Contributi per le rette scolastiche in Friuli Venezia Giulia

Contributi scuola: come fare domanda

Contributi per le rette scolastiche in Friuli Venezia Giulia

Prorogata a venerdì 21 maggio la scadenza per richiedere i contributi per le spese scolastiche rivolti alle famiglie degli studenti del Friuli Venezia Giulia. 

La Regione informa che la nuova scadenza riguarda nel dettaglio gli interventi dote scuola per le spese di trasporto scolastico, acquisto di libri di testo e altri importi sostenute da famiglie con studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie; abbattimento rette scuole paritarie per la riduzione dei costi di iscrizione e frequenza di scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado; abbattimento spese di ospitalità per studenti delle scuole secondarie di secondo grado che usufruiscono di servizi di alloggio in strutture accreditate per studenti universitari.

Dote scuola

Dote scuola è un intervento per rendere effettivo il diritto allo studio in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un contributo forfettario erogato da Ardis ai nuclei familiari, residenti in regione, che comprendono al loro interno studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.

La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un'identità digitale.

In via preferenziale si consiglia di dotarsi di SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale; sarà possibile accedere anche tramite CRS – Carta regionale dei servizi attiva o CNS – Carta nazionale dei servizi (tramite supporti Business Key, Smart Card o OTP).

Possono richiedere il contributo i nuclei familiari residenti in regione con, al proprio interno, studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione in una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria;
  • residenza in Friuli Venezia Giulia;
  • indicatore della situazione economica equivalente Isee in corso di validità per l'anno 2021 non superiore a 33 mila euro.

Contributo per l'iscrizione e la frequenza delle scuole paritarie

In questo caso, possono richiedere il contributo gli studenti delle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione. La presentazione della domanda avviene unicamente in modalità online. Per accedervi, il richiedente deve essere in possesso di un'identità digitale come nel caso Dote Scuola.

Ardis predispone annualmente il bando di partecipazione e le richieste vengono suddivise in 3 fasce con contributi differenziati a seconda degli scaglioni Isee definiti dalle Linee guida triennali approvate dalla Giunta Regionale. I requisiti per fare domanda sono:

  • iscrizione ad una scuola paritaria primaria o secondaria di primo o di secondo grado;
  • residenza in Friuli Venezia Giulia;
  • indicatore della situazione economica equivalente Isee in corso di validità per l'anno 2021 non superiore a 33 mila euro.

I contributi sono concessi anche nel caso di frequenza di scuole dell’obbligo e secondarie, anche statali, non aventi finalità di lucro, ubicate all’estero, purché in grado di rilasciare un titolo di studio avente valore legale e per la cui frequenza sia richiesto il pagamento di una retta  e la frequenza sia motivata da comprovate esigenze lavorative o di studio di almeno uno dei genitori dell’alunno beneficiario del contributo.

Contributo per le spese di ospitalità per gli studenti delle scuole secondarie di II grado

Possono fare domanda le famiglie residenti in regione con studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado del sistema scolastico regionale.

Quest'ultima deve essere presentata dal genitore o dalla persona che esercita la responsabilità genitoriale, anagraficamente residente con lo studente.

In caso di studente maggiorenne la domanda può essere presentata anche dallo studente.

Per l'inoltro della richiesta di contributo sarà necessario compilare il modulo predisposto da inviare, unitamente alla copia documento identità in corso di validità del firmatario, al seguente indirizzo: ardis@certregione.fvg.it. Tra i requisiti richiesti:

  • residenza nel territorio regionale e iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie;
  • indicatore  della situazione economica equivalente Isee non superiore a euro 33 mila euro.

Per maggiori informazioni clicca qui (Ardis.fvg.it)

Источник: https://www.triesteprima.it/formazione/scuola/contributi-scuola-scadenza-21-maggio-2021.html

Scuola. In FVG contributi per libri di testo e trasporto

Contributi per le rette scolastiche in Friuli Venezia Giulia

Con la L.R. n. 24 del 4 dicembre 2020, la Regione Friuli Venezia Giulia ha apportato diverse modifiche la precedente L.R. 13/2018 in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico.

In particolare, con la nuova legge, è stata introdotta la cosiddetta “Dote Scuola”, importante misura che prevede l’erogazione di un contributo per il trasporto scolastico e l’acquisto di libri di testo.

Il nuovo intervento sostituisce il precedente “Assegno per il trasporto scolastico e acquisto libro di testo”.

I criteri per l’erogazione del contributo l’entità dello stesso sono definiti nelle Linee guida triennali per il diritto allo studio a valere sugli anni 2021-2023, approvate con delibera della Giunta regionale n. 330/2021 e allegate alla stessa.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dei contributi Dote Scuola i nuclei familiari comprensivi di studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e iscritti alla scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2020/2021, in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità 2021 non superiore a 33.000,00 euro.

In mancanza di attestazione ISEE o Dichiarazione Sostitutiva Unica al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve impegnarsi a sottoscrivere la DSU entro il 12/05/2021.

Nel caso in cui le risorse disponibili siano inferiori all’ammontare del fabbisogno complessivo, il contributo verrà concesso secondo un ordine di priorità definito dal valore ISEE:

-Prima fascia con ISEE fino a 16.500,00 euro;

-Seconda fascia con ISEE tra 16.500,01 euro e 22.000,00 euro;

-Terza fascia con ISEE tra 22.000,01 euro e 33.000,00 euro.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’importo del contributo varia a seconda della distanza tra la residenza dello studente e la scuola frequentata dallo stesso (percorso di sola andata) e l’attivazione o meno, presso l‘istituto, del servizio di comodatoper i libri di testo. In particolare:

-Per studenti del I e II anno che percorrono una distanza residenza-scuola inferiore a 20 km, il contributo ammonta a 150,00 euro nel caso sia attivo il servizio di comodato, a 350,00 euro in caso contrario;

-Per studenti del I e II anno che percorrono una distanza residenza-scuola superiore a 20 km, il contributo ammonta a 200,00 euro nel caso sia attivo il servizio di comodato, a 400,00 euro in caso contrario;

-Per studenti dal III al IV anno che percorrono una distanza residenza-scuola inferiore a 20 km, il contributo ammonta a 350,00 euro indipendentemente dal servizio di comodato;

-Per studenti dal III al IV anno che percorrono una distanza residenza-scuola superiore a 20 km, il contributo ammonta a 450,00 euro indipendentemente dal servizio di comodato.

L’entità del contributo è lo stessa per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.

CUMULABILITÀ

Il contributo Dote Scuola è cumulabile con analoghi contributi concessi dallo Stato o dai Comuni e con l’”Abbonamento scolastico residenti FVG” agevolato per l’anno scolastico 2020/2021.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di contributo può essere presentata dallo stesso studente se maggiorenne, oppure dal genitore o dalla persona che ne esercita la responsabilità genitoriale.

La domanda deve essere presentata esclusivamente onlinesul sito ARDiS FVG, con accesso tramite Servizio Pubblico d’Identità Digitale (SPID), Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), fino alle 16:00 del 12 maggio 2021.

Queste e molte altre informazioni sono disponibili alla pagina dedicata del sito ARDiS FVG

Insieme ai contributi previsti per gli studenti universitari fuori sede a titolo di rimborso delle spese sostenute per i canoni di locazione nel periodo dell’emergenza sanitaria tra febbraio e dicembre 2020, Dote Scuola rappresenta un’importante misura con la quale l’Amministrazione regionale Fedriga dimostra di essere concretamente al fianco delle famiglie.

Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione con un commento, vi risponderò molto volentieri.

Vi invito anche a mettere Mi Piace alla mia pagina , a seguirmi sul mio profilo e a iscrivervi al mio canale Telegram.

Источник: https://andreatomasella.com/2021/03/24/scuola-in-fvg-contributi-per-libri-di-testo-e-trasporto/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: