Festa del papà: regali e lavoretti fai da te last minute

Festa del papà 2020: 20 idee per regali fai da te per Il 19 marzo

Festa del papà: regali e lavoretti fai da te last minute

Home » Riciclo Creativo » Festa del papà 2020: 20 idee per regali fai da te per Il 19 marzo

Fra qualche settimana, si festeggerà una festa dolcissima , la festa del Papà. Con l’arte del fai da te, è possibile creare degli oggetti semplici, ma davvero molto carini, perfetti da essere realizzati anche dai più piccoli.

Ecco qualche idea regalo straordinaria, assolutamente da copiare.

1.Video tutorial per fare una coppa per il miglior papà

In questo video viene mostrato come realizzare una coppa per il miglior papà , utilizzando diversi materiali facilmente reperibili, come: una bottiglia di plastica, dei pennarelli, dei cartoncini, delle forbici, un taglierino, dei nastri di raso colorati, una moneta di cioccolato, del nastro adesivo, della colla vinilica, un pennello, della porporina dorata e il coperchio di una scatola delle scarpe.

Fare questo lavoretto può sembrare lungo e difficile, ma in realtà realizzarlo è molto semplice.

Fonte

2. Biglietto realizzato con semplici fogli di carta colorata

Con un foglio di carta colorata è possibile creare un bellissimo biglietto, che piegato diventerà una camicia con cravatta.

Fonte immagine

3.Per il vero Super Eroe

Disegnare su un cartoncino colorato il simbolo di un super eroe e colorarlo con i pennarelli.

Incollare questo cartoncino all’interno di un foglio bianco piegato in tre parti. Decorare il biglietto con dei bottoni di plastica bianchi e con una cravatta disegnata sopra un cartoncino.

Fonte immagine

4.Golosi bigliettini ricordo

Questi bigliettini sono davvero molto originali, hanno la forma di una camicia con cravatta, al loro interno sono state messe delle barrette di cioccolato. Un’idea perfetta per i papà più golosi.

Fonte immagine

5.Un biglietto semplice

Piegare a metà un foglio di carta colorata, disegnare su due cartoncini variopinti le sagome di una camicia ed una cravatta. Incollare queste due sagome sul cartoncino.

Ultimare la decorazione aggiungendo delle letterine per comporre la frase di auguri.

Fonte immagine

Bellissimi ed originali questi segnalibri, sono a forma di cravatte perfette per i papà più eleganti. Sono stati personalizzati per assomigliare al meglio al papà che lo dovrà ricevere.

Fonte immagine

7.Un portachiavi speciale

Una piccola cravatta fatta con della stoffa è perfetta per essere abbinata con una piccola chiave fatta con del cartoncino di colore grigio, dove poter scrivere un messaggio di auguri. Un’idea davvero carina.

Fonte immagine

8.Un papillon con la confezione di m&m’s

Un’idea regalo all’ultimo minuto può essere questa. E’ stata fatta con una confezione di m&m’s, piegata per diventare un papillon. Nel centro è stato legato un bigliettino, fatto con un cartoncino con scritto il messaggio di auguri.

Fonte immagine

9. Sacchettino personalizzato

Una simpatica idea regalo, è questo sacchettino di carta, che è stato decorato con dei cartoncini colorati.

Fonte immagine

10.Confezione con i baffi

Un sacchetto di carta è perfetto per poter contenere dei cioccolatini colorati. Potete abbellire la confezione con un paio di baffi di cartoncino nero ed una scritta.

Fonte immagine

11. Barattolo delle dolcezze per un papà coi baffi!

Un barattolo di vetro, è perfetto per diventare un’idea regalo per i papà più golosi. All’interno del barattolo potrete mettere dei cioccolatini o delle merendine. Decorate il contenitore con un nastro adesivo colorato e con un’etichetta.

Un’idea geniale.

Fonte immagine

12.Medaglia dolce

Le scatoline dei formaggini o  le scatoline metalliche delle caramelline per la gola,  sono ottime per essere decorate e trasformate in una medaglia per il miglior Papà. Al loro interno adagiatevi delle caramelle alla frutta. Sarà un regalo stupendo.

Fonte immagine

13.Tazze personalizzate: idea numero 1

Una tazza di ceramica bianca ed un pennarello indelebile  nero. Per poter personalizzare una tazza serve veramente poco, aggiungetevi solo una dedica speciale. Regalo perfetto per i papà che amano fare colazione in casa.

Fonte immagine

14.Tazze personalizzate: idea numero 2

Anche i più piccoli possono contribuire a personalizzare il regalo per il loro papà. Incollate un adesivo con una frase di auguri sopra la tazza. Ora date ai bambini dei pennarelli indelebili colorati e fateli sbizzarrire a colorarla.

Quando avranno terminato, staccate l’adesivo e il risultato sarà spettacolare.

Fonte immagine

15. Un tiro a segno

Cartoncini, gomma crepla, colla, uno stuzzicadenti da cucina, forbici ed un pennarello, ecco quello che serve per realizzare un tiro a segno, da poter regalare al papà.

Fonte immagine

16.Manine di carta

Le sagome di due piccole manine tracciate su un foglio di carta,  indicano quanto i bambini vogliono bene al loro papà. Un’idea perfetta anche da essere realizzata a scuola.

Fonte immagine

17. Disco orario con gufetto

Per i papà che hanno un’automobile, ecco un disco orario a forma di gufetto, realizzato con del pannolenci, del cartoncino, dei pennarelli, della colla ed un paio di forbici.

Fonte immagine

18. Bigliettino  con attrezzi

Per i papà che amano il fai da te, questo biglietto è perfetto. Sopra del cartone sono state disegnate le sagome di alcuni attrezzi (come un martello, una sega, una pinza un cacciaviti, ecc..). Dopo averle ritagliate e dipinte, con un punteruolo praticare un forellino in ciascun attrezzo, tranne che nella sega che ne andranno praticati cinque.

All’interno del foro, fare passare un filo di cotone. Legare, a questo punto i fili con gli attrezzi nei buchi della sega. Aggiungere la scritta papà e il vostro biglietto di auguri è pronto.

Fonte immagine

19. Portachiavi con i tappi di sughero

Riciclando i tappi di sughero, è possibile realizzare degli utilissimi portachiavi. Dipingete ogni tappo con dei colori acrlici. Saranno fantastici.

Fonte immagine

20. Porta penne con stecchi gelato

Gli stecchi di legno del gelato, sono un materiale perfetto per essere usato per creare un utile portapenne. Sarà perfetto per essere messo in ufficio.

Fonte immagine

Buona festa del papà!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Potrebbe interessarti anche…

Источник: https://www.pianetadonne.blog/festa-del-papa-2020-20-idee-per-regali-fai-da-te-per-il-19-marzo/

Regali fai da te per la festa del papà

Festa del papà: regali e lavoretti fai da te last minute

Eccovi tante idee di regali fai da te per la festa del papà. Biglietti, lavoretti e regali originali fatti a mano per celebrare una figura importante per i nostri bambini

Un biglietto, un lavoretto, un regalo fai da te, last minute ed economico: tante idee per fare una gradita e personale sorpresa al papà nel giorno della sua festa del papà.

Ecco cosa potreste fare in poco tempo.

Lavoretti per la festa del papà

I lavoretti sono sicuramente delle idee regalo economiche, originali e personalizzate, pensate appositamente per il proprio papà. Saranno apprezzate dal festeggiato, e per i bambini sarà stimolante e costruttivo partecipare attivamente alla realizzazione. Ecco qualche idea :

  • Biglietto per la Festa del Papà 

Nulla di meglio che un bigliettino ricamato a mano, per dimostrare a papà quanto gli vogliamo bene! Questo bigliettino è semplice, ma richiede un po’ di manualità e di pazienza, perchè è cucito a mano. Ecco come fare: ritagliate due rettangoli di cartoncino colorato, in due tonalità, ma complementari tra loro.

Scegliete quindi la vostra sagoma preferita (per esempio un'automobile, una barca, una cravatta…): riportate sul cartoncino più piccolo la sagoma che avete scelto, disegnandola sul vostro bigliettino con la carta copiativa, e poi punzonate i bordi con tanti forellini a distanza regolare, usando l'attrezzo apposito, oppure un semplice spillone.

Ricamate il disegno con del bel cotone colorato da ricamo, passando dentro i buchini che avete creato tutto intorno al bordo. Sul retro del biglietto potrete scrivere la vostra frase preferita, o una poesia dedicata al papà, o una dedica personalizzata.

A quel punto basterà incollare tra loro i due rettangoli di cartoncino, in modo che il retro del vostro ricamo, con le sue cuciture, resti nascosto.

Visto che sempre più spesso si parla di sostenibilità, ovvero di una vita senza sprechi e con uno sguardo attento alla natura, un buon modo per iniziare ad essere più 'green' è quello di rinunciare ai fazzoletti di carta, e tornare ai vecchi e adorati fazzoletti di stoffa della nonna.

Alcuni fazzoletti un po' tristi e anonimi, possono essere ricamati o risistemati, perche diventino più divertenti! Possiamo infatti ricamarli e personalizzarli.

Per la Festa del papà (sostenibile), per esempio, possiamo comprare una bella confezione di fazzoletti bianchi, e ricamarli tutti con le iniziali di papà e un piccolo disegnino personalizzato.

Se non sapete ricamare, non avete tempo, o semplicemente volete coinvolgere i bimbi, potete personalizzare i fazzoletti con i colori da stoffa, disegnandoli a mano, oppure usando dei timbrini . I bimbi si divertiranno moltissimo a colorare con i colori da stoffa, e soprattutto daranno al fazzoletto un'impronta unica e originale. Così il papà avrà in tasca un regalo unico nel suo genere!

Video Tutorial: Aeroplano per la Festa del Papà

vai alla gallery

Il 19 marzo si festeggiano tutti i papà: lavoretti e ricette buone per la Festa del Papà

Regali festa papà economici

Tra i lavoretti fai da te last minute, ecco qualche idea di regalo economico, facile da realizzare per la festa del papà. Sul web ci sono tante proposte diverse dal solito, che possiamo provare a realizzare con i nostri bambini.

  • Attestato di ‘miglior papà’ 

A chi non fa piacere essere definito il miglior papà (o la migliore mamma) del mondo? E' sicuramente un pensiero originale e anche tanto dolce, attestare l'affetto che proviamo per papà regalandogli una sorta di mini-attestato che gli ricordi tutti i giorni che apprezziamo ciò che fa con noi, e quel suo modo unico di volerci bene. Questo piccolo attestato ha le forme di una carta di credito: non serve a comprare cose, ma serve a riscuotere coccole!

Racchiude infatti l’idea della carta di credito, perchè misura (in millimetri) 85.60×53.98, e perchè è plastificata come una vera carta di credito.

La scritta interna, invece, fa un po’ il verso ai tesserini universitari, perchè riporta l’Anno Accademico in corso, e attesta la certificazione di Miglior Papà.

Si può realizzare facilmente con del cartoncino colorato, oppure, se si è abbastanza esperte di computer, con alcuni kit di scrapbooking digitale che si trovano comunemente online e sono open source.

Questo, per esempio, è di Nikki Beaudreau e si intitola 'SummerBreeze'. Per fare le cose più semplici, eccone una versione stampabile.

Stampate il modello su una carta da scrapbooking colorata: per esempio su una carta a pallini blu o in tinta unita blu, il cui retro sia però bianco, in modo da poterci stampare sopra liberamente.

Dopo averla stampata, potete plastificarla con una plastificatrice, oppure, molto più semplicemente, usando quei rotoli di carta adesiva trasparente che si vendono nei negozi di bricolage e servono per foderare i cassetti. Dopodichè fatela trovare a papà nel portafoglio, insieme alle tessere del supermercato: vedrete che sorpresa!

  • Disco orario personalizzato per la macchina

Un'altra bella idea ce l'ha data il blog di Alessia: il disco orario personalizzato per la macchina del papà. Cartoncino, fotocopia del disco di un disco orario “tradizionale” (oppure ne smontate uno e ve la prendete, senza stare a fotocopiarla :cool: ), un fermacampione, forbici e matite colorate sono tutti gli ingredienti che vi servono…

Altre stupende idee molto semplici e veloci da realizzare le abbiamo trovate nel blog dell'inesauribile fonte di idee Homemademamma che ci propone tra le altre cose:

e per finire una vera chicca, per papà che vanno spesso a fare viaggi di lavoro, il kit da viaggio del papà globe-trotter.

A cura di Emanuela e Mammafelice

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/festa-del-papa-regali-e-lavoretti-fai-da-te-last-minute.html

Più di 100 lavoretti e regali fai da te per la festa del papà

Festa del papà: regali e lavoretti fai da te last minute

Il 19 marzo è la festa del papà, una giornata in cui la paternità viene festeggiata dai figli con regali e biglietti! Per noi amanti della creatività è un occasione speciale per realizzare qualcosa di unico con le nostre mani.

In questo articolo ho raccolto tante idee, più di 100 lavoretti e regali fai da te per papà, divisi per tipologie di materiali in modo da rendere più facile la ricerca.

I progetti creativi che vi segnalo non sono solo dedicati ai bambini, ma delle vere idee regalo fatte a mano da cui prendere spunto anche noi adulti!

Lavoretti da creare con la carta e cartone

La carta e il cartone sono dei materiali poveri ma molto creativi, adatti per essere tagliati e incollati con facilità anche dai bambini più piccoli.
Qui di seguito troverete idee collage, molte delle quali con le impronte delle manine. Per i papà e le mamme non c’è nulla di più bello del ricordo delle mani dei propri piccoli, che crescono davvero molto in fretta!

1. Un quadretto da realizzare con l’impronta della mano del bambino. Idea di Pane, amore e creatività

2. Manine di carta che contengono un messaggio d’amore per papà. Idea di tiffkeetch (vedi foto)

Prendete 2 cartoncini di carta di colore differente. Fate su ogni cartoncino la sagoma della mano del bambino e ritagliatela. Scrivete su una striscia di carta un messaggio per il papà e piegatela a fisarmonica. Incollate la striscia alle due estremità alle mani di cartoncino.

3. Per il papà goloso di cioccolata, c’è l’involucro da stampare che riproduce un Ipad. Idea di nothingbutcountry

4. L’albero con le impronte di tutte le manine.

Per realizzare l’albero con le impronte vi servirà un cartellone bianco e della pittura lavabile.

Disegnate la sagoma dell’albero sul cartellone con una matita. Mettete della pittura del colore che volete su un piattino, fate appoggiare la mano al vostro bambino e poi fategli fare la sua impronta sulla sagoma dell’albero che avete disegnato. Le impronte dovranno ricoprire l’intero disegno, poi alla fine potrete cancellare gli eventuali segni di matita.

5. Il trofeo da realizzare con cartone ondulato, colla e pasta. Tutorial di craftsbyamanda (vedi foto in alto)

Realizzate la sagoma di una coppa su un cartoncino spesso, fate un piccolo taglio verticale alla base e inseritevi un rettangolo di cartone, in modo che la coppa possa rimanere in piedi.

Fate incollare la pasta ai bambini su tutta la superficie. Una volta finito colorate la coppa con la vernice spray dorata. Aggiungete infine le foto dei vostri bambini.

6. Magliette e cravatte di carta da appendere al collo delle bottiglie di vino o bevande. Idea di theidearoom

Fate disegnare ai bambini delle magliette con la cravatta su un foglio di carta bianco.

Ritagliate le magliette e incollatevi nel retro uno spago.

Decorate bottiglie e bevande con le magliette realizzate dai vostri bambini! (vedi foto sotto)

7. Vasi per i fiori da riempire di caramelle e decorati con cravatte colorate. Idea di makeit-loveit

Per creare questo lavoretto per il papà colorate uno o più vasi con della pittura acrilica.

Realizzate con la stoffa o del cartoncino delle piccole cravatte e incollatele su ogni vaso.

Create poi delle bandierine di carta che andrete ad inserire nei vasi insieme alle caramelle.

8. Vasetti della marmellata decorati con camicie di carta.

Se avete un papà golosone che ama la marmellata, questo è il regalo che fa per lui! Scegliete delle marmellate o confetture da regalare, decorate ogni vasetto con delle camicie create con la carta. Fatele disegnare ai bambini e poi incollate nel retro di ogni camicia un elastico, in modo da poterle aggiungere al collo di ogni vasetto.

9. Porta Iphone da realizzare con cartoncino colorato. Idea di damasklove

10. Biglietto con mini papillon, idea di iminhaven

11. Poster stencil da regalare al papà, idea di lovelydesign

12. Per contenere i regali per la festa del papà si può usare la scatola a forma di camicia.

13. Bandierine a forma di cravatta per rallegrare il giorno di festa! Idea di thecottagemarket

14. Il biglietto a forma di camicia in cui scrivere la letterina al papà.

15. Un quadretto tutto colorato. Idea di Pane, amore e creatività

16. Biglietto pop up spaziale. Idea di paneamoreecreativita (vedi video)

17. La coppa per il miglior papà. Idea di Pane, amore e creatività

18. Il cartellino per la valigia. Idea di Mami

19. Mini ricettario. Idea di Mami

20. Messaggi a sorpresa fai da te. Idea di Mami

21. Il segnalibro da creare con un disegno dei bambini. Idea di Pac

22. Una letterina da scrivere. Idea di Pac

23. Coupons regalo per papà. Idea di Pac

24. Medaglie da stampare per la festa del papà. Idea di Pac

Lavoretti da creare con pasta modellabile, sassi e legno

1. Fermacarte da realizzare con pasta di sale e sassolini. Idea di craftsbyamanda

2. Lettere magneti per il frigo, idea di craftsbyamanda

3. Le impronte delle manine da creare con la pasta di sale.

Create un panetto con la pasta di sale: mescolate in una terrina 1 tazza di sale fino e 2 tazze di farina. Aggiungete un po’ alla volta 1 tazza d’acqua tiepida. Impastate finché non otterrete un panetto liscio. Aggiungete se volete della pittura al panetto.

Appiattite un po’ la pasta di sale con il matterello e poi fate premere la mano al vostro bambino nel centro. Aspettate che asciughi e poi colorate l’impronta.

4. L’impronta porta mouse, da realizzare con il DAS. Idea di homemademamma

5. La famiglia da creare con i mestoli di legno decorati. Idea di Stile di Giò

6. La scatola porta attrezzi. Idea di Pane, amore e creatività

Regali da mangiare o quasi!

In cucina si possono fare delle vere opere d’arte, bastano pochi ingredienti e tanta fantasia per trasformare anche il pane in una cravatta!

1. Ricettario da regalare. Idea di Mami

2. Tartine a forma di cravatta da creare con pane, prosciutto e verdure. Idea di cuteasafox

3. Baffi di cioccolata. Idea di prudentbaby

4. Stencil da usare per decorare le torte con lo zucchero a velo. Idea di mamichipscrafts

5. Le automobili di frutta. Idea di Pane, amore e creatività

Lavoretti con le foto dei bambini

Chi di noi non ha tante belle foto dei propri bambini? Per non creare il solito album da sfogliare, qui ci sono delle idee per utilizzarle creativamente!

1. Il quadro da realizzare in casa con le foto dei bambini. Per realizzare il collage potete usare il sito web pickMonkey.
Idea di somewhatsimple

2. Portachiavi fai da te. Pane,amore e creatività

3. Il puzzle con la foto da creare con i bastoncini di legno. Idea di impressyourkids

4. Biglietto mosaico con le foto.Pane, amore e creatività

5. Le foto dei bambini con la lettera in mano che formano insieme la parola papà. Idea di Pane, amore e creatività

6. Segnalibro con la foto del bambino. Idea di mamichipscrafts

7. Portacellulare con foto. Idea di Pac

Regali fai da te

I regali handmade sono belli da ricevere perché sono personalizzati per la persona che li riceverà.
A seconda dei materiali e della tecnica possiamo sbizzarrirci e creare magliette, tazze con i baffi e progetti di cucito creativo!

1. La maglietta con le strade per le macchine, da realizzare con i pennelli, per far giocare i bimbi con papà. Idea di thebluebasket

2. Il bicchiere di vetro con i baffi. Idea di number-2-pencil

3. Il tovagliolo personalizzato con il disegno del bambino, da realizzare con i pennarelli per la stoffa. Idea di main.kitchendaily

4. Per le mamme che adorano cucire, c’è il progetto patchwork con le mani del papà e del bambino da realizzare con la stoffa, per creare un quadro originale da appendere in casa! Idea di rootsandwingsco

5. L’idea regalo perfetta per i papà che adorano tenere in ordine la propria macchina è il kit per lavare l’auto. I bambini potranno decorare il secchiello, mentre la mamma si occuperà di riempirlo di prodotti! Il progetto è ospitato nel sito innerchildfun.

6. Messaggi a sorpresa fai da te. Idea di Mami

7. Kit per la festa del papà. Tutorial di mami

8. La scatola porta attrezzi. Pane, amore e creatività

9. Manina e piedino di gomma. Idea di Pac

10. L’Iphone con la foto del bambino. Idea di Pac

11. Svuotatasche da creare con gli stecchini. Idea di Pac

12. La cornice per i selfie con papà. Idea di Fata Smemorina

13. Gemelli per la camicia da realizzare in poco tempo, l’idea carina è di cremedelacraft

14. Portafoto da realizzare con le costruzioni lego dei bambini. Idea di mami

15. La tazza decorata con i disegni dei bambini. Idea di Pane, amore e creatività (vedi foto sotto)

16. Il regalo per il papà sportivo. Idea di Mami

17. Il segnalibro da creare con la gomma crepla. Idea di Pane, amore e creatività

18. Il tappettino per il mouse con l’impronta, da creare con la gomma crepla. Idea di Pane, amore e creatività

Nel sito Pinterest ho creato una gallery con altre idee per la festa del papà. Le potrete vedere qui: http://pinterest.com/lindapareschi/festa-del-papa-lavoretti-e-regali-fai-da-te/

Altre idee

Leggete anche le idee raccolte in questo post: 20 lavoretti per papà

Nel tag festa del papà troverete inoltre le nuove proposte aggiornate in tempo reale!!

Lavoretti festa del papà!

Источник: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/02/100-lavoretti-regali-fai-da-te-festa-del-papa/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: