Consigli di lettura: i libri per bambini estate 2018

10 libri da leggere in estate per bambini 6-10 anni

Consigli di lettura: i libri per bambini estate 2018

Le vacanze si avvicinano e durante i caldi pomeriggi estivi o nelle pause sotto l’ombrellone ci sono dei validi amici che fanno compagnia ai bimbi delle elementari: i libri.

Anche alle elementari leggere è un’esperienza meravigliosa che va insegnata ai bimbi fin da piccoli, prima attraverso le parole e le emozioni raccontate da mamma e papà, poi guidandoli nella scelta di testi adatti a loro.

Immergersi in storie fantastiche, sognare ogni giorno di essere un personaggio differente, vivere avventure lontane dalla quotidianità: quante cose regalano i libri! Non solo, leggere insegna ai bambini empatia e senso di immedesimazione e stimola la loro fantasia.

Abbiamo raccolto 10 testi che sicuramente vi piaceranno per bimbi dai 6 ai 10 anni.

Abbaiare stanca, Daniel Pennac

L’autore è un vero amante di Fido e attraverso la storia del protagonista, chiamato proprio Cane, Pennac racconta molto anche degli uomini, per come appariamo agli occhi degli amici a quattro zampe. Si tratta di un inno all’amicizia tra persone e cani, da regalare ai bambini che vivono questa esperienza in maniera totalizzante.  

Diario di una schiappa, Avanti tutta!, Jeff Kinney

Numero 11 della serie Diario di una schiappa, Avanti tutta ha come protagonista Greg, appassionato di videogames. I suoi genitori non vogliano perda tempo a giocare e desiderano che combini qualcosa di meglio. Un giorno Greg scopre una videocamera in cantina. Con il suo amico Rowley decide di girare un film spaventoso.

Zanna Bianca, Jack London

Un grande classico. Zanna Bianca è l’unico di quattro cuccioli che riesce a sopravvivere in una grotta dello Yukon. La sua mamma, la lupa Kiche, figlia di un lupo e di un cane. Una storia cruda, fatta di amori, battaglie, natura selvaggia e vita che pulsa.

Ascolta il mio cuore, Bianca Pitzorno

Siamo in una scuola elementare, in Sardegna, nel secondo Dopoguerra. Protagoniste di questo libro classico della Pitzorno sono tre bambine, Prisca, Elisa e Rosalba, che hanno i tipici problemi delle ragazze della loro età, tra una nuova maestra insopportabile, maschi antipatici, allieve che le isolano. Divertente e meraviglioso.

Le streghe, Roald Dahl

Un bambino inglese, che ha però origini norvegesi, resta orfano dei genitori.

Il testamento dice che dovrà andare a vivere con la sua nonna materna, una simpatica signora, che inizierà a raccontargli delle malvagie streghe, donne normali ma bizzarre.

Durante l’estate, il ragazzo riesce, di nascosto e per caso, ad assistere ad un’assemblea dove sono presenti tutte le streghe inglesi. Una storia… da paura!

Il maestro nuovo, Rob Buyea

Siamo in una quinta elementare, con setti giovani protagonisti che mese per mese, un breve capitolo ciascuno, raccontano un anno scolastico molto particolare.

Detective per caso. Me, mum & mistery: 1. Lucia Vaccarino

L’estate procede noiosa quando Emily riceve una lettera nella quale le viene detto che il prozio Orville le ha lasciato in eredità un cottage in un paesino del Kent. Emily e la sua mamma si dirigono sul luogo, per scoprire che era sede di un’agenzia di investigazioni ormai abbandonata. Emily decide per gioco di riprenderla, ma i misteri diventano reali.

La principessa e la cacca di mammut, Maria Loretta Giraldo

La protagonista di questo libro è Albadoro, una principessa viziata e maleducata che nessuno sopporta. Rapita da un drago parlante, deve convincere un mammut a donarle la sua cacca, così da salvarsi la vita. Per farlo ne passerà delle belle, imparando a non fare più capricci.


Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere, Barbara Cantini

Mortina è una bimba zombie, che vive a Villa Decadente con la zia Dipartita. Ha come amico un levriero albino. Desidererebbe amici della sua età ma si spaventerebbero se la vedessero. Finalmente arriva Halloween, la sua occasione per mostrarsi.  

Dory Fantasmagorica con la testa fra le nuvole, Abby Hanlon

Nel quarto episodio della serie di Dory Fantasmagorica, la protagonista sta per perdere il suo primo dentino e sogna la visita della fatina. Viola e Luca, i suoi fratelli maggiori, non la sopportano più e le raccontano una bugia sulla fatina per togliersela dai piedi. Ma Dory è sempre più entusiasta.

Diritto d’autore: djedzura / 123RF Archivio Fotografico

Источник: https://www.mammeacrobate.com/10-libri-leggere-estate-elementari/

Libri per bambini estate 2018

Consigli di lettura: i libri per bambini estate 2018

La guida ai libri per bambini estate 2018: dagli intramontabili classici alle novità in libreria

Tre mesi di vacanze sono decisamente lunghi, ma per i bambini le giornate si susseguono tra mare, amici, giochi all'aperto, parco giochi e tanto ozio creativo da riempire con meravigliose letture.

In questa guida vogliamo proporvi un elenco di libri per bambini per l'estate 2018, adatti ai piccoli di diverse età.

Uno sguardo dalle novità da acquistare in libreria e grandi classici che possono essere scoperti proprio negli oziosi pomeriggi estivi.

vai alla gallery

Libri da leggere in vacanza per bambini | Le più belle letture estive per i bambini. Libri da leggere sotto l'ombrellone o in vacanza

Novità in libreria

L'emozione di andare in libreria insieme ai bambini o di scegliere i libri nelle librerie online, da Amazon a Mondadori Store, prima delle vacanze è unica e indimenticabile. Per me e i miei bambini, ad esempio, è quasi un rito fare un giro alla ricerca di libri per le vacanze sia per me che per loro. Partiamo dalle novità uscite recentemente in libreria.

  • Smon Smon di Sonja Danowski: gli Smon Smon, creaturine aliene, hanno colli a fisarmonica, teste grandi e piedi piccoli, il loro pianeta Gon Gon è molto diverso dal nostro, tuttavia hanno un non so che di familiare. Un libro pieno di tenerezza con un pizzico di follia. Adatto a partire da 3 anni.
  • Chi vuole un abbraccio? di Przemyslaw Wechterowicz ed Emilia Dziubak: un grande papà orso e il suo figlioletto decidono di dimostrare amore e tenerezza a tutti quelli che incontrano. Adatto a partire dai 4 anni.
  • Rime chiaroscure di Chiara Carminati e Bruno Tognolini: le due voci cantano e raccontano il lato chiaro e quello scuro, quello bello e quello brutto di ogni cosa. Da leggere ai più piccoli e da far leggere ai più grandicelli. Adatto a partire dai 6 anni.
  • Vacanze all'isola dei gabbiani di Astrid Lindgren: potrebbe essere annoverato tra i grandi classici questo libro firmato dall'autrice di Pippi Calzelunghe, ma Salani ha recentemente pubblicato una nuova edizione.

    Un padre svagato, quattro figli pieni di personalità, gli abitanti dell'isola, tanti animali e avventure col cielo sereno e con la tempesta: le peripezie di una famiglia in vacanza nell'isola più lontana dell'arcipelago svedese, immersa nei colori e nei profumi dell'estate. Adatto a partire dai 6 anni.

  • Il fiordo delle sirene di Tea Stilton: Cinque principesse, cinque animali magici e la missione di salvare Incanto, minacciato da una misteriosa sostanza oscura. Per salvarla, le Cinque Guardiane dovranno cercare l'aiuto delle mitiche Sirene del Fiordo… Adatto a partire dai 7 anni.
  • La giostra dei Mondiali.

    Supergol di Luigi Garlando: grazie a un'incredibile macchina del tempo inventata da Milo, Simone e compagni, dalla giostra dei giardinetti, vengono catapultati di volta in volta negli stadi più famosi del mondo, per assistere alle partite dei Mondiali che hanno fatto la storia del calcio.

    E anche loro disputeranno una partita storica! Questa edizione regala anche il gioco di carte Golasso. Adatto a partire da 8 anni.

  • Ciao, tu. Indovinami, scoprimi, sappimi di Beatrice Masini e Roberto Piumini: Che cosa fai se un giorno, in classe, trovi un bigliettino nello zaino da parte di qualcuno che vuole farsi scoprire? Cominci a guardarti intorno per capire chi è che ti osserva e ti studia durante le ore di lezione. E fantastichi: sarà lei, sarà lui? E quello che accade a Viola e Michele. Adatto a partire dai 13 anni.

Grandi classici per l'infanzia

Se in inverno si fa incetta soprattutto di letture consigliate dagli insegnanti o di fumetti e libri leggeri, l'estate è il momento perfetto per impegnare cervello e cuore nella lettura di romanzi e grandi classici della letteratura per l'infanzia. Ecco cosa consigliamo di mettere in valigia:

  • Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, con le illustrazioni dell'autore: a 70 anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti “Il Piccolo Principe” è divenuto un best seller internazionale.

    E' la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino davvero strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perchè si sentiva troppo solo lassù, la sua unica compagna era una rosa. Adatto a partire da 8 anni.

  • Tom Sawyer di Mark Twain: Tom è un ragazzino vivace e irrequieto. Un vero monello: ha la straordinaria capacità di ingannare chiunque pur di raggiungere i propri scopi e ne combina di tutti i colori alla povera zia Polly, che lo ha adottato dopo la morte dei genitori.

    Il sogno di Tom è quello di diventare ricco e il suo sogno si realizza quando trova un vero tesoro. Adatto a partire da 9 anni.

  • Ventimila Leghe sotto i mari di Jules Verne: il professor Pierre Aronnax, il suo domestico Conseil e l'infallibile fiociniere Ned Land si imbarcano alla caccia di una sconosciuta creatura divenuta il terrore dei mari.

    Ma tra i fondali trovano il Nautilus, un sottomarino pronto a trasportarli in un meraviglioso viaggio lungo ventimila leghe, ospiti del colto ed enigmatico Capitano Nemo. Adatto a partire dai 9 anni.

  • Alice nel paese delle meraviglie: questa edizione illustrata da John Tenniel comprende i due capolavori di Lewis Carroll, “Alice nel paese delle meraviglie” e “Attraverso lo specchio”.
  • Harry Potter di J. K.

    Rowling: ormai la saga del maghetto della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts può essere inserito nell'elenco dei grandi classici per l'infanzia. Adatto a partire dai 10 anni. Iniziate con il primo capitolo della saga: Harry Potter e la Pietra filosofale

  • Il barone Rampante di Italo Calvino: il dodicenne Cosimo Piovasco di Rondò, dopo una lite con i genitori, decide di trasferirsi a vivere sulle cime degli alberi. Crescerà, studierà si viaggerà senza scendere mai più dai rami. Adatto a partire dagli 11 anni.

Infine vi segnalo la collana “Una fiaba in tasca” di edizioni EL: piccoli classici in edizione tascabile e tante illustrazioni, perfetti da portare in viaggio.

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/angoli-libri-il-bambino/libri-per-bambini-estate-2018.html

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: