Guida ai libri per bambini di cinque anni

101 Libri per bambini da 3 a 5 anni

Guida ai libri per bambini di cinque anni

La scelta di libri per bambini da 3 a 5 anni è molto vasta. Gli anni della scuola materna sono quelli in cui i bambini iniziano a diventare piccoli lettori e portano le storie nei loro giochi. Hanno tante domande, affrontano i primi ostacoli della crescita e un libro può essere davvero utile.

Ho preparato una lista di 101 libri per bambini da 3 a 5 anni scegliendo titoli utili per la loro curiosità, per sostenerli nella crescita, per formare la prima cultura dell’infanzia e per godersi storie bellissime.

Libri di filastrocche per bambini

Le filastrocche hanno un potere magico: le impariamo per gioco e le ripetiamo a distanza di anni rievocando l’infanzia. Ai bambini sembrano una prova di abilità in memoria e linguaggio, ma spesso le usano come formule per scacciare paure o cambiare la realtà. Piacciono per la situazione in cui si recitano.

Le filastrocche sono i primi testi imparati a memoria e quelli che rimangono negli anni come patrimonio culturale dell’infanzia. Le filastrocche arricchiscono il patrimonio lessicale dei bambini.
1. Le filastrocche della buonanotte
2. An ghin gò. Filastrocche, canzoncine e stracoccole da leggere ad alta voce
3.

Mal di pancia calabrone di Tognolini

Libri di fiabe e favole

La fiabe tradizionali sono una tappa quasi obbligatoria nella crescita di un piccolo lettore. Oltre al potere educativo, come proiezione dell’inconscio, le fiabe rappresentano una parte importante della nostra cultura che come le filastrocche ritorna a distanza di tempo proponendo immagini, confronti e pensieri.

Le favole e le fiabe si trovano in molte edizioni e in raccolte scelte con particolare attenzione all’origine (fiabe orientali, fiabe russe, ecc). Molto belle sono anche le fiabe illustrate da autore.
4. Il piafferio di Hamelin ed. Minedition5. Il principe cigno6. Racconti dei fratelli Grimm ed. Minedition

7.

Il gatto con gli stivali rossi

Libri senza parole per bambini

Gli illustrati senza testo affidano tutto il loro potere narrativo a chi inventerà una storia guardando le immagini raffigurate. Sono spesso illustrazioni poetiche che rimandano a un mondo di fantasia e che ben si prestano alla narrazione. Piacciono per il gusto di sfogliare pagina e capire da soli, per intrattenere l’adulto che si presta al gioco.

I libri senza parole stimolano il linguaggio e la capacità di raccontare brevi storie costruendo una struttura logica che porta dall’inizio alla fine.
8. La gara delle coccinelle – Storia senza parole che racconta in immagini l’importanza di non seguire ciò che fanno gli altri ma di riflettere.
9.

Concerto per alberi – Poetica esibizione di un direttore d’orchestra che risveglia il bosco con la sua bacchetta un po’ magica.10. Il bradipo dormiglione – Storia di amicizia tra un bradipo, una rana, un serpente e un tucano.

11.

Viaggio – Libro con illustrazioni spettacolari, ricche di dettagli in cui è facile perdersi, che racconta la storia di una bambina che inventa viaggi fantastici partendo dalla sua camera.

12. La città di Sara Garosi13. Una giornata speciale di Emanuela Bussolati

14. Solo tu mi vedi di Clara Sabrià

Libri per bambini sulle emozioni

Dai 3 ai 5 anni è l’età della crescita relazionale, in cui i bambini imparano a giocare meglio con i coetanei e nascono nuove amicizie.

Nella relazione con gli altri bambini, si riconoscono prima che verso i genitori le emozioni che influenzano il comportamento: la rabbia di non ottenere ciò che si vuole, la gioia di rivedere un amico, l’invidia di scoprire un gioco che non hanno, ecc.15. Un cucciolo nero di nome Furia

16. Che rabbia!

17. La favola dei caldomorbidi
18. I colori delle emozioni19. Alfabeto delle emozioni

20. Emozionario

Libri per bambini sulla paura

E’ la paura l’emozione che ci sembra più facile da consolare con un libro. Forse perché un libro aiuta a capire come funzionano le cose, cosa c’è nel buio e nella notte.
21. Cane nero
22. Nero-Coniglio
23. Le paure di gatto Filo
24. Scioccobilly

Prime enciclopedie per bambini

La curiosità di scoprire dei bambini passa attraverso il libro per mostrare ambienti spesso difficili da conoscere da vicino. E’ il caso dei libri che raccontano la savana, come vivono gli animali in libertà, come funziona un vulcano.

Spesso sono libri che spiegando aiutano a superare le paure come nel caso dei fenomeni atmosferici, dei perché della natura.25. Dimmi Come ed. Ideali26. Il libro dei perchè ed Ideali27. Il tuo primo libro della storia di Larus

28.

Il tuo primo libro della natura di Larus

Libri per imparare adatti a bambini dai 3 ai 5 anni

Per questa fascia d’età i libri per imparare coprono una sezione di argomenti molto ampi: dalla musica, alle prime opere artistiche, ai vocaboli che descrivono il castello o le piante nell’orto.

Questo solo per fare alcuni esempi. Sono libri con illustrazioni chiare in cui la corrispondenza parola-immagine punta ad allargare lessico conosciuto dai bambini.
29. Le libro delle parole di Richard Scarry
30.

Il libro dei mestieri di Richard Scarry

Libri che stimolano la curiosità

Sono adatti a bambini prossimi alla scuola primaria, quindi più verso i 5 anni. Rispondono alle domande comuni che i bambini pongono per aver sentito nominare una nazione o una parte del corpo che non conoscono.

Sono libri illustrati con cura nei dettagli, spesso con finestrelle o suggerimento di giochi per imparare.31. Mappe32. Vita dell’orto33. Giochi di luce ed. Terredimezzo34. Vacanze da ufo35. Il mio primo grande libro dei viaggi ed Ideali36.

Il paese delle fiabe ed. Ideali

37. libri sulle stelle

38. Gira il mondo
39. Map Colouring book

Libri che stimolano l’autonomia

Dopo la conquista del vasino, si passa alle tappe di autonomia successive: imparare a vestirsi da soli, a mangiare tutte le verdure da soli, a lavarsi i denti e allacciarsi le scarpe.40. Basta pannolino di Emanuela Nava41. Il mio ciuccio per te42. Non voglio andare a letto

43. Piccolo grande Bubo

44. A letto, piccolo mostro!

Libri grafomotori

Alla scuola materna viene chiesta frequentemente l’attività grafomotoria attraverso la coloritura di schede, il ritaglio, l’utilizzo di strumenti diversi per colorare fino ad arrivare alla scrittura.

Prima dei libri che insegnano a scrivere, ci sono tanti libri di attività gioco che stimolano la coordinazione grafica.45. Imparo le lettere con il mio libro lavagna46. Bortolato47. Imparo le lettere con il libro lavagna

48.

Gioca con i numeri e le prime addizioni

Primi libri in inglese

L’insegnamento della lingua inglese oggi inizia dalla scuola materna con l’introduzione dei primi vocaboli: colori, numeri, oggetti comuni. Possiamo sostenere lo sforzo di apprendimento corredando la prima libreria dei bambini con libri in inglese adatti ai 3-5 anni in modo da creare occasioni diverse per imparare la lingua.
49. Il mio primo vocabolario illustrato italiano inglese

Albi illustrati: i più bei libri per bambini

Ci possono essere libri che acquistiamo cercando di comporre una buona biblioteca per i bambini, che sappia stimolare, educare e insegnare. Ci sono anche storie bellissime che non rientrano in queste categorie ma che sono un vero piacere da leggere e il modo migliore per crescere bambini che amano i libri.

50. La grande fabbrica delle parole51. La valle dei mulini

52. Domani inventerò

53. Shh! Abbiamo un piano

54. Bisognerà

55. L’Eco56. Sopra o sotto?57. Giordano del faro58. Il segreto del signor L.

59. E’ bello sentirsi grande

60. Troppo tardi di Topipittori61. A caccia dell’orso

62. Un libro di Hervé Tullet

Libri per bambini sull’amicizia

L’età dai 3 ai 5 anni corrisponde a un periodo della crescita sociale dei bambini in cui si formano le prime amicizie, le simpatie e le antipatie.

I bambini scoprono l’importanza di avere al loro fianco un compagno fidato, un bambino ideale con cui poter sempre giocare ma questo corrisponde anche a dover affrontare le prime complicazioni: riconoscere le proprie qualità anche quando si viene scartati dal gioco, reagire bene nelle situazioni difficili e negli scontri.63. Guizzino64. Un colore tutto mio65. Piccolo blu e piccolo giallo66. I colori di Elmer

67. Il pesciolino Arcobaleno

Libri gioco: pop up e labirinti

Seguire un labirinto, inventare un gioco in un libro che si apre come una casa, sono modi divertenti per instaurare un buon rapporto con i libri e renderli oggetti familiari.
68. Scompiripiglio69. Il libro dei labirinti70. L’ospedale dei giocattoli71. Il teatro di Alice72. La stazione spaziale

73. Il Garage Aggiustatutto

Libri per bambini sugli animali

C’è una simpatia reciproca tra bambini e cuccioli. Molti bambini hanno la fortuna di crescere di fianco a un animale da compagnia e altri sono affascinati dagli animali in generale.

Proporre libri sugli animali è un modo per creare quella relazione di rispetto che è tanto importante, indipendentemente dal fatto che ci sia un animale in casa o meno. Sarà la curiosità ad attirare i bambini tra le pagine di un libro sugli animali ma poi è la storia a insegnare una relazione positiva verso questi ultimi.74.

Inventario degli animali75. Amici di piuma, Terredimezzo76. Animali di Larus editore77. Chi me l’ha fatta in testa?

78. Alla scoperta degli animali di DeAgostini

Libri divertenti: storie per ridere

Il senso dell’umorismo nei bambini piccoli è meno immediato e gioca sulla situazione non sulle parole.

Se un bambino più grande ride per una parola sbagliata, uno piccolo non se ne accorge subito, mentre è sensibile alla storia nel suo complesso.79. Il mio gatto è proprio matto80. Il mio nome è No81.

Un lupo in città82. Non è una scatola83. Il lupo che saltò fuori da un libro

84. Giulio il Cavaliere Irritante

Libri sull’importanza di essere se stessi

I bambini anche in questa fase della crescita hanno bisogno di costruire la loro autostima.

Si confrontano ogni giorno con coetanei alla scuola materna, a volte non capiscono perché vengono scartati ai giochi di squadra o dal gruppo.

La fiducia in se stessi deve iniziare a rinforzarsi anche con l’aiuto delle storie.85. Giulia D.86. La mucca che voleva imparare a volare87. Leo otto volte eroe

88. Una sposa buffa buffissima bellissima

89. L’innaffiatoio
90. La gara
91. I cinque Malfatti

Libri della buonanotte

Ogni libro è una perfetta lettura della buonanotte, soprattutto se viene condivisa con i genitori in una atmosfera rilassante. Ci sono libri che parlano proprio del sonno e dei sogni.
92. C’era una volta una storia
93. Il grande libro dei pisolini
94. Racconti per bambini che si addormentano subito95. Il gufo che aveva paura del buio

96. Buon viaggio, piccolino

Libro su Babbo Natale

Ho scelto di alimentare il desiderio dei bambini di credere in Babbo Natale finché c’è stato. Ancora oggi leggiamo il libro di Babbo Natale come uno dei ricordi più belli. Ne ho trovati solo due carini sul Natale che non fossero troppo tristi o melensi:
97. Il tuo primo libro di Babbo Natale

Libri curiosi

Sono letture che coinvolgono il bambino, giocando con lettere, cartoline o strani percorsi.
98. Tato e Pato Macchine Pazze99. Cari tutti me ne vado!

100. Il postino delle fiabe

101. Lettere da Felix

Correlati

Источник: https://scuolainsoffitta.com/2016/09/30/libri-per-bambini-3-a-5-anni/

Libri per bambini di cinque anni

Guida ai libri per bambini di cinque anni

Una selezione dei migliori libri per bambini di cinque anni, da quelli educativi a quelli sulle emozioni e i consigli sui libri da leggere

Siamo entrati in una fase della crescita caratterizzata da una grande curiosità. E' il tempo della prima lettura dei libri (quelli piccoli, con poche parole scritte in stampatello), dei primi, grandi perché, delle domande, delle emozioni che vanno interpretate.

E libri per bambini di cinque anni possono spaziare da quelli educativi e didattici (perfetti quelli sulla prescrittura o sui numeri) a quelli sulle emozioni, che vedono protagonisti personaggi eroici i normali che vivono avventure dal sapore quotidiano.

Vediamo in questa guida quali libri leggere e comprare per i bambini di 5 anni.

vai alla gallery

Libri per bambini di cinque anni | Una selezione dei libri da leggere e regalare ai bimbi di 5 anni

Libri per bambini 5-6 anni

Le caratteristiche che dovrebbero avere i libri da leggere per bambini di 5 anni sono:

  • gioco e curiosità sono elementi importanti delle storie che appassionano i bambini di questa età;
  • l'apprendimento e la scoperta delle lettere e dei numeri incuriosiscono e mettono alla prova: sono perfetti i libri interattivi, quelli da scarabocchiare o da comporre, i picture book;
  • avventure e quotidianità si fondono insieme in una miscela emozionante e coinvolgente: i personaggi spesso sono bambini coetanei che affrontano le loro paure oppure le sfide che anche i piccoli lettori si trovano dinanzi ogni giorno.

E allora alcuni suggerimenti di lettura per bimbi di 5 anni.

  • Una viola al Polo Nord: una fiaba di Gianni Rodari sena tempo. Una mattina al Polo Nord, l'orso bianco fiutò nell'aria un odore insolito e lo fece notare all'orsa maggiore.
  • I cinque malfatti: cinque personaggi davvero bizzarri e decisamente imperfetti che incontreranno le simpatie dei piccoli lettori.

    Un libro firmato Beatrice Alemagna, lieve e brillante, per vivere imperfetti, perfettamente felici.

  • Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare?: una collana di albi illustrati amatissima da bambini.

    Raccontano le storie quotidiane di dinosauri che hanno genitori umani che impongono regole su quando è ora di dormire, andare a scuola, mangiare etc…

Libri didattici per bambini di 5 anni

Mille perché e tanta voglia di scrivere, leggere e imparare a contare: la naturale inclinazione all'appredimento dei bambini di cinque anni va assecondata anche con il supporto di utili libri educativi.

  • Il libro dei Perché: in questo volume troviamo risposte semplici e divertenti alle tante domande dei bambini e più di 60 linguette da sollevare per scoprire il come, dove, quando e perché di tante cose.
  • Il mio quaderno di giochi e attività: un libro pieno di tante attività coinvolgenti che permetterà ai bambini di imparare divertendosi! All'interno troviamo anche un laboratorio creativo per bambini di 4-5 anni.

Libri per bambini di 5 anni sulle emozioni

Paura, gioia, tristezza, ma anche i primi aneliti d'amore: le emozioni che i bimbi di cinque anni provano ogni giorno sono tante, e per ognuna possiamo trovare un libro adatto che riesca a far esprimere con le parole giuste emozioni e sentimenti.

  • Ti voglio bene anche se: un autentico capolavoro diventato un classico moderno della letteratura per ragazzi. Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande.

    Un libro tenero e poetico per rispondere ad alcune di queste domande e soprattutto per sapere che l'amore dei genitori dura per sempre e in qualsiasi circostanza.

  • La grande fabbrica delle parole: un libro poetico pieno di belle illustrazioni che racconta di uno strano paese dove le persone parlano poco perché le parole vengono vendute a caro prezzo. E più sono importanti più costano.

    Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle “Ti amo”, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?

  • Il Filobus numero 75: una fiaba di Gianni Rodari che insegna ai bambini a non perdere mai di vista il valore delle piccole gioie quotidiane.

Libri per bambini di 5 anni da stampare

Tra i libri che possiamo trovare facilmente in rete per bimbi di 5 anni e che possiamo stampare troviamo certamente tanti quaderni operativi con esercizi di pregrafismo, per avvicinare i bambini alla scrittura, e primi approcci con i numeri,oppure qualche fiaba da stampare e leggere a voce alta.

  • Su Fantavolando tanti quaderni operativi a partire dai 3 anni, da quelli sui numeri a quelli sui colori e le stagioni.
  • Su Uffolo molte risorse in formato pdf da stampare come fumetti, libri gioco, quaderni operativi e album da colorare.

Libri per bambini da 1 a 10 anni

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/shopping/libri-per-bambini-di-cinque-anni.html

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: