Carnevale 2021 per bambini: costumi, maschere, lavoretti e dolci per festeggiare in famiglia

Contents
  1. Carnevale 2021, idee per festeggiarlo con i bambini
  2. Carnevale 2021: idee per festeggiarlo
  3. Ricette di carnevale
  4. Costumi di carnevale
  5. Make-up carnevalesco
  6. Party? Sì, grazie a Zoom
  7. Per finire..
  8. Costumi di Carnevale fai da te: 15 idee last minute!
  9. Per Carnevale arriva la magia di Harry Potter
  10. Pop corn per un Carnevale goloso
  11. Il funghetto di Carnevale
  12. La tartaruga Ninja di Crafts by Courtney
  13. La pecorella di Parents.com
  14. La chiocciola di Carnevale
  15. Obi-Wan Kenobi di Melly Sews
  16. Clark Kent/Superman di Geek Tyrant
  17. La Principessa Merida di Sew Can Do
  18. Frida Kahlo
  19. Il boscaiolo di Make it & Love it
  20. Il gufetto di Martin Family Times
  21. Il Lego di Wine and Glue
  22. Piccolo inventori crescono a Carnevale
  23. A Carnevale le bambine scelgono l’unicorno
  24. Il costume per i Suhi Lovers
  25. Piccoli artisti a Carnevale
  26. Il cupcake di Carnevale
  27. Il costume per i bambini che amano le avventure
  28. A carnevale le bambine si trasformano in un pavone
  29. Festa di Carnevale per bambini: giochi, attività e lavoretti
  30. Indice dei contenuti
  31. Decoriamo la casa per Carnevale
  32. Realizziamo maschere e cappelli di Carnevale
  33. Impariamo frasi e vocaboli inglesi sul Carnevale
  34. Sfilata di maschere
  35. Gara di cucina
  36. Indovina la parola
  37. Carnevale: da dove arriva questa tradizione?
  38. Carnevale 2021, gli eventi di festa diventano online
  39. Come festeggiare allora il Carnevale con i bambini?
  40. Carnevale di Venezia 2021, tradizionale, emozionale, digitale
  41. Carnevale 2021 di Imola, concorso dei Fantaveicoli
  42. Carnevale 2021 a Milano, con gli animali fantastici del Duomo
  43. Carnevale 2021 al Municipio X di Roma, “A Carnevale… ogni quartiere vale!”
  44. Carnevale 2021 di Macerata, Carnevalando
  45. Carnevale 2021 di FICO, “A Carnevale ogni frittella vale”
  46. Carnevale con i giochi educativi online di Redooc
  47. Carnevale 2021: come festeggiare nonostante le restrizioni Covid
  48. Cibi a tema carnevale
  49. Abiti e make-up carnevaleschi
  50. Eventi di Carnevale 2021 annullati per Covid
  51. Carnevale 2021 in casa: cosa fare con i bambini – Sos-festa.it ti aiuta a organizzare la tua festa
  52. Carnevale 2021: cosa si può fare
  53. Attività di Carnevale in casa con i bambini
  54. Cucinare dolci con i bambini
  55. Laboratorio creativo: mascherine di Carnevale fai da te
  56. Recita di Carnevale
  57. Giochi di Carnevale a distanza

Carnevale 2021, idee per festeggiarlo con i bambini

Carnevale 2021 per bambini: costumi, maschere, lavoretti e dolci per festeggiare in famiglia

Niente feste in maschera, nessuna sfilata di carri, neppure coriandoli gettati a terra. Il Covid-19 frena i festeggiamenti, ma non la voglia di Carnevale 2021. Da sempre una delle feste più amate dai bambini perché accende l’immaginazione, fa sognare e permette di trasformarsi nei personaggi più amati, il Carnevale non può passare inosservato e dimenticato.

È vero, sono ancora in vigore i divieti di assembramento, ma possiamo sempre travestirci anche tra le mura domestiche e festeggiare il Carnevale tra pochi intimi nel rispetto delle regole del Dpcm.

Ma iniziamo subito con una domanda; nel 2021 quando si festeggia Carnevale?

Il Carnevale si festeggerà dall’11 febbraio 2021 al 16 febbraio 2021. L'11 febbraio cadrà il giovedì grasso, mentre il 16 febbraio sarà martedì grasso. La domenica di Carnevale 2021 sarà, invece, il 14 febbraio, in concomitanza con la Festa degli Innamorati.

Scoperte le date, cosa fare di originale?

Ecco qualche idea!

Carnevale 2021: idee per festeggiarlo

Rinunciare al Carnevale non si può e allora diamo libero sfogo alla fantasia per trascorrerlo in casa con i nostri bambini. Tra party virtuali, ricette carnevalesche e costumi fai da te il divertimento è assicurato.

Ricette di carnevale

Carnevale è una festa ghiotta di dolci e leccornie. Allora perché non divertirsi trascorrendo il tempo a preparare insieme ai figli qualche ghiotta ricetta?

Le castagnole, le mascherine di cioccolato, i fiocchetti (o chiacchiere), le tagliatelle fritte. Ricette golose che rallegrano le giornate di Carnevale e soddisfano il palato. Senza dubbio, la ricetta delle castagnole di carnevale è la classica oltre che essere una delle migliori, ma potete aggiungere fiocchetti e tagliatelle fritte per un party intimo allettante. Il successo è assicurato!

Preparare insieme ai figli i dolci di Carnevale è sicuramente un modo per ritagliarsi un momento speciale e ghiotto insieme.

Costumi di carnevale

È vero, niente feste in maschera, ma questo non significa dimenticarsi della tradizione della festa. Mettiamo da parte la delusione di un 2021 senza festeggiamenti nelle piazze e tra le vie della città e rallegriamoci indossando costumi fai da te. Magari possiamo anche organizzare delle sfilate con i nostri figli.

Per realizzare una maschera di Carnevale insieme ai nostri figli, il modo più semplice se non siamo creativi è quello di affidarsi a . Qui possiamo trovare molti tutorial per prepararle.

Qualche esempio?

La mascherina da pagliaccio o da gatto o di pulcinella o arlecchino fai da te. Ce n’è per tutti i gusti.

Dopodichè indossiamo i costumi, mettiamo un po’ di musica e iniziamo a cantare e ballare con i nostri figli. È un’attività divertente e un ottimo modo per fare un po’ di movimento senza uscire di casa.

Make-up carnevalesco

Non può mancare il make up. Se non abbiamo i trucchi giusti possimao acquistare un kit di truccabimbi, i trucchi specifici per i bambini con cui realizzare delle maschere bellissime guardando i tanti tutorial sempre su .

Se volete qualche idea di trucco eccone quattro.

  • L’indiana è un costume classico per le bambine. Dopo aver raccolto i capelli con le immancabili trecce sulle spalle, iniziate il trucco ispirandovi alle forme geometriche e alle linee nette e dritte. Seguite la conformazione del viso e sottolineate alcuni dettagli, come le sopracciglia. Semplice e veloce.
  • Per i maschietti, ma non solo, c’è l’immancabile Spiderman. Un trucco facile e di grande effetto. Per realizzare il trucco da Spider-man o da Spider-girl, basta disegnate la mascherina con del trucco rosso oppure blu (i colori del supereroe) seguendo il contorno occhi. Poi sbizzarritevi con i ragnetti e le ragnatele.
  • Un altro classico intramontabile è il trucco a farfalla. Per realizzarlo dividete il viso in quattro sezioni, che rappresentano ogni ala della farfalla. Cercate di rispettare le dimensioni di modo da non sbilanciare il disegno e giocate di fantasia con i colori. Per rendere il trucco ancora più d’effetto usate degli elementi tridimensionali come piccoli brillanti o perle da attaccare al viso.
  • Infine non può mancare il pirata. Un simpatico trucco per i più avventurosi. La prima cosa da fare è scegliere il colore della bandana del vostro pirata e disegnatela seguendo la linea delle sopracciglia. Poi tracciate la benda intorno all’occhio, rigorosamente di nero. Infine aggiungere qualche simbolo piratesco, come un piccolo teschio che richiami la famosa bandiera Jolly Roger o due spade incrociate.

Party? Sì, grazie a Zoom

Non vuoi rinunciare ad organizzare una festa per Carnevale? La soluzione è online. È sufficiente affidarsi alle applicazioni e piattaforme online che permettono di vedersi tramite la webcam con amici e parenti. I bambini potranno vivere momenti di gioia, di ritrovo, ma soprattutto di scherzi, senza rinunciarvi per colpa del Coronavirus.

E allora il 14 Febbraio, travestitevi, accendete il computer e collegatevi per ritrovarvi con amici e parenti e divertirvi insieme.

Per finire..

E naturalmente anche gli addobbi hanno il tocco magico di rendere la festa ancora più colorata e affascinante. E infine, se vostro figlio frequenta l’asilo o la scuola materna molto probabilmente le maestre organizzeranno qualcosa e potrà essere l’occasione giusta per poter mascherare i vostri bambini.

Источник: https://www.riminitoday.it/social/carnevale-idee-festeggiarlo-bambini.html

Costumi di Carnevale fai da te: 15 idee last minute!

Carnevale 2021 per bambini: costumi, maschere, lavoretti e dolci per festeggiare in famiglia

Carnevale è alle porte e non può mancare uno dei protagonisti della festa, il costume e noi vi suggeriamo il fai da te. Potrete realizzarlo in poco tempo e con materiali di riciclo, facendovi aiutare dai vostri bambini che si divertiranno un mondo .

In commercio se ne possono trovare di ogni tipo e prezzo, ma se avete tempo e vi piace tenere le mani in movimento, perché non optare per uno homemade? Il risultato sarà impareggiabile!

Il web è pieno di spunti e idee da mettere in pratica, per cui non dovrete fare altro che scegliere il costume più indicato per i vostri figli. Noi ne abbiamo trovati davvero di bellissimi e abbiamo scelto i nostri 20 preferiti.

Per Carnevale arriva la magia di Harry Potter

Fra i travestimenti più veloci che potrete scegliere per i vostri bambini a Carnevale c’è sicuramente quello di “Harry Potter”: degli occhiali (se i bambini già li portano, ovviamente mantenere i loro), una sciarpina porpora e giallo ocra, una camicia e un gilet scuro. Disegnate, infine, la cicatrice sulla fronte con una matita da trucco… la magia è fatta!

http://mamma.pourfemme.it

Pop corn per un Carnevale goloso

Il costume di Carnevale a pop corn rappresenta un’idea divertente e carina, veloce da realizzare e a basso costo.

Per un travestimento da pop corn recuperate dei cartoni e tingeteli nella classica colorazione delle scatole che vengono servite nei cinema (prendete pure spunto dalla rete).

Incollate sopra la scritta pop corn e unite le basi dei cartoni per creare un costume che il vostro bambino si potrà infilare e fissate delle bretelle per le spalle. Infinte con la carta realizzate dei pop corn, che userete per decorare il costume di cartone sulla sommità e un cappellino.

http://caseperlatesta.com

Il funghetto di Carnevale

Basta poco per dare vita a un simpatico costume di Carnevale. Perché non travestire i vostri bambini da funghetti? Saranno veramente irresistibili. Basterà recuperare un cappello rosso e incollarci sopra dei pallini bianchi di cartone, per riprodurre il classico fungo dei cartoni.

Se avete più tempo, recuperate della stoffa rossa e riempitela di cotone per fare volume e poi chiudete il tutto con due punti di cucito e incollate sempre nella parte superiore dei pallini bianchi. Per completare il travestimento a fungo vestite i bimbi con una maglia bianca e pantaloni verdi, per riprendere il colore dell’erba.

Infine, con della colla a caldo, attaccate alla maglia qualche ghianda o pigna e il costume è pronto.

http://tempolibero.pourfemme.it

La tartaruga Ninja di Crafts by Courtney

Basta pochissimo per trasformarsi nei ninja mutanti più amati dai bambini. Supereroi al rapporto!

photo: http://www.craftsbycourtney.com/how-to-crafts/diy-teenage-mutant-ninja-turtle-costume/

La pecorella di Parents.com

Una tuta nera, del cotone, orecchie in stoffa o cartoncino e il gioco è fatto. Non è tenerissima?

photo: http://www.parents.com/holiday/halloween/costumes/homemade-halloween-costumes/#page=1

La chiocciola di Carnevale

Un costume facile e divertente è quello della chiocciola, che renderà il vostro bambino irresistibile.

Basterà prendere un asciugamano grande e arrotolarlo in modo che formi una rotella; questa sarà la “casa” della chiocciola! Legate la base e poi con delle bretelle fissatela alla spalle del bambino.

A completare il costume un cappellino o un cerchietto con delle antenne. Se preferite, potete realizzare la rotella anche con della carta (preferibilmente che non usate più).

http://www.unideanellemani.it

Obi-Wan Kenobi di Melly Sews

Un costume imperdibile per tutti gli Star Wars addicted…e che la forza sia con voi!

photo: http://mellysews.com/2013/10/easiest-boot-covers-star-wars-costume-tips.html

Clark Kent/Superman di Geek Tyrant

Manca solo una cabina telefonica per completare la trasformazione. Chi ha bisogno dell’aiuto del mitico Superman?

photo: http://geektyrant.com/news/2011/10/26/kid-geek-cospaly-awesomely-cute-clark-kentsuperman.html

La Principessa Merida di Sew Can Do

Una tunica scura, arco e frecce per l’inconfondibile principessa dalla chioma ramata…per vere ribelli!

photo: http://www.sewcando.com/2012/10/inspired-by-brave-princess-merida.html

Frida Kahlo

Una tra le artiste più conosciute e amate anche in versione mignon. Coloratissima e adorabile!

photo: http://www.arthistorymom.com/art-history-general/diy-art-history-inspired-halloween-costumes/

Il boscaiolo di Make it & Love it

Una camicia, delle bretelle e una barba da realizzare anche con la carta crespa, per questo aitante boscaiolo. E per l’ascia? Un bastone, del cartone et voilà!

photo: http://www.makeit-loveit.com/2013/10/halloween-costume-ideas-lumberjack-with-beard-and-axe.html

Il gufetto di Martin Family Times

Un gufetto portafortuna che si potrà realizzare in stoffa, ma che si presta anche a chi non è abile con ago e filo, utilizzando carta velina o crespa.

photo: http://martinfamilytimes.blogspot.it/2011/12/owl-costume-semi-instructions.html

Il Lego di Wine and Glue

Immancabili in ogni casa e adorati dalla maggior parte dei bambini! Allora perché non farne anche un costume? Facile da fare e davvero simpatico.

photo: http://www.wineandglue.com/2012/10/homemade-lego-costume.html

Piccolo inventori crescono a Carnevale

Potrete dare vita a dei semplici costumi di Carnevale per bambini “fai da te” utilizzando carta, cartone, bottiglie di plastica e altri materiali di riciclo.

Recuperando, per esempio, delle bottiglie di plastica sarà facile creare delle “bombole da sub” da appendere alla schiena dei bambini. Che cosa manca? La maschera e il costume sarà perfetto.

Sempre con le bottiglie di plastica potrete ricreare dei razzi a cui aggiungere delle finte fiamme, realizzate con carta e cartone colorati.

http://www.babygreen.it

A Carnevale le bambine scelgono l’unicorno

Ormai da un po’ di tempo a questa parte il tema degli unicorni sta spopolando e sicuramente se avete delle figlie femmine, ne saranno conquistate.

Perché non preparare loro per Carnevale un costume a unicorno? Il travestimento è molto facile da realizzare, perché servirà un body, una calzamaglia e un tutù (se le vostre bambine fanno danza, questo è il costume ideale).

Alla base dovrete solo aggiungere del tulle colorato per formare un arcobaleno da attaccare al cerchietto a unicorno (homemade o facilmente acquistabile) e sul tutù per la coda. Una ventata di allegria sarà portata in casa!

https://www.alfemminile.com

Il costume per i Suhi Lovers

Ecco un travestimento veloce, facile e perfetto per i Sushi lovers. Che tenerezza questo pesciolino!

Piccoli artisti a Carnevale

Questo Carnevale ci trasformiamo in un’originale tavolozza per pittura. Completate il costume con un berretto francese e un pennello realizzato con un tubo da piscina.

Il cupcake di Carnevale

Avete mai visto un cupcake più dolce? La parte più complicata è trovare un cesto tondo da cui togliere il fondo e da utilizzare come base. Poi si dovranno cucire i vari strati di stoffa e i pon pon colorati, senza dimenticare la fascetta da indossare come cappello.

Il costume per i bambini che amano le avventure

Se il vostro bambino sogna di fare l’esploratore e vivere mille avventure come il simpatico Russell del film UP, questo è il travestimento più adatto. Non dimenticate i palloncini usati dal protagonista Carl per portare in viaggio con sé la sua casa.

A carnevale le bambine si trasformano in un pavone

Basta un accessorio per trasformare la vostra bambina in un elegante pavone: una gonnellina a effetto tutù fatta di tulle verde e azzurro e applique che riprendono i colori delle piume della coda e che potete realizzarli con feltro marrone, verde e blu.

Ci proviamo?

Источник: https://www.mammeacrobate.com/costumi-di-carnevale-fai-da-te-bambini/

Festa di Carnevale per bambini: giochi, attività e lavoretti

Carnevale 2021 per bambini: costumi, maschere, lavoretti e dolci per festeggiare in famiglia

Come ogni anno ci prepariamo all’arrivo del Carnevale, la festa più colorata e allegra che ci sia. Indubbiamente questo è un anno particolare e dovremo rinunciare alle sfilate di carri allegorici o di maschere tra le vie cittadine.

Ma potremo comunque festeggiare a casa con i nostri bambini!

Come celebrare il Carnevale in tempo di COVID? Organizzando una festa, è ovvio! Se non possiamo festeggiare all’aperto per strada con fiumi di persone, possiamo comunque organizzare una festa in casa coinvolgendo i bambini nella preparazione delle decorazioni, nella realizzazione delle maschere e con dei giochi educativi ma divertenti! Iniziamo?

Indice dei contenuti

1.Attività e maschere per un Carnevale in famiglia

– Decoriamo la casa per Carnevale
– Realizziamo maschere e cappelli di Carnevale
– Gara di cucina
– Indovina la parola

2.Giochi per la nostra festa di Carnevale

– Impariamo frasi e vocaboli inglesi sul Carnevale
– Sfilata di maschere

3.Carnevale: da dove arriva questa tradizione?

Decoriamo la casa per Carnevale

La prima attività che vogliamo proporvi è quella di creare delle semplici decorazioni per abbellire il vostro salotto! Ecco cosa potete realizzare in poco tempo insieme ai bambini.

Festoni di stelle filanti

● Prendete delle stelle filanti, una forbice dalla punta arrotondata e un po’ di colla;● Tagliate le stelle filanti in pezzetti della lunghezza di circa 2 cm, prendete la prima strisciolina e incollate le sue estremità tra loro, in modo da formare un piccolo anello;

● Infilate una seconda strisciolina nell’anello e incollate le sue estremità tra loro, e così via.

In questo modo potrete realizzare festoni fatti da piccoli anelli di stelle filanti della lunghezza che preferite: un modo semplice e colorato per addobbare la vostra casa a festa!

Festoni di palloncini e coriandoli

● Prendete dei palloncini e gonfiateli mettendo al loro interno un paio di manciate di coriandoli. Potrete riempirli tutti o decidere di farlo solo con alcuni di essi;
● Legate i palloncini a un robusto filo di nylon e appendetelo dove preferite.

Realizziamo maschere e cappelli di Carnevale

Anche se avete già pensato al costume, probabilmente non avrete una maschera per il volto nel classico stile del Carnevale veneziano. No, non preoccupatevi, non vi stiamo proponendo di realizzare costumi complicati e costosi. Preparate piatti di carta, pennelli, colori, colla, strass, piume e, naturalmente, un pizzico di fantasia e immaginazione!

Per fare un costume originale si possono usare materiali comuni, che tutti noi abbiamo a casa. Partiamo da alcuni buffi cappelli per completare il costume dei vostri bambini. Ecco qualche spunto!

Cappello da dinosauro

● 1 palloncino● Colla liquida e 1 pennello● Acqua● Forbici● Colori a tempera e un pennello● 1 pennarello nero● 1 spillatrice● 1 laccetto elastico

● carta assortita (fogli di cartone, giornali)

Al seguente link potrete seguire le istruzioni del video per realizzare il cappello da dinosauro!

Cappello da chef

● 1 foglio di carta bianco (50cm x 60cm)● pennarelli colorati● adesivi (a vostra scelta)● forbici● 1 righello● 1 spillatrice● nastro adesivo

● fogli di giornale

Forse state pensando che realizzare un cappello da chef sia semplice, ma non sottovalutate questa attività! Date prima un’occhiata al nostro video per realizzare il cappello da chef!

Se, invece, preferite creare una maschera per l’intero viso, ecco un video per realizzare una maschera da orso a partire da un semplice piatto di carta. Infine, se desiderate creare un costume intero, vi proponiamo un travestimento…spaziale! Vi sembra impossibile e difficilissimo? Niente affatto, basta seguire le istruzioni del nostro video per realizzare un costume da robot.

E chi, pur volendo, non ha tempo per creare delle maschere di Carnevale? Niente paura! Noi di Kids&Us abbiamo pensato anche a questo: ecco alcune maschere da ritagliare e decorare a piacimento! Ciascuna rappresenta un animale… i vostri figli conosco già i loro nomi in inglese?

Al seguente link potrete scaricare le maschere da ritagliare e decorare.

Impariamo frasi e vocaboli inglesi sul Carnevale

Indubbiamente mascherarsi è un’attività amatissima dai bambini: possiamo quindi cogliere l’occasione per insegnare loro alcuni vocaboli inglesi relativi al Carnevale e alle maschere che hanno scelto! Eccone alcuni spunti, con degli esempi di come usare i vari termini all’interno di una frase.

1. Mascherarsi: to dress up
Tomorrow I’ll dress up as a mummy.
Domani mi maschererò da mummia.

2. Costume di Carnevale: (Carnival) costume
This costume is this world!Questo costume è meraviglioso!

3. Festa in maschera: fancy dress party

I’m going to a fancy dress party this afternoon! Questo pomeriggio andrò a una festa in maschera!

4. Concorso in maschera: fancy dress competition

Last year my sister won a fancy dress competition.
L’anno scorso mia sorella ha vinto un concorso in maschera.

Ed ecco un elenco con i nomi inglesi di alcuni costumi di Carnevale: c’è anche quello dei vostri bambini?

Infermiera: nurse
Dottore: doctor
Principe/principessa: prince/princess
Re/regina: king/queen
Mago: wizard
Mostro: monster
Pirata: pirate
Robot: robot
Cowboy: cowboy (per i bambini) o cowgirl (per le bambine)
Tigre: Tiger

Sfilata di maschere

Se avete realizzato le maschere da soli organizzate una sfilata in salotto! Per rendere tutto più interessante, potreste chiedere ai ragazzi più grandi di presentare ogni maschera e descriverla in inglese: in questo modo si eserciteranno con i vocaboli relativi a materiali e colori.

Per i bambini più piccoli potreste pensare anche a una gara di trucco nella quale vincerà chi realizza il trucco più colorato e divertente, con l’aiuto di mamma e papà. Un’ottima occasione per imparare o ripassare i nomi dei vari colori in inglese!

Gara di cucina

Oltre a sbizzarrirsi con i colori sappiamo bene che i bambini adorano pasticciare in cucina! Perché non approfittarne per organizzare un Pancake Day? Di questa tradizione inglese abbiamo già parlato qui, dove troverete anche ingredienti e ricetta per preparare degli ottimi pancake.

Indovina la parola

Avete preparato i festoni di palloncini e coriandoli? Usateli subito per il primo gioco!

● Scegliete un argomento in base all’età dei bambini e alla loro conoscenza della lingua inglese.

Per esempio: animali, numeri, mestieri, e così via;● Ogni bambino si disporrà in fila parallela lontano almeno 15 passi dal festone; ● In base all’argomento scelto, ogni bambino dovrà tradurre 15 parole in inglese, una per ogni passo che lo separa dal festone: il nome di un animale, un numero, una professione. Se indovina, farà un passo avanti;

● Vince chi indovina tutte le parole e arriva primo sotto al festone.

Bonus: chi riuscirà a comporre almeno tre frasi di senso compiuto con tre delle parole indovinate, vincerà la possibilità di rompere uno dei palloncini con i coriandoli al suo interno. Preparate l’aspirapolvere, vi servirà!

Questi sono solo alcuni suggerimenti per rendere più vivace il vostro Carnevale a casa, senza tralasciare l’inglese. Adesso siete pronti per preparare una perfetta festa di Carnevale ma, prima di salutarci, vogliamo raccontarvi le origini di questa festa!

Carnevale: da dove arriva questa tradizione?

Il Carnevale si festeggia un po’ in tutto il mondo. Tra le feste di Carnevale più conosciute ci sono sicuramente il Carnevale di Rio De Janeiro e uno più vicino a noi: il Carnevale di Venezia.

Le sfilate di Carnevale, le maschere e la tradizione dei carri allegorici caratterizzano la maggior parte delle feste di Carnevale in tutto il mondo.

In alcune città italiane permane la tradizione dei roghi, simbolo di rinascita e del passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile.

Questa festa ha origini antichissime e precristiane, anche se qui da noi in Italia i festeggiamenti di Carnevale sanciscono l’inizio della Quaresima, il periodo pre-Pasquale durante il quale i cattolici osservano l’astinenza dal mangiare la carne.

Non a caso, la parola “Carnevale” deriva dal latino carnem levare (togliere la carne).

Ecco perché, prima dell'inizio del periodo del digiuno, si banchetta con feste e scorpacciate durante il giorno conclusivo del Carnevale: il Martedì Grasso.

Un’ultima curiosità: in UK e nei paesi di lingua anglofona il “nostro” Martedì Grasso si chiama Shrove Tuesday (martedì di confessione) ed è tradizionalmente dedicato al consumo di tutti quei cibi “vietati” durante la Quaresima, primi fra tutti i dolci e soffici pancake!

Compártelo en >

Источник: https://blog.kidsandus.it/festa-di-carnevale-per-bambin-giochi-attivita-e-lavoretti

Carnevale 2021, gli eventi di festa diventano online

Carnevale 2021 per bambini: costumi, maschere, lavoretti e dolci per festeggiare in famiglia

Per la prima volta nella storia, il Carnevale 2021 muterà in CAD, ossia Carnevale a Distanza!
Proprio come è stata la didattica fino a febbraio per molti dei nostri ragazzi, sarà infatti prevalentemente virtuale, date le restrizioni previste a causa dell’emergenza sanitaria. Vietati assembramenti, feste mascherate, balli, cortei di carri.

Come festeggiare allora il Carnevale con i bambini?

Non rinunciamo al rito dei travestimenti, realizzando una maschera o un costume in famiglia. E partecipando a uno dei tanti eventi online.
Vediamone alcuni.

Carnevale di Venezia 2021, tradizionale, emozionale, digitale

Dal 6 al 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio, entrate in una delle stanze virtuali del Carnevale di Venezia 2021.
Potrete essere voi i protagonisti, partecipando direttamente da casa.

Ci saranno i Kids Carnival, con laboratori, performance, racconti interattivi e il concorso “La Mascherina più Bella”. Per i più grandicelli i Teen Carnival, con travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con gli influencer del momento.

E infine il concorso digitale La Maschera più Bella, , dedicato alle maschere di tutte le età.

Sempre a Venezia, la Biennale Educational propone Carnevale internazionale dei ragazzi, un ricco calendario di attività didattiche virtuali gratuite, su prenotazione.Durante la settimana è previsto un programma rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con giochi, laboratori musicali e di danza, percorsi-gioco.

Nel week end invece laboratori e visite guidate dedicate alle famiglie.

Carnevale 2021 di Imola, concorso dei Fantaveicoli

Come gli anni precedenti, anche per l’edizione speciale 2021 del Carnevale di Imola, i temi saranno ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità verde, riciclo e riuso dei materiali.

Partecipate al nuovo concorso, realizzando il vostro fantaveicolo, o maschera o istallazione con materiali di riciclo.

Inviate poi il vostro video entro il 7 febbraio, e chissà, potrete essere tra i fortunati vincitori (sono previsti anche premi in denaro!)

Carnevale 2021 a Milano, con gli animali fantastici del Duomo

Tra le opere del Duomo si nascondono animali e creature mitologiche e fantastiche: scimmie, topolini, cani, tigri e perfino diavoli e draghi volanti. Saranno proprio loro ad ispirare le nostre originali maschere di Carnevale.

Appuntamento il 14 febbraio alle 15.30.

Prezzo: 5 € il costo è da intendersi a connessione e non a persona
Per informazioni contattare l’Ufficio Servizi Educativi

Carnevale 2021 al Municipio X di Roma, “A Carnevale… ogni quartiere vale!”

Il X Municipio di Roma festeggia la ricorrenza più allegra dell’anno con un appuntamento consolidato.

“A Carnevale … ogni quartiere vale” si svolgerà nel periodo compreso tra domenica 31 gennaio e martedì 16 febbraio 2021.

Come da disposizioni ministeriali non sarà possibile organizzare feste e balli mascherati, ma sarà dato spazio alla creatività di singoli e scuole.

Ispirandosi al tema “Storia e Preistoria” e con uso di materiali di riciclo, è possibile partecipare al concorso come scuola o associazione (realizzando un’installazione), o come singolo (producendo materiali multimediali da condividere sui social del Municipio X.

Carnevale 2021 di Macerata, Carnevalando

Sbizzarritevi con le vostre creazioni! A Carnevalando tutti, da 0 a 99 anni, seguendo uno di questi temi:– Ironia Covid: una maschera che argomenti la battaglia, la distruzione e la vittoria sulla Pandemia.– Arte e Cultura: maschere artistiche ispirate all’arte e ai personaggi della storia.

Tema libero per i bambini.

Le maschere migliori verranno premiate a secondo del tema scelto; si partecipa fino al 16 febbraio, inviando un video della maschera, singola o di gruppo composto solo da familiari stretti.

Carnevale 2021 di FICO, “A Carnevale ogni frittella vale”

Concludiamo il tour di eventi virtuali con un Carnevale tutto da mangiare. Sbizzarrirsi in cucina con i più piccoli potrebbe essere infatti un ottimo modo per festeggiare il Carnevale.

E allora perché non partecipare al Contest #aCarnevaleOgniFrittellaVale, dal 9 al 16 febbraio?Il percorso gastronomico è servito: chiacchere, bugie, crostoli, rosoli, castagnole, frittelle, raccontano la storia delle regioni italiane.

Partecipare è semplice, leggi la nostra scheda evento e consulta le ricette che abbiamo raccolto per te!

Carnevale con i giochi educativi online di Redooc

Puoi scegliere tra le maschere da colorare, il gioco del domino, il memory e le poesie di Carnevale.  Crea il tuo lavoretto di Carnevale, pubblicalo sui social e tagga Redooc. Invialo a speak@redooc.com per ricevere lo speciale diploma di Carnevale personalizzato!

Leggi anche 3 idee per festeggiare il Carnevale con giochi fai da te

Leggi anche l’articolo sulle maschere di Carnevale fai da te ecologiche

Источник: https://kidpass.it/carnevale-2021-eventi-online-bambini/

Carnevale 2021: come festeggiare nonostante le restrizioni Covid

Carnevale 2021 per bambini: costumi, maschere, lavoretti e dolci per festeggiare in famiglia

La pandemia di Covid-19 cancella i piani e gli eventi del Carnevale 2021: qualche idea su come festeggiarlo in casa, rispettando le norme anti-covid e divertendosi ugualmente.

Il Carnevale 2021 subisce le conseguenze della pandemia di Coronavirus: siamo ancora lontani dalla normalità, le vaccinazioni vanno a rilento e la prevenzione viene prima di tutto.

Festeggiare il Carnevale, da sempre una festa piuttosto amata da grandi e piccini, è possibile anche in casa.

Non potremo assistere alle sfilate dei carri, alle feste in maschera, al Carnevale di Venezia o Cento, ma ciò non significa che non possiamo travestirci anche nelle mura domestiche.

Il divieto di assembramenti è ancora in atto, dunque non si possono organizzare delle feste in casa: sono consentite le visite degli amici o parenti più stretti. La data del Carnevale è diversa ogni anno e i suoi calcoli si basano sulla Pasqua.

Il Giovedì Grasso nel 2021 cadrà l’11 febbraio, mentre la Domenica di Carnevale2021 è prevista per il 14 febbraio, in concomitanza con la Festa degli Innamorati.

Come festeggiare il Carnevale 2021 in casa? Vi diamo anche degli appuntamenti virtuali imperdibili, consigliandovi ricette, abiti e idee.

Cibi a tema carnevale

Le ricette di Carnevale sono da sempre amatissime. Se la quarantena ci ha insegnato qualcosa di importante, è proprio il valore della cucina.

Quanti di voi hanno cercato il lievito nei supermercati, per mettersi a impastare pizze, focacce e pane? Carnevale è una festa ghiotta di dolci e leccornie.

Le castagnole, le mascherine di cioccolato, le frappe (o chiacchiere, bugie), le frittelle dolci di ricotta o mandorle e mele, i bombolotti morbidi con cuore di cioccolato. Solo a leggere il nome delle ricette ci viene un languorino.

In tempi di restrizioni, mettersi ai fornelli può essere un modo per distogliere l’attenzione dai pensieri negativi. Senza dubbio, la ricetta delle castagnole di carnevale è una delle migliori, ma potete anche cercare altri dolci di Carnevale. Il successo è comunque assicurato: da sempre il cibo è sinonimo di convivialità, un momento da ritagliarsi con la propria famiglia per festeggiare.

Abiti e make-up carnevaleschi

Come vestirsi e truccarsi per il Carnevale 2021? Sì, siamo in casa, ma questo non significa che dobbiamo perdere o rompere le tradizioni secolari della festa.

Possiamo indossare molti costumi e organizzare delle sfilate con i figli o i conviventi. Coinvolgete le persone che abitano con voi, divertitevi a creare nuovi make-up di carnevale, scegliete i travestimenti e naturalmente addobbate gli ambienti.

Possiamo anche darvi qualche consiglio sull'organizzazione di un carnevale ecologico e sostenibile.

Mascherine e coriandoli, piatti pieni di dolci tipici del periodo e appuntamenti online.

Tra i costumi di carnevale per bambini più apprezzati, troviamo ispirazione nei cartoni Disney, oltre che nei classici da principessa, da unicorno o da supereroe. Non ponete limiti alla fantasia e alla creatività.

Per il make-up, potrete  puntare su un classico da gatta, leopardo o tigre. Se siete indecisi sul vestito, ecco delle idee sui costumi di Carnevale economici.

Eventi di Carnevale 2021 annullati per Covid

Il Carnevale di Venezia è stato ufficialmente annullato, tuttavia avrete la possibilità di trovare degli eventi in streaming sui canali ufficiali. Il palinsesto prevederà degli incontri sul Carnevale di Venezia: le tradizioni antiche e la storia narrate dagli esperti.

Un altro evento importantissimo del periodo è il Carnevale di Viareggio: i suoi carri allegorici sono un tripudio di arte e di cultura.

Per la prima volta nella storia, dopo 150 anni, il Carnevale di Viareggio si terrà tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

Come per Venezia, anche Viareggio offrirà degli approfondimenti sul carnevale tramite i canali ufficiali dei Social Network.

La festa prevista per il Carnevale di Verona è stata spostata al 7 maggio 2021: noto come tra i più antichi carnevali in Europa, sarà un appuntamento imperdibile.

Ultimo, ma non meno importante, è il Carnevale dei bambini e delle bambine di Mantova, che si terrà online, con una caccia al tesoro virtuale.

Perfetto per non fare perdere ai vostri figli la magia del Carnevale.

Источник: https://www.donnamoderna.com/moda/carnevale-2021-come-festeggiare-covid

Carnevale 2021 in casa: cosa fare con i bambini – Sos-festa.it ti aiuta a organizzare la tua festa

Carnevale 2021 per bambini: costumi, maschere, lavoretti e dolci per festeggiare in famiglia
Carnevale 2021: cosa fare con i bambini in casa

Carnevale 2021 senza dubbio sarà molto diversorispetto a come ce lo siamo sempre immaginato.

Saremo fisicamente distanti, senza sfilate dei carri, senzapoter portare i bambini in giro per mostrare le loro mascherine e giocare con icoriandoli insieme ai loro amici.

Cosa si potrà fare a Carnevale 2021?

Se a molti non sembra (giustamente) saggio uscire, non resta che trovare qualche attività da fare in casa.

Ecco per te qualche idea per Carnevale 2021: cosa farecon i bambini.

Carnevale 2021: cosa si può fare

Sfilate di Carnevale scorsi anni

Con la pandemia in corso, il Carnevale sarà di sicuromolto diverso rispetto a quelli degli scorsi anni.

Eravamo abituati a molte manifestazioni, feste in paese ecoriandoli sparsi per giorni per le vie.

Quest’anno non sarà possibile fare tutto questo esoprattutto non è saggio farlo per i nostri bambini. Quindi, dobbiamo trovarealcune attività da fare a Carnevale 2021 in casa coinvolgendo anche ipiù piccoli.

Sono loro i veri protagonisti di tutte le feste eultimamente non ci stanno di sicuro nascondendo la loro tristezza del non poterfesteggiare, uscire e giocare con gli amici.

Ecco perché tu, genitori attento ai bisogni dei tuoi figli,devi trovare un modo per far passare loro il tempo cercando di non pensare aglianni passati.

Coinvolgili con attività a tema Carnevale per bambinie vedrai come il sorriso tornerà sui loro piccoli visi.

Se non hai idee a riguardo, ti suggeriamo di continuare aleggere questo articolo, per trovare una soluzione innovativa al tuo Carnevale2021!

Attività di Carnevale in casa con i bambini

Per il Carnevale 2021, non resta che organizzarsi incasa per fare delle attività con i bambini.

Ovviamente, non sarà la stessa di andare a vedere i carrisfilare in piazza, ma i tuoi figli si divertiranno comunque molto, inparticolar modo se si tiene conto del fatto che passerai del tempo con loro.

Dunque, scopriamo subito quali sono i nostri consigli su cosafare a Carnevale 2021!

Cucinare dolci con i bambini

Cucinare dolci di Carnevale con i bambini

Il tuo Carnevale 2021 sarà di certo in casa.Per questo motivo non puoi restare senza dolci!

Se il martedì grasso si rivela un giorno deludenteper i bambini, quando di solito li portavi a vedere i carri o giocare a casa diamici, è il momento di dare una svolta alla situazione!

Come? Semplice: facendo dei dolcetti di Carnevale in casacon i bambini!

Fare dolci di Carnevale è uno splendido modo perpassare il tempo, non trovi?

Ovviamente, i dolcetti di Carnevale tipici sono:

  • Frappe o chiacchiere
  • Castagnole
  • Frittelle
  • Biscotti a forma di maschera

Tuttavia, se ai tuoi bambini piace anche qualche altrodolce, non esitare a provare a farlo direttamente con loro: ti divertirai tu efarai divertire loro!

Ecco un simpatico kit chef da bambino da acquistare per tuo figlio per fare i dolci di Carnevale insieme:

Da parte nostra, abbiamo scritto un intero articolo sui dolci di Carnevale per bambini: non perdertelo!

Laboratorio creativo: mascherine di Carnevale fai da te

Mascherine da cucire per Carnevale

I bambini amano molto fare i lavoretti creativi, siaa scuola sia a casa.

In particolare, adorano ritagliare, incollare, pitturare,decorare e molto altro ancora.

Perché non organizzare un laboratorio di Carnevaleper creare delle maschere fai da te?

Sappiamo bene che questo Carnevale 2021 è segnato daun altro tipo di mascherine, ma ora ti chiediamo proprio di fare maschere diCarnevale fai da te!

Come? Qui trovi il nostro tutorial su come fare una maschera di Carnevale fai da te: stupisci i tuoi bambini e segui i passaggi che ti abbiamo indicato nell’articolo.

Non dimenticare anche un kit per il cucito dei bambini: ti servirà!

Recita di Carnevale

Recita di Carnevale per bambini

Da ultimo, ti suggeriamo anche di fare una recita diCarnevale 2021.

Logicamente, sappiamo che si tratta di un Carnevale incasa, ma se hai bambini dovrai pur farli divertire in qualche modo no?

Ad esempio, puoi scaricare qualche scenetta di recite di Carnevale e distribuire le parti dei vari personaggi ai differenti componenti della famiglia.

I bambini ne saranno felicissimi e si svagheranno così tantoda non pensare più nemmeno al fatto che non sono con gli amici, anzi,adoreranno passare del tempo con te!

Inoltre, se vuoi fare le cose fatte per bene e hai del tempo a disposizione che non sai come occupare, potresti anche improvvisare con qualche costume di Carnevale.

In alternativa, ti basterà avere anche qualche accessorio di Carnevale e la tua recita sarà perfetta lo stesso:

Giochi di Carnevale a distanza

Videochiamata: giochi a distanza

Fino a questo punto del nostro articolo, abbiamo parlato ditutte le attività da fare a Carnevale 2021 con i bambini in casa.

Tuttavia, abbiamo pensato anche di farti una propostadiversa per cercare comunque di fare incontrare i tuoi figli con i loro amici.

Dall’inizio della pandemia, abbiamo imparato tutti ad usarele tecnologie, un po’ per lavorare e studiare, un po’ per restare in contattocon i nostri parenti.

Perché non fare giochi a distanza per il Carnevale 2021?

Potrebbe trattarsi di un’ottima idea, soprattuttoconsiderando che, così facendo, i bambini avrebbero modo di divertirsiugualmente.

Organizza delle attività a distanza per il Carnevalee tuo figlio ti ringrazierà per aver avuto un pensiero così brillante solo perrenderlo felice.

Ad esempio, i giochi in videochiamata con gli amicipotrebbero fare al caso tuo. Scegli uno dei tanti giochi online in cui puoiscegliere l’avversario e che la sfida in diretta abbia inizio!

Qui puoi trovare qualche gioco a distanza in videochiamata!

Facci sapere nei commenti come hai deciso di passare ilCarnevale 2021!

Источник: http://www.sos-festa.it/carnevale-2021-in-casa-con-bambini/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: