasportato facilmente, per poi essere montato all'occorrenza. Si caratterizza per un tubo in acciaio zincato che assicura una maggiore stabilità mentre si pratica l'hula hooping.

Per aumentare il comfort l'hula hoop è rivestito in schiuma addensata, ispessita, ecologica, inodore e atossica. In questo modo sarà molto più comodo sui fianchi mentre lo si fa ruotare attorno al bacino.

6. Bluefire con pesi

Per chi cerca una hula hoop ponderato con pesi il modello Bluefire è l'ideale per dimagrire.

Pensato per adulti, principianti  anche per bambini, questo cerchio fitness massaggiante è dotato di un punto di massaggio che assorbe gli urti.

La particolarità di questo modello è la palla di gravità morbida, grazie alla quale regolare il peso dell'hula hoop, per intensificare l'esercizio fisico.

Inoltre è progettato con un design tale da esercitarsi con facilità senza il rischio che l'anello possa cadere durante la sessione di hula hooping. Oltre ai pesi regolabili, le caratteristiche più apprezzate di questo attrezzo sono il design staccabile a 24 sezioni e il diametro regolabile fino ad un massimo di 130 cm. Ottimo per allenarsi e perdere peso mentre ci si diverte.

7. Sobrovo

Un modello perfetto per chi fa danza o spettacoli di giocoleria, ideale sia per adulti che per far divertire i bambini, è l'hula hoop luminoso Sobrovo.

Questo cerchio, indicato per bimbi a partire dai 6 anni e anche per gli adulti, è caratterizzato da luci a LED colorate.

I 24 LED cambiano colore, fino a 10 differenti sfumature, e si accendono grazie ad un pratico pulsante metallico; il loro effetto crea divertenti giochi di luce, perfetti per spettacoli di danza e performance.

La storia dell'hula hoop e la sua diffusione

Oggi questo anello viene impiegato come giocattolo per i bambini, attrezzo fitness professionale e strumento di giocoleria, ma la storia dell'hula hoop ha origini ben più antiche.

I primi utilizzi di questo cerchio risalgono infatti ai tempi degli antichi Greci, Egizi e Indiani d'America, che lo impiegavano per danze ed esercizi fisici per l'addome.

Successivamente, nel 1800, grazie alla tipica danza hawaiana delle hula, in cui lo si faceva roteare attorno al corpo al ritmo del ballo, divenne l'accessorio che oggi chiamiamo hula hoop.

Gli esploratori britannici esportarono il concetto di hula hoop e, nel 1957, il cerchio fu reinventato e brevettato dall'inventore statunitense A.

“Spud” Melin, per poi essere lanciato sul mercato in una versione più moderna: il suo successo come giocattolo per bambini e adulti fu incredibile. Oggi, dati i suoi molteplici benefici, l'hula hoop viene impiegato come attrezzo per allenarsi e dimagrire in modo divertente.

Come si fa girare l'hula hoop?

L'hula hoop va calzato fino all'altezza della vita per poi farlo ruotare attorno al girovita, aiutandosi con un movimento ondulatorio del bacino.

Farlo girare è semplice, la difficoltà sta nel farlo roteare a lungo, solo così eseguirete un corretto allenamento aerobico. Il trucco sta tutto nella postura: spalle basse, schiena dritta, pancia contratta, collo e bacino perfettamente in asse.

Per far sì che non cada assicuratevi quindi di tenere i piedi ben saldi a terra, gambe leggermente flesse e divaricate.

Tra gli altri suggerimenti vi consigliamo di fare almeno 10 minuti di riscaldamento, prima di iniziare, e 10-15 minuti di stretching, al termine della sessione. Per un allenamento ancor più divertente scegliere una buona playlist e di esercitarvi a ritmo di musica, proprio come vuole la danza hawaiana della hula.

Per quanto tempo usare l'hula hoop al giorno

Ma quanti minuti di hula hoop al giorno? Per ottenere risultati efficaci si può utilizzare quotidianamente per 5-10 minuti, come esercizio aggiuntivo alla propria sessione di allenamento giornaliero; oppure dai 20 ai 30 minuti per un allenamento intensivo che sostituisca i più noiosi esercizi aerobici. Naturalmente tutto dipende dal tipo di allenamento e dagli esercizi fisici a cui siete abituati.

Quante calorie si perdono con l'hula hoop

L'esercizio con il cerchio aiuta a bruciare velocemente i grassi e quindi a dimagrire.

Ma quante calorie si consumano con l'hula hoop? Un allenamento fitness con hula hoop permette di bruciare 500 calorie in un'ora e di tonificare contemporaneamente giro vita, addominali, pancia, glutei e gambe.

Visti i suoi benefici, questo attrezzo per la danza polinesiana è diventato uno sport molto in voga tra le celebrità proprio perché serve a perdere molte calorie in poco tempo e a tenersi in forma.

In media l'hula hooping fa consumare tra le 3 e le 7 calorie al minuto -quindi circa 70 kcal per una sessione di 10 minuti e 210 kcal in circa 30 minuti di attività fisica. Il consumo di calorie dipenderà dall’intensità e dalla durata degli esercizi, oltre che dal proprio peso e dal tipo di hula hoop scelto.

Come scegliere la misura dell'hula hoop

Quando si acquista un hula hoop bisogna scegliere la misura giusta. Se non siete sicuri della dimensione vi suggeriamo di scegliere i modelli con diametro regolabile.

In generale, un hula hoop professionale per adulti ha un diametro compreso tra i 90 e 110 cm e può pesare da 1 kg fino a 4 kg, nel caso di modelli fitness con peso regolabile.

 Quelli per i più piccoli, invece, hanno un diametro compreso tra gli 80 e i 60 cm, così che l'anello possa adattarsi meglio alla loro corporatura durante l'hula hooping.

Dove acquistare l'hula hoop

Gli hula hoops possono essere acquistati online su store forniti come Amazon, oppure in negozi specializzati nella vendita di attrezzature sportive come Decathlon.

 Su Amazon è disponibile un'ampia sezione dedicata e potrete confrontare caratteristiche, dimensioni e prezzi, oltre che valutare le recensioni degli utenti che hanno già acquistato e utilizzato il cerchio.

Il costo dell'hula hoop varia dai 7€, il prezzo medio dei cerchi in plastica colorata per i più piccoli, fino ad arrivare ai 45€ per i modelli professionali, pensati come attrezzo per allenarsi.

Источник: https://www.fanpage.it/sport/shopping-news/hula-hoop-i-migliori-da-scegliere-per-tenersi-in-forma-e-ottenere-benefici-divertendosi/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: