Biglietti di invito per compleanno fai da te

▷ 1001 + idee per inviti compleanno bambini originali e fai da te

Biglietti di invito per compleanno fai da te

Per i bambini il compleanno è una data davvero speciale. A rendere questo giorno unico sono i regali, il fatto di avere un anno in più e di diventare un pochino più grandi, la festa con amici, compagni e parenti.

Insomma, per un bimbo il compleanno è atteso con trepidazione e intorno a questa ricorrenza fervono molti preparativi,  tra cui anche la preparazione degli inviti compleanno bambini.

Vi proponiamo una serie di idee fai da te semplici ed altrettanto creative in quanto un bigliettino realizzato con le proprie mani è senza dubbio più originale e da apprezzare rispetto a qualcosa di acquistato.

Un tutorial per realizzare degli inviti per feste di compleanno bimbi sorprendenti ed eco friendly

Vostro figlio o vostra figlia compie gli anni e farà una festa con gli amici? Siete alla ricerca di un’idea per realizzare gli inviti che sorprendano tutti per fantasia e creatività? Date uno sguardo a questo tutorial: rimarrete piacevolmente sorpresi dalla semplicità d’esecuzione e soprattutto dal risultato. Qui vi proponiamo degli inviti per il compleanno di una bimba con della carta rosa, ovviamente se il compleanno è di un bimbo basterà scegliere della carta di un altro colore, blu, verde o arancione ad esempio.

Occorrente:

  • rotoli di carta igienica (uno per ogni invitato)
  • colla a caldo
  • colla vinilica
  • spazzole con applicatore in spugna
  • carta colorata
  • cartone
  • forbici
  • nastro adesivo

Un progetto facile e divertente che sorprenderà vostro figlio e i suoi amici

Per prima cosa tagliate dei cartoncini di cartone dello stesso diametro di quello dei rotoli di carta igienica che serviranno per il fondo e per il coperchio. Se gli invitati sono 10, vi serviranno 20 cerchi. Con la colla a caldo applicate alla base e alla sommità del rotolo di carta igienica, come vedete nell’immagine qui sotto.

Pochi e semplici passaggi per realizzare degli inviti di compleanno creativi e colorati

Scegliete la carta del colore e della fantasia che più piace a voi e a vostro figlio/a

A questo punto vi serve della carta colorata, scegliete quella del colore e con la fantasia che più piace a vostro figlio/a.

Se la festa che andrete ad organizzare ha un tema, ad esempio elfi e fate, potete sceglierne una con questi disegni: il risultato sarà ancor più bello ed originale.

Ritagliate delle strisce della stessa altezza del rotolo e incollatele con la colla vinilica cercando di essere quanto più precisi possibili, aiutandovi con l’applicatore in spugna. Ricoprite con la carta anche i cartoncini di chiusura.

Stampate da internet dei cerchietti con il testo delle indicazioni sulla festa: nome del festeggiato, location, data e ora

Stampate da internet dei piccoli cerchi con un diametro leggermente inferiore rispetto a quello dei rotoli con il testo dell’invito suddiviso sui vari cerchietti.

Tagliate un lungo nastro sul quale incollerete con la colla a caldo i vari cerchietti con il testo, mentre all’estremità incollerete e fisserete con un nodo quello ricoperto con la carta colorata, che fungerà da coperchio.  Decorate i cerchietti con delle stelline dorate o con quello che preferite: glitter, cuori, paillettes,macchinine, smile, ecc.

Inserite i cerchietti all’interno del rotolo e chiudetelo con il coperchio attaccato al nastro e decorato con il nome dell’invito. Voilà: gli inviti per la festa di compleanno sono pronti!

Un nastro e tanti cerchietti con il testo dell’invito da inserire all’interno del rotolo di carta igienica

L’invito per la festa di compleanno è completato: manca solo il coperchio

Inviti compleanno bambini: un altro tutorial che riutilizza della stoffa colorata

Sono davvero tante, anzi tantissime le possibilità di realizzare degli inviti compleanno bambini. In questa occasione vi presentiamo un altro tutorial all’insegna del riciclo, questa volta di stoffa.

In casa avrete senz’altro una vecchia tovaglia o delle lenzuola a cui poter ridare una seconda possibilità. Qui troverete l’idea giusta, spiegata passo dopo passo con immagini semplici e chiare.

Se non avete a disposizione una macchina da cucire, niente paura, ago e filo andranno benissimo.

Cosa occorre:

  • scampoli di stoffa
  • feltro o pile
  • ago e filo (macchina per cucire)
  • metro
  • spilli
  • forbice
  • cartoncino

Questo invito è perfetto anche per un pigiama party infatti ricorda molto da vicino un sacco a pelo, ma potrete tranquillamente e facilmente personalizzarlo per adattarlo alla vostra festa.

Vediamo ora come realizzarlo.

Tagliate il pezzo di stoffa all’incirca di 20×20 cm e il feltro (o pile) di qualche millimetro meno e fissateli uno sull’altro (stoffa sotto e feltro sopra)  con degli spilli, come vedete nell’immagine qui sotto.

Per farlo sembrare un vero e proprio sacco a pelo occorre trapuntarlo. Potete scegliere di effettuare tale operazione a mano oppure se ne avete una, mediante una macchina da cucire. In entrambi i casi il risultato sarà comunque realistico. Realizzate dunque delle diagonali in un verso e nell’altro, ottenendo così dei rombi, tipici delle trapunte.

A questo punto occorre rifinire i bordi.

Per far ciò occorre piegate la stoffa all’interno, andando a coprire il feltro, ripiegandolo ancora una volta su se stesso, in modo tale che il bordo tagliato del tessuto sia completamente nascosto.

Fissate con degli spilli e ripetete la stessa operazione per tutti i lati. A questo punto cuciteli nella maniera più precisa che potete in modo che diventi una piccola busta.

Capovolgete il vostro mini sacco a pelo e voilà! Ora, prepararne altri quanti sono gli invitati alla festa. Poi, è il momento di creare il biglietto con tutte le indicazioni relative alla festa: dalla data all’ora, fino alla location.

Per questo potete affidarvi ad internet e scaricare il modello che più vi piace stando bene attenti che si inserisca perfettamente all’interno della busta.

Personalizzatelo sia per quanto riguarda il carattere del testo che per il colore, così da abbinarlo al sacco a pelo e al tema della festa. Stampate e ritagliate!

Un invito dolce e divertente!

Ecco come realizzarlo:

Un’idea pensata per le bambine con una romantica farfalla

Un video-tutorial ci spiega come crearlo 

Un’altra idea originale e creativa per creare fai da te gli inviti per feste di compleanno

Passo passo ecco come fare:

Una sequenza di idee da realizzare a mano

Degli inviti compleanno pensate per i maschietti: da Batman a Spiderman

Inviti compleanno bimba: graziosi, con fiocchi e glitter, tutti fai da te

Inviti compleanno bambini con una torta pop up: un’idea davvero dolce e sorprendente

Источник: https://archzine.it/festa/compleanno/inviti-compleanno-bambini-compleanno.html

Biglietti di invito per la festa di compleanno di tuo figlio

Biglietti di invito per compleanno fai da te

Se state organizzando la festa di compleanno per vostro figlio non dimenticatevi i biglietti di inviti per feste bambini. Sono veramente semplici da realizzare e potrete trovare dei modelli già pronti on-line.

Il consiglio è quello di scegliere degli inviti di compleanno personalizzati con il supereroe che vostro figlio adora o la principessa preferita di vostra figlia.

Inoltre considerate che se avete deciso di organizzare una festa a tema (esempio: tema supereroi/tema principesse), l’invito sarà una vera e propria anticipazione dell’atmosfera che ci sarà durante tutto il party.

Cerchiamo di capire meglio a cosa servono e come realizzarli .

Biglietti di invito per compleanno bambini

Gli inviti aiuteranno le altre mamme e tutti gli invitati a ricordarsi della vostra festa.

Infatti rappresentano un vero e proprio promemoria cartaceo che i bambini potranno inserire all’interno del loro diario scolastico, nei quaderni o appendere al calendario di casa.

Rappresentano inoltre un ricordo che può essere anche conservato dopo che la festa ha avuto luogo.

Bisognerà fare attenzione a cosa scrivere senza tralasciare informazioni importanti per ricordarsi il giorno e il luogo della festa. Andranno poi consegnati al momento giusto (di solito una o due settimane prima della festa).

Come fare un biglietto di invito?

Per realizzare il tuo biglietto di invito, che sia una festa per bambini o una ricorrenza particolare, ci sono diverse possibilità: dal fai da te all’acquisto.

Comprare i bigliettini:

Potete comprare i biglietti di invito direttamente nei negozi (online e non), questa potrebbe essere la soluzione più veloce e più pratica.

Si tratta di biglietti già pronti chesono solamente da compilare.

Li trovate di varie dimensioni, materiali e fantasie, dagli inviti di compleanno a tema Spiderman (come quello che puoi vedere qui sopra) a quelli a tema Frozen e Topolino che sono sicuramente tra i più gettonati.

Biglietti di invito per feste bambini fatti a mano:

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di farli da soli, a mano, coinvolgendo il festeggiato.

In questo modo potete personalizzarlo in maniera veramente unico, il vostro biglietto sarà UNICO!!!!
Vostro figlio è appassionato di calcio e il tema della festa riguarda il suo sport preferito? Allora potete realizzare dei bigliettini di compleanno a forma di pallone da calcio.

Vostra figlia si sente una principessa? Il tema della festa saranno le principesse? Allora potete ritagliare dei cartoncini colorati, applicarci la sagoma di un vestitino da principessa e poi usare la foto del viso della vostra “principessa” per completare la sagoma, ed ecco fatto il vostro bigliettino di inviti a tema principesse.

È sicuramente la soluzione più impegnativa ma che da più soddisfazione.

Biglietti di invito on-line e da stampare gratis:

Una via di mezzo è sicuramente quella di personalizzare i biglietti di invito on-line.

Ci sono dei siti che ti danno la possibilità di creare il proprio biglietto di invito personalizzato, oppure c’è la possibilità di trovare i biglietti di compleanno da stampare gratis o inviti da  colorare.

In questa pagina potete trovare dei siti per creare il vostro biglietto: lista di siti per creare biglietti di invito

Cosa scrivere sul biglietto di invito per il compleanno?

Nel biglietto di invito gli ospiti devono trovare delle informazioni che non possono essere dimenticate.

Ecco una lista di informazioni da poter dare:

  • Nome del festeggiato
  • Data e ora della festa di compleanno ( dalle ore… alle ore….)
  • Indirizzo (includere una mappa potrebbe essere molto utile)
  • Il tema della festa
  • Data di conferma
  • Numero di cellulare

Chiedere la conferma alla partecipazione della festa è molto utile, scrivi chiaramente entro quando avere una risposta e lascia il tuo numero di cellulare per essere contattata.

Scrivete anche se la festa è rivolta solo ai bambini o se anche i genitori possono fermarsi e festeggiare.

Quando e dove dare gli inviti per la festa?

Consegnate gli inviti da 7 a 14 giorni prima della festa di compleanno per permettere alle persone di organizzarsi. Fissate la data di conferma 3-4 giorni  prima della festa. Se avete invitato tutti gli amici di classe di vostro figlio la cosa migliore da fare è consegnarli in classe oppure darli personalmente alle mamme all’uscita della scuola.

Se la festa si svolge all’aperto non dimenticate di chiedere il numero di telefono degli invitati, cosi potete contattarli e spiegare cosa succederà in caso di pioggia.

Источник: https://www.kidsanimazione.it/biglietti-invito-la-festa-compleanno-figlio/

Inviti di compleanno fai da te: 5 esempi di biglietti originali

Biglietti di invito per compleanno fai da te

In questo articolo andremo a vedere come creare inviti di compleanno fai da te per una festa originale.

Un’arte spesso trascurata, ma indispensabile se vuoi organizzare una festa di compleanno coi fiocchi!

Ho dunque raccolto per te alcune idee per creare inviti di compleanno gratis (o quasi) che siano belli, simpatici e divertenti: proprio l’ideale a chi vuole dare alla festa un tocco in più!

Non perdiamo altro tempo: ti presento 5 idee originali e divertenti che puoi realizzare a mano per i tuoi inviti di compleanno!

1. Biglietti per gli inviti di compleanno su un lecca-lecca

Partiamo da un invito piuttosto semplice ma molto simpatico e a mio parere uno dei più originali.

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • Cartoncini colorati
  • Bicchiere/tazza cilindrica
  • Bastoncino di legno
  • Pennarelli colorati
  • Forbici
  • Nastro adesivo

Per fare gli inviti per una festa di compleanno a forma di lecca-lecca devi prendere un cartoncino del colore che più preferisci, sistemarci sopra un bicchiere o una tazza e segnare la circonferenza con un pennarello.

Una volta ottenuto un cerchio perfetto, ritaglialo e avrai così la parte principale del lecca-lecca su cui poi andrai a scrivere.

Ora prendi gli altri cartoncini e ritaglia dei cerchi sempre più piccoli: attaccali uno dentro l’altro per creare il tuo pattern colorato

In questo momento la base del  tuo lecca-lecca è pronta. Prendi un pennarello più scuro e preparati a scrivere sul retro!

Essendo un biglietto d’invito piuttosto piccolo, il mio consiglio è di scrivere un testo abbastanza corto dove ricordare le cose principali.

Un modello di testo per scrivere un invito di compleanno su lecca-lecca è il seguente:

“È il mio compleanno! Ti aspetto il___alle ore____in___” e poi la tua firma!

Una volta fatto tutto questo, gira il cartoncino colorato, poggia su di esso il bastoncino in legno e fissalo con un pezzetto di nastro adesivo.

Il tuo biglietto d’invito di compleanno è pronto! Ecco qualche esempio che ho preparato per te: li ho realizzati con Illustrator, un programma di grafica ma puoi salvare l’immagine sul Pc, stamparla e utilizzarla come modello.

2. Biglietto invito per compleanno con cruciverba

Un’idea originale e carina per fare gli inviti per una festa di compleanno è quello di realizzare un vero e proprio cruciverba.

Per l’occasione puoi scegliere due metodologie diverse:

  • Compilare tu i campi dando le indicazioni fondamentali.
  • Far scoprire ai tuoi invitati il luogo e il giorno della festa attraverso delle definizioni.

La seconda opzione è leggermente più complicata ma sicuramente più divertente!

Per fare un cruciverba non ti serve molto, se non un foglio di carta e una penna.

Se vuoi essere più tecnologico però puoi utilizzare dei programmi online come Crossword Puzzle Maker dove basta inserire la parola e la sua definizione per avere un cruciverba in pochi minuti!

Ma ora viene la parte più difficile: cosa scrivere in questo cruciverba?

Le definizioni non devono essere troppo complicate, anzi: il mio consiglio è quello di fare in modo che siano più semplici possibile, a meno che gli invitati non siano enigmisti incalliti.

Altrimenti puoi fare cruciverba a tema.

Ti faccio un esempio. Se stai parlando con degli appassionati di serie tv e la tua festa si terrà il 6, puoi utilizzare una definizione tipo “il numero delle stagioni di Lost” (che sono 6, appunto!).

Comunque ci sono delle definizioni standard che puoi utilizzare per fare in modo che la frase che finale abbia un senso.

Ti faccio un esempio di definizioni per un cruciverba di compleanno per una festa che si terrà il 10 Novembre in Via Torino 11 a Palermo:

  1. La seconda persona singolare presente del verbo essere = SEI
  2. Può esserci quello imbucato = INVITATO
  3. Il Lucio senza la prima lettera del suo cognome = ALLA
  4. Nè sua né tua = MIA
  5. L’equivalente italiano di party = FESTA
  6. Ci sono le torte per festeggiarlo = COMPLEANNO
  7. Articolo determinativo = IL
  8. Il numero della maglia di Capitan Totti = DIECI
  9. Il mese dei morti = NOVEMBRE
  10. Dentro = IN
  11. Si chiede di andare…a chi non è desiderato = VIA
  12. La città delle Olimpiadi Invernali del 2006 = TORINO
  13. Il giorno dell’attentato alle Torri Gemelle = UNDICI
  14. Il capoluogo della Sicilia = PALERMO

Devi sicuramente metterci tanta fantasia. Puoi utilizzare le definizioni che ti ho dato per quelle standard tipo “sei invitato alla mia festa”, ma per il resto devi metterci del tuo!

Fare il tuo invito seguendo questo schema è un’idea molto simpatica e sicuramente sarà apprezzata. Ma mi raccomando, metti comunque dietro il foglio le soluzioni per evitare che qualcuno finisce con l’andare nella città sbagliata!

3. Inviti per festa di compleanno parlanti

Forse il titolo ti ha messo un po’ di confusione. Ma in realtà questi inviti di compleanno sono veramente semplicissimi.

Si tratta di realizzare un biglietto che abbia una “bocca” che gli permetta di “parlare”.

Per creare questi inviti di compleanno avrai bisogno di:

  • Cartoncini colorati
  • Colla
  • Pennarelli
  • Forbici

Per prima cosa dovrai prendere due cartoncini dello stesso colore e un cartoncino rosa (per simulare l’interno di una bocca). Dai loro la forma che più preferisci.

Il mio consiglio è di scegliere delle forme tondeggianti per farle assomigliare ad una testa, oppure sagome di animali a cui potrai aggiungere degli accessori (ad esempio dei peli per fare la criniera di un leone, oppure delle piume per simulare un uccello, etc.).

Se non sei un asso nel disegno, su Freepik trovi tantissime immagini per compleanno da scaricare in maniera gratuita:

Una volta scelta la forma che vuoi dare al tuo invito, prendi uno dei due cartoncini e piegalo a metà, verso l’esterno. Questa sarà la bocca del tuo invito ovvero quella parte che alzandola permetterà di leggere quello che c’è al suo interno.

Una volta fatto questo incolla i due cartoncini mantenendo sollevata la parte della bocca. Dopotutto se la incollassi come faresti a farlo parlare?

E una volta fatto questo, dai un senso al tuo animale disegnandogli gli occhi e il naso, aggiungi brillantini se la cosa ti piace…personalizza come meglio credi!

La parte relativa all’invito, ovvero la parte dove scrivi i dettagli sulla festa, andrà all’interno della bocca. A seconda della grandezza della forma che hai deciso di dare avrai più o meno spazio. In ogni caso, potrai scrivere formule di benvenuto brevi come quella che trovi qui sotto:

Ciao!

Ti parlo a nome di ____ che vuole invitarti alla sua festa di compleanno che si terrà il giorno _____ alle ore _____ presso _____

Non mancare!

(sì, è scritto in terza persona perché è il biglietto che parla per conto dell’invitato!)

Ecco qui un altro esempio dalla nostra amata fonte d’ispirazione, cioè Pinterest:

4. Inviti per una festa di compleanno elegante

Uno dei metodi più classici e più eleganti per realizzare un invito per una festa di compleanno è quello di fare una scatolina dentro cui mettere il biglietto con l’invito vero e proprio.

Detto così potrebbe sembrare una cosa complicata, ma in realtà è più difficile dirlo che farlo!

Per poter realizzare questo invito per una festa di compleanno avrai bisogno di:

  • Cartoncini colorati
  • Un bicchiere
  • Nastro di raso
  • Forbici
  • Pennarelli
  • Colla

La prima cosa che devi fare è prendere il cartoncino del colore che preferisci e disegnare al suo interno un quadrato.

Al lato di ogni quadrato, disegna un semicerchio aiutandoti con un bicchiere o un oggetto rotondo da cui ricalcare la circonferenza.

Una volta fatto ciò, taglia i bordi dei semicerchi seguendo il loro perimetro e piega verso l’interno ciascuno dei lati.

Al centro del quadrato scrivi il testo d’invito per il tuo compleanno, ad esempio:

Sarei lieto di averti come ospite il giorno ___ alle ore _____ per festeggiare il mio compleanno presso il _____ in via _____

Non mancare

________

Ovviamente per un invito così elegante è necessario che anche il testo sia più formale.

Una volta fatto tutto questo piega i lati e otterrai una graziosa scatolina da chiudere con un nastrino di raso con cui farai un fiocchetto.

Credit: Pinterest

5. Invito di compleanno a forma di tavolozza

Se sei una persona creativa che ama dipingere o che semplicemente ama l’arte, questo è il biglietto d’invito per una festa di compleanno definitivo!

Facilissimo da fare, ci vogliono veramente pochi minuti.

Ti serve:

  • Cartoncino colorato
  • Forbici
  • Colla
  • Pennarelli

Veramente poco materiale per un grande risultato!

Prendi un cartoncino marrone e con le forbici ritaglia la forma di una tavolozza di colori, se vuoi con una moneta disegna anche il buco dove viene infilato il pollice e ritaglialo.

Prendi poi dei cartoncini colorati e ritagliali come se fossero delle macchie di colore, e per ogni macchia scrivi al suo interno del testo ovvero:

Macchia 1 = Festeggia insieme a me il mio compleanno

Macchia 2= Il giorno ___ alle ore_____

Macchia 3= Presso _____

Macchia 4= Non mancare!

Incolla le macchie in ordine sparso sulla tavolozza e il biglietto d’invito è fatto! Te l’avevo detto che sarebbe stato molto semplice da fare ma che il risultato non ti avrebbe deluso!

Ecco dei modelli da scaricare per le macchie di colore e la tavolozza:

Sono certa di averti dato sufficienti idee per realizzare il tuo invito di compleanno originale. Hai di fronte a te un’ottima occasione per tirare fuori tutta la tua fantasia.

Naturalmente quelle che ti ho dato non sono prescrizioni da prendere alla lettera. Tutti i biglietti d’invito per compleanno fai da te che ti ho proposto in questo articolo possono essere personalizzati nel modo che più ti piace sia nel testo che nella loro estetica!

Vuoi altre idee originali?

Inviti di compleanno: tanti esempi da copiare
Scrivi nei commenti se hai delle idee originali che possono aiutare chi ci sta leggendo a realizzare dei biglietti d’invito favolosi, oppure condividi questo articolo con i tuoi amici amanti dei lavoretti e preparati a tirar fuori tutta la tua fantasia!

Alla prossima… ti auguro di passare ore liete grazie agli inviti di compleanno fai da te!

Источник: https://meeting-hub.net/blog/inviti-compleanno-fai-da-te

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: