Attenzione ai tappeti elastici per bambini

Miglior tappeto elastico per bambini – guida all’acquisto dei modelli da interno o esterno

Attenzione ai tappeti elastici per bambini

Chi non ha mai usato un divertente tappeto elastico durante la propria infanzia?
Il gioco fa parte di quegli elementi necessari alla crescita educativa di un bambino e tra questi ci occupiamo oggi del tappeto elastico, detto anche tappeto elastico.

SI tratta di un divertente e dinamico tappeto per giocare composto da una superficie rimbalzante installata su una struttura a molle su cui saltare diventa fonte di divertimento puro.

I tappeti elastici sono solitamente collocati all’esterno, ma ne esistono numerose versioni da utilizzare all’interno ed in entrambi i casi consentono di trascorrere momenti felici di puro divertimento.

La scelta è molto varia poiché in commercio esistono moltissimi modelli di tappeto elastico, diversi nelle dimensioni e nella struttura e destinati ad avere un uso meramente ludico o anche sportivo.

Si tratta comunque di uno strumento di gioco da sottoporre nella scelta al vaglio della sicurezza poiché esso deve garantire la massima garanzia in fase di utilizzo, essendo un gioco destinato ai bambini e come tale deve fornire la massima qualità, non sempre facile da riconoscere. Ecco il motivo per cui una grande attenzione deve essere posta nella scelta di un tappeto elastico, gioco che incide sullo sviluppo muscolo-scheletrico dei bambini in fase di crescita, e che come tale va valutato con estrema cura e informazione in fase di acquisto.

Migliori tappeti elastici per bambini del 2021

Se proviamo a fare una veloce ricerca sui migliori tappeti elastici per bambini, entriamo in un mondo colmo di offerte in cui rischiamo di perderci tra la miriade di prodotti offerti sul mercato.

I modelli e le tipologie riguardanti il tappeto elastico sono davvero tantissime ed ecco la ragione per cui abbiamo deciso di venire in tuo aiuto con questo articolo che ti faciliterà la scelta proponendoti i migliori tappeti elastici del 2021, scelti accuratamente da noi grazie ad uno staff di ricerca che ha valutato diversi modelli sulla base di vari elementi tecnici e non ultimi operando la selezione in base alle recensioni top degli utenti che hanno scelto e provato i prodotti. Abbiamo considerato solo le recensioni con il massimo dei voti (ed in ogni caso giudizi non inferiori al 90% del gradimento).

Ultrasport Trampolino

Offerta imperdibile!

ultimo aggiornamento 15 giugno 2021

Il primo trampolino che compare nella nostra classifica è stato scelto per la garanzia di sicurezza che offre e per le sue prestazioni di buon livello, abbinate ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo trampolino è costituito da fasce ben imbottite ed una validissima rete di protezione, oltre ad una struttura resistente e ben costruita.

Adatto anche agli adulti, i bambini possono saltare su questo trampolino in assoluta sicurezza e fare sport divertendosi.

Si tratta di un tappeto che ha avuto un grande successo ed i numerosissimi utenti che lo hanno acquistato si sono dichiarati entusiasti della scelta per avere acquistato un articolo dalle prestazioni eccellenti per un prezzo molto contenuto.

Ultrasport Trampolino da Giardino con set completo

ultimo aggiornamento 15 giugno 2021

Un altro prodotto Ultrasport compare nella nostra selezione ed ancora una volta ci troviamo davanti ad un prodotto altamente affidabile e sicuro da mettere nel giardino della propria casa.

Alta protezione è stata applicata alla rete di sicurezza e alla struttura di questo tappeto elastico che garantisce ai bambini di giocare con la massima protezione.

Costruito utilizzando tubi in acciaio zincato, la capacità di portata di questo tappeto è elevata in quanto può portare fino a 150 kg in assoluta sicurezza. La rete di protezione è di ottima qualità così come l’imbottitura dei pali di protezione ed ogni elemento è stato curato con attenzione.

Gli acquirenti che hanno scelto questo tappeto elastico sono stati spinti a fare questa scelta date le garanzie di sicurezza e grande affidabilità offerti da questo prodotto, che a pieno diritto compare ai primi posti degli strumenti di gioco più affidabili e ben costruiti.

Galt Toys 1004471 – Trampolino per Saltare, per Bambini, Motivo di Tartaruga

ultimo aggiornamento 15 giugno 2021

Un divertentissimo mini tappeto elastico a forma di tartaruga pensato per i più piccini, in grado di aiutare i bambini a costruire la fiducia in sé, l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti attraverso il gioco.

Vincitore di diversi premi nel settore dei giochi, questo trampolino può essere posizionato sia all’esterno che all’interno ed è formato da una struttura sicura che regge un tappeto per il salto coadiuvato da una maniglia per reggersi in sicurezza. Può essere usato a partire da 1 anno di età ed ha un ingombro minimo per essere riposto senza prendere troppo spazio.

I genitori che hanno acquistato questo tappeto elastico per i loro piccoli, hanno trovato questo mini trampolino molto sicuro e divertente per intrattenere il bambino durante le ore di gioco.

Relaxdays Bambini Pieghevole Trampolino

ultimo aggiornamento 15 giugno 2021

Il tappeto elastico Relaxdays è un trampolino pieghevole dall’ingombro minimo, studiato per interni e dall’utilizzo molto pratico per giocare e fare fitness in tutta sicurezza.

La struttura è molto stabile e può essere collocato facilmente nella cameretta del proprio bambino per trascorrere delle ore di divertimento migliorando equilibrio e coordinazione.

Ha notevoli effetti benefici sulla mente e sul corpo, elimina lo stress e tiene in forma garantendo una buona protezione con alti standard di sicurezza.
Le recensioni su questo prodotto sono molto positive ed esaltano l’estetica e la funzionalità molto curate e ben sviluppate.

Relaxdays 10020802, Trampolino Indoor con Barra Stabilizzatrice Unisex

ultimo aggiornamento 15 giugno 2021

Questo prodotto è stato pensato per funzionare in spazi interni e la sua principale caratteristica è quella di essere dotato di una barra stabilizzatrice che permette di saltare e divertirsi con stabilità e sicurezza. Preposto a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, questo tappeto fornisce al bambino

gli strumenti per crescere sviluppando la consapevolezza di sé ed accentuare il senso della stabilità.

Un ulteriore vantaggio di questo prodotto pieghevole è quello di poter essere riposto con il minimo ingombro.

Si tratta di un articolo che ha riscontrato il successo degli utenti per essere l’attrezzo fitness ideale per allenarsi in casa ed intrattenere i propri figli facendoli divertire in tutta sicurezza.

Da che età il bambino può iniziare a giocare sul tappeto elastico?

Il tappeto elastico fa parte dei giochi che hanno un forte impatto sui muscoli ed il sistema scheletrico del bambino, ecco perché solitamente si consiglia di non farli utilizzare al di sotto dei 3 anni di età anche per il motivo che al di sotto di questa fascia d’età il bambino non controlla in modo consapevole tutti i suoi movimenti.

Esistono però tappetini elastici specifici anche per i più piccini a partire da 1 anno di età ma sarà importantissimo assicurarsi che essi siano conformi agli standard di sicurezza necessari affinché il bambino sia protetto durante il gioco.

In ogni caso, è assolutamente fondamentale la supervisione costante di un adulto quando il tappeto elastico viene utilizzato dai bambini più piccoli

Il tappeto elastico per bambini è facile da montare?

Il montaggio di un tappeto elastico varia in modo considerevole in base ai modelli e questo elemento è da considerare in fase di scelta in quanto solitamente i tappeti vengono acquistati e montati a casa col sistema fai da te.

I produttori migliori allegano un manuale per le istruzioni di montaggio che guida a montare il tappeto elastico scelto in tutta facilità e semplicità ma sul mercato esistono anche modelli pre-montati che non hanno bisogno di molte operazioni per poter essere utilizzati.

In ogni caso, è opportuno che il tappeto venga montato con cura per poter garantire la sicurezza necessaria durante l’utilizzo.

I produttori di tappeti elastici dedicano molta attenzione per far sì che i manuali di istruzioni siano chiari e di facile comprensione affinché il montaggio avvenga in tutta sicurezza.

E’ possibile utilizzare il tappeto elastico per bambini anche in casa?

Come già accennato, nella multivarietà di tappeti elastici in commercio esiste una categoria di prodotti destinati ad essere utilizzati all’interno della propria abitazione o anche in spazi adibiti al divertimento, come le ludoteche.

Questo tipo di tappeti elastici per indoor è solitamente più contenuto nelle dimensioni rispetto ai tappeti pensati per stare in giardino e l’ingombro minimo fa sì che li si possa definire “salvaspazio”. Questo tipo di tappeto può facilmente essere collocato nella cameretta dei bambini senza prendere troppo spazio, garantendo ore di grande divertimento nella propria casa.

Sarà opportuno supervisionare con la presenza di un adulto i momenti di gioco per garantire sicurezza, oltre a quella che buon tappetino già fornisce se ben costruito.

Criteri da considerare nell’acquisto di un tappeto elastico per bambini
Il tappeto elastico per bambini, essendo un prodotto destinato all’utilizzo da parte dei più piccini, deve assolutamente farci riflettere sul fatto che prima dell’acquisto dobbiamo applicare severi criteri di valutazione per essere sicuri di scegliere un prodotto assolutamente sicuro per i nostri piccoli. Ma

Criteri da considerare nell’acquisto di un tappeto elastico per bambini

I principali elementi di valutazione comprendono sicuramente la qualità dei materiali della struttura: la struttura deve essere realizzata in metallo tipo l’acciaio per garantire solidità e stabilità, meglio se la verniciatura è stata effettuata per garantire protezione da agenti esterni tipo la pioggia.

Inoltre, estrema attenzione dovrà essere riposta sulla scelta di un tappeto elastico che abbia una buona rete di protezione per garantire che il bambino non cada fuori dal tappeto durante il salto, ben ancorata al telaio e realizzata in materiale resistente.

Altro elemento molto importante da valutare è la capacità di portata del trampolino: in media, un trampolino elastico per bambini ha una portata massima di 45 kg e questo deve essere un dato da tenere bene in mente durante l’acquisto, poiché potrebbe diventare pericoloso in caso di utilizzo da parte di bambini che superano questo peso.

In alternativa, si deve acquistare un tappeto elastico per adulti che sia omologato anche per bambini. Infine, sarà opportuno verificare le modalità di assemblaggio che garantiscano un montaggio facile e sicuro anche per le persone meno esperte.

I migliori produttori di tappeti elastici mettono molta attenzione alla realizzazione di manuali per le istruzioni che siano facili da capire e che guidino in modo corretto al montaggio, per evitare inconvenienti durante l’utilizzo che potrebbero avere effetti rovinosi sulla sicurezza del bambino.

In conclusione

Concludendo, un tappeto elastico è uno strumento meraviglioso di gioco che costruisce nel bambino la consapevolezza assieme all’equilibrio, due elementi necessari ed importanti per la sua crescita. E’ uno strumento che dona grande libertà e gioia ed è sicuramente da consigliare durante lo sviluppo psico-fisico dei più piccoli.

La selezione di tappeti elastici che abbiamo proposto in quest’articolo vi consente di optare per prodotti eccezionali dal punto di vista della sicurezza, elemento primario da considerare per l’acquisto di un tappeto.

Fin dalla più tenera età, un tappeto elastico costituirà un validissimo strumento di supporto per far crescere il tuo bambino in maniera consapevole e divertente.

Источник: https://lovelycasa.it/miglior-tappeto-elastico-per-bambini/

Tappeto elastico per bambini: i più sicuri

Attenzione ai tappeti elastici per bambini

Il tappeto elastico è semplicemente eccezionale. Consente infatti sia agli adulti che ai bambini di vivere ore e ore di intenso divertimento all’aria aperta, con la possibilità allo stesso tempo anche di fare un po’ di sana attività fisica.

Ma qual è il migliore tappeto elastico oggi disponibile in commercio? Ce ne sono talmente tanti in commercio che rispondere a questa domanda è davvero molto difficile.

Dovrete sicuramente focalizzare la vostra attenzione sulla marca, scegliendo solo quelle più importanti del settore, e considerare la qualità dei materiali utilizzati e la presenza di elementi di sicurezza. Andiamo insieme a scoprire un po’ più nello specifico tutte queste caratteristiche.

Quali sono i migliori materiali

Il tappeto elastico deve ovviamente essere molto robusto e resistente. Proprio per questo motivo la struttura del tappeto deve essere realizzata con tubi metallici di alta qualità, con un buon diametro e un ottimo spessore.

Anche le molle devono essere realizzate ovviamente in metallo.

Molto importante che il metallo sia trattato affinché risulti resistente anche alla pioggia, al gelo, alla neve, ai raggi diretti del sole, altrimenti c’è il rischio che il vostro trampolino possa rovinarsi e ricoprirsi di ruggine nel giro di poco tempo.

Assicuratevi che anche il materiale utilizzato per la realizzazione della rete su cui saltare sia di alta qualità e che sia anche in questo caso trattato per poter resistere ai dannosi raggi del sole, senza che vi siano neanche la possibilità che scolorisca.

Tabella riassuntiva dei migliori tappeti elastici

Recensioni

In sintesi

Misura adatta ai bambini; uno dei migliori modelli nella sua fascia di prezzo.

Consigliato per bambini di più di sei anni e utilizzabile anche dagli adulti.

Lavorazione pregevole delle cuciture, del bordo di protezione e del telone da salto.

Tappeto elastico per bambini: la sicurezza prima di tutto

Quando il tappeto elastico da giardino viene utilizzato dai bambini, è ovviamente di fondamentale importanza pensare alla loro sicurezza, per fare in modo che non si facciano male neanche in caso di cadute o urti violenti.

A nostro avviso però è necessario prestare attenzione alla presenza di questi elementi di sicurezza anche nel caso in cui si tratti di un tappeto elastico per adulti, perché anche i grandi devono avere la possibilità di non farsi mai male, non sembra anche a voi?

Dovete controllare allora che le molle siano posizionate al di sotto di una morbida imbottitura, che eviti non solo di potersi ferire in caso di urto, ma anche di non restare mai incastrati al tappeto con mani e piedi.

Un’imbottitura altrettanto morbida, realizzata magari in schiuma, deve essere presente sui tubi della struttura. Inoltre lungo tutto il perimetro del tappeto elastico dovrebbe essere presente una rete di sicurezza. Il tappeto elastico con rete dispone ovviamente anche di un ingresso.

Molto importante controllare che l’ingresso non resti sempre aperto, ma che sia chiudibile.

Sicurezza è sinonimo ovviamente anche di stabilità. Prestate allora molta attenzione al momento dell’acquisto alla presenza di piedi a forma di W o di piedi doppi, che offrono infatti la massima stabilità possibile a questo genere di articoli.

Le misure di un tappeto elastico da giardino

Ovviamente è molto importante anche prestare attenzione alle misure del tappeto elastico, per acquistare un prodotto che riuscirete a posizionare in giardino senza alcun tipo di difficoltà.

Nel caso in cui abbiate molto spazio a vostra disposizione, vi consigliamo di acquistare un tappeto elastico grande, per un divertimento ancora più intenso, che può essere utilizzato anche da più persone contemporaneamente senza alcun tipo di rischio.

Oltre alle dimensioni, è importante anche prendere in considerazione la capacità massima del tappeto elastico, i chilogrammi quindi che è in grado di sostenere. Si tratta di un dettaglio importante soprattutto nel caso in cui il tappeto venga utilizzato anche dagli adulti, e non solo dai bimbi, o nel caso in cui venga utilizzato da più bambini contemporaneamente.

Consigliati per te

Adesso che abbiamo parlato in modo approfondito di tutte le caratteristiche che un tappeto elastico dovrebbe possedere per potersi dire davvero eccellente, viene da chiedersi però a che cosa serva veramente, quali sono cioè i vantaggi o i benefici del tappeto elastico.

Come abbiamo detto inizialmente, il tappeto elastico è divertente sia per i bambini che per gli adulti, ma offre la possibilità anche di fare attività fisica.

Nello specifico offre la possibilità di rinforzare i muscoli delle gambe e dei glutei, di tonificare, di aumentare la resistenza.

I vantaggi del tappeto elastico per i bambini sono anche altri, consente infatti ai più piccoli di sviluppare al meglio il senso dell’equilibrio, di fargli prendere dimestichezza con il proprio corpo, di capire come il corpo si muove nello spazio.

Tappeto elastico prezzi e offerte

[amazon_link asins=’B00O33P9V0′ template=’ProductAd’ store=’bambinofel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f4e505e-7342-11e8-ab58-47164d1546ce’]

I prezzi del tappeto elastico variano molto a seconda delle marca e della grandezza, ma possiamo in generale affermare che i più comuni modelli da giardino per bambini, utilizzabili però anche dagli adulti in quanto in possesso di capacità elevate, vanno da un minimo di 100 ad un massimo di circa 200 euro.

Coloro che vogliono risparmiare, non dovrebbero mai acquistare un tappeto elastico usato, che potrebbe infatti essere usurato in modo intenso o non essere comunque in buono stato.

Per risparmiare è preferibile attendere le offerte sul tappeto elastico che vengono di frequente accese dai negozi dedicati allo sport oppure acquistare un tappeto elastico online.

Su Amazon sono disponibili modelli di tappeto elastico delle migliori marche del settore a prezzi competitivi, con la possibilità di effettuare l’acquisto in pochi click da computer smartphone e tablet e ricevere poi il prodotto direttamente al proprio domicilio nel giro di qualche giorno appena.

Potete scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze facendo affidamento sulle schede prodotto, sempre corredate da immagini e dalle recensioni lasciate da coloro che hanno già effettuato questo acquisto.

Potete inoltre porre delle domande in modo diretto sia a questi utenti che al venditore e avrete a vostra disposizione un eccellente servizio assistenza.

Di seguito abbiamo allora deciso di offrirvi alcune brevi recensioni di modelli che possono essere acquistati proprio su Amazon e che risultano a nostro avviso molto interessanti.

Tappeto elastico Ultrasport Jumper

Se volete inserire nel vostro giardino di casa un attrezzo che consenta a tutta la famiglia, bambini e adulti, di vivere ore e ore di intenso divertimento, dovete assolutamente scegliere il tappeto elastico Ultrasport Jumper, un tappeto che consente anche di fare un po’ di sana attività fisica.

Il tappeto elastico Ultrasport Jumper ha una struttura realizzata in tubi di acciaio zincato di alta qualità e dispone di 36 molle, anche in questo caso realizzate in acciaio zincato. La portata massima è di ben 120 kg e il diametro è di 180 cm.

Il tappeto elastico è pensato per resistere in modo impeccabile ad ogni condizione climatica, anche ovviamente per resistere ai dannosi raggi UV del sole.

Dispone di molti elementi di sicurezza, per poter saltare senza il timore di potersi fare male: lungo tutto il perimetro del tappeto è infatti presente una rete di sicurezza con apposito ingresso chiudibile ovviamente, sono disponibili rivestimenti imbottiti sui bordi nonché un’imbottitura ai tubi della struttura. Inoltre è molto importante ricordare che la struttura poggia su quattro piedi doppi che offrono la maggiore stabilità che sia possibile ottenere, senza il rischio di un possibile ribaltamento.
Vai a Tappeto elastico Ultrasport Jumper

Tappeto elastico SixJump

Il telaio di questo eccellente tappeto elastico da giardino è realizzato in tubi di acciaio zincato di alta qualità, capaci di resistere in modo eccellente allo scorrere del tempo e al contatto diretto con ogni genere di condizione metereologica.

I tubi hanno uno spessore di 1 mm e un diametro di 34 mm. Sono ovviamente in possesso di apposite protezioni per evitare che sia possibile farsi male in caso di caduta e di urto violento, protezioni realizzate in spugna ad alta densità.

Il telaio offre supporto al tappeto di salto, anche in questo caso ovviamente realizzato in materiale di alta qualità, PP- Mesh Made in USA e alle molle, realizzate in questo caso invece in acciaio zincato, davvero molto resistenti.

Le molle presenti sono ben 30, un numero elevato che offre la possibilità di saltare in modo davvero impeccabile. Anche i bordi, dove sono presenti le molle, sono in possesso di imbottiture, sempre per evitare di potersi fare male in caso di cadute e urti.

Inoltre è presente lungo tutto il perimetro del tappeto una rete di sicurezza, realizzata in PP estensibile, in possesso di una pratica entrata chiudibile. La rete ha un’altezza di 150 cm.

Le gambe di questo tappeto elastico sono 3 e realizzate a forma di W, in grado di garantire un eccellente stabilità al tappeto. Vi ricordiamo che questo tappeto ha una portata massima di 80 kg.

Il diametro del trampolino, compresa la struttura, è di 137 cm. Il diametro invece del tappeto su cui saltare è di circa 97 cm. Questo modello di tappeto elastico è di colore fucsia, ideale quindi soprattutto per le bambine, ma è ovviamente disponibile in una vasta gamma di colori.
Vai a Tappeto elastico SixJump

Tappeto elastico Eurolandia per bambini da giardino 244 cm

Bambini e adulti hanno la possibilità di vivere ore e ore di intenso divertimento e di fare un po’ di sana attività fisica con questo tappeto elastico, con la possibilità anche di aumentare la propria resistenza e sviluppare il senso dell’equilibrio, prendendo al contempo sempre più dimestichezza e confidenza con il proprio corpo.

Si tratta di un trampolino da giardino, realizzato con materiali di elevata qualità che assicurano la massima resistenza possibile, sia all’usura e al naturale scorrere del tempo, che al diretto e costante contatto con gli agenti atmosferici.

Il trampolino dispone di quattro piedi doppi che offrono una eccellente stabilità alla struttura, senza che vi sia il rischio che il trampolino possa ribaltarsi durante l’utilizzo.

La struttura è realizzata in tubi in metallo galvanizzato, debitamente trattati così che risultino anti ruggine, che sono ovviamente in possesso di un morbido rivestimento per proteggere contro gli infortuni.

Le 42 molle sono di alta qualità e consentono di raggiungere altezze incredibili, anche in questo caso in possesso di un rivestimento per evitare di ferirsi in caso di caduta o urti e per evitare che mani e piedi possano restare incastrati.

Per garantire la massima sicurezza possibile, è presente una rete di sicurezza lungo tutto il perimetro. La rete ha un ingresso con scaletta che consente di accedere facilmente all’interno, ingresso ovviamente chiudibile così da evitare ogni genere di caduta a terra.

Vi ricordiamo che questo trampolino ha un diametro di 244 cm, davvero molto elevato. È di colore verde, ideale per armonizzarsi con i giardini, ma disponibile ovviamente anche in altre colorazioni. La capacità massima è di 100 kg.
Vai a Tappeto elastico Eurolandia per bambini da giardino 244 cm

Источник: https://www.bambinofelice.it/bambini/gioco/tappeto-elastico/

Come scegliere il miglior tappeto elastico del 2021 – Recensione e Guida Utile

Attenzione ai tappeti elastici per bambini

Il gioco è per i nostri bambini un momento molto importante, che occupa buona parte della loro giornata, quando non sono impegnati con la scuola.

È importante che possano divertirsi ed allo stesso stare lontano dai pericoli, per poter dare tranquillità anche a noi adulti. Uno dei giochi preferiti dai bimbi, che oltre che ad essere divertente, permette anche di praticare un po’ di sano esercizio fisico è il tappeto elastico per bambini.

Si tratta di un prodotto disponibile in diverse forme e dimensioni, per andare ad accontentare il maggior numero di persone. Se infatti i modelli più grandi sono ad uso esclusivo di chi ha un giardino, o uno spazio grande dove poterli usare, ne esistono di versioni più piccole che possono essere utilizzate anche a casa.

Qual è il miglior tappeto elastico per bambini?

Sono diversi non solo per quanto riguarda le misure, ma anche per la presenza di tutta una serie di optional che non sono presenti nei modelli più compatti.

Il tappeto elastico si trova piuttosto facilmente in commercio, sia online che in negozi fisici a prezzi abbastanza abbordabili.

Andiamo a vedere insieme quelle che sono le principali caratteristiche tecniche di questi oggetti per capire quale sia migliore per le nostre esigenze.

Caratteristiche del tappeto elastico per bambini

Quando ci si appresta a comprare un tappeto elastico per bambini è bene conoscere quelli che sono i punti di forza e le debolezze a cui ci si potrebbe trovare di fronte, per poter fare la scelta migliore.

Ci sono infatti tutta una serie di caratteristiche tecniche di questo oggetto che vanno a fare la differenza tra un tappeto sicuro ed un prodotto che potrebbe addirittura diventare potenzialmente pericoloso, se non usato a dovere.

Tra questi aspetti va prestata attenzione ai materiali usati per la costruzione del tappeto elastico, il peso supportato, la sua dimensione, e la presenza della rete di protezione.

Qualità dei materiali

Per avere un prodotto stabile e sicuro va sempre ricercato un tappeto elastico realizzato con i materiali migliori possibili. La struttura che poggia a terra e che regge la rete di protezione nei modelli più grandi, deve essere realizzata in metallo, meglio se acciaio.

Nel caso in cui si tratti di modelli di tappeto elastico per bambini di grandi dimensioni, di quelli che si usano all’aperto per intenderci, il telaio è bene sia anche verniciato con materiali che ne aumentino la resistenza agli agenti atmosferici e tengano lontana la ruggine, che potrebbe rendere fragile la struttura.

Stesso discorso va fatto per le molle, che stanno alla base della funzione del tappeto.

Queste devono essere resistenti alle sollecitazioni e devono essere coperte con una morbida imbottitura per proteggerci da eventuali scontri. Il tappeto sul quale si salta è bene sia anch’esso particolarmente resistente alle sollecitazioni.

Peso supportato

Per un corretto uso dei tappeti elastici si deve sempre fare riferimento al peso massimo supportato. Se questo arriva fino a 150kg nei modelli per adulti, le cose sono ben diverse quando si parla di prodotti per bambini.

Questi hanno infatti un peso minore, ed in genere le versioni di tappeto elastico appositamente studiate per loro non superano i 45 chilogrammi.

Non cercate di usare tappeti elastici che non supportano il vostro pesò perché le molle e il telaio non riuscirebbero a reggere un peso maggiore di quello indicato e potrebbero collassare su loro stesse, diventando così molto pericolose.

Sono le molle che fanno la differenza e se il tappeto elastico ne monta una versione che regge al massimo 45 chili è assurdo pensare che possa supportare un peso molto maggiore.

Se vi state chiedendo dove sia possibile visualizzare il peso supportato da un modello di tappeto elastico, la risposta è semplice: questi dati sono sempre presenti nella scheda tecnica del prodotto.

Rete di protezione

Questo è uno dei punti di forza dei tappeti elastici. La rete di protezione impedisce infatti di cadere a terra, a causa di una possibile perdita di equilibrio durante un salto, e rischiare così che ci si possa fare del male.

Purtroppo non è sempre presente. Se compare sempre nei modelli più grandi, alle volte non compare nei tappeti elastici di piccole dimensioni.

Questa è realizzata con un tessuto a retina, che ha il solo compito di non permettere di cadere al di fuori della superficie del tappeto. La rete infatti tratterrà i nostri bambini e li spingerà di nuovo sul piano del tappeto.

La rete di protezione è piuttosto alta, di solito intorno al 1,80 m. e poggia su tubi metallici, che partono direttamente dal telaio del tappeto elastico. Dal momento in cui questo prodotto è di uso esclusivo dei bambini, personalmente mi sento di consigliarvi di acquistare un modello dove sia presente la rete di sicurezza.

Grandezza del tappeto elastico

Di solito i tappeti elastici per bambini hanno una forma circolare, anche se ne esistono anche delle versioni dalla forma rettangolare. Il diametro può variare, in base al modello.

Di solito la misura standard è intorno ai 2,45 m. dimensione perfetta per un bambino. Vi ricordo infatti che questi prodotti possono essere utilizzati anche da bimbi di 3 anni e per loro questa dimensione sarà veramente enorme.

Nel caso in cui siate più interessati ai modelli di tappeto elastico dalle forme particolari, che tutti noi conosciamo con il nome di “gonfiabili”, sappiate che qui il discorso dimensioni è un po’ diverso. Infatti si tratta di oggetti dalle forme particolari, che richiamano spesso quelle di un castello, e quindi si presentano con una struttura più grande rispetto ai tappeti elastici tradizionali.

Conoscere le dimensioni di un tappeto elastico è importante per capire quale sia il modello che si adatta meglio alla nostra disponibilità in fatto di spazio.

Facile da assemblare

Eccoci alle note dolenti. Purtroppo i tappeti elastici non si montano da soli ed al momento dell’acquisto ci vengono forniti sotto forma di un bello scatolone contenente tutto il necessario per l’assemblaggio.

Se non siete degli ingegneri provetti è meglio scegliere un modello di tappeto elastico il più semplice possibile da assemblare.

Di solito una volta fissati i componenti che vanno a formare il telaio il resto è abbastanza semplice.

Seguite sempre con attenzione tutto ciò che è indicato nel libretto di montaggio, fornito sempre insieme al prodotto, perché se il tappeto viene montato nel modo sbagliato potrebbe diventare pericoloso per il vostro bambino.

Non vorrei avervi spaventato, ma questi sono aspetti veramente importanti a cui prestare attenzione, per non andare a rendere inefficaci tutte le protezioni di cui è dotato il tappeto stesso. Nel caso in cui non siate sicuri di come si monti un tappeto elastico, chiedete aiuto a personale qualificato, che vi possa dare una mano.

Il tappeto elastico è pericoloso per i bambini

Il tappeto elastico è un gioco sì, ma è diverso rispetto ad uno scivolo od un’altalena.

Infatti è un prodotto che di per se porta dei potenziali rischi durante l’utilizzo, specialmente se fatto in modo improprio o con scarsa vigilanza da parte degli adulti.

Gli incidenti che più spesso si verificano usando questo gioco sono lividi e fratture, dovuti a cadute fuori dalla rete di protezione, rimbalzi che hanno portato a cadute in posizioni innaturali, scontri con le molle, oppure scontri con altre persone che stanno rimbalzando, nello stesso momento, sul tappeto.

Ci sono però tutta una serie di soluzioni per evitare di incorrere in questi rischi. Scegliere sempre un tappeto elastico fornito di una rete di protezione, riduce di molto il rischio di cadute, così come l’utilizzo di un’imbottitura che vada a ricoprire la zona dove sono alloggiate le molle.

Alla base di tutto resta però l’educazione del bambino. Anche se piccoli i bimbi vanno educati ad un uso consapevole di un oggetto di questo genere, perché è soltanto evitando comportamenti potenzialmente pericolosi che il tappeto elastico diventerà un gioco a zero rischio infortuni.

Ricordatevelo nel caso in cui vogliate comprare un tappeto elastico per bambini.

Regole per la sicurezza

Come vi ho appena accennato il tappeto elastico è un gioco un po’ particolare che va utilizzato seguendo delle regole ben precise in fatto di sicurezza.

Di certo la regola principe per evitare al massimo il rischio di incidenti è quella di controllare i bambini mentre lo stanno usando per giocare, solo in questo modo è infatti possibile riprenderli se si stanno comportando in un modo che può diventare pericoloso.

Anche se i tappeti elastici sono accessoriati al massimo, contro il rischio di incidenti, può infatti capitare che un comportamento sbagliato da parte dei bambini li renda inutili. Rimbalzare in modo innaturale contro la rete di protezione, per fare un esempio, può portare a situazioni dove il bimbo corre il rischio di farsi male.

E’ sempre meglio che il tappeto elastico venga usato da un solo bambino per volta e sempre a piedi nudi e mai bagnati, che aumentano il rischio di cadere.

Per i più piccoli è sconsigliato un prodotto di dimensioni non troppo grandi. Insegnate a vostro figlio che lo sguardo va sempre tenuto fisso sul tappeto, per gestire in modo migliore il salto.

Concludendo si può facilmente comprendere come alla base di un uso corretto del tappeto elastico ci stia sempre un buon controllo da parte dei genitori.

Ultimo aggiornamento 2020-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Источник: http://www.tappetoelastico.eu/tappeto-elastico-bambini/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: