Festa del Papà: lavoretti e ricette

Idee regalo fai da te per la festa del papà: regali personalizzati per stupirlo

Festa del Papà: lavoretti e ricette

La festa del papà si avvicina e cerchi qualche idea per festeggiarlo in modo speciale? Qui trovi tante proposte originali, basta con i regali per la festa del papà scontati: scegli qualcosa di molto più personale, perché in fondo è davvero il gesto quello che conta. E l'amore dei propri figli si esprime con le piccole cose.

Chiedi ai tuoi bambini come vorrebbero festeggiare il loro papà, oppure organizza tu stessa qualcosa di speciale se il bimbo è ancora piccolo.

La festa del papà può essere un'occasione utile per trascorrere del tempo insieme in famiglia, un regalo che resta per sempre nella memoria e nel cuore.

Ma basta anche una colazione a letto accompagnata da un bigliettino fatto a mano dai bambini con le frasi d'auguri più belle per la festa del papà, o un oggetto che riunisca le passioni di tutti, come un libro di favole o un giocattolo speciale.

Insomma, i modi per festeggiare il papà sono molti: scegli quello più adatto alla tua famiglia!

Per iniziare bene la giornata prepara una sorpresa al papàgià dal primo mattino: fai portare dai tuoi bambini una bella colazione su un vassoio per il suo risveglio.

Potresti aggiungere qualche lavoretto fatto insieme: un bigliettino con frasi di auguri , un fiore di carta, un cuore colorato.

Non importa l'età del bambino, anche i lavoretti e le immagini per la Festa del Papà realizzate di più piccoli faranno intenerire chiunque!

Se la giornata impone ritmi lavorativi, riserva questa sorpresa nel week end, quando tutta la famiglia potrà indugiare nel lettone con una ricca colazione, coccole e giochi extra.

Una piantina da trapiantare insieme

Un regalo per i papà dal pollice verde (ma non solo!): una piantina da trapiantare e curare insieme, a ricordo di questo giorno e del legame speciale tra papà e figli. 

Scegli insieme ai tuoi bambini un fiore che può piacere al papà: basterà aggiungere un bigliettino fatto con le loro manine e il gioco è fatto! Cerchi qualcosa di più originale? Punta su un bonsai, piantine aromatiche o piccoli ortaggi… soluzioni adatte anche per spazi ridotti!

Una t-shirt decorata a mano

La festa del papà è un'ottima occasione per dare libero sfogo alla creatività dei bambini.

Perché non cimentarsi con il riciclo creativo?
Prendi una sua vecchia maglietta (possibilmente chiara o bianca) e fai lasciare le impronte delle manine o dei piedini ai tuoi bambini; usa le tempere a dita (sono atossiche e adatte ad essere usate con le mani, non usate le tempere classiche per questo scopo).
Basterà aggiungere una frase dedicata per completare la t-shirt tutta dedicata al papà: un regalo tenero da conservare nel tempo.

Un giocattolo da costruire insieme

Un regalo apparentemente insolito per il papà è…

un giocattolo! Certo sembra un pensiero più adatto ai bambini (che ne saranno sicuramente felicissimi!) ma in realtà è un modo per far tornare anche l'adulto di casa un po' bambino! Una scusa perfetta per condividere un gioco e trascorrere un po' di tempo ludico insieme. Scegli magari un gioco da costruire o un'attività adatta a far divertire sia i grandi che i più piccoli.

Un libro da condividere

Leggere con i bambini (e per i bambini), si sa, è molto importante per la loro crescita e per rafforzare il legame genitori-figli. Quindi, quale regalo più adatto di un bel libro di favole da leggere insieme nei momenti liberi o prima di andare a dormire?

Una gita fuori porta

Con la scusa della festa del papà organizza un regalo per tutta la famiglia: una gita fuori porta! Una giornata da passare al mare approfittando del primo sole tiepido o una passeggiata in montagna, una gita al maneggio o all'agriturismo, oppure anche solo un giro al parco con la bicicletta, tutti insieme. 
Una giornata dedicata a lui ma un'occasione per tutti di “staccare la spina” dalla routine e trascorrere delle ore di felicità!

Un accessorio del suo hobby preferito

Se pensi che al papà dei tuoi bimbi faccia piacere ricevere un regalo più “classico” opta per qualcosa che riguardi le sue passioni o i suoi hobby.

Un capo d'abbigliamento maschile e di tendenza, un accessorio che cercava da tempo o un oggetto che desidera da tanto ma non ha mai avuto l'occasione di comprare: insomma, qualcosa che gli ricordi che quel regalo è stato scelto proprio per lui!

Regali golosi: ricette per la festa del papà

In base al tempo che hai o a quando potrete festeggiare, puoi preparare delle prelibatezze tutte dedicate a lui e cimentarti con i tuoi bimbi a preparare i suo piatti preferiti.

Cucinare per il papà è un'occasione per insegnare ai bambini quanto sia importante prendersi cura dell'altro, della persona a cui si vuole bene e cucinare è un'occasione per festeggiare il loro grande eroe.

Un regalo classico da dedicare soprattutto ai papà che amano la buona tavola: una cena a base di pesce tutta dedicata a lui, per deliziarlo con ricette di mare, ma puoi virare anche su un menu semplice per la festa del papà.

Se hai già le idee chiare su cosa preparare ti suggeriamo il dessert, una golosissima torta al cioccolato per la festa del papà oppure i classici dolci per la festa del papà: un momento di dolce condivisione che apprezzerà tutta la famiglia

Se invece cerchi idee per un menu speciale? Prova queste ricette facili per la festa del papà da fare con i bambini.

Источник: https://www.donnamoderna.com/amore-relazioni/regali-festa-del-papa-fai-da-te

Ricette per la festa del papà

Festa del Papà: lavoretti e ricette

Le ricette per la festa del papà più buone da cucinare anche con i bambini per fare un regalo goloso ai papà

Il 19 marzo si celebra la festa del papà, e i bambini chiedono l'aiuto delle mamme per stupirli con un regalo originale, un lavoretto, un biglietto di auguri personalizzato o una poesia da recitare con amore. Ma anche un pranzo o una cena preparata con cura può essere un dono gradito per far contenti i papà. Ecco le ricette più buone da cucinare anche con i bambini per fare un regalo goloso nel giorno della festa del papà.

Ricette festa del papà, primi piatti

Iniziamo dai primi e da alcune proposte di piatti a base di pasta.

  • Penne al forno con melanzane e peperoni, ricetta di Nady

Un ricco piatto unico che farà felice tutta la famiglia, preparato con ingredienti semplici che arrivano direttamente dall'orto.

  • Tonnarelli al sugo di calamari

La ricetta è tanto semplice quanto buona e se a qualcuno non convince condire la pasta all'uovo con del sugo di pesce potrà sostituire i tonnarelli con qualunque altro tipo di pasta. Per portarla in tavola basta preparare un sugo di pomodoro fresco con i calamari e i capperi.

  • Risotto con ragù di verdure e branzino spadellato alla salvia

Se il papà è un amante dei risotti a base di pesce questo è il piatto perfetto per festeggiarlo e anche per  salutare l'arrivo imminente della primavera grazie ai tanti colori e al suo sapore fresco.

  • Lasagne di pane carasau e verdure

Una ricetta al sapore di Sardegna preparata da Peri del blog Peri and the Kitchen, una squisita millefoglie di pane carasau farcita con una deliziosa crema di piselli freschi, zucchine e carote. Un piatto primaverile, gustoso e leggero, perfetto per tutta la famiglia. 

vai alla gallery

Lavoretti, ricette e video: tanti modi per festeggiare la festa del papà

Ricette festa del papà, secondi e contorni

E poi un secondo semplice come una frittata, arricchita da un contorno classico che piacerà a tutta la famiglia: le patate.

Una ricetta testatissima e ottima per preparare delle patate al forno croccanti e dorate che piacciono tanto ai bambini e che sono perfette per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, a base di carne o di pesce.

  • Frittata di patate, o tortilla

La “tortilla de patatas” (si legge “tortiglia”) è un piatto base della cucina spagnola e si trova ovunque. E' semplice, gustosa e ha diverse varianti. Possiamo prepararla facilmente con gli ingredienti preferiti dal papà e dai bambini.

Acqua, farina, lievito, sale e olio per friggere sono gli ingredienti base delle frittelle. Facilissimo il procedimento per preparare questo “finger food” versatile e molto, molto gustoso, che verrà certamente apprezzato da bimbi e papà ed è perfetto anche come aperitivo, da sbocconcellare in attesa che si prepari la cena.

Dolci per la festa del papà

E che festa sarebbe senza un dolcetto ? Sorprendiamo i papà con una ricetta golosa, gustosa e perché no, anche bella da vedere! Spazio alla fantasia e alla manualità per preparare con i bambini un dolcetto da offrire alla festa del papà. Ecco qualche idea per dei dessert gustosi e semplici da fare, con la collaborazione dei bambini.

  • Biscotti decorati con la glassa colorata

Perché fare questi biscottini solo a Natale? Data la loro versatilità e la possibilità di creare mille forme ed infinite decorazioni, questi biscotti possono essere cucinati in ogni momento e diventare per esempio: regali per San Valentino, festa della mamma e del papà, bomboniere per matrimoni, battesimi o baby shower, regalini da distribuire agli invitati alle feste di compleanno dei bambini ma anche dei più grandicelli. In fondo bastano un po' di fantasia, un forno e della glassa!

Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi muffin al cioccolato fondente, dal sapore deciso che piacerà tanto al papà.

  • Mousse al caffeè con…sigaro

Un dessert preparato con un biscotto ripieno di ganache, accompagnato da una fresca mousse al mascarpone e caffè. Questo dolce va accompagnato con un bicchiere del liquore preferito dal papà.

Gli sfinci di San Giuseppe sono delle morbide frittelle coperte di una delicata crema di ricotta e gocce di cioccolato, pistacchi tritati, ciliegie e scorze d'arancia candite. Vengono preparati tradizionalmente a Palermo il 19 marzo per la festa del papà.

  • Ciambelline al vino ricetta di irsi

Ingredienti

  • 1 bicchiere di Vino;
  • 1 di olio di Semi;
  • 1 di zucchero;
  • Farina Q.B.

Procedimento:

  1. Amalgamate bene il tutto, per la farina la quantità giusta è quando la pasta non rimanere attaccata alle mani,
  2. dopo aver fatto le ciambelline passarle da un lato nello zucchero, 180° ventilato per 20 minuti.

Ricette classiche per San Giuseppe

Le zeppole di san Giuseppe sono il dolce più classico e tradizionale di questa festa. Anche se le ricette variano leggermente di regione in regione, alla fine si tratta di semplici bigné che vengono cotti in forno oppure fritti e poi riempiti di crema pasticcera.

Alla fine la zeppola va guarnita con zucchero a velo e una piccola amarena.

Per chi volesse preparare queste deliziose ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e amarene sciroppate, completate da una pioggia di zucchero a velo, nella versione più classica, quella fritta, ecco come fare:

Ingredienti per 6 zeppole

  • Uova medie 3
  • Tuorli 1
  • Burro 55 g
  • Acqua 250 ml
  • Farina 00 150 g
  • Sale fino q.b.

per 350 g di crema pasticcera

  • Tuorli 2
  • Amido di mais (maizena) 22,5 g
  • Baccello di vaniglia ½
  • Zucchero 70 g
  • Latte intero 200 ml
  • Panna fresca liquida 50 ml

per friggere e per guarnire

  • amarene sciroppate 6
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Iniziate preparando la crema pasticcera, come indicato su GialloZafferano.
  2. Preparate poi la pasta choux:
  3. versate l'acqua in un tegame capiente
  4. aggiungete il burro a pezzetti e un pizzico di sale
  5. accendete il fuoco medio e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro
  6. quando il liquido inizierà a bollire, versate la dose di farina in una volta sola. Continuate a mescolare
  7. quando il composto si staccherà dalle pareti del tegame spegnete il fuoco e versatelo in una ciotola
  8. allargate leggermente al centro per intiepidirlo più velocemente e, a parte, sbattete insieme le 3 uova intere con il tuorlo
  9. versate il composto di uova nella ciotola con l'impasto poco alla volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno
  10. alla fine il composto risulterà fluido e cremoso

Su GalloZafferano tutti i passi per completare la ricetta.

Ecco altre due ricette per preparare le zeppole:

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/la-famiglia/diventare-papa-la-famiglia/festa-del-papa-cosa-cucinare-di-buono.html

Festa del papà: tante idee e lavoretti per i bambini!

Festa del Papà: lavoretti e ricette

La Festa del papà si avvicina: volete aiutare i vostri bambini ad organizzargli una sorpresa indimenticabile che lo riempirà di gioia e di gusto? Scopri tutti i nostri suggerimenti per realizzare tante ricette golose per un perfetto menù per la festa del papà e dei simpatici e creativi lavoretti per ringraziare il papà per tutto ciò che fa per noi!

Cucinare per una persona amata è il piacere più grande che ci sia e dà sempre tanta soddisfazione. In questa rima parte dell’articolo, troverete alcune idee gustose e sfiziose a cui ispirarvi per aiutare i vostri figli nella preparazione di un pranzo o una cena a casa per la Festa del papà.

Frollini glassati per la Festa del papà

Vi proponiamo una ricetta dolce per festeggiare senza sensi di colpa la Festa del papà. Questi frollini sono semplicissimi da preparare anche con i bambini: provateli subito! Rimarrete molto soddisfatti e farete felici i bimbi, aiutandoli a realizzarli per donarli al papà!

Ingredienti per i frollini glassati al mascarpone:

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 160 g di mascarpone

Per la glassa dei frollini al mascarpone:

  • 1 albume
  • 180 g di zucchero a velo
  • coloranti alimentari

Preparazione dei frollini glassati al mascarpone:

  1. In una terrina, mescolate lo zucchero con il tuorlo dell’uovo e aggiungete il mascarpone precedentemente lavorato con un cucchiaio o una frusta.
  2. Aggiungete alla crema ottenuta la farina e il sale e mescolate. Mettete il composto a riposare in frigo per circa un’ora, coperto da pellicola alimentare.
  3. Stendete con un matterello la pasta in una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore e con uno stampino per biscotti ricavate i frollini. Cuocete i frollini in forno a 170 ° per circa 15 minuti.
  4. Per la glassa, mescolate l’albume allo zucchero, dividete la glassa ottenuta in tre ciotoline alle quali andranno aggiunti i coloranti alimentari scelti.
  5. Fate un conetto con della carta forno, inserite le glasse colorate e decorate i frollini iniziando con lo strato del colore più scuro. Lasciate asciugare e in un secondo tempo aggiungete gli altri due colori.
  6. Quando anche l’ultimo strano di glassa sarà asciutto, potete decorare i frollini con la scritta “papà”.

Biscotti al mascarpone, cacao e mandorle la Festa del papà

Cerchi una ricetta veloce, golosa e facile da preparare con i bambini per la Festa del papà? Scopri la ricetta dei biscotti al mascarpone, cacao e mandorle e sarà un gioco da ragazzi preparare dei frollini con cui deliziare ospiti e amici!

Ingredienti per i biscotti per la Festa del papà:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 1 tuorlo
  • 120 gr di mascarpone
  • 50 gr di burro
  • 90 gr di zucchero
  • 15 gr di cacao amaro in polvere

Bestseller No. 1 Farina di Mandorle pelate realizzata da mandorle…

  • Источник: https://www.kidsanimazione.it/festeggiamo-alla-grande-il-nostro-papa/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: