Eventi per la Festa della Mamma

Festa della Mamma eventi per bambini

Eventi per la Festa della Mamma

Dove andare per festeggiare le mamme? Ecco i migliori eventi per bambini e famiglie per la Festa della Mamma

Festa della mamma eventi per bambini

Dove andare se si vuole trascorrere una giornata speciale insieme per la Festa della Mamma? Di certo potremmo organizzare un pranzo speciale oppure prenotare in un ristorante, oppure, visto il bel tempo, potremmo pensare di fare una gita fuoriporta tutti insieme.

Ma andiamo con ordine: quando è la Festa della Mamma? Ogni anno questa ricorrenza si celebra la seconda domenica di maggio, quindi nel 2019 l'appuntamento è per domenica 12 maggio.

Vi abbiamo proposto tante idee per fare regali unici ed originali, per preparare un menu speciale da gustare in famiglia, lavoretti e biglietti fatti a mano dai bambini e molto altro.

Ma ci sono anche tanti eventi per la Festa della Mamma da vivere con i bambini previsti in Italia nel weekend del 12 e 13 maggio. Vediamone qualcuno.

In tutta Italia

Domenica 12 maggio, in occasione della festa della mamma, Gardaland SEA LIFE Aquarium dedica un’intera giornata a mamme e bambini con una promozione ad hoc e una divertente attività. I più piccoli potranno regalare alla loro mamma un ingresso gratuito all’Acquario per trascorrere insieme una giornata ricca di emozioni, immersi nelle magiche atmosfere marine.

Quindi biglietto gratis per le mamme e a prezzo ridotto per i bambini  se sotto i 10 anni. I più piccoli sotto il metro di altezza entreranno invece gratuitamente.

Inoltre, alle ore 13.00 ed alle ore 17.00 presso l’affascinante vista oceanica, si svolgerà la lettura di un’incantevole fiaba dedicata alla nascita delle misteriose stelle marine.

Al termine della lettura tutti i piccoli Ospiti potranno dar sfogo a fantasia e creatività colorando una stella marina di gesso, da regalare poi alla propria mamma.

Domenica 12 maggio l’Acquario sarà aperto dalle ore 10.00 alle 18.00.

  • Il consorzio Italy Family Hotels, con i suoi oltre 100 alberghi a misura di famiglia in tutta Italia, sa bene come stupire le mamme con un’esperienza indimenticabile e propone pacchetti soggiorno in località di montagna, al mare o in campagna, a prezzi vantaggiosi.
  • Info sul sito
  • BIMBIMBICI festeggia la sua ventesima edizione: domenica 12 maggio in oltre 200 città verranno proposte da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, le pedalate in famiglia per incentivare, fin da piccoli, l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani. L'iniziativa intende diffondere l'uso della bici tra i giovani e i giovanissimi e sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità delle nostre città.
  • Castello di Paderna a Pontenure (PC)

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019, dalle ore 9,30 alle 19, appuntamento al Castello di Paderna a Pontenure (PC) con l’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, una rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato, promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. Si potranno scoprire rare specie floreali e arboree, antichi semi, colture ormai poco diffuse e conosciute, recuperate da agricoltori appassionati che lavorano per preservare e valorizzare la ricchezza dell’ecosistema. Il programma prevede tanti eventi, tra cui conferenze, presentazioni di libri e laboratori e giochi per bambini. Info sul sito

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento il 4 e 5 maggio, alle 10.00 e alle 17.00, i bambini da 3 a 5 anni potranno ascoltare la storia “L’Avez del Prinzep e l’incantesimo dei folletti del bosco” e  immaginare e realizzare un disegno collettivo del finale della fiaba.

Castelli del Ducato

Tantissimi eventi nei Castelli di Parma e Piacenza.

  • Castello di Gropparello: è in programma un percorso emotivo nel bosco adatto a famiglie con bambini. I bambini vivranno una fiaba dal vero e sarà un’esperienza indimenticabile.  Accompagnati da guide in costume lungo il percorso, i ragazzi vengono coinvolti nell’immaginario fiabesco del medioevo del popolo minuto, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. I ragazzi vivranno anche una fantastica ed entusiasmante avventura insieme ai personaggi del bosco
  • Castello di Rivalta: il conte Orazio Zanardi Landi mette in mostra un importante patrimonio della sua famiglia: 104 vedute ottiche originali del 1700. In occasione delle mostre il percorso di visita si arricchirà di alcune sale solitamente inaccessibili e sarà possibile gustare il tipico piatto della famiglia Zanardi Landi, i “Ravioli ripieni di pere e gorgonzola”
  • Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR): apertura straordinaria del giardino privato del Castello, il più antico del Parmense, con possibilità di pic-nic e sconto sul biglietto di ingresso per le mamme con famiglia al seguito. Domenica 12 maggio 10h30 e 11h30 e 15.00, 16.00, 17.00 con la visita guidata al Castello.
  • Nella Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC) c'è, invece, la Scuola di Magia. Domenica 12 maggio 10.00 – 13.00 e 15.00 -18.00 la Rocca si trasforma in una “Scuola di magia” con i personaggi della saga di Harry Potter con prove di Incantesimi, Pozioni, Divinazione, riveleranno un nuovo talento nell’arte della magia? Durata complessiva: 1 ora circa.

Info sul sito

Roma

  • Castello di Bracciano: domenica 12 maggio 2019, alle 11 e alle 15, in occasione delle Festa della Mamma, la Compagnia Teatro Helios organizza una visita animata per bambini e famiglie nelle sale del castello, con tanti personaggi magici e fantastici da incontrare e storie da ascoltare
  • Appia Day: il 12 maggio torna l’Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum, con un'apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e un ricco programma di eventi (passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli) per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici insieme a tutta la famiglia
  • Marino, nel cuore dei Castelli Romani: dal 6 al 10 Maggio 2019 in occasione della Festa della Mamma è previsto l'evento NASCERE MAMMA – Vivere la maternità, nel cuore, nel corpo e nella mente. 14 professionisti del maternage (ostetrica, pediatra, nutrizionista, psicologa e molti altri) proporranno attività e seminari completamente gratuiti per 5 giorni. Info sul sito del Comune
  • Festival del verde e del paesaggio: dal 10 al 12 maggio 2019 nel Giardino pensile Auditorium Parco della Musica c'è la green expo più importante d’Italia, giunta alla nona edizione. Il tema di quest'anno è BREATHE – RESPIRO. Info sul sito
  • Rainbow Magicland. Nelle giornate del 10, 11 e 12 maggio tutte le mamme potranno entrare gratuitamente al Parco divertimenti. Solo i bambini dovranno acquistare il biglietto il cui prezzo varia in base all'altezza: tra 100 e 140 cm solo 29€, sopra i 140 cm la tariffa è di 35€. Per i più piccoli che non superano 100 cm di altezza, l'ingresso è gratis.

Milano

  • Neiade, l'associazione che organizza tour in città e visite guidate, propone un ricco pacchetto di eventi per scoprire Milano in famiglia in occasione della Festa della Mamma. Dal Duomo di Milano, con annesso showcooking e degustazione di risotto, alla passeggiata sui Navigli a bordo della corsetta vinciana, fino alla visita al Planetario con visita al Quadrilatero del Silenzio. Info e prenotazioni sul sito
  • Festival Internazionale di Poesia: in programma sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 presso l'Ex Fornace lungo il Naviglio Pavese. Due giorni di fitti incontri con ospiti sia italiani che stranieri per approfondire il tema di quest'anno: Il gioco del mondo.
  • Domenica 12 maggio 2019, alle ore 17,30, in occasione della Festa della Mamma il MudecMuseo delle Culture di Milano organizza un Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Dopo aver preso ispirazione dalla collezione permanente, le mamme e i bambini potranno creare un quadro etnico utilizzando le foto che li ritraggono insieme all’interno del museo.
  • Il 12 maggio Exit Spa Experience ha in programma il Wellness Family Day – Speciale festa della mamma, un evento dedicato al benessere di tutta la famiglia per festeggiare la donna più preziosa. La domenica mattina, dalle ore 10 alle ore 14, il centro benessere aprirà le porte alle famiglie per trascorrere del tempo di qualità con i propri figli, dai tre anni d’età, in un ambiente rilassato e lontano dagli stimoli esterni. Il pacchetto comprende l’ingresso al percorso benessere Wellbeing Zone per adulti e bambini. A conclusione un gustoso brunch con ricco buffet

Torino

  • Tantissimi eventi anche domenica 12 maggio in occasione del Salone Internazionale del Libro. Vi segnaliamo, ad esempio, alle ore 10:30 il Laboratorio Fantàsia da 4 anni. Giochi sulla composizione e scomposizione, superfici che diventano volumi, volumi che si trasformano in POP UP. Info e programma sul sito.
  • Al Museo Egizio domenica ingresso gratuito per le mamme accompagnate dai loro figli. E' in programma una visita guidata con laboratorio dal titolo: “La mia famiglia: speciale mamma”. L’attività è rivolta alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni e sarà focalizzata sugli aspetti legati alla vita quotidiana in epoca faraonica. Durante il laboratorio grandi e piccini realizzeranno il proprio albero genealogico, rigorosamente in scrittura geroglifica. Info sul sito

L'azalea della Ricerca 

Torna in 3700 piazze italiane, domenica 12 maggio, l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca. Con un contributo di 15 euro riceverai una piantina fiorita, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili. I volontari di AIRC ti aspettano in piazza!

Cuori di biscotto

Il 4 e 5 maggio, in più di 1.600 piazze in tutta Italia, saranno distribuiti i Cuori di biscotto dai volontari di Fondazione Telethon e UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, e di AVIS, Anffas e UNPLI.

Dolci biscotti distribuiti come ringraziamento con una donazione minima di 12 euro per sostenere la campagna “Io per lei” a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e neuromuscolari.

I Cuori di Biscotto sono contenuti in scatole di latta eleganti e curate nel dettaglio, in tre differenti colori dal sapore primaverile: blu, per i biscotti al cacao e gocce di cioccolato, verde, per i biscotti con farina integrale, e arancione, per i biscotti con arance di Sicilia, una nuova ricetta prodotta in esclusiva per Fondazione Telethon. Sono prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona. Un regalo dolce e di grande valore per la mamma.

Festa della Mamma a Zoomarine

Zoomarine ha riaperto con grandi novità: nuova piscina family completamente rinnovata, nuovi animali da conoscere e spettacoli da scoprire. Il 12 maggio c'è il concerto di Irama, per la gioia dei teenager.

Zoomarine

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/trasporto-e-viaggi/festa-della-mamma-eventi.html

Festa della mamma 2021 a Milano: eventi e proposte per festeggiarla

Eventi per la Festa della Mamma

Milano – Un'originale “chic nic” da degustare nei giardini di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio, idee regalo e proposte per il delivery. Ecco qualche proposta per la festa della mamma di domenica 9 maggio 2021 a Milano e fuori porta.

Pic nic gourmet all'aperto

Domenica 9 maggio Villa Terzaghi, ristorante e scuola di cucina, riapre al pubblico per il pranzo domenicale proprio in occasione della festa della mamma.

Situata a Robecco sul Naviglio nel cuore del parco del Ticino a 20 km da Milano, sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, propone gli chic-nic, ovvero “cestini gourmet”, studiati e preparati dalle brigate dei promettenti chef della gastronomia italiana con piatti da asporto da consumare sul prato, che valorizzano e interpreteranno i sapori del territorio locale. L’offerta prevede tre diverse proposte gourmet dedicate ai prodotti del territorio e con i nomi di personaggi storici legati all’epoca di Maestro Martino. Tutti i piatti sono perfettamente abbinabili ai vini del Prosecco Doc Sparkling wine partner di Villa Terzaghi, il costo varia da 22 a 12 euro. C'è il “cestino degli Sforza”, quello dedicato al Genio Da Vinci e il cestino del Cavaliere. E infine un dolce di frolla dedicato alla mamma. Per prenotare gli chic-nic di Villa Terzaghi è possibile scrivere a info@villaterzaghi.it indicando nome e quantità dei cestini scelti. I cestini potranno essere poi ritirati presso la villa, la domenica stessa. Vi sarà inoltre la possibilità di acquistarli direttamente sul posto.

Dolci sorprese

Un'altra idea per dare un tocco di dolcezza alla festa della mamma è quella che propone Cocciuto nei tre locali di Milano (Via Bergognone 24, corso Lodi angolo Via Gian Carlo Passeroni 2 e via Melzo angolo Via Spallanzani) o per il servizio delivery: dessert speciale, una pizza dolce con fragole, crumble al biscotto, panna montata alla vaniglia, pois di cioccolato bianco, ganache al pistacchio e al cioccolato e menta.
Lo Chef Wicky Priyan onora la ricorrenza dedicata alle mamme con un piatto a base di baccalà mantecato accompagnato da burrata pugliese di Martina Franca, anguilla affumicata, granella di cucunci, melanzane in perle e, per finire, polvere di barbabietola e fiori edibili. Una portata elegante e delicata, disponibile per il servizio di delivery attraverso il sito web del ristorante.
Lo chef stellato Claudio Sadler quest'anno ha deciso di sostenere insieme a Cosaporto la “Fondazione Francesca Rava” e il progetto Sos spesa per le tante famiglie in difficoltà, con generi alimentari e beni di prima necessità. Propone un dolce davvero speciale: la deliziosa crostata della mamma ai lamponi e cioccolato bianco creata in collaborazione con BiBi Lab di Benedetta Bigoni, ex allieva e pasticcera, viene accompagnata da una bottiglia di pregiato Moscato della Cantina Scuropasso, per brindare all’amore unico delle mamme. Prenotazioni sulla piattaforma di Cosaporto. Costo 40 euro.

Idee regalo

Dalla collaborazione tra Pastiglie Leone e ilaria.i è nata una speciale gift box in cui la dolcezza delle caramelle incontra l’estetica giocosa e romantica della designer Ilaria Innocenti. Il risultato è un pack speciale 100% Made in Italy contenente una selezione di gelatine cubifrutta Leone e il nuovo piatto in porcellana di ilaria.

i su cui, tra colorati decori e finiture in oro zecchino, campeggia l’iconica frase “ Viva la mamma”. La gift box è in vendita online su www.pastiglieleone.com al prezzo di 29 euro.
La Festa della Mamma può essere anche l'occasione perfetta per regalare una creazione della maitre chocolatier Simona Solbiati.

“Chi di noi ha prima o poi scritto un bigliettino di auguri alla propria mamma? Tutti, dai più piccini, che magari realizzano un disegno, ai più grandi – racconta Solbiati – Mi sono chiesta come poterlo rendere speciale e ho pensato a un dolce che, come un biglietto, potesse essere personalizzato a casa”.

Nel suo laboratorio a Milano è nata così una Mum Box composta da: una tavoletta da 200 gr di cioccolato fondente al 70% , due piccole sac a poche di cioccolato colorato che serviranno per scrivere e decorare, tre sacchetti contenenti dei piccoli cuori e altre decorazioni in cioccolato per abbellire la composizione.

Per chi non avesse voglia di liberare la propria fantasia e mettersi alla prova, la tavoletta è in vendita anche già realizzata. Sullo shop online www.solbiaticioccolato.

it è possibile trovare anche proposte: fragole rivestite di cioccolato, tavolette e cioccolatini, cuori e gli esclusivi “Baci di Simona Solbiati”, dei cioccolatini a forma di labbra in fine cioccolato bianco con all’interno un morbido cuore al lampone che per questa occasione sono stati realizzati in una delicata nuace di rosa.

Mamme e figli al museo

Il Museo di Storia Naturale festeggia con due appuntamenti: alle 11,30 con “Mamma mia“, visita e gioco per famiglie con bambini di 4-5 anni, e alle 15 “Una mamma perfetta“, visita-gioco per famiglie con bambini di 6-11 anni (durata: 60 minuti; costo: 8 euro). Per informazioni e iscrizioni: desk.adiemme@gmail.

com
Infine il Museo Archeologico di Milano, domenica 9 maggio alle 17 organizza in collaborazione con Aster un tour virtuale per bambini dal titolo “Mamme mitiche”, un itinerario on line dedicato al mito che vide protagonista una madre d’altri tempi, la Dea Demetra.

Visitando la sezione greca del Museo Archeologico i bambini hanno l'opportunità di conoscere la sua storia e imparare a riconoscerla nei suoi tratti distintivi e nelle tradizioni che giungono fino a noi. Dopo la visita virtuale è in programma un laboratorio dedicato al suo attributo più noto, il frutto del melograno.

La partecipazione prevede un costo di 8 euro a connessione, con prenotazione obbligatoria (per info telefonare al numero 02 20404175)

Источник: https://www.ilgiorno.it/milano/cosa%20fare/festa-della-mamma-2021-1.6325658

Festa della mamma 2021: curiosità, suggerimenti ed eventi a Roma

Eventi per la Festa della Mamma

Domenica 9 maggio 2021 si celebrerà la festa della mamma, un giorno meraviglioso nel quale celebrare la persona che ci ha dato la vita. Ma voi avete già pensato a come trascorrere questa giornata? E poi, siete sicuri sapere tutto ciò che circonda questa fantastica festa?

LEGGI ANCHE — Internazionali di Tennis 2021 Roma: come accedere e dove vederli in tv

La festa della mamma 2021 ricorre il 9 maggio, il giorno dedicato a tutte le madri! Foto: Shutterstock

Festa della mamma 2021: storia e origini di questo evento

La festa della mamma ha una storia che comincia nel 1870, quando la statunitenseJulia Ward Howe cominciò una lunga battaglia per istituire un giorno dedicato a tutte le madri, con uno spirito pacifista e volto a diffondere una riflessione contro la guerra. Negli Stati Unitila festa divenne ufficiale nel 1908, quando su delibera del Congresso il presidente Wilson fissò la data nella seconda domenica di maggio.

In Italia, durante il fascismo, la festa si festeggiava il 24 dicembre in onore di Maria, madre di Gesù Cristo e simbolo di tutte le madri. Il regime scelse simbolicamente il giorno della vigilia di Natale per dedicarlo alle madri d’Italia, tanto che le più prolifiche venivano addirittura premiate.

Dopo la caduta del fascismo, la festa fu spostata a maggio, mese che la tradizione cattolica associa da sempre al culto della Madonna. Fu però solo dal 1958 che la data venne istituzionalizzata, spesso accompagnata da celebrazioni religiose dedicate alla Madonna.

La data, inizialmente, era stata fissata all’8 maggio di ogni anno, ma dal 2000 è stata spostata alla seconda domenica del mese, in modo da farla ricadere in un giorno festivo. È per questo che la festa della mamma 2021 si festeggia il 9 maggio.

Festa della mamma nel mondo: quando si celebra?

Nel mondo, non c’è un unico giorno nel quale viene celebrata la festa della mamma. Gran parte dei Paesi segue l’esempio americano, facendola ricadere la seconda domenica di maggio. Oltre a Italia e Stati Uniti è il caso, ad esempio, di Austria, Belgio, Brasile, Australia, Canada e Germania.

A maggio (e precisamente il 10) si festeggia anche in India, Messico e Pakistan. In Polonia, invece, il 26. Svezia, Francia, Haiti, Martinica e Repubblica Dominicana celebrano invece la festa della mamma l’ultima domenica del mese, quindi per il 2021 toccherà al 30 maggio.

In Norvegia si festeggia a febbraio, mentre Serbia, Slovenia, Bulgaria e Romania festeggiano l’8 marzo, giorno da noi dedicato alla festa della donna. In molti paesi islamici – come Egitto, Giordania, Kuwait e Siria – la festa della mamma coincide con il 21 marzo, primo giorno di primavera.

Infine, in Thailandia si festeggia ad agosto, in Argentina ad ottobre, in Russia a novembre e in Indonesia a dicembre!

Quali sono i fiori più adatti per la festa della mamma?

Uno dei gesti più belli da compiere per celebrare la festa della mamma è quello di regalare un fiore: e, specie se in questo 2021 avete potuto vederla poco, ricordatevi che si tratta di un gesto d’amore meraviglioso.

I fiori hanno però un significato ben preciso – chi li ama lo sa bene – e prima di regalarli alla donna più importante della nostra vita c’è bisogno di fare una scelta davvero oculata.

Molti vanno dritti sulle rose, che sono l’ideale da regalare in ogni occasione. Per la mamma meglio sceglierle rosse. Non sono solo il simbolo dell’amore, ma anche della devozione per lei. Se invece le preferite rosa, sappiate che esse esprimono ammirazione, gratitudine e tenerezza!

Un’alternativa sono i tulipani: allegri, vivaci e colorati, esprimono amore, tenerezza e attenzione per l’altro. Quell’attenzione che solo una mamma sa dare… ogni tanto è bello anche ricambiarla!

Poi, se preferite un’orchidea, sappiate che simboleggia l’armonia, la delicatezza e la raffinatezza.

L’azalea, infine, rappresenta l’amore puro, come quello materno ma anche la femminilità e la temperanza. Doti che vengono da sempre associate alle madri più virtuose.

Festa della mamma 2021: torna l’iniziativa AIRC

Non a caso, il fiore dell’azalea è diventato un simbolo che anche per la festa della mamma 2021 potrete acquistare per aiutare la ricerca.

Domenica 9 maggio, infatti, torna l’iniziativa AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro), che in occasione della giornata dedicata a tutte le mamme sarà presente nelle piazze italiane per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne.

L’azalea sarà affiancata da una speciale guida con informazioni su prevenzione, cura dei tumori e alcune facili ricette da dedicare alla mamma. Quest’anno, inoltre, AIRC permette l’acquisto online in tutta Italia, via Amazon.

Come festeggiare la giornata del 9 maggio 2021 a Roma?

Se invece siete alla ricerca di un evento per festeggiare la festa della mamma 2021 nel modo migliore, sappiate che a Roma ci sono molte opzioni ed iniziative, tra le quali troverete sicuramente quella che fa per voi…

Partiamo dall’Orto Botanico, dove si terrà l’edizione 2021 di Era di Maggio.

Sabato 8 e domenica 9 maggio, l’Orto Botanico di Roma sarà aperto a tutti coloro che vorranno perdersi tra le sue meraviglie: un’occasione unica per immergersi nella natura e respirare la bellezza della primavera.

Sarà possibile partecipare a visite guidate, esplorando l’Orto, partecipando ai laboratori per adulti e bambini o intrattenendosi con i numerosi momenti musicali programmati tra i viali alberati

Un’alternativa è il Roseto Comunale di Roma, che ha appena riaperto le sue visite guidate e permette di perdersi nelle meravigliose fioriture primaverili di 1.

100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo.

Alle pendici dell’Aventino, sarà aperto al pubblico tutti i giorni… perché non trascorrervi la festa della mamma 2021?

Se volete celebrare la festa della mamma all’insegna del divertimento, all’interno del Parco del Turismo di Roma si terrà l’Eur Social Park, in un evento che coniuga lo street food con spettacoli e musica.

Domenica 9, in particolare, ci sarà il Sunday Comedy live con Sandro Canori, Davide Marini e Andrea Di Castro, oltre al DjSet di Bad Kids con special guest Livio Ghilardi. L’ingresso è gratuito.

Se invece volete trascorrere il giorno della festa della mamma 2021 in una maniera un po’ diversa, perché non trascorrere una bella giornata a Villa Doria Pamphilij? Si tratta di una bellissima area verde della città, dove è possibile attrezzarsi per un bel pic-nic, magari con un gustoso pranzetto preparato da voi!

Se volete invece portare la vostra mamma in un posto simpatico e accattivante, perché non pensare al Vintage Market, all’ex Deposito Atac su Via Tuscolana? A partire da sabato 8 maggio e per tutti i week-end del mese sarà possibile perdersi tra più di 100 makers ed espositori di oggetti vintage per tutti i gusti: dall’arredamento ai vinili, dall’arte all’abbigliamento. Questo weekend ci sarà un corner di fiori dove la flower designer realizzerà bouquet personalizzati.
Il Vintage Market all’ex Deposito Atac rispetta tutte le norme anti covid in vigore.

Il 9 maggio, però, a Roma sarà possibile anche accedere il Bioparcocapitolino, all’interno del quale si potrà entrare in tutta sicurezza, per trascorrere qualche ora alla scoperta degli animali ospiti.

E perché non fare visita al Giardino di Ninfa di Cisterna di Latina? Tra storia, ruderi, giardini e siepi fiorite, il New York Times lo ha classificato come il giardino più romantico al mondo, ed è appena tornato aperto al pubblico… perché non farci una capatina il 9 maggio?

Domenica 9 maggio 2021, in occasione della festa della mamma, sarà aperto anche il Museo Maxxi, ovvero il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, dedicato alla creatività contemporanea.

Sarà meraviglioso trascorrere una giornata tra le sue mostre e collezioni, in tutta sicurezza. Per accedere al Museo è infatti necessario pre-acquistare il biglietto online, scegliendo il giorno e la fascia oraria che più interessa.

Ricordatevi però che tutti i giorni – anche la domenica – le bambine e i bambini fino a 14 anni entrano gratuitamente al MAXXI.

Infine, ultimo ma non ultimo, Il Chiostro del Bramante presenta All About Bansky, una mostra di 250 opere dell’artista sconosciuto più noto al mondo, visitabile a Roma dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022.

Foto: Shutterstock

Источник: https://www.funweek.it/roma-news-curiosita-eventi/festa-della-mamma-2021-cosa-fare-roma/

Festa della mamma, gli eventi a Roma | 8-9 maggio 2021

Eventi per la Festa della Mamma

La Festa della mamma è alle porte. Sarà un weekend di festa a Roma, da poter vivere in casa o fuori, approfittando anche delle atmosfere primaverili. 

Weekend a Roma: cosa fare sabato 8 e domenica 9 maggio

Roma festeggia tutte le mamme con eventi, passeggiate, visite guidate e offre anche nei giorni successivi l'opportunità di svolgere visite gratuite ricordando l'importanza della prevenzione. Tanti anche i ristoranti e le pasticcerie che, per l'occasione, hanno creato menù ad hoc e dolci a tema (ve ne abbiamo parlato qui).

Vediamo quali sono gli appuntamenti a Roma dedicati alle mamme, più altri suggerimenti per trascorrere una giornata speciale:

Festa della mamma in prevenzione

Lifebrain sceglie la Festa della Mamma per dare vita a un’iniziativa di prevenzione che prevede il Pap Test gratuito, un test di fondamentale importanza che, come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità, è il principale strumento di prevenzione del tumore del collo dell’utero. Lunedì 10 maggio, un giorno dopo la festa, nei Poliambulatori Lifebrain sarà possibile effettuare il Pap-Test gratuitamente, previa prenotazione, per garantire il pieno rispetto delle norme anti Covid-19. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Festa della mamma, visita all'Oasi Felina di Porta Portese

L'Associazione per la Salute e la Tutela degli animali anticipa la Festa delle mamma all'8 maggio e invita tutti ad una passeggiata in compagnia dei gatti presso l’Oasi Felina di Porta Portese. La giornata dal titolo “Amami.

Come se fossi tuo”, accoglierà il pubblico nel rispetto delle norme previste dall'emergenza Covid e sarà un'occasione per conoscere uno dei luoghi storici della Capitale.

I visitatori e le “mamme”, accolte con i papà e i bambini al seguito, potranno orientarsi nella scelta di un gatto che cerca famiglia oppure donare amore con un’ “adozione a distanza” di un ospite storico dell’Oasi. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Festa della mamma da Hard Rock Cafè

Sarà un fine settimana di gusto e dolcezza per festeggiare le mamme nel Cafe di Roma. Dal 6 al 9 maggio, infatti, sarà possibile passare la ricorrenza tipica di maggio brindando con un “Momosa” e assaggiando le gustose proposte di Hard Rock Cafe.

Le mamme fan del Cafe più iconico del mondo troveranno diverse specialità. Hard Rock Cafe dedicherà i suoi plateatici agli ospiti che vorranno passare un po’ di tempo all’aria aperta, naturalmente in sicurezza.

Da gustosissimi antipasti, a speciali dessert, fino al cocktail “Momosa” pensato per questa occasione speciale. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Festa della mamma facendo shopping

Per fare felici tutte le mamme amanti dello shopping, sono tre gli appuntamenti suggeriti nel weekend della Festa della mamma: iniziamo dal Vintage Market Roma che torna sabato 8 maggio nell'ex deposito Atac a piazza Ragusa. Coinvolti circa 100 makers e espositori di vintage ma anche stand di vinili, libri, una sezione intera dedicata al mondo dell’illustrazione, stilisti e complementi d’arredo, accessori e abbigliamento handmade e molto altro.

Dal 7 al 9 maggio, invece, al Pratibus District arriva l'abbigliamento di lusso: va in scena la prima private sale romana di alta moda organizzata da Say Wow!.

Per le amanti dell'artigianato e dello yoga, sabato 8 maggio appuntamento con il Green Market Festival: a Città dell'Altra Economia, artisti e artigiani della Capitale e non solo.

Durante entrambe le giornate sarà possibile prendere parte alle lezioni di yoga di vario tipo e saranno presenti diversi operatori olistici.

Festa della mamma nella natura

Per trascorrere una giornata all'aria aperta, all'Orto Botanico di Roma va in scena l'Era di maggio 2021, una due giorni dedicata a tutte le famiglie romane e a tutti coloro che desiderano addentrarsi nel Giardino incantato di Roma, a due passi da Trastevere, e respirare la bellezza della natura in fiore. Sabato 8 e domenica 9 maggio in programma visite guidate esperienziali alla scoperta dell’Orto Botanico, laboratori per grandi e piccini, spettacoli musicali e aree ristoro.

Opportunità di immergersi nella natura anche al Bosco di Paliano, una distesa di 30 ettari di querce secolari con 5 km di sentieri ombreggiati e ciclabili, un incanto per chi vuole ritrovare il contatto con la natura.

Un vero e proprio bosco, a pochi chilometri dell’autostrada A1 Roma-Napoli, uscita di Colleferro. Nel fine settimana dell'8 e 9 maggio, partiranno le attività per tutta la famiglia e per gli appassionati cinofili.

Источник: https://www.romatoday.it/eventi/cultura/festa-della-mamma-eventi-roma.html

Festa della Mamma 2021: attività ed eventi a Milano

Eventi per la Festa della Mamma

Mancano pochi giorni alla Festa della Mamma che quest’anno cade domenica 9 maggio 2021. Ecco cosa fare a Milano e dintorni per festeggiare in famiglia questa speciale ricorrenza, tra musei, laboratori e spettacoli.

Durante tutta la giornata di domenica inoltre, in moltissime piazze della città saranno presenti i volontari della Fondazione AIRC per distribuire l’Azalea della Ricerca, fiore simbolo della lotta contro i tumori femminili.

Festa della Mamma al museo

Il Museo di Storia Naturale di Milano organizza per domenica 9 maggio alle 11.30 “Mamma mia”, una visita-gioco per famiglie e bambini dai 4 ai 5 anni. Alle 15 è il turno di “Una mamma perfetta”, dedicata alla famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Le attività hanno una durata di 60 minuti e un costo di 8 €. Info e iscrizioni: desk.adiemme@gmail.com

Il Museo archeologico di Milano ha in serbo per la Festa della Mamma l’attività online “Mamme mitiche”, dedicato alla dea Demetra e al suo frutto sacro, diventato simbolo della maternità: il melograno. L’attività ha un costo di 8 € a connessione, con prenotazione obbligatoria.

Chi-nic a Villa Terzaghi

In occasione della Festa della Mamma Villa Terzaghi, ristorante e scuola di cucina  riapre le sue porte al pubblico per il pranzo domenicale.La sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, situata a Robecco sul Naviglio nel cuore del parco del Ticino a 20 km da Milano, si prepara ad accogliere i suoi ospiti.

L’offerta prevede tre diverse proposte gourmet dedicate ai prodotti del territorio:

CESTINO DEGLI SFORZA – 22€ 

  • Chips di polenta soffiate
  • Arancini di vialone nano Riserva San Massimo allo zafferano con ragù di ossobuco
  • Poke di bulgur, caponatina di verdure di stagione, trota affumicata a freddo della Fattoria del Pesce e pesto di menta e basilico
  • Brownies al cioccolato fondente e frutti rossi del Parco del Ticino

CESTINO DA VINCI – 22€ 

  • Chips di polenta soffiate
  • Misticanza di stagione con pomodorini ciliegino, grana padano DOP e uova fresche del Parco del Ticino
  • Fusillone Monograno Felicetti, pesto di rucola, pomodorini confit e olive taggiasche
  • Brownies al cioccolato fondente e frutti rossi del Parco del Ticino

CESTINO DEL CAVALIERE (piatto unico) – 12 €

  • Mini milanesi di pollo, patate fondenti e maionese al pomodoro

DOLCE DEDICATO ALLA MAMMA – 5 € 

  • Tortino di frolla, confettura di albicocche, crema pasticcera e mandorle

Per prenotare gli chic-nic di Villa Terzaghi è possibile scrivere a info@villaterzaghi.it indicando nome e quantità dei cestini scelti. I cestini potranno essere poi ritirati presso la villa, la domenica stessa. Vi sarà inoltre la possibilità di acquistarli direttamente in loco.

Dolce sorpresa da Cocciuto

La pizzeria Cocciuto di Milano propone un dessert speciale per la Festa della Mamma: una pizza dolce con fragole, crumble al biscotto, panna montata alla vaniglia, pois di cioccolato bianco, ganache al pistacchio e al cioccolato e menta. Disponibile nei tre locali firmati Cocciuto o per il servizio delivery tramite Uber Eats.

Festa della Mamma in corsa

Sabato 8 e domenica 9 maggio si terrà l’undicesima edizione della StraWoman.

La corsa sarà libera e si svolgerà in tutto il mondo, collegando virtualmente le donne in una corsa (o camminata) reale, ma collegate virtualmente.

Basterà iscriversi sul sito ufficiale per ricevere il kit per correre insieme a tutte le altre donne iscritte per celebrare la Festa della Mamma.

Il collegamento avverrà sui social ( e Instagram) con l’hashtag #strawoman e taggando @strawoman. Andranno condivisi inoltre con il tempo e la distanza percorsa: a fine evento si stilerà una classifica!

Festa della Mamma fuori porta

Ora che la Lombardia è in zona gialla è possibile spostarsi all’interno della regione e in quelle limitrofe, quindi perché non approfittarne per una bella gita fuoriporta in famiglia? Ecco qualche suggerimento:

Источник: https://www.milanoweekend.it/articoli/festa-della-mamma-milano/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: