Cosa cucinare ad un bambino: ricette per bambini di 2 anni

Contents
  1. Ricette veloci per bambini: 20 idee facili e appetitose | Sitly Blog
  2. 1 Pasta o riso con le zucchine e parmigiano
  3. 2 Pasta ai funghi champignon
  4. 3 Pasta e broccoli alla pugliese 
  5. 4 Pasta al pesto “originale”
  6. 5 Pasta al pesto di pomodoro fresco
  7. 6  Fettuccine al salmone
  8. 7 Polenta e formaggio
  9. 8 Tonno e piselli
  10. 9 Frittata con le zucchine
  11. 10 Involtini di bresaola e caprino
  12. 11 Involtini di frittata
  13. 12 Insalata di pollo e avocado
  14. 13 Uovo al tegamino
  15. 14 Pasta prosciutto e piselli
  16. 15 Rotolino di piadina
  17. 16 Cena aperitivo
  18. 17 Piadipizza
  19. 18 Pasta fredda
  20. 19 Crostino filante
  21. 20 Cous cous
  22. Menu settimanale per bambini da 1 a 3 anni
  23. LUNEDI'
  24. PRANZO:
  25. MERENDA:
  26. CENA:
  27. CONDIMENTI e altri alimenti DA DISTRIBUIRE NELLA GIORNATA:
  28. MARTEDI'
  29. MERENDA:
  30. MERCOLEDI'
  31. CONDIMENTI e altri alimenti DA DISTRIBUIRE NELLA GIORNATA:
  32. GIOVEDI'
  33. VENERDI'
  34. SABATO
  35. DOMENICA
  36. Cosa cucinare ad un bambino: ricette per bambini di 2 anni
  37. Ricette per bambini di 2 anni: i primi
  38. Pasta pasticciata al forno
  39. Zuppa di lenticchie
  40. Risotto alle verdure
  41. Ricette per bambini di 2 anni: i secondi
  42. Polpettine al forno
  43. Frittata verde con pomodorini e anacardi
  44. Crocchette di ricotta
  45. Ricette per bambini di 2 anni: i dolci
  46. Frappé di pera e cacao
  47. Plumcake al latte
  48. Muffin di carote
  49. Ricette per bambini di 2 anni
  50. Polpettone d carne e verdure
  51. Chili con carne e riso bianco, leggerissimo
  52. Nidi di patate con piselli
  53. Polpettine di carne bianca morbidissime
  54. Risotto alla zucca e gorgonzola
  55. Pasta con la zucca e la robiola
  56. Polentina allo stracchino con pomodori confit
  57. Zuppa rapida di lenticchie
  58. Risottino alle verdure
  59. Gnocchi di semolino
  60. Pesce al vapore con olive snocciolate

Ricette veloci per bambini: 20 idee facili e appetitose | Sitly Blog

Cosa cucinare ad un bambino: ricette per bambini di 2 anni

Ecco 20 ricette veloci per bambini che ti daranno una mano quando arrivi a casa e hai mezzora scarsa per aiutare nei compiti,  fare il bucato, mettere a posto, fare il bagnetto e preparare una cena per bambini… accettabile!

Dopo la domanda di rito  “Cosa hai mangiato a pranzo?”, o l’occhiata sostituiva al menu della scuola o dell’asilo sull’app o sul foglio appeso sul frigo, il panico. Le sette e mezza passate e zero idee.

Alzi la mano la mamma che non si trova, almeno due o tre volte alla settimana nella situazione di cui sopra. Per quanto ci si possa far aiutare da nonni o baby sitter, al momento della cena ci si ritrova spesso soli.

Soli e senza alcuna idea per la cena dei bambini.

Allora hai due soluzioni. La prima, far rientrare fra le mansioni della baby sitter, se ne ne hai una,  anche la preparazione della cena. La seconda, quella di specializzarti in cene veloci per bambini.

In questo caso, le fonti non mancano. I siti più autorevoli di cucina, come  Giallo Zafferano o Sale&Pepe contengono parecchie ricette salvatempo, e anche – se hai tempo di spulciare i siti per bene – anche non poche ricette per bimbi. Noi, per facilitarti un po’ il compito, abbiamo selezionato qualche ricetta veloce e gustosa per bambini.

Si tratta in tutti i casi di ricette che non richiedono lunghe cotture o preparazioni del giorno, e abbastanza bilanciate da comprendere quasi sempre le verdure, la vera “bestia nera” per moltissimi bambini. Una buona idea è anche quella di informarsi un po’ su vitamine e alimentazione dei bambini: vedrai che poi sarà più facile anche immaginare dei menu per bambini veloci da cucinare.

1 Pasta o riso con le zucchine e parmigiano

Mentre salti le zucchine tagliate fini in padella con sale e poco olio e cipolle (se a tuo figlio piacciono), la pasta cuoce. In meno di un quarto d’ora tutto è nel piatto, completato da una spolverata di parmigiano. Una delle ricette di pasta per bambini più amate.

2 Pasta ai funghi champignon

Anche i funghi cuociono in breve tempo se tagliati a fette sottili (al supermercato ci sono anche già tagliati e lavati). Mettili in pentola con olio, aglio, prezzemolo. Scolata la pasta, rigirala lì dentro. Se vuoi rinforzare il tutto, ricorri a dadini di prosciutto o pezzettini di salsiccia. Una delle cene per bambini più complete e veloci.

3 Pasta e broccoli alla pugliese 

Per broccoli qui intendiamo i cavolfiori, oppure i broccoli siciliani se tuo figlio li mangia. Tagliali a pezzettini e cuocili insieme alla pasta. Scola tutto insieme e se vuoi ripassa in padella dove avrai scaldato un filo d’olio e aglio. 

4 Pasta al pesto “originale”

Se non hai pesto fatto da te, pazienza. Non colpevolizzarti. Magari sceglilo di buona qualità al supermercato. E insieme alla pasta getta nell’acqua bollente fagiolini tagliati in due o tre parti e patate a tocchetti. Anche qui, al momento di condire, unisci il parmigiano. Voilà, cena veloce per bambini ricca in vitamine e superbuona.

5 Pasta al pesto di pomodoro fresco

Ricetta estiva, adatta a una cena per bambini dopo il mare. Mentre si cuoce la pasta, passa al mixer pomodoro fresco, basilico, menta, mandorle, olio e parmigiano. Tutto qui, da unire alla pasta una volta cotta. Delizioso!

6  Fettuccine al salmone

La pasta all’uovo cuoce in pochissimo tempo. Non ti serviranno più di 5 minuti per tagliare dei pomodorini e mescolarli nel piatto con del salmone a striscioline. Prezzemolo secondo il gusto, e il piatto è fatto, finito.

7 Polenta e formaggio

Da fare con la polenta rapida che cuoce in pochissimi minuti seguendo le istruzioni. Versa in una pirofila metà della polenta, poi metti il formaggio tagliato a fettine e rivesti con la restante polenta. Una spolverata di grana e pochi secondi di grill e la cena è pronta.

8 Tonno e piselli

Secondo gustoso, se si ha in frigo una busta di piselli surgelati. Li dovrai cuocere una decina di minuti con un po’ di cipolla olio di oliva e acqua e poi, giusto all’ultimo minuto, unire il tonno (che è sempre meglio non cuocere).

9 Frittata con le zucchine

Taglia le zucchine in piccoli pezzettini: si cuoceranno in dieci minuti, in padella con poco olio e sale. Poi sbatti le uova, unisci, passa in padella e via. 

10 Involtini di bresaola e caprino

O con la robiola. L’importante è accompagnarli ad un po’ di pane e all’insalata: menu per bambini completo.

11 Involtini di frittata

Arrivano le uova a salvarci la vita, stavolta in forma di frittata sottilissima. Da farcire con mozzarella, prosciutto o quello che c’è in frigo. Migliori caldi.  

12 Insalata di pollo e avocado

Per bimbi gourmet. Se c’è del petto di pollo da grigliare, oppure un avanzo di pollo al forno di domenica, uniscilo ad avocado e insalata verde. Buonissimo con un goccio di salsa di soia, ma va bene anche il sale!

13 Uovo al tegamino

Eh sì. La regina delle ricette veloci per bambini (insieme alla pasta al sugo). Alle perse c’è sempre l’uovo al tegamino, strapazzato o all’occhio di bue. Ma con vicino un’insalata di pomodori, la cena non è poi così male.

14 Pasta prosciutto e piselli

Primo piatto che abbiamo inserito nei piatti unici perché “completo”, per così dire. I piselli  possono essere cotti insieme alla pasta, da condire con burro e parmigiano e cubetti di prosciutto cotto. 

15 Rotolino di piadina

I più alla moda chiamano wrap questi sandwich fatti di piadine spalmate di formaggio morbido, riempite di insalata, pomodori, carote julienne e completate con una fetta di salmone, di prosciutto o di pollo. 

16 Cena aperitivo

E se per una volta si mangiasse solo per divertirsi, come i grandi, come in un gioco? Con formaggio stagionato a cubetti, grissini con prosciutto arrotolato, pomodorini, bastoncini di carote, olive  snocciolate, bocconcini di pane, taralli, hummus e anche patatine. Altre idee le trovi nel nostro post sulle merende che piacciono ai bambini. 

Tutto troppo di corsa? Cerca una baby sitter  la trovi su Sitly. Registrarsi è gratis!

Sto cercando una baby sitter

Puoi fare tutto dal tuo telefono o dal tuo tablet, con l’App di Sitly. Scaricala subito!

Trovare una baby sitter con l’App di Sitly, è facile. Guarda questo video:

17 Piadipizza

W la piadina, versatile e veloce! Stavolta lasciala stesa, ricoprila di pomodoro, un filio d’olio, mozzarella per fare la margherita. Con funghi, prosciutto; o con un uovo per fare una capricciosa se la fame è tanta. In forno caldo per 5 minuti, una botta di grill e la pizza è pronta. La regina delle ricette semplici per bambini.

18 Pasta fredda

E chi l’ha detto che si mangia solo d’estate? Se i pomodori mancano ci saranno sempre le carote,  delle verdure avanzate dal giorno prima, un avocado, il tonno, la mozzarella, delle uova sode. Insomma, in 10 minuti qualcosa di buono si mette in tavola e il ranzo per bambini è pronto.

19 Crostino filante

Pane casareccio, mozzarella o altro formaggio, prosciutto o salsiccia. Funghi. O addirittura broccoli se sei fra le poche fortunate i cui figli mangiano tutto. Si fa un 5 minuti e piace a tutti.

20 Cous cous

La versione invernale e brodosa, completa di carne e verdure è squisita ma un po’ complicata. Qui pensavamo di proportelo in versione estiva. La semola cuoce con pochissima acqua, e in due minuti. Poi aggiungi del tonno, dei ceci (anche in scatola, se non ne hai di lessati) tutte le verdure che hai a disposizione, crude o già cotte. Voilà, la cena è fatta.

Ovviamente tutti i piatti, dal numero 1 al numero 20, non sono completi se non ci aggiungi un bel frutto alla fine!

E tu come te la cavi con le ricette veloci per bambini, qual è il tuo piatto da 10 minuti?

Источник: https://www.sitly.it/blog/cene-veloci-per-bambini/

Cosa cucinare ad un bambino: ricette per bambini di 2 anni

Menu settimanale da 1200 kcal al giorno per bambini da 1 a 3 anni. Piatti sani, semplici e gustosi per una dieta sana ed equilibrata.

Ecco un esempio di dieta fisiologica giornaliera (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) da 1200 kcal per bambini da 1 a 3 anni, dal lunedì alla domenica per un menu perfetto!

  • Proteine 35 g;
  • Lipidi 34 %;
  • Carboidrati 54 %, di cui zuccheri semplici 15 %;
  • fibra 17 g

LUNEDI'

  •  100 ml di latte intero;
  • 30 g di biscotti;

 30 g di pane + 10 g di burro + 15 g di marmellata (a ridotto tenore di zuccheri);

PRANZO:

  • 50 g di pasta condita a piacere con pomodoro, basilico e/o verdure;
  • 40 g di legumi freschi, surgelati o in scatola (piselli, fave, lenticchie, ceci, fagioli);
  • 1 porzione di verdura cotta o cruda;

MERENDA:

150 ml di succo di frutta senza zuccheri aggiunti; – 25 g di biscotti;

CENA:

  •  40 g di pesce magro (nasello, sogliola, trota, persico, palombo o merluzzo);
  • 180 g di patate;
  • 1 porzione di verdura cotta o cruda;
  • 1 porzione di frutta fresca di stagione (es. 180 g di pesche o fragole, 150 g di albicocche, melone, arance o spremuta, 130 g di kiwi, 100 g di mele o fichi, 80 g di banane, uva, mandarini);

CONDIMENTI e altri alimenti DA DISTRIBUIRE NELLA GIORNATA:

20 g di olio d' oliva (4 cucchiaini) da aggiungere preferibilmente a crudo alle vivande;

Si raccomanda di bere almeno 1 litro di acqua al giorno, scegliendo tra le acque che abbiano un contenuto di calcio non inferiore ai 150 mg/litro (informazione indicata nella etichetta della composizione minerale) (es. Ferrarelle 365 mg/l, Sangemini 325 mg/l o Lete 306 mg/l, S.Pellegrino 208 mg/l).

MARTEDI'

  •  100 g di yogurt intero (bianco o alla frutta);
  • 20 g di fette biscottate + 10 g di marmellata (a ridotto tenore di zuccheri);

 25 g di crackers + 1 porzione di frutta fresca di stagione;

MERENDA:

 30 g di pane + 1 cucchiaino di olio + 2 fette di pomodoro da insalata;

MERCOLEDI'

  •  100 ml di latte intero;
  • 30 g di cereali da prima colazione;

 30 g di pane + 10 g di burro + 15 g di marmellata (a ridotto tenore di zuccheri);

CONDIMENTI e altri alimenti DA DISTRIBUIRE NELLA GIORNATA:

 20 g di olio d'oliva (4 cucchiaini da tè) da aggiungere preferibilmente a crudo alle vivande;

 Si raccomanda di bere almeno 1 litro di acqua al giorno, scegliendo tra le acque che abbiano un contenuto di calcio non inferiore ai 150 mg/litro (informazione indicata nella etichetta della composizione minerale) (es. Ferrarelle 365 mg/l, Sangemini 325 mg/l o Lete 306 mg/l, S.Pellegrino 208 mg/l).

GIOVEDI'

  •  100 g di yogurt intero (bianco o alla frutta);
  • 30 g di cereali da prima colazione;

25 g di crackers + 150 ml di succo di frutta senza zuccheri aggiunti;

VENERDI'

  •  100 ml di latte intero;
  • 30 g di biscotti;

1 barretta di cereali;

SABATO

  •  100 g di yogurt intero (bianco o alla frutta);
  • 30 g di biscotti;

30 g di pane + 10 g di burro + 15 g di marmellata (a ridotto tenore di zuccheri);

DOMENICA

  •  100 ml di latte intero;
  • 30 g di biscotti;

30 g di pane + 1 cucchiaino di crema di nocciole;

Cosa cucinare ad un bambino: ricette per bambini di 2 anni

Cosa cucinare ad un bambino: ricette per bambini di 2 anni

Arrivati a due anni, i bambini sono in grado di mangiare di tutto, senza pappe frullate od omogeneizzate. Ecco delle ricette per bambini di 2 anni.

Arrivati a due anni di età, i bambini possono iniziare a condividere lo stesso pasto con tutta la famiglia. Piatti semplici e poco conditi, ma che possono essere perfetti anche per tutti gli altri commensali. Vediamo qualche ricetta, anche da preparare con i più piccoli.

Ricette per bambini di 2 anni: i primi

Ingredienti

  • zucca
  • robiola
  • pasta
  • sale
  • olio a crudo

Procedimento

Mettiamo i dadini di zucca a bollire nella stessa acqua dove poi cuoceremo la pasta. Scoliamo la zucca, frulliamola con un pizzico di sale e una robiolina, stemperandola con poca acqua della pasta se necessario. Cuociamo la pasta: vanno bene delle pennette o dei fusilli. Condiamola con la crema di zucca e robiola e un filo di olio a crudo.

Pasta pasticciata al forno

Ingredienti

  • salsa di pomodoro
  • carota
  • cipolla
  • carne trita
  • besciamella
  • parmigiano

Procedimento

Prepariamo la salsa di pomodoro con basilico, carota e cipolla tritate, una manciata di carne tritata da ragù. Cuociamo la pasta al dente, condiamola con la salsa e mettiamola in una teglia da forno. Aggiungiamo la besciamella fatta in casa e abbondante parmigiano, e mettiamo a gratinare in forno per qualche minuto. 

Zuppa di lenticchie

Ingredienti

  • lenticchie
  • carote
  • patata
  • concentrato di pomodoro

Procedimento

In un tegame alto mettiamo il brodo di verdure, aggiungiamo le lenticchie rosse ben lavate, le carote tagliate a julienne, una patata tagliata a dadini e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Portiamo a cottura, salando solo alla fine.

Risotto alle verdure

  • verdure fresche
  • pelati
  • brodo
  • olio
  • riso

In pentola facciamo soffriggere delle verdure fresche come pomodori, zucchine, zucca, broccoletti oppure una manciata di verdure surgelate per minestrone. Aggiungiamo una confezione di pelati ben schiacciati, il brodo caldo e cuociamo il riso. A fine cottura aggiungiamo il sale e una manciata di piselli surgelati. Condiamo con olio a crudo e parmigiano.

Ricette per bambini di 2 anni: i secondi

Ingredienti

  • 4 fettine di vitello
  • 5 cucchiai di farina di grano tenero 00
  • 300 ml di latte
  • 20 g di burro

Procedimento

Battete le fettine per assottigliarle e passatele in un piatto con la farina, cercando di ricoprirle uniformemente, poi fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e fatele rosolare da entrambe le parti.

Appena la panatura inizia a dorarsi, aggiustate di sale e unite il latte lasciandolo addensare per circa 5 minuti.

Quando avrete ottenuto una cremina morbida, spegnete il fuoco e disponete le scaloppine sul piatto da portata, quindi servitele.

Polpettine al forno

  • 350 ml di besciamella
  • 500 g di macinato di vitello
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 4 cucchiai di farina di grano tenero 00
  • 2 cucchiai di olio d'oliva

Procedimento

Scaldate la besciamella in un pentolino, poi spegnete il fuoco e aggiungete il macinato mescolandolo per bene e lasciate raffreddare.Versate in una terrina il composto incorporando i tuorli delle uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale, quindi amalgamate tutti gli ingredienti. Create le tipiche palline aiutandovi con 1 cucchiaio, prendendo una parte di composto per volta e lavorandolo con i palmi delle mani, poi passate ognuna in un piatto con la farina.Disponete le polpettine in una teglia unta d'olio e cuocetele nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Non appena inizieranno a dorarsi sfornatele, lasciatele riposare per alcuni minuti e servitele in tavola.

Frittata verde con pomodorini e anacardi

Ingredienti

  • spinaci
  • sale
  • parmigiano
  • latte intero
  • uova
  • pomodorini
  • robiola
  • anacardi

Procedimento

Scongeliamo al micronde 3-4 cubetti di spinaci surgelati bio, strizziamoli bene e frulliamoli con sale, parmigiano e qualche cucchiaio di latte intero. Sbattiamo le uova, aggiungiamo il composto di spinaci e cuociamo in forno a 180 gradi per 10-15 minuti. Condiamo la frittata con pomodorini a pezzetti, robiola e anacardi al naturale tostati in padella. 

Crocchette di ricotta

Ingredienti

  • ricotta
  • pangrattato
  • patata lessa
  • uovo

Procedimento

Mescoliamo 3 cucchiai di ricotta con due cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, una patata lessa schiacciata, un uovo. Formiamo le polpettine e cuociamole in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, rigirandole una volta. Serviamole con le carote a julienne. 

Ricette per bambini di 2 anni: i dolci

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 125 g di yogurt
  • 300 g di farina di grano tenero 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito

Procedimento

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, poi aggiungete il tuorlo dell'uovo sbattendo energicamente con una frusta.Quando avrete ottenuto una crema spumosa e pallida, unite lo yogurt assieme alla farina, la vanillina e il lievito.

Mescolate gli ingredienti in un impasto liscio e morbido, quindi foderatelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.Trascorsa mezz'ora, prendete delle piccole porzioni di impasto, grandi circa quanto un uovo, e fate delle palline da appoggiare in una teglia grande foderata con la carta da forno.

Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti finché non si saranno dorati.

Una volta sfornati, lasciateli riposare per alcuni minuti, poi serviteli tiepidi.

Frappé di pera e cacao

Ingredienti

  • 4 pere
  • 800 ml di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Procedimento

Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti, quindi mettetele nel mixer.
Aggiungete il latte, lo zucchero e il cacao, poi frullate il tutto per circa 1 minuto. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, spegnete il mixer e dividetelo in 4 bicchieri da portata. Servite il frappé a temperatura ambiente.

Plumcake al latte

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 160 gZucchero
  • 300 g Farina 00
  • 70 ml Olio di semi (girasole o mais)
  • 200 ml Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • q.b.buccia grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia (Oppure vanillina in bustina)

Procedimento

Mettete in una ciotola uova e zucchero e con le fruste elettriche montate finchè il composto risulterà gonfio e spumoso,ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungete ora un pizzico di sale, il latte e l'olio a filo. Passiamo ora alla farina e al lievito setacciati da aggiungere un pò alla volta. Mescolare sempre con le fruste.

Uniamo anche l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e intanto versiamo il nostro impasto in uno stampo da plumcake lungo circa 24 cm foderato di carta carta forno.

Inforniamo per 45 minuti e una volta raffreddato spolverizzare se vi piace con un po' di zucchero vanigliato.

Muffin di carote

Ingredienti

  • Carote
  • 250 g Zucchero 
  • 200 g Farina di mandorle 
  • 70 g Farina 00 
  • 180 g Fecola di patate 
  • 50 g Uova 
  • 1 Tuorli 
  • 1 Olio di semi 
  • 130 ml Scorza d'arancia 
  • 1 Baccello di vaniglia 
  • 1 Lievito in polvere per dolci 8 g

Procedimento

Per preparare i tortini alla carota tipo “camille”, iniziate lavando bene le carote e sbucciandole, poi tritatele finemente in un mixer. In un'ampia ciotola montate le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate.

Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate , il lievito e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un'arancia e i semi di una bacca di vaniglia. Unite quindi al composto l'olio di semi, mescolando bene; l'impasto dovrà risultare molto morbido.

Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro dall'alto.

Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/svezzamento/ricette-per-bambini-di-2-anni.html

Ricette per bambini di 2 anni

Cosa cucinare ad un bambino: ricette per bambini di 2 anni

Sei qui: Mamma Felice > abcmamma > Ricette per bambini di 2 anni

A due anni i bambini dovrebbero essere già in grado di mangiare a tavola con la famiglia, senza pappe frullate od omogeneizzate: piatti semplici e poco conditi, ma uguali a quelli della famiglia, da mangiare in autonomia con le proprie posate (o anche un po’ con le mani), a pezzetti piccoli.

Ricordiamoci che il cibo ai bambini va tagliato sempre a dadini e MAI a rondelle, che possono essere pericolose perché si incastrano facilmente nelle prime vie aeree dei bambini. Molto importante aver fatto un corso di primo soccorso, per conoscere le manovre di disostruzione utili a soccorrere il bambino.

Le ricette dei bimbi vanno sempre poco condite: questa è un ottima scusa per iniziare anche noi a mangiare cibi più sani, meno conditi, meno salati.

Se i nostri bimbi si annoiano molto a tavola, perché hanno fretta di andare a giocare, proponiamo loro un bel piatto unico: in questo modo possono mangiare tutto ciò che gli serve, senza aspettare primo, secondo e contorno.

Polpettone d carne e verdure

Mescoliamo la carne tritata con due zucchine tritate e scolate molto molto bene e una carota tritata – tutte finemente e ben asciutte.

Aggiungiamo un pizzico di sale, un uovo intero, una fetta di pane ammollata nel latte intero, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4-5 cucchiai di pangrattato.

Non esageriamo con il pangrattato: il polpettone deve restare morbido.

Foderiamo uno stampo da plumcake con la carta forno. Mettiamo l’impasto del polpettone nello stampo, premiamolo leggermente e mettiamolo in forno a cuocere a bagnomaria, per circa 20 minuti a 180 gradi.

Una volta cotto, togliamolo da forno e lasciamolo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e tagliarlo a fette. Condiamolo con una salsa di pomodoro e basilico fatta in casa.

Chili con carne e riso bianco, leggerissimo

Facciamo rosolare un trito finissimo di carota, cipolla e sedano. Aggiungiamo una manciata di carne tritata, una confezione di pelati bio ben schiacciati, mezzo bicchiere di acqua calda e portiamo a bollore. Aggiungiamo i fagioli rossi ben scolati, un pizzico di sale e un pizzico di origano.

In tutto deve cuocere per circa 20 minuti. Serviamolo con riso basmati bianco cotto solo con un pizzico di sale.

Nidi di patate con piselli

Lessiamo le patate, sbucciamole e schiacciamole quando sono ancora calde.

Condiamole con una noce di burro, un pizzico di sale, un paio di cucchiai di parmigiano, un tuorlo d’uovo e qualche cucchiaio di latte intero.

Su una teglia foderata di carta forno formiamo i nidi di patate: possiamo usare sia la sacca da pasticcere, sia un cucchiaio per livellare il composto. Mettiamo a cuocere in forno a 180 gradi per 10-13 minuti.

Nel frattempo mettiamo a cuocere i piselli surgelati con un pezzetto di porro e una zucchina tagliata a dadini molto piccoli. 

Una volta cotti i nidi di patata, farciamoli con i piselli e la verdura e serviamo.

Polpettine di carne bianca morbidissime

Mescoliamo la carne di tacchino tritata con sale, parmigiano, un uovo, una fetta di pane ammollato nel latte intero, una patata schiacciata. Aggiungiamo poco pangrattato per tenere insieme le polpette e mettiamole in frigo a rassodare.

Nel frattempo mettiamo a scaldare in padella la salsa di pomodoro con basilico e due carote tritate a julienne molto fine. Quando la salsa bolle, aggiungiamo un pizzico di sale e mettiamo le polpette nel sugo a cuocere. Aggiungiamo poca acqua calda se necessario, copriamo con il coperchio e portiamo a cottura.

Risotto alla zucca e gorgonzola

Tagliamo la zucca a dadini piccoli e facciamola soffriggere in padella con poco burro. Aggiungiamo il riso, facciamolo tostare e poi aggiungiamo brodo di verdure caldo. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere bene il riso. Possiamo schiacciare leggermente la zucca con  la forchetta, per rendere più cremoso il riso.

A fuoco spento, aggiungiamo un pezzetto di gorgonzola o di stracchino fresco, mantechiamo bene e serviamo.

Pasta con la zucca e la robiola

Mettiamo i dadini di zucca a bollire nella stessa acqua dove poi cuoceremo la pasta. Scoliamo la zucca, frulliamola con un pizzico di sale e una robiolina, stemperandola con poca acqua della pasta se necessario. 

Cuociamo la pasta: vanno bene delle pennette o dei fusilli. Condiamola con la crema di zucca e robiola e un filo di olio a crudo.

Polentina allo stracchino con pomodori confit

In forno mettiamo i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio, sale, origano e un filo di miele: facciamoli cuocere per almeno un’ora a 150 gradi.

Prepariamo una polenta morbida, seguendo le istruzioni sulla confezione. A fuoco spento, condiamola con poco burro e un bel pezzo di stracchino. Serviamola con i pomodorini caramellati. Se ai bimbi non piacciono i pomodori cotti, possiamo usare la zucca a fettine.

Zuppa rapida di lenticchie

In un tegame alto mettiamo il brodo di verdure, aggiungiamo le lenticchie rosse ben lavate, le carote tagliate a julienne, una patata tagliata a dadini e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Portiamo a cottura, salando solo alla fine.

Possiamo frullarne una parte, e infine condire con olio a crudo.

Risottino alle verdure

In pentola facciamo soffriggere delle verdure fresche a piacimento (pomodori, zucchine, zucca, broccoletti) oppure una manciata di verdure surgelate per minestrone. Aggiungiamo una confezione di pelati bio ben schiacciati, il brodo caldo e cuociamo il riso. 

A fine cottura aggiungiamo il sale e una manciata di piselli surgelati. Condiamo con olio a crudo e parmigiano.

Gnocchi di semolino

In un pentolino versiamo 300 grammi di latte, aggiungiamo 125 grammi di semolino a freddo, 300 grammi di acqua, sale e portiamo a bollore lentamente, sempre mescolando. Aggiungiamo quindi una noce di burro, un tuorlo d’uovo e due cucchiai di parmigiano. 

Stendiamo il composto su un vassoio e lasciamolo rassodare. Una volta rassodato, tagliamolo a dischetti con l’aiuto di un bicchiere rovesciato, e mettiamolo in una teglia. Imburriamolo, aggiungiamo il parmigiano e mettiamo in forno a gratinare.

Nel frattempo tritiamo due zucchine, ripassiamole in padella con olio e aglio intero, e usiamole come letto per poggiare gli gnocchi alla romana. 

Pesce al vapore con olive snocciolate

Mettiamo a cuocere al vapore dei filetti di pesce bianco (sogliola, platessa, merluzzo, branzino…). Condiamoli con olio a crudo e un pizzico di sale. 

In una padellina, mettiamo a cuocere i pomodori freschi con poco olio, fino a farli appassire. Aggiungiamo le olive nere snocciolate, un pizzico di sale e un poco di prezzemolo fresco, e mettiamo sopra il pesce.

Источник: https://www.mammafelice.it/2017/11/14/ricette-per-bambini-di-2-anni/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: