100 lavoretti di Halloween

Contents
  1. Lavoretti di Halloween per bambini
  2. Halloween: lavoretti per bambini di tutte le età
  3. Rotoli mostruosi
  4. Fantasmini golosi
  5. Foglie diaboliche
  6. Lavoretti di Halloween per bambini in età prescolare
  7. Lo scrigno dei fantasmi
  8. Dolce fantasma
  9. Fantasmini di carta
  10. Lavoretti di Halloween per bambini in età scolare
  11. Mostri di sale
  12. La zucca intagliata
  13. Lavoretti di Halloween
  14. Lavoretti per i bambini più piccoli
  15. Lavoretti creativi
  16. Lavoretti per bambini con materiali riciclabili
  17. Lavoretti con le paste modellabili
  18. Lavoretti di Halloween Maestra Mary
  19. Lavoretti per creare gli accessori dei costumi di Halloween
  20. Come creare pipistrelli e ragni
  21. Lavoretti di Halloween per la scuola primaria
  22. Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria
  23. Lavoretti di Halloween con tutorial
  24. Lanterna zucca con filo di lana e palloncino
  25. Maschere di Halloween con piatti di plastica
  26. Addobbi di Halloween fai da te
  27. Lavoretti di Halloween facili e creativi per bambini | Sitly Blog
  28. Il fantasma lecca-lecca
  29. Gli zuccatimbri
  30. I sassi dentoni
  31. La radiografia horror
  32. I ragni con sorpresa
  33. Mummie di cartone
  34. Scope della strega in miniatura
  35. Ragni gelati
  36. Puzzle di Hallowen
  37. 50 lavoretti di Halloween per bambini
  38. 1. Il mostro di cartone
  39. 2. Gli occhi del mostro
  40. 3.La civetta
  41. 4. La zucca
  42. 5. Il mostro verde
  43. 6. La mummia
  44. 7. Il pipistrello
  45. 8. La casa stregata
  46.  9. La civetta nel piatto
  47. 10. La zucca travestita da gatto nero
  48. 11. La foglia fantasma
  49. 12. La foglia mostro
  50. 13. La foglia zucca
  51. 14. Il ragno pigna
  52. 15. Il fantasma di carta
  53. 16. La zucca di carta
  54. 17.Lo scheletro di pasta
  55. 18. La zucca di stecchini
  56. 19. La scopa della strega
  57. 20. Il ragno di cartoncino
  58. 21. I fantasmi batuffoli
  59. 22.La zucca ventaglio
  60. 23. La ghirlanda di zucche
  61. 24. Il kit da stampare per la festa
  62. 25. Magneti di Halloween
  63. Altre idee
  64. Le zucche di legno e il pannello decorativo di Taba Pintada

Lavoretti di Halloween per bambini

100 lavoretti di Halloween

Fantasmi, mostri, zucche, ragni, pipistrelli… vediamo insieme come realizzare insieme ai vostri bambini degli spaventosi lavoretti a tema Halloween. Potete farli in casa con semplici materiali di recupero, dalla carta, ai rotoli di cartigienica o oggetti di uso comune. Buon divertimento!

Halloween: lavoretti per bambini di tutte le età

Halloween si avvicina! E' il momento giusto per realizzare dei lavoretti di Halloween con i vostri bambini di tutte le età: il divertimento è assicurato! Vi basterà procurarvi della carta, mollette, forbici, colla e colori … e tanta fantasia! Preparatevi a creare delle decorazioni spaventose per la vostra casa: fantasmi, mostri e streghe renderanno questa festa indimenticabile!

vai alla gallery

E' arrivato ottobre e avete voglia di passare del tempo divertente e creativo con i vostri bimbi? Ecco 5 divertenti lavoretti da realizzare nell'attesa della festa più spaventosa…

Rotoli mostruosi

Rotoli di carta igienica, tempere, colla, forbici e fantasia. Ecco l'occorrente per realizzare degli spaventosissimi mostri.

Per fare la mummia, dipingete della garza sterile con la tempera grigia e poi incollatela al rotolo di carta. Create gli occhi colorando due palline da appiccicare sulla garza.

Et voilà, il mostro è fatto! Frankenstein è ancora più facile: basta usare della tempera verde e nera e poi applicare gli occhi gialli.

Fantasmini golosi

Facilissimi da realizzare, i fantasmini di lecca lecca sono anche deliziosi da mangiare.

Prendete dei Chupa Chups e rivestite ognuno con un fazzoletto di carta (vanno benissimo quelli per soffiarsi il naso).

Fermate il fazzoletto con un elastico e ricopritelo con dei nastrini di colore nero, arancione e verde, per incutere timore. Poi con un pennarello nero disegnate il viso del fantasma.

Foglie diaboliche

Prendete delle foglie d'Acero e con il cutter o delle forbici fare dei fori in corrispondenza degli occhi e della bocca in modo da ricavare un'espressione grottesca. Ai vostri bimbi date del cartoncino rosso per fare i dettagli degli occhi e della bocca insanguinata…

Se preferite far fare tutto a loro, dategli un pennarello o delle tempere atossiche e fategli disegnare gli occhi e la bocca diabolici direttamente sulla foglia.

Fategli poi applicare le foglie su dei fogli da appendere alla finestra o sulla porta per spaventare chiunque osi avvicinarsi!

vai alla gallery

Halloween non vuol dire sempre la solita zucca. Potete trarre spunto da queste idee per realizzare qualcosa di davvero originale: una zucca intagliata dall'espressione pazza. Dalle classiche…

Usate delle vernici per bambini atossiche per decorare la zucca dei colori dell'arcobaleno. Sarà meno spaventosa, no? Pensate a una grande zucca come ad una tela bianca. Avvolgete i più piccoli in camici e date loro le vernici. Date anche al vostro bambino un pennello per dipingere meglio.

vai alla gallery

Stanchi di Jack O'Lantern e del solito Halloween? In perfetto stile autunnale, la zucca è un must in questi mesi: non solo da mangiare, ma anche da decorare! Ecco allora come si…

Lavoretti di Halloween per bambini in età prescolare

Un'idea originale per decorare la vostra casa in vista di Halloween. Con una garza create un fantasmino e appendetelo con un filo dove più vi piace! E' semplice ma ha un effetto spaventoso!

Lo scrigno dei fantasmi

Con un cartoncino bianco realizzate la sagoma di un fantasma che esce da un vecchio scrigno dei tesori. Finite la decorazione con dei pipistrelli di che volano intorno.

Dolce fantasma

Rivestite con una garza o un fazzoletto bianco una caramella. Disegnate gli occhi con un pennarello nero e appendetelo con un filo a un ramo o dove preferite.

Fantasmini di carta

Piegate un cartoncino bianco diverse volte fino a realizzare delle forme somiglianti a dei fantasmini. Disegnate con un pennarello occhi e bocca come più vi piace, creando varie espressioni.

vai alla gallery

Halloween è una delle feste più amate dai bambini: i personaggi mostruosi non sono solo divertenti, ma aiutano i piccoli ad esorcizzare le loro paure. Ecco quindi l'occasione per…

Perfette per decorare case e giardini, le lanterne di Halloween sono davvero semplici da realizzare per un risultato sorprendente. Tutto ciò che dovrete fare è praticare su ogni rotolo dei fori che vadano a riprodurre occhi e bocca, quindi rivestire la parte superiore con della carta velina o dell'ovatta e posizionare infine all'interno una piccola lucetta.

Lavoretti di Halloween per bambini in età scolare

vai alla gallery

La festa di Halloween può essere l'occasione per realizzare in classe divertenti lavoretti, utili per sviluppare la motricità fine e la creatività dei bambini. Meglio…

Basta del semplice cartoncino e un pennarello per far divertire i bambini e decorare la casa in stile Halloween. Scaricate le sagome di zucche, fantasmi e pipistrelli mostruosi, ritagliatele su dei cartoncini colorati e fatele decorare e incollare su dei fogli ai vostri bimbi. Potranno appenderli in camera loro e preparare l'atmosfera per la festa più paurosa dell'anno.

Mostri di sale

Uno dei modi più semplici per far divertire i vostri piccoli nel periodo di Halloween è quello di preparare della pasta di sale e lasciare che la modellino a piacimento creando piccoli mostri a tema.

Seguite le nostre indicazioni per fare la pasta di sale e poi lasciate i piccoli liberi di sperimentare.

Quando la pasta modellata sarà asciutta potete poi fargliela colorare con le tempere ad acqua atossiche.

La zucca intagliata

Il simbolo di Halloween è uno solo: la zucca diabolica. Per realizzarla ci vuole un po' di pazienza e manualità, ma nel compito potete farvi aiutare dai vostri bambini. Dopo aver individuato la giusta zucca, intagliate la calotta e con dei cucchiai eliminate insieme ai piccoli la polpa e i semi. Dopo, fategli disegnare occhi, naso e bocca spaventosi e incideteli. 

vai alla gallery

Decorare casa a tema Halloween impiegando pomeriggi piovosi in attività creative insieme ai propri bambini? Facilissimo! Ecco un po' di idee trovate in rete per realizzare degli…

Источник: https://www.nostrofiglio.it/feste/halloween/lavoretti-halloween

Lavoretti di Halloween

100 lavoretti di Halloween

Scopri come realizzare i lavoretti di Halloween per bambini in maniera semplice e veloce

Volete realizzare qualche lavoretto in occasione della festa di Halloween ma siete a corto di idee e creatività? Vi aiutiamo noi, con una carrellata di proposte di lavoretti di Halloween per tutti i gusti.

Dalle creazioni con carta, cartoncino, forbici e colla – semplici da realizzare insieme ai bambini – a qualche lavoretto un po' più elaborato – con stoffe, ago e filo – per le più esperte che hanno un tocco di capacità manuale in più, fino ai lavoretti facili e amici dell'ambiente, come quelli realizzati con materiali riciclati, come plastica o vetro.

Eccovi una selezione di lavoretti per tutti i gusti (e tutte le capacità) presi dai blog più creativi d'Italia: voi dovete solo scegliere quello che più fa al caso vostro e dei vostri bambini e mettervi all'opera, con pazienza e fantasia…

vai alla gallery

Tanti simpatici lavoretti per decorare la casa per Halloween tenendo creativamente occupati i bambini. Il tutto con carta, colori, colla e fantasia

Lavoretti per i bambini più piccoli

Anche i piccolissimi amano Halloween perché da sempre affascinati dalle strane creature protagoniste di questa festa: possiamo coinvolgerli nella creazione di semplici lavoretti fatti con il cartone. Quale idea?

  • Il collage di zucca: basta incollare pezzetti di carta colorata o dipinta dai bambini su un cartoncino dove avremo disegnato i contorni di una zucca
  • decorazione con la zucca: un cartoncino, la zucca disegnata, lenticchie arancioni e altri semplici elementi per una decorazione perfetta da appendere fuori la porta di casa
  • le zucchette: i dischetti levatrucco si trasformano in simpatiche zucchette

Lavoretti creativi

Anna Clair Smith del blog MammAcs ci propone un video tutorial dedicato alla creazione di mostruose lanterne colorate. Il procedimento, come al solito, sarà super semplice.

E ancora:

  • borse regalo di Halloween: delle semplici buste di carta si trasformano per Halloween per diventare dei contenitori per raccogliere i dolcetti
  • una mummia-lanterna: un semplice barattolo di vetro, come quello delle conserve, si trasforma in una mummia lanterna per conferire alla casa un'atmosfera paurosa

Lavoretti per bambini con materiali riciclabili

Molti dei materiali che possiamo utilizzare per mettere a frutto la fantasia e creare lavoretti davvero originali si trovano in casa e spesso pensiamo solo a gettarli nella spazzatura. Ecco come dare nuova vita a carta, plastica e vetro:

  • le mummie di carta: realizzate con i rotoli della carta igienica
  • lanterne di vetro: le lanterne di Halloween realizzate utilizzando i vasetti di vetro di omogeneizzati o conserve
  • il festone di stoffa: le stoffe delle borse o degli strofinacci che non si usano più possono trasformarsi in simpatici festoni

Lavoretti con le paste modellabili

Se non vogliamo acquistare la classica pasta modellabile nei negozi di giocattoli possiamo di certo farla in casa.

Potremmo iniziare con la classica pasta di sale che si presta bene per ogni tipo di creazione e che può essere poi decorata a piacere dai bambini.

Ma possiamo anche cimentarci nella realizzazione del pongo o della pasta modellabile fatti in casa. Ecco qualche spunto:

  • formine di Halloween: la pasta modellabile fatta in casa può essere colorata con coloranti alimentari ed essere conservata in frigorifero avvolta nella pellicola
  • pongo di Halloween fai da te: le formine possono essere realizzate con gli stampini dei biscotti

Lavoretti di Halloween Maestra Mary

Il sito di Maestra Mary è un pozzo di idee e suggerimenti per realizzare piccoli lavoretti, a scuola e a casa, per ogni ricorrenza. E anche Halloween non manca di sorprenderci, con tanti template da stampare per creare biglietti, festoni, decorazioni e molto altro:

Lavoretti per creare gli accessori dei costumi di Halloween

Le streghe e i maghi sono amatissimi dai bambini ad Halloween e anche i lavoretti possono richiamare queste figure così suggestive. Facilissime da fare le scope della strega di lana e se la bambina vuole travestirsi da strega possiamo realizzare un perfetto cappello a punta accessoriato con capelli di lana verde.

Come creare pipistrelli e ragni

Un pipistrello in cartone si trasforma in un pratico portadolcetti, e la lana invece è utilizzata per creare ragni, pipistrelli, ma anche zucche e fantasmini davvero simpatici.

Potremmo anche utilizzare la lana per creare una maxi ragnatela per decorare un'intera parete della camera dei bambini oppure creare una decorazione ad effetto per le feste di Halloween, potremmo poi incollarci dei ragnetti di carta.

Lavoretti di Halloween per la scuola primaria

Alla scuola primaria i bambini non hanno molto tempo per creare lavoretti a causa del grande impegno scolastico, ma soprattutto nelle ore dedicate all'apprendimento della lingua inglese possono realizzare semplici creazioni come i biglietti di Halloween da personalizzare con pipistrelli e altri esseri mostruosi.

Per chi ha maggiore dimestichezza sono ideale questi biglietti di Halloween con una piccola zucca arancione cucita sulla parte anteriore.

Sempre dal blog di MammaAcs un tutorial per realizzare dei simpatici biglietti di Halloween con ragni, zucche, mostri, fantasmi e pentole di streghe.

Decorare la casa nel periodo di Halloween significa acquistare candele, zucche ed altri addobbi da brivido. Ma si può anche pensare di realizzare delle decorazioni fatte a mano.

  • Tra le decorazioni di Halloween da fare con i bambini ci sono i cattura luce, semplici da realizzare e da appendere alla finestra. È sufficiente acquistare del cartoncino nero, una pellicola adesiva e della carta velina. MammaAcs ci spiega nel suo blog come trasformare i personaggi preferiti di Halloween in cattura luce.
  • Anche sul blog di Soffici Morbidezze troviamo 4 idee di lavoretti di Halloween per decorare casa: 

– un porta candela

– un fantasmino

– occhi spaventosi

– zucche con palloncini

In questo video tutorial vi spieghiamo come realizzarli facilmente con i bambini

gpt inread-altre-0

Источник: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/100-lavoretti-per-halloween.html

Lavoretti di Halloween per Bambini della Scuola Primaria

100 lavoretti di Halloween

Oggi vi presenteremo una raccolta davvero imperdibile di idee creative per la realizzazione di lavoretti di Halloween in compagnia dei bambini che frequentano la scuola primaria. Si tratta di centinaia di lavoretti, dove necessario accompagnati da tutorial dettagliati, che vi forniranno il perfetto spunto per divertirvi insieme ai vostri piccoli utilizzando i materiali più disparati.

Facili da realizzare e allo stesso tempo a dir poco strepitosi, i lavoretti di Halloween che stiamo per presentarvi spaziano dalle classiche decorazioni alle maschere, passano per ghirlande, scatoline di varie forme e misure, porta caramelle, appendini, e moltissimo altro ancora in materia di teschi, ragni e mostri di ogni genere e sorta. Dovrete soltanto scegliere l’idea che fa al caso vostro tra le moltissime presentate…

Scorciatoie:

Lavoretti di Halloween con tutorial

Tanti tutorial, con i vari passaggi illustrati nel dettaglio, che vi mostreranno come realizzare dei lavoretti di Halloween per bambini semplici ma allo stesso tempo carinissimi che potrete riprodurre a casa, a scuola oppure durante una festa a tema.

Lanterna zucca con filo di lana e palloncino

  • Tutorial sulla lanterna zucca

Procuratevi del filo di lana arancione, un palloncino e della colla vinilica… la lanterna zucca è pronta a prendere forma per illuminare la notte più paurosa dell’anno ed essere personalizzata attraverso degli scovolini.

  • Tutorial sulla lanterna mummia

Procuratevi un barattolo di vetro, del pannolenci bianco, colla a caldo ed una candela a led… scoprite quindi i pochi e semplici passaggi che vi permetteranno di creare una fantastica lanterna mummia di Halloween, i bambini l’adoreranno.

  • Tutorial sull’appendino con molletta

Questo lavoretto di Halloween che vi presentiamo è allo stesso tempo utile e carinissimo, perfetto per andare a donare alla cucina delle mamme un tocco horror. Avrete soltanto bisogno di cartoncino o compensato, colori acrilici, ed una molletta per creare un fantastico appendino in versione mostruosa.

  • Tutorial sullo scheletro con pasta cruda

Siete pronti a dar vita ad un lavoretto di Halloween che conquisterà grandi e piccini? Scoprite come realizzare un perfetto scheletro umano utilizzando della pasta cruda di vari formati da applicare su di un cartoncino nero.

  • Tutorial sugli scheletri con cotton fioc

Ecco un’idea a dir poco strepitosa e facilissima da realizzare in vista di Halloween per i bambini della scuola primaria: degli scheletri con cotton fioc su di un cartoncino nero. Noi vi mettiamo a disposizione le sagome dei teschi da stampare e ritagliare ed i vostri piccoli potranno divertirsi a dare forma agli scheletri semplicemente ritagliando i cotton fioc in diverse dimensioni.

  • Tutorial sui ragni con polistirolo e scovolino

Tra le decorazioni ed i lavoretti di Halloween non potranno di certo mancare i ragni e, proprio qui, avrete modo di scoprire come crearne una simpaticissima versione utilizzando delle palline di polistirolo e scovolini di vario colore. Vi assicuriamo che i bambini non vedranno l’ora di mettersi all’opera per vedere terminato il proprio ragno dalle zampe snodabili.

  • Tutorial sulle scatoline-pipistrello

Delle adorabili scatoline a forma di pipistrello in due diverse dimensioni, perfette da utilizzare come astuccio o come porta caramelle, i bambini potranno facilmente realizzarle grazie alla stampa delle sagome che vi mettiamo a disposizione gratuitamente.

  • Tutorial sul cappello da strega di cartoncino

Utilissimo per andare a completare un travestimento o semplicemente se si desidera realizzare un tradizionale lavoretto di Halloween, eccovi un chiarissimo tutorial alla costruzione di un cappello da strega in cartoncino compreso di fibbia e nastrino decorativo.

  • Guarda tutti i lavoretti di Halloween con i rotoli di carta igienica

Come sempre versatili e perfetti per essere riciclati in maniera creativa, i rotoli di carta igienica possono essere facilmente trasformati in carinissimi lavoretti di Halloween. Scoprite la nostra vasta raccolta di idee che vi sveleranno come dar forma a fantasmi, pipistrelli, ragni, mummie e mostri di ogni genere.

  • Guarda tutti i lavoretti di Halloween con bottiglie di plastica

Passiamo adesso a scoprire i mille riusi delle bottiglie in plastica per andare a mostrarvi una simpatica idea per la creazione di lavoretti di Halloween perfetti per i bambini della scuola primaria: avrete soltanto bisogno di forbici, pennarelli e colori acrilici ed ecco tantissimi mostri golosi di caramelle prendere vita.

  • Guarda tutti i lavoretti di Halloween in feltro

Tra i diversi materiali che i bambini della scuola primaria potranno impiegare per creare lavoretti di Halloween non poteva di certo mancare il feltro. Noi vi mostreremo 31 idee originali e creative che renderanno la festa più terrificante dell’anno davvero indimenticabile.

Nella nostra raccolta di idee creative per la festa di Halloween non potevano di certo mancare lavoretti da realizzare con materiali di riciclo che tutti probabilmente avrete già a portata di mano in casa: si va dalle maschere ai porta penne passando per lanterne e decorazioni varie.

Maschere di Halloween con piatti di plastica

  • Guarda tutte le maschere di Halloween con i piatti di plastica

I piatti di carta possono mostrarsi davvero utilissimi per la creazione di maschere di Halloween ispirate a qualsivoglia personaggio: scoprite insieme a noi ben 30 idee che vi mostreranno come creare il viso di animali, mostri e tanto altro ancora.

  • Guarda tutti i lavoretti di Art Attack

Ben 10 video tutorial tratti da celebre programma Art Attack che vi guideranno nella creazione di fantastici ed originali lavoretti di Halloween adatti ai bambini di tutte le età.

  • Guarda tutte le idee per lanterne fai da te

Se desiderate creare una perfetta atmosfera da brividi non potrete di certo rinunciare alla realizzazione di fantastiche lanterne di Halloween, qui vi suggeriamo 10 soluzioni originali che richiedono l’impiego di materiali di riciclo che avrete già a portata di mano.

  • Guarda tutte le idee per le maschere di Halloween fai da te

Eccovi la raccolta definitiva di idee per la creazione di maschere di Halloween fai da te per bambini: oltre 100 sagome e suggerimenti che vi permetteranno di divertivi con i vostri piccoli in mille modi diversi.

  • Template delle scatoline di Halloween

Ancora un lavoretto di Halloween per bambini creativo ed allo stesso tempo utile: qui potrete stampare gratis le sagome per la creazione di tantissime scatoline horror, di diverse forme e dimensioni, che potranno essere utilizzate anche come confezione regalo originale.

  • Guarda tutte le ghirlande di Halloween fai da te

Indispensabili per andare a decorare le porte delle aule scolastiche oppure quelle della propria casa, eccovi una strepitosa selezione di idee per la realizzazione di ghirlande di Halloween fai da te che divertiranno un mondo sia gli adulti che i bambini.

Addobbi di Halloween fai da te

  • Scegli e stampa gli addobbi di Halloween fai da te

Naturalmente tra i molteplici lavoretti che è possibile creare con i bambini in vista di Halloween non potevano mancare decorazioni e addobbi di ogni genere e sorta: scoprite tantissimi suggerimenti e materiale utile che renderà questa festa davvero indimenticabile per i vostri piccoli.

Источник: https://pianetabambini.it/lavoretti-halloween-bambini-scuola-primaria/

Lavoretti di Halloween facili e creativi per bambini | Sitly Blog

100 lavoretti di Halloween

La fine di ottobre si avvicina: a scuola e a casa non si parla d’altro che di Halloween. Allora, perché non pensare a lavoretti di Halloween per bambini per occupare piovosi pomeriggi d’autunno? Creare, pasticciare, riciclare, giocare, regalare: si può fare con materiali semplici che hai in casa. Non ci credi? Continua a leggere!

Se sei una maestra della scuola dell’infanzia o della primaria, oppure una baby sitter che vuole colorare con un po’ di creatività e di spirito artistico i pomeriggi dei suoi bambini, in questa stagione non puoi che dedicarti ai lavoretti di Halloween. Tutti i bambini sono contagiati dal clima buffo e fintamente pauroso di questa festa, e tutti vogliono “fare”qualcosa. 

E dato che fra i compiti della baby sitter rentrano anche le attività manuali e creative, ecco qualche idea da proporre ai bambini.

Se la mamma è nel pieno dell’organizzazione di una festa di Halloween, i lavoretti potranno diventare i regalini da offrire gli amichetti a fine festa E se ti specializzi un po’, potrai anche proporti per animare con giochi a tema Halloween la festa, guadagnando qualche soldino in più e la riconoscenza eterna della mamma!

Se stai cercando lavoro come baby sitter, registrati a Sitly. È gratis!

Il fantasma lecca-lecca

Il lavoretto ideale da utilizzare come regalino di una festa. Basta prendere un lecca-lecca, rivestirlo con un pezzetto di stoffa bianca o anche un fazzolettino di carta, chiuderlo con due nastrini, uno nero e uno arancio. Per completare l’effetto, due puntini di pennarello a fare gli occhi. Bello ed a basso budget!

Gli zuccatimbri

Mele tagliate che, intinte nella tempera arancione, si trasformano in zucche. Scovolini per la pipa verdi che diventano foglie (gli scovolini per pipa colorati si comprano on-line e costano poco). Occhietti mobili che fanno simpatia. Ecco un altro, bellissimo uso dei timbri fatti con le verdure; ti ricordi che li avevamo visti anche come lavoretti per la festa della mamma?

I sassi dentoni

Oh… ecco un modo geniale per fare qualcosa con tutti i sassi portati a casa dai bambini dalle vacanze! Procurati colori a tempera brillanti e occhietti mobili. Sono talmente tanti che non riesci a finirli tutti? Trov altre idee per utilizzarli nel nostro post dedicato ai lavoretti con i sassi.

La radiografia horror

Bambini più grandi e bimbi più piccini possono condividere questo lavoretto di Halloween. Certo, servono vernice per pitturare con le mani e un po’ di calma (si sporca un po’), ma il risultato è di grande soddisfazione. E i cotton fioc danno il tocco davvero horror.

I ragni con sorpresa

Se ti è avanzato qualche lecca lecca dal lavoretto di prima, usalo per realizzare questi ragni. Neanche scovolini per pipa e occhietti mobii dovrebbero mancarti.

Mummie di cartone

Decisamente, i lavoretti con i rotoli di carta igienica non finiscono mai. Qui troviamo i rotoli di cartone in versione Halloween, dipinti di nero e avvolti di garza. Facili da fare e divertenti.

Scope della strega in miniatura

Anche in questo caso, lavoretti di Halloween adatti a trasformarsi in regalini per gli amichetti. Prendi una cannuccia, arrotola della carta intorno a un’estremità, ben stretta. Poi tagliuzza la carta e fissa tutto con un cordino. Al bambino piace lavorare con le cannucce? Allora date insieme un’occhiata ad altri lavoretti per riciclare le cannucce.

Candele insanguinate

Candele, mozziconi avanzati? Halloween è l’occasione giusta per riciclarle. Accendi la candela rossa e versa la cera fusa sulla bianca.  Il risultato sarà “spaventoso”.

Ragni gelati

Riciclare gli stecchi del gelato, e trasformarli in ragnatele horror. Per prima cosa, fai dipingere gli stecchi al tuo bambino, poi incollali uno sopra all’altro come vedi nella figura. Passa del cordino colorato per completare la ragnatela e incolla un ragnetto di plastica in cima al tutto.

Puzzle di Hallowen

Un altro lavoretto con gli stecchi del gelato, stavolta adatto ai bambini più piccoli. Per ogni puzzle servono sei stecchi, da dipingere innanzitutto dello stesso colore.

Poi lo aiuterai a fare col pennarello dei disegni a tema: zucche, mostri, fantasmi, ragni. Una volta finito, i bambini potranno mescolare gli stecchi e cominciare a divertirsi col puzzle.

Ah, se gli stecchi conservati dall’estate sono finiti, puoi acquistarne di nuovi ad hoc, anche negli empori in cui si trova un po’ di tutto.

E dato che l’appetito per il bricolage vien mangiando, dai anche uno sguardo al nostro post sugli inviti per festa di Halloween: troverai ancora tante attività da fare insieme ai bambini.

Buon divertimento!

Источник: https://www.sitly.it/blog/lavoretti-di-halloween/

50 lavoretti di Halloween per bambini

100 lavoretti di Halloween

Le idee non sono mai troppe quando abbiamo bisogno di intrattenere i nostri bambini! Iniziano le giornate di pioggia e noi mamme dobbiamo rimboccarci le maniche per trovare allegre alternative per giocare.

Non ci resta che rifugiarci nella creatività! Qui oggi per voi ho raccolto 50 lavoretti di Halloween da fare con i bambini: attività semplici, molte da creare con materiali di riciclo per insegnare fin da piccoli il riuso ai nostri figli.

Molte idee sono nuove…create appositamente da me in questi giorni, altre sono state fatte in questi anni e pubblicate in altri portali, ma in tutte troverete le  spiegazioni.

1. Il mostro di cartone

Colorate l’esterno di una scatola da uova con la pittura acrilica nera. Una volta asciutta colorate anche l’interno di rosso.

Create i denti con il cartoncino bianco e incollateli nella parte interna. Disegnate una lingua sul cartoncino rosso e attaccatela sopra ai denti.

Incollate infine 2 grandi occhietti ballerini.

Il mostro di cartone è un mostro che può contenere giochi e caramelle; divertitevi a riempirgli la grande bocca!

2. Gli occhi del mostro

Disegnate sul cartoncino arancione, viola e verde 3 grandi cerchi (aiutatevi con il compasso).

Create sul cartoncino bianco 3 cerchi di più piccole dimensioni e fate lo stesso sul cartoncino nero.

Incollate al centro di ogni cerchio colorato il cerchio bianco, aggiungete poi il cerchio nero nella parte bassa.

I grandi occhi del mostro sono perfetti per decorare una stanza; appendeteli come ho fatto io con un pezzetto di washi tape, in alternativa forateli e fatene una lunga ghirlanda!

3.La civetta

Prendete un tubo di cartone e coloratelo di rosa.

Incollatevi di lato 2 piume viola e due occhietti ballerini nel centro.

Aggiungete un naso a triangolo sotto agli occhi della civetta!

4. La zucca

Prendete un rotolo di cartone e tagliatelo a metà.  Piegate la parte superiore verso l’interno.

Colorate l’esterno con la pittura acrilica arancione. Quando si sarà asciugata aggiungete un paio di occhi ballerini.

Fate un ricciolo con uno stelo di ciniglia verde, appoggiatelo sull’apertura piegata. Disegnate con un pennarello naso e bocca sorridente.

5. Il mostro verde

Colorate la parte esterna del tubo di cartone con la pittura verde acrilica.

Quando si sarà asciugata create i capelli del mostro con la pittura nera acrilica.

Incollate 2 occhietti ballerini verdi e disegnate naso e bocca.

6. La mummia

Tagliate una lunga striscia bianca di carta crespa, con questa avvolgete tutto il vostro rotolo di cartone.

Incollate 2 occhietti ballerini.

7. Il pipistrello

Piegate verso l’interno le estremità del rotolo di cartone.Colorate tutto l’esterno con la pittura acrilica nera. Incollate due occhietti ballerini.

Create con il cartoncino le ali del pipistrello e incollatele nel retro. Disegnate con il bianchetto la bocca e incollatevi due dentini a punta creati con la carta.

8. La casa stregata

Per creare la casa stregata avrete bisogno di una scatola di cartone, due tubi, carta velina e cartoncini.

Ritagliate la scatola di cartone: tenete la parte centrale e i due rettangoli laterali.

Colorate tutta la scatola con la pittura nera acrilica e una volta asciutta ritagliate le due finestrelle. Incollate alcune parti create con il cartoncino marrone: tetto, porta e tetto delle finestre. Disegnate con un pennarello alcuni particolari sul cartoncino, tipo le tegole del tetto o la vetrata della porta.

Colorate anche i tubi di cartone di nero, ritagliate un paio di finestrelle e create il tetto a cono con il cartoncino.

Incollate nel retro delle finestre la carta velina verde.

Create con il cartoncino bianco un piccolo fantasma e sistematelo sulla facciata della casa.

Illuminate la vostra casa stregata usando delle lucine di Natale, sistematele sul retro e copritele con la carta velina rimasta.

 9. La civetta nel piatto

Colorate un piatto di carta con la pittura acrilica nera e lasciate asciugare.

Create le ali della civetta con il cartoncino arancione e viola. Create anche il becco a forma di triangolo e incollatelo nel piatto.

Ritagliate 2 cerchi bianchi e 2 neri per fare gli occhi. Ritagliate dal cartoncino rosso le zampe della civetta.

Incollate tutti gli elementi e iniziate a giocare!

10. La zucca travestita da gatto nero

Prendete una piccola zucca (tipo quelle decorative) e coloratela di nero.

Create con il cartoncino nero le due orecchie a punta e incollate nella parte superiore della zucca.

Create i baffi di cartoncino e incollateli al centro con un pompon bianco.

Incollate infine due grandi occhietti ballerini.

11. La foglia fantasma

Colorate una foglia di Magnolia di bianco.

Quando sarà asciutta create bocca e occhi con la pittura nera.

12. La foglia mostro

Colorate tutta la superficie della foglia di pittura verde, disegnate poi, con il pennello intinto nella pittura nera: capelli, occhi e bocca cucita

13. La foglia zucca

Colorate tutta la foglia di arancione, create poi occhi, bocca e naso con la pittura nera.

14. Il ragno pigna

Prendete una pigna e incollatevi nella parte bassa due occhietti ballerini.

Create con gli steli di ciniglia le zampette del ragno: prendete 3 steli e fateli passare sul dorso della pigna. Piegateli in modo che possano somigliare alle zampe pelose.

15. Il fantasma di carta

Disegnate un cerchio su un foglio di carta e ritagliatelo a spirale.

Disegnate nella parte centrale della spirale due occhietti e una bocca.

Appendete il vostro fantasmino di carta!

16. La zucca di carta

Ritagliate tante strisce uguali di carta arancione. Create un forellino nelle estremità di ogni striscia. Sovrapponetele una sull’altra e inserite uno stelo di ciniglia nei fori. Piegate lo stelo in modo che le strisce di carta non fuoriescano, attorcigliate la rimanenza per fare il ricciolo della zucca.

Aprite le strisce e sistematele in modo che creino la zucca di carta.

Ho fatto un tutorial simile per creare delle palline di Natale (vedi qui tutti i passaggi).

17.Lo scheletro di pasta

Su un foglio di carta nero appoggiate vari tipi di pasta.

Usate i fusilli, le conchiglie e le farfalle per creare le ossa dello scheletro.

Il vostro foglio di carta ora sembrerà una radiografia!

18. La zucca di stecchini

Mettete in fila 11 stecchini di legno di colore arancione.

Incollateli insieme, mettendo in orizzontale sia nella parte alta che in quella bassa due stecchini di diverso colore.

Incollate nel centro due occhietti ballerini. Disegnate con un pennarello nero naso e bocca sdentata. Aggiungete un ricciolo creato con uno stelo di ciniglia verde.

19. La scopa della strega

Tagliate tanti piccoli pezzi di raffia e legateli insieme ad un bastoncino.

La scopa della strega è pronta!

20. Il ragno di cartoncino

Create il corpo del ragno, ritagliando un ovale dal cartoncino.

Ritagliate 3 striscioline di carta lunghe e piegatele a fisarmonica.

Incollate le strisce sotto al corpo del ragnetto.

Disegnate infine occhi e bocca con un pennarello.

21. I fantasmi batuffoli

Prendete 3 pezzi di filo idrofilo, allungateli per dar loro la forma allungata.

Incollatevi sopra due occhi neri e una bocca rotonda, creati con il cartoncino.

22.La zucca ventaglio

Prendete 2 fogli di carta arancione e piegate entrambi a fisarmonica.

Piegate la fisarmonica ottenuta a metà.

Unite i due fogli piegati usando uno stelo di ciniglia, inseritelo nel centro e poi incollate i fogli di carta tra loro, in modo che rimangano uniti per formare una grande ruota.

23. La ghirlanda di zucche

Con cartoncino nero e piccole candeline si può creare una lunga ghirlanda che illumina la serata di Halloween.

Il tutorial per crearla lo trovate qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/10/lavoretti-halloween-le-zucche-che-illuminano-la-casa/ 

24. Il kit da stampare per la festa

Per creare l’atmosfera giusta per una festa di Halloween, in questo post troverete un kit pronto da stampare e qualche consiglio creativo: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/10/come-fare-una-festa-di-halloween/

25. Magneti di Halloween

Con i tappi di bottiglia e la gomma crepla si possono creare dei magneti per il frigo.

Questo lavoretto lo troverete qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/10/come-riciclare-i-tappi-con-i-bambini/

Per decorare la festa di Halloween, potete ritagliare insieme ai bambini un kit già pronto da stampare. Lo troverete a questo link: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/10/come-fare-una-festa-di-halloween/26. La zucca magica

La zucca magica da realizzare con un vasetto, colore e glitter. Una sorta di palla di neve in versione orange, che divertirà anche i più piccoli.

Il tutorial è qui: http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2013/10/lavoretti-di-halloween-come-fare-una-zucca-magica/

La borsa porta dolcetti da creare in soli 2 minuti!

27. La maschera da civetta, pronta da stampare

28. Le pere fantasma, ovvero come tagliare una pera a forma di fantasmino

29. Il cappello da strega da creare con il cartoncino

30. La strega segnalibro

31. La civetta da creare con la gomma crepla

32. La scatola a sorpresa

33. La maschera da scheletro, pronta da stampare

34. La civetta pigna

35. La zucca fermacarte

36. La maschera da zucca, pronta da stampare

37. Le mummie da creare con le bottiglie del latte

38. Ragni da creare con gli steli di ciniglia

39. La casa stregata da stampare

40. La maschera da gatto, pronta da stampare

41. Il fantasma fazzoletto

42. La zucca di fimo/plastilina 

43. La borsa portacaramelle

44. Le mani della strega

45. La decorazione per la porta

46. La zucca portadolci (vedi  foto)

47. La zucca di plastilina

48. La zucca da creare con la pasta 

49. La maschera da strega

50. La zucca di feltro (da far realizzare alla mamma)

51. I personaggi di Halloween da creare con il disegno delle mani (vedi foto)

Altre idee

  • Guarda anche 10 giochi di Halloween per intrattenere i bambini alla festa!
  1. 100-costumi-di-halloween-fai-da-te/

Previous Post

Le zucche di legno e il pannello decorativo di Taba Pintada

Источник: https://www.paneamoreecreativita.it/blog/2014/10/50-lavoretti-di-halloween-per-bambini/

Gravidanza
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: