Come rendere memorabili le cene in famiglia

Capodanno a casa: Cosa fare per renderlo memorabile

Come rendere memorabili le cene in famiglia

Perché festeggiare il Capodanno a casa? Per mille e più motivi ma soprattutto perché è bellissimo, più intimo e meno formale di un ristorante. Quest’anno poi, causa Coronavirus, sarà la soluzione per molte persone che non potranno festeggiare in piazza o in discoteca.

  Ovviamente ciò che conta è la giusta compagnia di amici. Ti ricordiamo che al momento è consentito un numero massimo di 6 persone per abitazione (ad esclusione delle regioni dove non è consentito), ma ci sono molti modi per festeggiare il Capodanno anche ai tempi del Covid.

Di seguito alcuni consigli su cosa fare per trascorrere un Capodanno a casa memorabile

COME ADDOBBARE LA CASA

Il consiglio è di destinare un budget a ciascun punto di questa lista, in base alle priorità. Tra gli addobbi da scegliere per la sera del 31 dicembre non possono mancare:  

  • le candele (meglio se in una lanterna, per evitare cadute accidentali)  
  • il tradizionale vischio da sistemare sulla porta  
  • i palloncini col numero dell’anno che sta per arrivare  
  • festoni e stelle filanti (da bandire i coriandoli perchè perderesti tutto il 1 gennaio a raccoglierli!) da lanciare alla mezzanotte. 

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA

Di solito il rosso è il colore del Natale, sia per apparecchiare la tavola della Vigilia che per il pranzo del 25 dicembre. Se si tratta del tuo colore preferito, nessun problema, siamo comunque in tema.

 In realtà però i colori della tavola di Capodanno sono l’oro o l’argento, perché eleganti e di buon auspicio per la ricchezza dell’anno alle porte. Per questo motivo, un’idea carina è quella di sistemare i famigerati soldini di cioccolato e delle stelle nel centrotavola.

Se cerchi ulteriori spunti puoi prendere ispirazione anche da queste altre idee creative per il cenone di Capodanno.

COSA CUCINARE

È questo il punto cruciale di tutta la lista! Servizio in tavola o buffet? E soprattutto, quali portate preparare? Innanzitutto, se è possibile, meglio evitare il servizio al tavolo.

Quest’anno ci teniamo a consigliarti di preparare le porzioni in cucina, per fare in modo che ognuno abbia il proprio piatto ed evitiate di scambiarvi forchette e posate. Il consiglio è di usare delle stoviglie usa e getta.

Esistono soluzioni eco green molto efficaci da utilizzare al posto della plastica!

Per la scelta del menù non c’è che l’imbarazzo della scelta. È importante anche assecondare i gusti degli invitati e tener conto di intolleranze e allergie.

L’ideale è creare un gruppo WhatsApp e dividersi i compiti con gli altri invitati, facendo la spesa insieme in base al budget stabilito per famiglia.

Senza dimenticare ovviamente le bevande, lo spumante per il brindisi di mezzanotte, frutta secca e dolci. 

Qualsiasi sia il menu, non dimenticare le tradizionali lenticchie, pandoro e panettone. Un’idea davvero super è quella di servire questi 2 dolci natalizi accompagnati da una soffice crema al mascarpone. Gli invitati apprezzeranno molto!

COME VERSTIRSI

Come da tradizione, il Capodanno è una festa elegante, in cui è bello sfoggiare abiti da gran soirée. Anche se in casa è concesso un abbigliamento meno chic, non significa dover rinunciare a glitter e strass, su una maglia o un accessorio per capelli ad esempio.  

Per stupire gli ospiti si può proporre di vestirsi a tema per la serata. Un’idea elegante è l’ambientazione anni 30 oppure il white party con elementi oro o argento.

L’idea in più per un Capodanno indimenticabile? Il tema messicano, da seguire anche a tavola con salse piccanti e peperoncini freschi o all’olio per insaporire a piacimento le portate.

 

E DOPO IL CENONE?

Di solito stando a casa per il cenone di Capodanno, la tv è sempre accesa pur con il volume basso. I programmi della Rai e di Canale 5 per giungere al countdown sono allegri e coinvolgenti, non resta che scegliere secondo le preferenze.  

Una volta scoccata la mezzanotte, via libera all’entusiasmo, agli auguri, alle telefonate a chi è lontano. Quest’anno le videochiamate ad altri gruppi di amici saranno un must. Per un tocco di divertimento in più, si possono acquistare accessori e gadget spassosi e colorati per le foto ricordo. 

È questo il momento di godersi lo spettacolo dei fuochi d’artificio! L’ideale sarebbe una fine dell’anno col botto ma senza botti ma si sa, soprattutto se ci sono bambini, è difficile dire di no. L’importante è acquistare piccoli spari adatti a loro e soprattutto dai rivenditori autorizzati. 

Ricordati però dei nostri amici a 4 zampe che potrebbero aver paura. In questo caso, se ne hai o ci sono nelle vicinanze, una fantastica alternativa sono le lanterne cinesi che creeranno in cielo un effetto fantastico e lasceranno grandi e piccini a bocca aperta.

EVENTI IN PIAZZA – ANCHE ONLINE!

Soprattutto nelle grandi città, vi è la possibilità di uscire e andare in piazza per seguire il concerto organizzato per l’occasione.

Purtroppo molte feste in piazza sono già state annullate in alcune città a causa delle restrizioni anti contagio.

Nei piccoli centri invece l’animazione notturna scarseggia: è l’occasione ideale per continuare a stare insieme ancora un po’ tra le mura domestiche.

Per il Capodanno 2021 alcune grandi città hanno deciso di non rinunciare completamente alle tradizionali feste in piazza ma…di renderle disponibili online! Succede per esempio a New York, dove il famoso “Ball Drop“, ossia la festa di Capodanno a Times Square, sarà visibile gratuitamente in streaming. 

Oltre al Capodanno a Times Square, il mondo virtuale sta organizzando sempre più eventi per dare alle persone la possibilità di divertirsi e festeggiare anche da casa.

Abbiamo raccolto alcuni degli eventi di Capodanno disponibili online: partenza proprio da New York passando per Sydney e Londra, fino ad arrivare al concerto live di Justin Bieber.

Senza dimenticarci di Tomorrowland, il più grande festival EDM conosciuto con 25 DJ tra i più noti. Qualche nome? Scopri tutti i dettagli sulla pagina dedicata al Capodanno in streaming.

Ed ecco cosa abbiamo trovato per te che vuoi trascorrere la notte di San Silvestro più rock!

SERATA ROCK & ROLL?

E se la notte di Capodanno potessi assistere direttamente da casa tua al concerto live dei Kiss?

Il gruppo musicale statunitense di cui conosci senza dubbio “I was made for lovin’ you” terrà un magnifico evento in live streaming direttamente da Dubai e al quale potrà assistere qualsiasi persona da qualunque parte del mondo.

Questa è un’occasione unica per scatenarsi anche a casa e vivere le emozioni di un vero concerto in un momento in cui i concerti sono stati annullati.

L’evento “Kiss 2020 Goodbye” (così si chima) sarà ripreso da più di 50 telecamere e a 360° per rendere l’esperienza di chi lo guarda completa.

  Inizierà alle ore 18 italiane e sarà accompagnato da uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Puoi acquistare i biglietti a partire da 39,99 dollari e dare il benvenuto al 2021 insieme a una delle band più famose del palcoscenico Rock insieme a coloro che saranno a casa tua a Capodanno.

Partecipa a Kiss 2020 Goodbye.

GIOCHI DA TAVOLO

Ci si può lanciare in una serie di giochi al centro del soggiorno, il cassico mimo ad esempio, accompagnati da una playlist già organizzata in precedenza oppure sfidarsi in un karaoke all’ultimo grido.

Per tranquillizzare gli animi dopo una mezz’ora è bene sedersi e lasciarsi coinvolgere da giochi da tavolo come quelli di società ad esempio.

Tra questi Monopoli e Risiko sono i preferiti ma anche Taboo e Trivial Pursuit creano sfide ineguagliabili tra gruppi di amici! Una novità che sta coinvolgendo i gruppi di amici negli ultimi anni è Dixit, un gioco davvero intrigante.

Ogni partecipante ha in mano 5 carte e deve far indovinare la carta che vuole, tra le sue, a una o più persone (ma non a tutte!) attraverso una parola o una frase che la rappresenta. Sembra semplice? Non lo è! Ma è divertente perchè le figure sono strane e, a volte, difficili da interpretare. La fantasia prenderà il sopravvento e il tempo passerà che è una meraviglia. Per prendere altri spunti ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato ai giochi per la sera di Capodanno.

COME ORGANIZZARE UNA FESTA DI CAPODANNO A CASA

Se vuoi organizzare una festa, e le normative anti Covid lo permetteranno, puoi anche consultare la nostra guida su come organizzare la festa di Capodanno del secolo (in fase di completamento), dove troverai tanti consigli pratici per pianificare la tua festa nei minimi dettagli: da come stilare la lista degli invitati a come scegliere la location perfetta per il party!

SCARICA L’EBOOK GRATUITO SUL CAPODANNO A CASA!

Vuoi altri consigli? Molte altre idee pratiche e creative per trascorrere l’ultimo dell’anno tra le mura domestiche le trovi scaricando il nostro eBook gratuito dedicato al Capodanno in casa!

Non resta che cominciare con i preparativi in attesa della notte più lunga dell’anno. Auguri! 

PS: non dimenticarti di fare sentire ogni ospite importante dando loro un segnaposto particolare o una spilla con il loro nome. Cerca un’idea originale e instagrammabile per farli sentire importanti.

Источник: https://www.eventicapodanno.com/capodanno-a-casa/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: