Guida ai libri per bambini di quattro anni

Libri per bambini di quattro anni

Guida ai libri per bambini di quattro anni

Una selezione dei migliori libri per bambini di quattro anni, da quelli educativi a quelli sulle emozioni e i consigli per fare la scelta giusta

I bambini di quattro anni che sono stati abituati alla lettura dei libri sin da piccolissimi amano avere a loro disposizione una libreria bassa, facilmente accessibile e ricca di bei libri illustrati, di classici e delle loro storie preferite cui attingere ogni volta che lo desiderano. I libri perfetti per i piccoli di 4 anni sono quelli super colorati, che raccontano le storie dei loro personaggi preferiti, oppure danno voce alle loro emozioni alle paure, oppure semplici risposte alle loro domande. Vediamo insieme quali sono i libri per bambini di quattro anni.

vai alla gallery

Libri per bambini di quattro anni | I libri educativi, i libri sulle emozioni e tanti libri per i bimbi di 4 anni

Libri bambini 4 anni consigli

Che tipo di libri e storie proporre ai bimbi di questa età? Indubbiamente avranno dei personaggi televisivi preferiti, oppure stanno vivendo una particolare fase emotiva legata, ad esempio, alla scuola oppure all'arrivo di un fratellino, o ad altri cambiamenti. I libri possono dar voce a queste emozioni e invitare i piccoli a vivere straordinarie avventure sull'onda della loro fantasia.

Come scegliere il libro giusto? Ecco su quali letture puntare:

  • i libri che raccontano avventure e storie dei loro supereroi o principesse o personaggi preferiti: probabilmente non avranno una morale chissà quanto profonda, ma sono certamente divertenti e coinvolgenti per loro, li aiutano ad apprezzare la bellezza della lettura che deve essere prima di tutto uno svago e un piacere;
  • libri della buonanotte: se avete instaurato la meravigliosa abitudine di leggere una favola prima di andare a dormire fate in modo che questo rito si consolidi sempre di più con la crescita;
  • libri sulle emozioni: sono importantissimi perché aiutano il bambino ad interpretare, riconoscere ed elaborare le sue emozioni, dalla rabbia alla paura, dalla gioia alla tristezza;
  • libri educativi: siamo nel pieno della scuola materna e ormai i bimbi trascorrono molto tempo con pennelli, pennarelli, matite. E' il momento perfetto per regalare libri da scarabocchiare o che contengano giochi colorati, di logica, divertenti ma anche istruttivi. E ancora, possiamo regalare libri che alla fine abbiano una morale profonda e autentica per trasmettere un messaggio importante.

Ecco qualche suggerimento per gli acquisti:

  • Nonno, mi racconti una storia?: ventinove racconti di magia, misteri e leggende raccontate da centinaia di anziani ospiti delle residenze Korian. Storie straordinarie che nascono dai ricordi d'infanzia di tantissimi nonne e nonni che vivono in case di riposo in tutta Italia
  • Mi sembra di vedere un dinosauro: tre amichetti decidono di andare alla scoperta del bosco di notte alla ricerca dei dinosauri, ma questi animali si sono estinti! Oppure no.
  • C’era una volta – Le più belle storie dei miei 4 anni: una preziosa raccolta di 23 storie illustrate: fiabe della tradizione e fiabe inedite da leggere e rileggere!

Libri educativi per bambini 4 anni

Cosa possiamo insegnare ai bambini attraverso i libri? Se pensiamo ai libri educativi ci vengono in mente certamente libri che offrono la possibilità di approcciare a numeri e alle parole, ma anche storie che celano alla fine un insegnamento prezioso.

  • Il pesciolino d'oro: Edizioni EL propone in versione super economica alcune delle storie classiche più famose, come questa che narra di un pescatore molto povero che un giorno pescò un pesciolino d'oro pronto ad esaudire i suoi desideri in cambio della libertà. Ma attenzione a non chiedere troppo e a non accontentarsi mai. La morale? Chi troppo vuole, nulla stringe!
  • E se non ci riesco?: questo libretto fa parte della collana che vede protagonista Tea, una bimba di 4 anni che affronta le piccole sfide quotidiane proprio come i bimbi della sua stessa età. L'insegnamento di questa storia è che non si deve avere paura di non riuscire, perché molto spesso basta solo provarci!
  • Scopro, creo, progetto a… 4 anni: tante attività manuali, dal colorare al ritagliare, per aiutare i più piccoli a scoprire il mondo.

Libri per bambini di 4 anni sulle emozioni

La rabbia, la noia, la tristezza, la gioia: l'essere umano vive ogni giorno una moltitudine di emozioni che sono da adulti riusciamo a codificare, controllare e riconoscere. I bambini di 4 anni, che sono agli albori della loro vita scolastica, sociale ed emotiva, possono trovare grande sicurezza nei libri in cui bambini come loro vivono ed affrontano le emozioni più comuni.

  • Pezzettino: è la storia di un piccolo pezzetto che è in cerca della sua identità perché pensa di essere solo il pezzettino di qualcuno più grande.
  • Il libro delle emozioni di TEA: E' importantissimo, fin da piccoli, sapere gestire le emozioni belle e brutte di ogni giorno, Tea arriva in soccorso dei suoi piccoli amici con 5 racconti, ognuno dedicato a un'emozione diversa e qualche consiglio per sapere come affrontarle.
  • Il lupo che voleva essere una pecora: piccolo lupo vorrebbe essere una pecora e vorrebbe volare.
  • Le sei storie delle emozioni: storie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Fifa blu, Rosso vergogna, Giallo gelosia, Verde invidia, Arancione gioia e Grigio tristezza.

Libri per bambini da 1 a 10 anni

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/shopping/libri-per-bambini-di-quattro-anni.html

Libri per bambini: tanti titoli per bimbi piccoli, ragazzini e adolescenti

Guida ai libri per bambini di quattro anni

Tante idee per ogni fascia d'età: dai neonati agli adolescenti. Tra i libri che abbiamo selezionato ce ne sono anche di specifici per invogliare alla lettura e imparare l'inglese

Leggere ai bambini fa bene. Ecco perché abbiamo raccolto i titoli migliori dei libri per bambini piccoli e ragazzi da regalare o utilizzare per arricchire la loro biblioteca mentre crescono.

Fin da quando sono piccolissimi, la lettura aiuta i bambini ad acquisire familiarità con le parole e con i loro suoni. L'ascolto di storie arricchisce il loro mondo e ne accelera lo sviluppo intellettuale. In più, leggere ad alta voce con continuità ha un effetto positivo anche sulla relazione genitori-figli.

SCARICA LA LISTA DEI 100 LIBRI IMPERDIBILI PER RAGAZZI

E anche quando crescono, i libri rappresentano un'ottima compagnia per i ragazzi: la lettura, infatti, rende intelligenti, perché aiuta ad avere una migliore comprensione del mondo e una buona proprietà di linguaggio, ma anche una maggiore serenità, perché leggere rilassa.

I titoli dei libri nella lista

  1. Il piccolo bruco Maisazio
  2. Tortintavola
  3. Dormi bene, orsacchiotto mio
  4. Tararì Tararera.

    Storia in lingua piripù

  5. Solo per amore
  6. Il ciuccio di Nina
  7. Buongiorno sole!
  8. Spotty conta fino a dieci
  9. Libro!
  10. Peppina Girò
  11. Il fatto è
  12. Un nido di filastrocche
  13. Che rabbia!
  14. Piccolo blu e piccolo giallo
  15. Sono io il più forte!
  16. Il libro delle famiglie speciali
  17. My first Picture Dictionary
  18. Gatti neri gatti bianchi
  19. Cro-Mignon. Piccola storia della preistoria
  20. Un giardino sotto terra
  21. Saremo alberi
  22. La città dei lupi blù
  23. Favole al telefono
  24. A spasso col mostro
  25. Il mostro peloso
  26. Bau Miao Cip-Cip
  27. Fiabe con i baffi
  28. Un Libro
  29. I paladini di Francia
  30. Nidi di note
  31. Quanto pesa una bugia?
  32. La gallina che non sapeva fare le uova
  33. Toc toc, che fiaba è?
  34. Di topi e di leoni, di orsi e di galline
  35. Il bullismo
  36. Emozioni
  37. Fantastic Mr Fox. Furbo il signor volpe
  38. Non ci provare a prendermi in giro!
  39. Fiabe da far paura
  40. Nei panni di una lontra
  41. Nella nebbia di Milano
  42. Quante cose so
  43. Tutto da me
  44. Voglio fare la scrittrice
  45. Dinosauri
  46. Darwin e la vera storia dei dinosauri
  47. Il mio mondo a testa in giù
  48. Cuor di pettirosso
  49. Raffaello. Il pittore della dolcezza
  50. L'invenzione dell'ornitorinco
  51. Diamoci una sregolata
  52. Salam aleikum Yasmin. L'Islam raccontato ai bambini
  53. L' Isola del tesoro
  54. La bambina del treno
  55. Cipì
  56. Detective per caso
  57. Pane arabo a merenda
  58. Storie per un fragile pianeta
  59. Storie di animali della Bibbia
  60. Cappuccetto rosso
  61. Rima rimani
  62. Il re dei viaggi Ulisse
  63. L'albero di Anne
  64. La portinaia di Apollonia
  65. Cion Cion Blu
  66. Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio
  67. Ciao, io mi chiamo Antonio
  68. Poesia per aria
  69. La valle più bella del mondo
  70. Vivere la città
  71. Ascolta il mio cuore
  72. Bone – L'integrale
  73. Peanuts – La felicità è una coperta calda, Charlie Brown
  74. Il cuore di Chisciotte
  75. Pixarpedia. La guida completa al Mondo Pixar
  76. L'universo di Margherita
  77. Diario di una schiappa
  78. NO
  79. Storia di Iqbal
  80. Il tempo delle mail
  81. Lo spacciatore di fumetti
  82. Nodi al pettine
  83. La battaglia del sole
  84. Scrivere io? Manuale di scrittura per ragazzi
  85. Due per uno
  86. Il mistero della rosa scarlatta
  87. La fonte magica
  88. Skellig
  89. L'evoluzione di Calpurnia
  90. Io dentro gli spari
  91. Ero cattivo
  92. Piano forte
  93. Un altro me
  94. I fratelli neri
  95. La Bibbia giovane
  96. L'indimenticabile estate di Abilene Tucker
  97. Il ragazzo di Berlino
  98. Ernest e Celestine
  99. Colpa delle stelle
  100. Méto. La Casa

LIBRI PER BAMBINI PICCOLI

Quali sono i libri per bambini da 0 a 2 anni? Abbiamo selezionato i più popolari su Amazon: si va dai più classici, come il “Grande libro delle fiabe” a quelli più focalizzati su alcune tappe evolutive, come “Posso guardare nel tuo pannolino?” o “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini”, pensato per abbattere le differenze di razza e genere.

vai alla gallery

Leggere i libri ai bambini, lasciare che guardino le figure e che ci giochino fa bene: molti studi dimostrano che, anche nei primissimi anni di vita, i neonati trovano giovamento a sentir…

LIBRI PER BAMBINI DAI 3 AI 4 ANNI

I libri sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico dei bambini: ecco quelli che consigliamo per i bambini di quest'età.

vai alla gallery

Leggere apre la mente: quante volte avete sentito ripetere questa frase? Recenti studi scientifici hanno effettivamente dimostrato che i libri sono fondamentali per lo sviluppo psicofisico. Se…

LIBRI PER BAMBINI CHE IMPARANO A LEGGERE

  • “L'uomo lupo in città”,
  • “Mostri leggendari”,
  • “Pablo e il cacciatore”,
  • “Mamma, ti ricordi di venirmi a prendere?”,
  • “La fatina Flora e l'incantesimo”,
  • “Superpapà”
  • e “La scuola dei mostri”.

Ecco alcuni dei titoli, semplici e divertenti, che abbiamo selezionato per i bambini di 6-7 anni che vanno nella scuola primaria.

vai alla gallery

La lettura dovrebbe essere piacere e scoperta per ogni bambino senza trasformarsi mai in un puro obbligo scolastico. Tuttavia, l'incontro con la parola scritta può causare qualche…

LIBRI PER INVOGLIARE A LEGGERE

Si chiamano “libri esca” e sono quelli che fanno ridere, ma che fidelizzano i bambini all'oggetto libro. La loro caratteristica è quella di essere senza parole. Secondo gli esperti, rappresentano un ottimo modo per invogliare i ragazzi alla lettura. Qui trovate l'elenco.

LIBRI PER BAMBINI DAI 5 AGLI 8 ANNI

Serena Di Battista, libraia presso Libreria tra le Righe e co-fondatrice di The Sisters' Room – A Brontë inspired blog ci ha consigliato 20 titoli da far leggere (o da leggere) ai bambini: dalle storie più semplici ai grandi classici della letteratura riadattati.

vai alla gallery

Viaggiare con la fantasia in compagnia di un buon libro: in occasione del Natale non c’è regalo migliore da fare a un bambino. Dalle storie più semplici ai grandi classici della letteratura…

LIBRI DA LEGGERE DAI 9 AGLI 11 ANNI

Tanti libri, profondi ma anche leggeri, dedicati ai bambini di quest'età: dai romanzi fantasy ai manuali per essere (o trovare) amici ideali.

vai alla gallery

Quali sono i libri più adatti da leggere per i bambini dai 9 agli 11 anni? Ecco i consigli per gli acquisti di Serena Di Battista, libraia presso  Libreria tra le Righe  e co-fondatrice di The…

LIBRI PER RAGAZZI DA 12 A 13 ANNI

vai alla gallery

Ecco i 20 libri selezionati dagli autori della rivista  Andersen , scelti tra i volumi finalisti e vincitori dell' omonimo premio .

LIBRI PER RAGAZZI DAI 14 AI 16 ANNI

vai alla gallery

Gli autori della  rivista Andersen , il mensile dedicato ai libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche dell'infanzia, hanno selezionato i volumi migliori tra i finalisti o i…

LIBRI PER BAMBINI SULLE EMOZIONI

Non esistono solo i film per spiegare le emozioni ai bambini. Prima di “Inside Out”, sono stati pubblicati decine di volumi sul tema. Eccone 20, che aiuteranno i più piccoli a parlare di sé, di quello che sentono e che permetteranno ai genitori di capirli meglio.

vai alla gallery

Aiutare i bambini, fin dai primissimi anni di vita, a parlare di sé e delle proprie emozioni non solo permette a noi genitori di comprenderli meglio, ma anche dà a loro la…

LIBRI PER BAMBINI DA LEGGERE IN INGLESE

Imparare una lingua straniera divertendosi: basta leggere! Ecco una selezione di titoli adatti ai bambini per imparare l'inglese selezionati da Valentina Carrano, docente presso le università americane CIEE e Richmond a Roma e insegnante di inglese per l'associazione ApertaMente co-fondata da Silvia Bosco.

vai alla gallery

Come fare a rendere più familiare una lingua straniera? Oltre agli esercizi di grammatica, sarà importante per bambini e ragazzi approcciarsi a qualche testo della letteratura, che…

LIBRI PER BAMBINI SUL NATALE

vai alla gallery

Leggere ad alta voce insieme ai più piccoli (ma anche a chi riesce a farlo da solo) è una preziosa occasione di condivisione e un gesto d'amore profondo per ogni bimbo. Il rituale…

Источник: https://www.nostrofiglio.it/bambino/tempo-libero/libri-per-bambini

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: