Film sui fantasmi da vedere con i bambini

Halloween, i migliori film da guardare con bambini e ragazzi – Mamamò

Film sui fantasmi da vedere con i bambini

Ottobre è un mese ricco di magie e di misteri per i bambini e i ragazzi che si preparano, nonostante tutto, a festeggiare Halloween.

Per vivere questa ricorrenza, fatta di dolcetti, costumi mostruosi e storie di paura, quest’anno non c’è idea migliore che guardare un film a tema horror in famiglia.

Infatti, l’universo cinematografico ci offre una grande varietà di titoli legati a mostri, fantasmi e storie di paura che sono perfetti anche per essere visti con i bambini per una serata all’insegna del mistero e dell’avventura.

I nostri consigli per i migliori film a tema Halloween da guardare con bambini e ragazzi. Scopriamo i titoli (da paura!) più interessanti per tutte le fasce d’età

I lungometraggi che vi proponiamo sono una rassegna di titoli che potete vedere per festeggiare Halloween insieme a bambini e ragazzi.

Abbiamo pensato di proporre film che si adattino a diverse fasce d’età: dai film per i ragazzi più grandi, a titoli che introducono classici elementi horror (mostri, case abbandonate, fantasmi e molto altro) ma adattandoli a età più basse, senza che i contenuti diventino troppo terrificanti. Questo è il motivo per cui in questi film che vi proponiamo l’orrore si lega ad altre tematiche: il bullismo, l’affetto dei genitori, il divertimento e la comicità, amore e amicizia. Insomma, non resta altro che preparare i costumi, qualche buon dolce a base di zucca e godersi queste serate autunnali in compagnia di un buon film!

Coraline e la porta magica

Coraline e la porta magica è un lungometraggio in stop-motion diretto da Henry Selick, prodotto da Laika Entertainment e basato sul racconto intitolato “Coraline” di Neil Gaiman. La storia narra le vicende di una famiglia impegnata in un trasloco in una nuova casa.

La figlia Coraline si annoia in questa grandissima villa e, sentendosi trascurata dai genitori, inizia ad esplorare la nuova abitazione in cerca di qualcosa di divertente e stimolante da fare.

In questo modo la piccola Coraline scopre un passaggio in una porta che la conduce in una casa esattamente identica alla sua, ma… qualcosa non torna! Ad esempio, in questa “altra casa” mamma e papà sono sempre presenti, affettuosi e dolci, eppure hanno dei bottoni poco rassicuranti al posto degli occhi e col passare del tempo diventano stranamente possessivi. L’Altra Madre, infatti, non vorrebbe mai lasciare andare via Coraline la quale dovrà lottare per riuscire a tornare alla vita di tutti i giorni. Età consigliata: 7+

Il Libro della Vita

Quale momento migliore se non Halloween per guardare un film d’animazione legato alle feste del giorno dei morti? Questa è la base su cui si sviluppa Il Libro della Vita, film prodotto da Guillermo del Toro e diretto da Jorge R. Gutierrez.

La storia è ambientata in Messico proprio durante i festeggiamenti in onore dei morti e racconta le avventure di tre giovani ragazzi, Manolo, Joaquin e Maria, che saranno oggetto di una scommessa da parte de La Muerte e del demone Xibalba riguardo chi tra i due ragazzi riuscirà a conquistare il cuore della bella Maria. Il protagonista Manolo, diviso tra la sua passione per la chitarra e le imposizioni della famiglia che lo vorrebbero torero, si troverà a dover compiere un viaggio nel regno dei morti per il cuore dell’amata. Un lungometraggio che trasporta in un’aldilà ricco di colori e divertimento. Età consigliata: 3+

Edward Mani di Forbice

Parlando di film horror dalle tinte cupe, è impossibile non citare Tim Burton, in particolare Edward Mani di Forbice è un titolo che ben si adatta ad una serata a tema Halloween in famiglia con i bambini più grandi.

La storia narra le vicende di Edward, ragazzo creato da un bizzarro inventore, che ha delle lunghe forbici al posto delle mani. Dopo aver vissuto isolato in un lugubre castello per molti anni, Edward viene trovato da Peggy Boggs che lo accoglie nella sua famiglia.

In un primo tempo Edward viene ben accolto dal vicinato perché grazie alla sua abilità con le forbici che ha al posto delle mani riesce a diventare un bravissimo parrucchiere.

Edward, innamoratosi di Kim, la figlia di Peggy, aiuta lei e il suo ragazzo a mettere in atto un furto, colpa per la quale il vicinato non si fiderà più di Edward e anzi inizierà a vederlo come una minaccia proprio a causa delle sue affilate forbici. Una fiaba poetica dalle tinte horror, ormai divenuta un vero e proprio cult. Età consigliata: 11+

Casper

Non sarebbe Halloween senza un po’ di… fantasmi! Casper è un film del 1995 che si apre, come molti racconti e film dell’orrore, con un trasloco in una casa abbandonata da parte del dottor Harvey e della giovane figlia Kat.

La casa in questione è un enorme maniero nel Maine che però è abitato da quattro particolari fantasmi: Molla, Ciccia, Puzza e Casper, un giovane e piccolo fantasma con in animo il desiderio di fare amicizia con gli umani.

Eppure questo non è il piano degli altri fantasmi della casa, gli zii di Casper, che invece fanno di tutto per spaventarne gli abitanti.

Nonostante il comportamento degli zii, Casper riesce a fare presto amicizia con Kat e tra i due nasce un legame molto profondo che li porterà a scoprire di più su loro stessi, sul loro passato e sulle perdite della loro vita. Età consigliata: 6+

Frankenstein Junior

Per passare un Halloween tra classici dell’orrore e risate, un titolo più che consigliato è Frankenstein Junior, commedia del 1974 diretta da Mel Brooks. Il film riprende il ben noto personaggio del mostro di Frankenstein, ideato dalla scrittrice Mary Shelley.

Frankenstein Junior narra le divertenti avventure del professore universitario Frederick Frankenstein, nipote del famoso Victor von Frankenstein reso celebre dal suo tentativo di animare corpi ormai deceduti.

Nonostante voglia eliminare qualsiasi legame con il nonno, Frederick viene avvisato del fatto che erediterà l’enorme castello del parente in Transilvania e a quel punto parte per l’Est Europa.

Quando arriverà al castello, benché scettico, il professore troverà degli scritti scientifici del nonno e tenterà anche lui di ridare la vita a un corpo morto insieme ai suoi fidati assistenti, la bella Inga e il divertentissimo Igor (o meglio, Aigor!). Età consigliata: 10+

ParaNorman

Norman è un ragazzo dai poteri soprannaturali: afferma di riuscire a parlare con i fantasmi e anche con la cara nonna, ormai defunta, e che insieme guardano i film dell’orrore in tv! Forse sarà proprio per questo che Norman è emarginato e bullizzato dai suoi coetanei, a parte per Neil, il suo migliore amico.

Eppure, le capacità di Norman saranno presto fondamentali perché la cittadina dove abita, Blithe Hollow, sarà colpita da una vera e propria invasione di zombi a causa di una terribile maledizione.

Come se non bastassero gli zombi, Norman si troverà anche ad affrontare streghe, fantasmi, ma soprattutto i preconcetti e l’ottusità degli adulti. Età consigliata: 7+

Hotel Transylvania

Un luogo dove tutti i mostri possono rifugiarsi senza essere disturbati dagli umani? La risposta è l’Hotel Transylvania, luogo di villeggiatura per mostri creato dal Conte Dracula dedicato a tutte le creature che possono qui soggiornare senza uomini attorno.

Il Conte ha realizzato questo luogo dopo che la moglie Martha è stata uccisa da un gruppo di uomini inferociti e egli ha scelto di tenere al suo interno, proibendole di uscire, anche la figlia Mavis.

In occasione del 118esimo compleanno di Mavis, Dracula decide di festeggiare questo avvenimento importante con tutti gli amici di famiglia, dai lupi mannari fino all’uomo invisibile. Peccato però che Mavis desideri ardentemente uscire dalle mura dell’Hotel e conoscere la vita al di fuori della casa.

Accade però un imprevisto: all’Hotel entra per errore un giovane ragazzo umano, Jonathan, che riesce subito a farsi notare da Mavis. Il Conte farà di tutto per tenere i due separati ma… ci riuscirà? Età consigliata: 5+

Monster House

Monster House è un film ambientato nel periodo di Halloween, in una cittadina dove non c’è casa più spaventosa di quella del signor Nebbercracker, anziano e poco socievole che scaccia chiunque si avvicini al suo giardino, in particolare i bambini.

I protagonisti di questo film sono DJ e Timballo, due giovani ragazzi che, per recuperare la loro palla da basket, sono costretti ad entrare nel giardino del signor Nebbercracker che, molto arrabbiato per la situazione, viene colpito da un infarto e cade a terra morto.

Da quel giorno, in quella sfortunata casa, iniziano a verificarsi episodi sempre più strani e spaventosi e i due protagonisti decidono di chiedere aiuto all’amico Freek, esperto di fenomeni paranormali, perché sono convinti che l’edificio sia posseduto dall’anima del vecchio e scorbutico proprietario. Età consigliata: 10+

Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christmas è un film ambientato nello spaventoso Paese di Halloween, la cui stella indiscussa è il terrificante Jack Skeletron.

Nel Paese tutto l’anno ruota attorno all’organizzazione di Halloween e Jack, il re delle zucche, ne è il protagonista principale. Solo che questa vita monotona, sempre legata alla paura, inizia a stare un po’ stretta a Jack che ritrova la voglia di fare quando capita per caso nella città del Natale.

Scopre così una nuova festa gioiosa e una città ricca di amore e solidarietà.

L’entusiasta Jack Skeletron, una volta tornato a casa, cercherà di portare il Natale anche nel Paese di Halloween, ma la situazione gli sfuggirà di mano e Jack tenterà di sostituirsi a Babbo Natale stesso il quale verrà rapito dal malvagio Bau Bau. Un musical in stop-motion perfetto da vedere in famiglia durante le feste. Età consigliata: 8+

La mummia

Avventura, azione ed elementi horror sono gli ingredienti principali di questo film classico degli anni ’90.

La Mummia racconta la storia della scoperta della mummia del sacerdote Imhotep, sepolto vivo perché colpevole di aver avuto una relazione con Anck-su-Namun, l’amante del Faraone.

Una volta ridestata, la mummia cercherà di attuare la sua vendetta per punire il faraone e tornare in vita assieme alla bellissima Anck-su-Namun, portando rovina e distruzione ovunque si rechi.

Sul suo cammino incontrerà però uno strano gruppo di avventurieri, guidati dal capitano Rick O’Connell assieme all’egittologa Evelyn. Una storia avvincente con una protagonista indiscussa delle notti di Halloween… la mummia! Età consigliata: 11+

Источник: https://www.mamamo.it/raccolte/halloween-i-migliori-film-da-guardare-con-bambini-e-ragazzi/

Film Halloween per ragazzi e bimbi, i migliori da vedere : Dove Viaggi

Film sui fantasmi da vedere con i bambini

Anche il rituale “dolcetto o scherzetto” quest’anno è sospeso. Così come le feste in maschera e la conta delle caramelle a fine serata. Ma in tempi di Covid si può comunque festeggiare Halloween a casa e far ritrovare il sorriso ai bambini.

Magari, anche solo stringendosi insieme sul divano per godersi un film di Halloween per ragazzi.

Storie di streghe e di fantasmi, di amicizie tra bimbi e mostri, di castelli infestati e misteri: l’universo cinematografico è pieno di film d’animazione e pellicole capaci di divertire e mettere i brividi. Senza spaventare troppo i più piccolini.

Abbiamo selezionato allora alcuni titoli adatti a tutte le età. Serie tv, film di Halloween e cartoni animati, per passare una notte tra magiche avventure.

Film Halloween: trama e trailer del nuovo Le Streghe, con Anne Hathaway

La grande novità di Halloween 2020 è il film Le Streghe, diretto dal regista premio Oscar Robert Zemeckis (già in Forrest Gump e Ritorno al futuro).

Disponibile sulle piattaforme digitali dal 28 ottobre, vede tra gli interpreti le attrici premi Oscar Anne Hathaway e Octavia Spencer, il candidato all’Oscar Stanley Tucci, e Kristin Chenoweth e il comico Chris Rock.

Anne Hathaway ne Le Streghe, film di Halloween per ragazzi ispirato al libro di Roald Dhal

La storia, ricca di humor nero, rivisita per il pubblico moderno il famoso racconto di Roald Dahl, edito in Italia da Salani editore.

E racconta del giovane orfano Bruno che, alla fine del 1967, va a vivere con la nonna Spencer a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama.

È qui che i due si imbattono in un gruppo di streghe, bellissime, glamour, ma davvero diaboliche. La nonna decide di portare il nipote in una bella località balneare, e toglierlo così dalle grinfie di quelle arpie.

Ma, arrivano nello stesso momento in cui la Strega Suprema (Hathaway) ha riunito la sua malefica congrega di fattucchiere di tutto il mondo, che, sotto copertura, lavorano per portare a termine i suoi piani malefici. Come andrà a finire?

Se siete curiosi, Warner Bros. Italia ha condiviso sul suo canale ufficiale un’anteprima di 10 minuti del film. Le Streghe è disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Amazon Prime Video, Apple Tv, , Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity.

Qui sotto, invece, vi lasciamo il trailer.

LEGGI ANCHE: I migliori film di animazione e cartoni animati da vedere su Netflix e Disney Plus

Serie tv e film di Halloween per ragazzi da vedere su Netflix

Fantasmi, streghe, mostri e misteri da risolvere: non mancano neanche su Netflix i film di Halloween per ragazzi da vedere in una nottata in famiglia all’insegna della sana paura. Ve ne suggeriamo cinque, compresa una serie tv.

Hubie Halloween. A Salem ogni Halloween, Hubie Dubois (Adam Sandler) si assume l’ingrato compito di garantire che gli abitanti della sua cittadina festeggino in tutta sicurezza e seguendo le regole.

Quest’anno, però, è molto preoccupato a causa di un criminale in fuga e un nuovo vicino misterioso. Quando la gente comincia a sparire, sarà Hubie a dover convincere la polizia e i suoi concittadini che i mostri sono veri e che solo lui è in grado di fermarli.

Un film di Halloween per ragazzi e famiglie, davvero spassoso. Con un eroe improbabile e con un cast stellare.

Una scena del film Hubie Halloween (NETFLIX ©2020)

LEGGI ANCHE: Quali sono le origini di Halloween e perché si intagliano le zucche

Spiderwick. Che cambiamento per due gemelli di città che si trasferiscono in una tenuta di campagna diroccata. Specialmente se questa nasconde un magico mondo di fantasia. I ragazzi scoprono infatti che gli strani eventi che accadono nella loro nuova casa sono tutti dovuti a delle strane creature magiche.

Guida per babysitter a caccia di mostri. Ad Halloween, la liceale al primo anno Kelly Ferguson accetta di fare da babysitter a Jacob Zellman. Si ritrova così suo malgrado invischiata in una società segreta, il cui compito è proteggere i bambini con superpoteri dai mostri.

Per difendere Jacob, Kelly si allea con la severa vice presidente di sezione Liz Lerue, il genio della tecnologia Berna Vincent, l’esperta di creature Cassie Zhen e il maestro di pozioni Curtis Critter.

Sconfiggeranno l’Uomo Nero noto come “Grand Guignol” e la strega alla moda “Peggy Drood” con il loro esercito di mostri misteriosi? Un film di Halloween pieno di azione e avventura, tratto dal primo capitolo della fortunata serie di libri di Joe Ballarini.

A Babysitter’s Guide to Monster Hunting: (L-R) Oona Laurence as Liz Lerue, Tamara Smart as Kelly Ferguson. Cr. Justina Mintz/NETFLIX © 2020

Hotel Transylvania. In questo film d’animazione che mischia elementi paurosi, romanticismo e comicità, Dracula gestisce un hotel con ospiti davvero particolari. Ma questa non è la sua più grande preoccupazione. La figlia cresce davanti ai suoi occhi, diventa sempre più ribelle ed emancipata.

Tra pochi giorni festeggerà il suo 118esimo compleanno e Dracula ha invitata gli amici di sempre: da Frankenstein al lupo mannaro. Il party sarà indimenticabile.

Finché il ventunenne Jonathan, un viaggiatore zaino in spalla, umano, mette inaspettatamente piede nella hall, sconvolgendo gli ospiti e la vita di Dracula e la figlia Mavis.

Le terrificanti avventure di Sabrina. Una serie tv per Halloween, che reinventa le origini e le peripezie di “Sabrina, vita da strega”, un classico del piccolo schermo. La storia è più dark, sfuma tra horror, occulto e stregoneria. C’è ovviamente Sabrina Spellman, Harvey e le mitiche zie. Ma anche pericoli e personaggi malvagi, come Madame Satan. Giunto alla terza stagione.

La serie tv per adolescenti Le Terrificanti avventure di Sabrina, da vedere su Netflix ad Halloween

LEGGI ANCHE: I migliori film horror da vedere su Netflix

Film Halloween per ragazzi da vedere su Disney Plus

Disney Plus, la piattaforma di contenuti in streaming di proprietà della The Walt Disney Company, festeggia quest’anno il suo primo Halloween.

E lo fa inaugurando la sezione “Disney+ Hallowstream”, una raccolta di alcuni dei più famosi film di Halloween per ragazzi, serie tv ed episodi a tema. Si trovano classici come Hocus Pocus e Halloweentown – Streghe si nasce.

Ma anche i 30 episodi della serie La paura fa novanta de I Simpson. Ecco alcuni suggerimenti.

Frankenweenie. Il giovane Vicktor ha perso il suo amato cane Sparky. Ma non si arrende. Sfrutta così il potere della scienza per poter riportare in vita il suo amico peloso. E ci riesce.

Victor però tiene nascosta a tutti la sua creazione, fino a che Sparky esce di casa e tutti, dai compagni di scuola agli insegnati, scoprono che giocare con la scienza può essere davvero rischioso.

Un film d’animazione, diretta da Tim Burton, che ci regala una versione comica del classico racconto di Frankenstein.

Nightmare before Christmas. Un altro classico di Tim Burton, ci porta in uno straordinario mondo pieno di magia e meraviglia, dove vive Jack Skeletron.

Jack è il re delle zucche della città di Halloween, ma è un po’ stufo del solito “dolcetto o scherzetto”. Vuole di più. Si imbatte allora nella magica città di Christmas Town, e se ne innamora.

Prende anche il posto di Babbo Natale e spetta a Sally, la bambola di pezza innamorata di lui, a mettere a posto le cose. Un film di Halloween per ragazzi da non perdere.

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali. C’è ancora il visionario regista Tim Burton dietro al successo di questa pellicola. Il protagonista è Jack, che scopre un mondo segreto per ragazzi speciali.

Cos’hanno di straordinario? Hanno poteri fuori dal comune. Presto Jack, però, si rende conto che il pericolo è ovunque e deve decidere di chi fidarsi. Una storia di magia, di avventura e mistero.

Ma anche di crescita e formazione.

Maleficent e Maleficent Signora del Male. Non c’è momento più adatto di Halloween per guardare un film che racconta la storia della cattiva più iconica di Disney. In questi due film, la interpretata da Angiolina Jolie. Malefica e Aurora vivono insieme anni speciali.

Ma l’odio fra gli esseri umani e le creature fatate esiste ancora. La Grande Guerra ha inizio, metterà alla prova le due donne, che cominceranno a interrogarsi sul significato di famiglia e se mai loro potranno considerarsi legate.

Tra gli interpreti, anche Elle Fanning e Michelle Pfeiffer nel ruolo della Regina Ingrith.

Carl Attrezzi e la Luce Fantasma. Dal mondo di Cars, il simpatico Cricchetto è protagonista di una storia di Halloween davvero misteriosa. Il carro attrezzi arrugginito passa la giornata a fare scherzi spaventosi alla gente di Radiator Springs.

Fino a quando, quella stessa sera, incontra lo sceriffo che racconta a tutti la leggenda della luce fantasma: è blu e infesta quelle zone. Gli amici tornano a casa, ma Cricchetto rimane solo al buio a chiedersi se la storia dello sceriffo sia vera.

Riuscirà a risolvere il mistero?

LEGGI ANCHE: Cosa vedere su Disney Plus: i migliori film, cartoni animati e serie tv

Film Halloween per bambini da vedere su Amazon Prime Video

Film di Halloween terrificanti arricchiscono anche il catalogo di Amazon Prime Video. Ma cosa far guardare ai piccini senza traumatizzarli? Ecco cinque film di Halloween per bambini da vedere nella notte delle streghe.

Vampiretto. Rudolph è un piccolo vampiro che rimane isolato dal resto della sua famiglia, dopo che il suo clan è stato attaccato da un cacciatore di vampiri.

Il piccolo Rudolph si nasconde in un hotel, dove conosce Tony, un umano che adora i mostri succhia-sangue.

Diventano subito amici e, insieme cercano di salvare la famiglia di Rudolph e fermare il temibile cacciatore. Lo potete vedere qui

Fuchsia, una strega in miniatura. Il mago Quark trova la piccola Fuchsia dentro un uovo. La piccina è sola, e decide di accudirla e farle frequentare una scuola di streghe.

Nonostante il divieto di Quark, la bimba incontra un giorno un bimbo di nome Tommy e decide di seguirlo nel suo mondo. Attraversano il bosco, che scoprono essere in grave pericolo.

Tutta colpa dello zio di Tommy, intenzionato ad abbattere gli alberi per costruire una strada. Lo potete vedere qui

La Famiglia Addams. La famiglia più famosa del piccolo schermo, non può certo mancare tra i film di Halloween da consigliare.

Lo zio Fester ricompare dopo 25 anni passati nel Triangolo delle Bermuda, Gomez e Morticia decidono di organizzare una festa da risvegliare i morti! Un classico da brividi per tutta la famiglia, ispirato ai personaggi creati negli anni ’30 dal vignettista Charles Addams e protagonisti di svariati film.

Ormai un cult, questa versione del 1991 è diretta Barry Sonnenfeld con Anjelica Huston, Christopher Lloyd e una giovanissima Christina Ricci. Lo potete vedere qui

Casper. La perfida Carrigan ha ricevuto in eredità un castello nel Maine nel quale si dice sia conservato un tesoro. Il maniero è però abitato da quattro fantasmi che hanno ancora questioni in sospeso. Tra questi, il piccolo Casper è una creatura gentile e curiosa.

E vuole solo fare amicizia con i nuovi arrivati. Una storia di fantasmi per grandi e piccini che vede protagonista uno dei primi personaggi della storia del cinema ad essere interamente realizzato in CGI, ma non per questo meno capace di regalare emozioni a tutti i “vivi”.

Lo potete vedere qui

La Casa del Coccodrillo. Victor ha undici anni, vive con la sua famiglia in una casa dall’apparenza spettrale.

Girovagando tra le stanze, un giorno trova il diario di Cecilia, una ragazza morta nella casa tanti anni prima, in circostanze misteriose.

Victor viene subito catturato dal racconto, segue le sue enigmatiche tracce, ma dei loschi vicini di casa lo stanno spiando. Saranno coinvolti nella morte di Cecilia? Lo potete vedere qui

LEGGI ANCHE: I più bei documentari su Netflix per viaggiare con la fantasia

Dove Viaggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Источник: https://viaggi.corriere.it/eventi/migliori-film-halloween-per-ragazzi-bimbi-da-vedere-in-famiglia/

Film sui fantasmi per bambini

Film sui fantasmi da vedere con i bambini

Ecco una serie di film sui fantasmi adatti anche ai bambini più piccoli ed altri che è meglio vedere quando si è più grandi

I bambini, lo sappiamo, adorano le storie di paura, così come, avvinti dall'emozione di provare qualche brivido e un pizzico di suspence, amano guardare film che incutono un po' di timore. E se c'è una categoria di film particolarmente amati dai bambini è proprio quella dei film di fantasmi.

Che siano divertenti e facciano ridere o che, invece, abbiano come protagonisti personaggi strampalati e magari un po' inquietanti, i film con i fantasmi sono senza dubbio una garanzia di divertimento per i bambini, e anche per noi grandi.

E allora abbiamo provato a realizzare una guida ai film sui fantasmi per bambini, per quelli più piccoli e i ragazzini più grandicelli.

Film sui fantasmi divertenti

  • ParaNorman: una delle avventure più vivaci e divertenti del cinema d’animazione degli ultimi anni. Realizzato dai creatori di Coraline e la porta magica e La sposa cadavere e diretto da Sam Fell e Chris Butler. ParaNorman è la storia ironica e bizzarra, dalle tinte quasi dark, del giovane Norman Babcock: un ragazzo undicenne, appassionato di horror, che ha la capacità di parlare con i fantasmi, fra cui quello della sua affettuosa nonna, scomparsa poco tempo prima. Il peculiare potere di Norman contribuisce a renderlo un adolescente solitario ed emarginato. Tuttavia, le capacità del giovane si riveleranno fondamentali nel momento in cui la città in cui vive sarà invasa da un esercito di zombie! ParaNorman si richiama a un classico immaginario horror per rivisitarlo in maniera divertente e, per vari aspetti, anche didattica, insegnando soprattutto agli spettatori più piccoli l’importanza di avere fiducia in se stessi e di saper sfruttare le proprie potenzialità. L’elemento soprannaturale, inoltre, riveste una grande importanza nella storia del film: del resto, in molti casi in pellicole anche di genere molto diverso fra loro sono presenti bambini e adolescenti che, proprio in virtù della loro innocenza e ingenuità, hanno un contatto privilegiato con la sfera “mistica”, e sono in grado di parlare con i fantasmi.
  • Ghostbusters: non possiamo non citare un vero classico del genere. Nella versione originale, del 1984, tre ricercatori esperti di fenomeni paranormali decidono di mettere in piedi un'impresa di acchiappafantasmi. E c'è anche un remake al femminile molto recente che vale la pena di vedere per gli effetti speciali decisamente più moderni e sofisticati.
  • Beetlejuice – Spiritello porcello: nel film datato 1988 e diretto dal genio di Tim Burton, Michael Keaton veste i panni di un fantasma che, insieme a sua moglie, deve fare i conti con una famiglia chiassosa e snob che ha preso possesso della loro casa.
  • La casa dei fantasmi: una divertente commedia con Eddie Murphy che racconta la storia di una coppia di agenti immobiliari che prima di vendere una strana e un po' inquietante villa decidono di trascorrervi un weekend.
  • La città incantata: un sofisticato film d’animazione realizzato dal maestro giapponese HayaoMiyazaki nel 2001. La piccola protagonista, Chihiro, una bambina di dieci anni, si ritrova per caso, insieme alla sua famiglia, in una città che, al calare della notte, viene popolata da un gran numero di spiriti, ospiti del centro termale della città, e vivrà un’avventura a metà strada tra il mondo reale e il mondo degli spiriti.

Film fantasmi horror

I bambini che interagiscono con i fantasmi sono una costante anche nel genere appartenente all’horror e dintorni, e li ritroviamo in numerosi film… non tutti (anzi, quasi nessuno, a dire il vero) sono consigliabili però agli spettatori più piccoli e ‘impressionabili’, quindi i titoli di cui vi parleremo adesso potreste “conservarli” per quando i vostri figli avranno qualche anno in più e saranno magari degli appassionati di horror.

  • Shining: uno dei bambini in grado di vedere gli spettri è, come molti di voi ricorderanno, il piccolo Danny, il figlioletto di Jack e Wendy Torrance in Shining, il capolavoro horror del 1980 firmato da Stanley Kubrick e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King: uno dei film più terrorizzanti di sempre, come dimostra anche la famigerata apparizione delle due gemelline fantasma di fronte al piccolo Danny.
  • The Ring: il fantasma della piccola Samara Morgan annuncia morte e terrore attraverso una videocassetta. Un film cult del 2005.
  • Il Sesto senso: “Vedo la gente morta”: è la frase, ormai celeberrima, pronunciata dal piccole Cole, interpretato da Haley Joel Osment, in uno dei thriller soprannaturali più spaventosi degli ultimi anni, Il sesto senso, del 1999. Protagonista è appunto un bambino di nove anni, che ha l’inquietante “dono” di vedere gli spettri, e riceverà l’aiuto di uno psichiatra, il dottor Malcolm Crowe, interpretato da Bruce Willis.
  • Amityville Horror: un film del 1979 diretto da Stuart Rosenberg, tratto dal libro Orrore ad Amityville di Jay Anson del 1977, che raccontò presunti eventi accaduti presso la casa di 112 Ocean Avenue nel 1974, a Long Island, negli Stati Uniti.
  • Poltergeist – Demoniache presenze: un cult del 1982 dove spiriti demoniaci vengono fuori dalla televisione e catturano la piccola Carol Anne, creando il panico in una piccola cittadina.

Infine, parlando di interazioni fra bambini e fantasmi, è impossibile non ricordare un classico della narrativa anglo-americana: Giro di vite di Henry James, storia di una governante che si trova a prendersi cura di due bambini in un antico e sinistro maniero.

I due ragazzi, tuttavia, sostengono di poter vedere il giardiniere del castello e la loro ex-istitutrice, morti entrambi in circostanze misteriose poco tempo prima.

Il racconto di James è stato portato al cinema nel 1961 con un classico del brivido, Suspense, con Deborah Kerr, ed è stato riadattato liberamente anche nel 2001 nel thriller The others, interpretato da Nicole Kidman.

Film con fantasmi buoni

  • Casper: tra i film sui fantasmi che i vostri bambini apprezzeranno senz’altro, senza correre il rischio di spaventarsi, c’è sicuramente Casper, divertente commedia del 1995 basata sull’omonimo personaggio protagonista di cartoni animati e fumetti: un simpatico fantasmino che, insieme ai suoi tre zii (anch’essi spettri), infesta un maestoso maniero in cui si recano ad abitare il dottor James Harvey e sua figlia Kat. La ragazza, una vivace adolescente impersonata dall’attrice Christina Ricci, stringerà presto amicizia con il piccolo Casper, che pur essendo un fantasma finirà per innamorarsi di lei.
  • Un fantasma per amico: un film di animazione del 2013. Un piccolo fantasma vive in un castello e si sveglia sempre un'ora dopo la mezzanotte. Ma un giorno decide di voler vedere almeno una volta la luce del giorno.

Anche il maghetto più famoso del cinema, il giovane Harry Potter, ha la capacità di parlare con i fantasmi.

Nel secondo film della saga, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry incontra infatti, nei bagni della scuola di Hogwarts, la piccola Mirtilla Malcontenta: il fantasma di una bambina che terrorizza le altre scolare, ed è caratterizzata dal suo carattere volubile e dal suo lamento insopportabile. Tuttavia, Mirtilla si rivelerà uno dei personaggi più buffi e divertenti dell’intera serie.

Film sui fantasmi 2017

Nel 2017 sono usciti alcuni film sui fantasmi molto attesi dagli appassionati del genere.

  • A Ghost Story: di David Lowery, con protagonisti Casey Affleck e Rooney Mara. Il fantasma di un uomo morto in un incidente stradale davanti casa sua si dirige proprio davanti la sua abitazione per osservare la vita che va avanti, avvolto da un lenzuolo bianco.
  • The Ring 3: il ritorno del fantasma di Samara Morgan per il terzo capitolo della saga.
  • Amityville – Il risveglio: il diciottesimo capitolo di una delle più celebri saghe horror sui fantasmi della storia del cinema.  

Film sui fantasmi per Halloween

Una selezione di film di paura, con demoniache presenze, da proporre per Halloween, la festa più paurosa dell'anno:

  • Insidious: è un film del 2010 diretto da James Wan, che vede protagonista il piccolo Dalton che riesce pericolosamente ad entrare in contatto con il mondo degli spiriti.
  • Frankenweenie, film del 2012 di Tim Burton. Il giovane Victor Frankenstein vive con i genitori ed il cagnolino Sparky. Un giorno il suo cagnolino viene investito da un'auto e muore. Ma Victor non si perde d'animo e riesce a riportarlo in vita, dando inizio ad una serie di avventure.

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/film-sui-fantasmi-da-vedere-con-i-bambini.html

Film horror con bambini: i 10 più spaventosi di sempre

Film sui fantasmi da vedere con i bambini

Nel cinema horror i bambini sono da sempre i protagonisti indiscussi di alcune delle pellicole più spaventose ed inquietanti della storia di questo genere.

Da Regan de L'Esorcista alle gemelline fantasma di Shining, i bambini riescono a dar vita a personaggi ben più terrificanti delle loro controparti adulte.

In occasione dell'uscita di The Prodigy – Il figlio del male, che racconta la storia di un bambino posseduto dallo spirito di un malvagio serial killer, abbiamo deciso di creare una guida ai film del terrore con giovani e malvagi protagonisti più spaventosi di sempre.

Da Omen – Il presagio a Grano rosso sangue ecco i dieci migliori film horror con bambini che hanno fatto la storia cinema del terrore.

Leggi anche: Film horror in uscita: i più attesi del 2019

The Prodigy – Il Figlio del Male: un momento del film con Jackson Robert Scott

Shining

Chi non ricorda le terrificanti gemelline di Shining? Le due, ormai entrate nell'immaginario collettivo, sono considerate da tutti tra i bambini cinematografici più inquietanti di sempre.

Questo film di Stanley Kubrick del 1977, con Jack Nicholson e Shelley Duvall, uno dei migliori film tratti da un romanzo di Stephen King, narra la storia di una famiglia che si ritrova a passare l'inverno in uno sperduto albergo di montagna popolato da oscure presenze: il piccolo Danny (Danny Lloyd), dotato di potenti poteri psichici, è in grado di vedere i fantasmi e le entità che perseguitano la famiglia, tra questi appunto le due bambine, uccise dal loro padre in uno dei corridoi dell'hotel.

L'esorcista

Linda Blair in una scena de L'esorcista

L'esorcista, horror ritenuto tra i più spaventosi della storia del cinema, ha come terrificante protagonista la piccola Regan (Linda Blair), bambina posseduta da un diabolico demone.

Il film, diretto da William Friedkin e uscito in sala nel 1973, racconta di come la madre di Regan, la star di Hollywood Chris MacNeil (Ellen Burstyn), dopo essersi inutilmente rivolta a medici e psicologi decida di ricorrere ad un esorcismo per salvare la figlia.

Tra le scene più iconiche del film quella della “camminata a ragno” o quella in cui Regan gira di 360° la testa parlando con voce demoniaca.

Leggi anche: L'esorcista: il capolavoro horror sui demoni del cuore umano

Grano rosso sangue

Grano rosso sangue è un film del 1984 diretto da Fritz Kiersh, tratto dal racconto di Stephen King I figli del grano.

La storia è quella di una coppia, Burt e Vicky (Peter Horton e Linda Hamilton), che si ritrova in una sperduta cittadina del Nebraska: l'intero paesino è apparentemente disabitato, ma i due si renderanno presto conto che tutti gli adulti che vi vivevano sono stati uccisi dai loro figli, in onore di una inquietante divinità chiamata “Colui che cammina ne grano”. Burt e Vicky dovranno sfuggire alle grinfie dei giovani membri della misteriosa setta che vogliono farne le loro ennesime vittime sacrificali.

Leggi anche: Stephen King: tutti i film tratti dai suoi libri in arrivo

Il villaggio dei dannati

Il villaggio dei dannati, film di fantascienza del 1960 diretto da Wolf Rilla, è un classico della cinematografia horror e di fantascienza. Gli abitanti di un piccolo villaggio inglese perdono i sensi all'improvviso, per alcune ore, senza ragione.

Dopo qualche giorno, alcune donne scoprono di essere rimaste misteriosamente incinte mentre erano incoscienti: alla nascita i neonati presentano tutti le stesse caratteristiche somatiche e, con il passare del tempo, cominciano a manifestare pericolosi poteri psichici.

Nel 1995 John Carpenter ha diretto un remake del film con Christopher Reeve e Kirstie Alley.

The Ring

Una scena di The Ring di Gore Verbinski

The Ring è il film che ha portato ad Hollywood la moda dei remake degli horror giapponesi, aprendo la strada a pellicole come The Grudge e Dark Water.

Il film del 2002, diretto da Gore Verbinski, è incentrato su una misteriosa videocassetta che uccide chiunque la guardi.

Dietro al terribile filmato troviamo Samara, una mostruosa bambina che perseguita ed uccide i malcapitati entro sette giorni dalla visione.

Cimitero vivente

Cimitero vivente è il primo adattamento del romanzo di Stephen King Pet Sematary, di cui uscirà tra poco al cinema una seconda versione – a proposito, qui potete leggere tutto quello che sappiamo sul nuovo Pet Sematary.

La storia è quella di una famiglia che si trasferisce in una cittadina del Maine e scopre, nei boschi attorno alla nuova casa, un terreno sacro agli indiani in grado di resuscitare i defunti che vi vengono seppelliti.

Il personaggio più spaventoso del film è senza dubbio Gage, il diabolico bambino resuscitato dal padre dopo essere morto in un incidente stradale.

Orphan

Isabelle Fuhrman è la piccola protagonista dell'horror Orphan

Dopo un aborto spontaneo, Kate e John Coleman decidono di adottare una bambina in un orfanotrofio: la scelta ricade su Esther, che li conquista subito con la sua sensibilità ed intelligenza. Quello che era sembrato un inizio idilliaco si trasforma presto in un incubo quando Esther comincia a rivelare la sua diabolica vera natura.Orphan è un film del 2009 diretto da Jaume Collet-Serra con Vera Farmiga e Isabelle Fuhrman.

Sinister

Sinister: Clare Foley in braccio al mostro in una foto promozionale

Ellison Oswalt (Ethan Hawke) è uno scrittore che non riesce più a riscuotere il successo di un tempo: per dare una svolta alla sua carriera l'uomo decide di trasferirsi con la moglie ed i figli a King County, dove il massacro di un'intera famiglia diventerà materiale per il suo prossimo best seller. Nella nuova casa, che è proprio quella dove sono avvenuti i delitti, Ellison troverà una scatola contenente una serie di pellicole, terrificanti testimonianze di numerosi omicidi, incluso quello dei precedenti inquilini. Le sue indagini, attirando l'attenzione di una divinità pagana di nome Baghuul, daranno il via ad una serie di terribili eventi, che trascineranno lui e la sua famiglia nel terrore più assoluto.Oltre al diabolico Baghuul la nuova casa degli Oswalt è infatti popolata dagli spiriti dei bambini protagonisti delle terrificanti pellicole, che perseguiteranno il nostro protagonista fino a portarlo quasi alla follia. Sinister è un film del 2012 scritto e diretto da Scott Derrickson.

Leggi anche: 20 film horror su Netflix da non perdere

The Possession

The Possession: Natasha Calis in una scena dell'horror

Al centro di The Possession abbiamo nuovamente un caso di possessione demoniaca, la cui vittima è la piccola Emily.

La bambina, figlia di una coppia divorziata, viene prima sedotta poi controllata da un dibbuk, uno spirito maligno della tradizione ebraica rinchiuso in un scatola antica che le viene regalata.

Il film, uscito al cinema nel 2012, è stato diretto da Ole Bornedal ed interpretato da Jeffrey Dean Morgan, Kyra Sedgwick e dalla giovane Natasha Calis.

The Prodigy – Il figlio del male

The Prodigy – Il Figlio del Male: una scena con Jackson Robert Scott

The Prodigy – Il figlio del male racconta la storia di Miles, dotato di una grande intelligenza ma con grandi difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei, il bambino si lascia infatti spesso andare a momenti di rabbia ed estrema violenza.

Sua madre, dopo aver cercato invano aiuto nella scienza, comincia a credere che Miles sia influenzato da una qualche oscura forza sovrannaturale e che questa stia lentamente prendendo il controllo di suo figlio.

The Prodigy – Il figlio del male, in uscita al cinema il 28 marzo, è diretto da Nicholas McCarthy ed interpretato da Taylor Schilling, Jackson Robert Scott e Colm Feore.

Vai alla scheda FilmGuarda in streaming

Leggi anche

Più letti

Источник: https://movieplayer.it/articoli/film-horror-con-bambini-piu-spaventosi-di-sempre_20562/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: